Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM

Il Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 417 €; 89 utenti hanno dato un voto medio di 8.9 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Canon EF è 409 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Nikon F è 409 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Sony A-mount è 407 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Pentax è 413 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Acquista Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Canon EF, acquista su Amazon.it (409 €)
Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Nikon, acquista su Amazon.it (409 €)
Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (407 €)
Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Pentax K, acquista su Amazon.it (413 €)

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM, cerca su Ebay.it
18 Ottobre 2018

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 157000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da PaoloD72 il 01 Luglio 2018

Pro: Prezzo, qualità costruttiva, autofocus, luminoso

Contro: vignettatura a 10 mm

Utilizzo questa lente da qualche mese. Prima su Nikon D3200 adesso su D7200. Ottimo obiettivo con un gran rapporto qualità/prezzo. Leggermente troppo pesante ma solido, compatto e ben costruito. Autofocus silenzioso, preciso e rapido. Luminoso e abbastanza nitido. Soffre di leggera vignettatura sui bordi a 10mm che in alcuni scatti può risultare anche piacevole. Forse gli 82mm di diametro sono un tantino troppi. Nel complesso sono molto soddisfatto di quest'ottica.

Pubblicata da PaoloD72 il 01 Luglio 2018

pubblicata da Muxon il 01 Giugno 2018

Pro: prezzo, range focale

Contro: aberrazione cromatica fastidiosa

Utilizzo su canon eos 77D APS-c. In linea con chi dice che è un obiettivo dal buon rapporto qualità prezzo. Ma per fortuna ho trovato un ottimo usato, altrimenti ne sarei stato un po' deluso. Buona costruzione. Ho fatto begli scatti sui panorami, ma a mio parere soffre di grave aberrazione cromatica a 10mm anche chiuso a f11. Tale aberrazione lo fa avvicinare più ad una bridge di medio livello.

Pubblicata da Muxon il 01 Giugno 2018

pubblicata da Davide Bonfanti il 08 Maggio 2018

Pro: Qualità costruttiva, range focale, nitidezza, messa a fuoco molto veloce, buona luminosità

Contro: Un po' troppo morbido a TA soprattutto sui bordi

Ho acquistato questo obiettivo per poter allargare (nel vero senso della parola) i miei orizzonti dal punto di vista fotografico. In questo si tratta di un obiettivo con un ottimo range di focali, per nulla limitante nella fotografia di paesaggio. La qualità a mio parere è ottima, la costruzione più che solida, la messa a fuoco è veloce e silenziosa, la nitidezza molto buona (tranne a TA e sui bordi estremi). Ho scelto questo obiettivo rispetto ai suoi concorrenti in quanto lo ritengo il giusto compromesso fra range focali, luminosità e rapporto qualità / prezzo, io ne sono molto soddisfatto!

Pubblicata da Davide Bonfanti il 08 Maggio 2018

pubblicata da Bacchinif il 16 Aprile 2018

Pro: Angolo di Campo, Velocità di Messa a Fuoco, Qualità Costruttiva

Contro: Controluce, Aberrazioni Cromatiche, Distorsione

Ho avuto modo di provare il Sigma 10-20 per un paio di giorni allo scopo di realizzare delle fotografie di interni su reflex Canon APS-C parecchio datata. Ho optato per questa lente perché era economica (l'ho noleggiata) e permetteva di avere un angolo di campo equivalente di 16 mm su sensore APS-C di casa Canon. Personalmente, alla vista, sembrava convincermi in quanto la qualità costruttiva sembrava discreta ed anzi il corpo macchina assumeva da subito dei connotati, per così dire, più "professionali". Dopo aver elaborato gli scatti, però, mi sono reso conto che pur avendo scattato sempre ad ISO 100 ed a diaframmi oltre F11 allo scopo di avere tutto a fuoco, ho riscontrato quasi sempre delle distorsioni molto prepotenti a 10 mm, ma, soprattutto, delle praticamente incorreggibili aberrazioni cromatiche e dei cali di nitidezza. Personalmente non lo acquisterei se avessi una APS-C e mi servisse una lente ultra-grandangolare, probabilmente propenderei per il più caro 10-22 di casa Canon. Voto: 6,5, appena sopra la sufficienza perché mi ha permesso di soddisfare lo scopo e di fare delle inquadrature decenti.

Pubblicata da Bacchinif il 16 Aprile 2018

pubblicata da Pinscher 68 il 19 Ottobre 2017

Pro: Praticamente tutto

Contro: Paraluce dall'aspetto fragile,un po' di vignettatura a 10 mm

Preso stamattina in cambio della vecchia versione a diaframma variabile.Migliore nell'aspetto più curato,solidissima la costruzione,un po' meno il paraluce che da una sensazione di fragilità. Per il resto siamo alle solite:recensioni per lo più positive,poi le solite quattro o cinque secondo cui questo obiettivo sarebbe un cesso o quasi. Parliamo sempre di un obiettivo di fascia medio bassa quindi non perfetto o di alte pretese.ma ho il sospetto che molti recensiscano la propria frustrazione o incapacità tecnica di ottenere determinati risultati.Dopo tutto,lette queste messe funebri,se si guardano le gallerie,si scoprono foto bellissime,alcune straordinarie e moltissime fatte proprio nelle condizioni che vengono invece descritte come limitanti o disastrose,in queste cosiddette recensioni.Conosco bene questo obiettivo,la vecchia versione che ho posseduto per quattro anni e la nuova che ho usato in molte occasioni negli ultimi due anni,fino alla decisione di acquistarla stamattina e vi posso dire che è un'ottica straordinaria e sorprendente.Per la fascia di prezzo e la versatilità che offre,sul mercato c'è ben poco di meglio.Ovviamente mi riferisco all'accoppiata con Nikon...magari va male solo su altri brand,non saprei.... Però sti gufi....Guardate SEMPRE le gallerie...li ci sono persone che sanno realmente fotografare e tantissime foto che smentiscono i menagrami recensori improvvisati dell'ultim'ora!

Pubblicata da Pinscher 68 il 19 Ottobre 2017

117 commenti, 6190 visite  [retina]
Sunshine at the Lindenes Lighthouse
di Simone Albini
51 commenti, 7166 visite  [retina]
Verso il fondo del pozzo
di Flavio Paganelli
81 commenti, 601 visite  [retina]

Provenza
Ponte dei Salti
di Joeb
E guardo il mondo da un oblò
di Soriana
Assenza umana