Nikon D700 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D700

La Nikon D700 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.1 megapixels prodotta dal 2008 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1900 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG, TIFF

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3e

Nikon D700, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Novembre 2021

Pro: 12 mpx, solidità, ergonomia, resa generale dell'immagine, semplicità d'uso, affidabilità.

Contro: 12 mpx (può essere anche un contro), calibrazione bianco in bassa luce (difetto condiviso con altri modelli)

Opinione: L'ho avuta poi rivenduta, poi ricomprata... e permutata. E' una signora macchina ma porta alcuni segni dell'età. Diciamo che volendo restare sui 12 mpx oggi si trovano le d3/d3s a prezzi così bassi che onestamente avendo quelle - o decidendo di acquistarle - tenere una d700 ha senso solo per questioni di pesi (anche se pure lei non pesa poco è sempre più "leggera" di una d3/3s/3x). Onestamente oggi a mio parere è una macchina sempre utile e assolutamente affidabile, senza fronzoli e perfettamente adatta ad alcuni usi specifici anche professionali. L'ho permutata per una d810 piuttosto chilometrata giusto per avere un corpo più moderno per il paesaggio, per il resto tengo le d3. Prese da sole le d700 son macchine belle, confrontate con altro, anche coevo, traspare qualche limite. Per me l'AF a volte è incerto (rispetto alle d3), idem l'esposizione del vecchio modulo a 1005 punti tarato su questo modello. Ovviamente il mirino e pentaprisma delle d700 non reggono il confronto con quello delle d3, c'è notevole differenza. Sarà il caso degli esemplari che ho avuto io ma il front-back focus del complesso lente/corpo è più rilevante che con le d3, parlando delle stesse lenti; può essere che le d3 abbiano standards costruttivi più stringenti per quanto riguarda gli innesti. Avendo avuto - e rivenduto - anche la d800 posso dire che le differenze non sono solo nei mpx..macchine più moderne a mio parere rendono files grezzi con più informazioni e questo è un aspetto che per alcuni utilizzi può essere determinante. 12 mpx vanno benissimo per tutto, solo se vuoi/devi croppare ti serve qualcosa in più. Ma sono dettagli... . Inutile parlare delle prestazioni ad alti Iso, ovviamente fa meglio di molte DX ma la tecnologia è vecchia di oltre 10 anni quindi... In sintesi è una signora macchina, senza fronzoli, piacevole da usare per chi ama la tradizionale manualità dei controlli macchina Nikon.

inviato il 01 Novembre 2021

Pro: robustezza, affidabilità

Contro: gommini copri contatto tendono a staccarsi con il tempo

Opinione: Ho utilizzato questa macchina per 7 anni, a livello amatoriale, provenendo da D200. Qualità costruttiva e di immagine impeccabile, per quello che sono in grado di apprezzare a livello di amatore. L'ho sempre utilizzata in modalità RAW quindi non esprimo valutazioni riguardo alla qualità dell'output elaborato. Utilizzabile, a mio parere, sino a 800/1.600 ISO; andando oltre, il rumore si fa notare e, personalmente, se sono costretto ad utilizzare sensibilità superiori utilizzo il B/N in quanto riesco a ridurre il rumore più efficacemente. L'ho sostituita, con D800, unicamente perché - presumibilmente a seguito di ingresso di umidità dopo una pioggia intensa - ha cominciato a manifestare malfunzionamenti apparentemente di natura elettronica (consumo rapidissimo della batteria, flash non funzionante, lampeggio costante del LED di accesso alla scheda CF, sporadiche grossolane sovraesposizioni). Ci sono talmente affezionato e mi ci sono trovato tanto bene che sto valutando comunque un tentativo di riparazione per tenerla come macchina di scorta. Le assegno un voto 9,9; evito il 10 unicamente perché, data la mia esperienza non poi così vasta sull'utilizzo di altri corpi, mi tengo un margine per eventuali esperienze migliori... ma sara' difficile!

inviato il 08 Agosto 2021

Pro: Affidabilità e robustezza; full frame (con i conseguenti vantaggi di qualità immagine) a costo relativamente basso

Contro: Dell'ammiraglia ha il peso, ma non il fisico

Opinione: Tutto quanto da dire su questa fotocamera è stato detto...cos'altro aggiungere nel 2021 ?. In mia opinione la funzionalità è ottima, priva di video e tutta una serie di funzioni (hdr on camera, etc..) di cui sono stati "infarciti" i modelli successivi. Viceversa rappresenta il punto di arrivo di quella filosofia che Nikon ha sviluppato sulle reflex analogiche e che ha avuto la sua massima espressione con la f100. Il file sfornato è fotorealistico e morbido. Probabilmente il ritratto il suo ambito ideale.

user223923
inviato il 04 Agosto 2021

Pro: Tutto

Contro: Peso e ingombro

Opinione: Ancora nel 2021 le mie migliori foto mi vengono fuori con la d700 che adoro abbinata a un 35 mm PRO. Nonostante abbia fotocamere DSLR e Mirrorless top di gamma e modernissime… io sarò folle ma continuo a preferire la d700 e il suo fantastico sensore. Già non sono un amante della post-produzione intensiva, ma con questa macchina riesco a fare praticamente pochissima post e per aspetti secondari soltanto. Per me è un mito questa “vecchia” fotocamera insieme alla d3s (o x).

inviato il 06 Luglio 2021

Pro: esposimetro che non sbagliava un colpo, ottimi file RAW

Contro: Autofocus un po lento

Opinione: Ottima reflex, la mia prima full frame, ho fatto tanti scatti e mi ha accompagnata in diversi viaggi.Mi ricordo un giorno in montagna, una giornata intera sotto la neve e lei sempre pronta allo scatto...Ottima ergonomia e bilanciata. Il mirino è ottimo cosi come il menu facile da gestire e completo.Buona durata delle batterie Ormai macchina super..super superata

Foto scattate con Nikon D700

My Galaxy
di Caio56
304 commenti, 119347 visite  [editors pick]
L'attesa
Pescatori, Cambogia
di Alessandro Vannucci
Il cielo chiuso in un francobollo
di Stefano Gazzarri
Deh! Livorno...

di Pierniteo
Questa terra è la mia terra
di Lucio Agnifili

...e mentre tanti nel rifugio russavano...
di Nth
Magica luce...magica arte!