Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM

Il Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 470 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Canon EF è 417 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Nikon F è 422 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax.

Angolo di campo   110.4 - 71.5°  (equivalente a un 15-30mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Acquista Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Canon EF, acquista su Amazon.it (417 €)
Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM per Nikon, acquista su Amazon.it (422 €)

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM, cerca su Ebay.it
19 Gennaio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Range focale, autofocus, costruzione, rapporto qualità/prezzo e luminosità

Contro: A 10mm morbido ai bordi ed aberrazioni cromatiche

Opinione: Utilizzo questo obiettivo su una Canon 1300d e probabilmente è il miglior grandangolo per APSC Canon in relazione al rapporto qualità/prezzo. La lente si presenta molto bene dando subito una sensazione di solidità e di qualità costruttiva, il motore di messa a fuoco è veloce, abbastanza preciso e molto silenzioso. Il Sigma 10-20 è una lente luminosa e nitida, anche se è consigliabile chiudere di qualche stop per ottenere il massimo della qualità su tutto il frame. Utilizzato a 10-12mm la distorsione si fa sentire in maniera abbastanza forte (ma credo sia normale a queste lunghezze focali); se si scatta a 10mm oppure a TA la nitidezza è ottima solo al centro in quanto i bordi registrano un progressivo calo di qualità (nessun problema invece se si utilizzano altre lunghezze). In situazioni di forte contrasto, agli estremi del range focale, si presentano aberrazioni cromatiche un po' fastidiose ma comunque risolvibili abbastanza semplicemente in post produzione. Vignettatura poco presente e buonissima la tenuta in controluce. Abbastanza pesante (quasi 550g) ma comunque nella norma per uno zoom grandangolare f3.5. Paraluce e borsina protettiva compresi nella confezione. Nel complesso sono decisamente soddisfatto e mi sento di consigliare caldamente questa lente a chi è in cerca di uno zoom grandangolare per APSC di qualità complessiva superiore all'entry level Canon 10-18mm.

inviato il 01 Luglio 2018

Pro: Prezzo, qualità costruttiva, autofocus, luminoso

Contro: vignettatura a 10 mm

Opinione: Utilizzo questa lente da qualche mese. Prima su Nikon D3200 adesso su D7200. Ottimo obiettivo con un gran rapporto qualità/prezzo. Leggermente troppo pesante ma solido, compatto e ben costruito. Autofocus silenzioso, preciso e rapido. Luminoso e abbastanza nitido. Soffre di leggera vignettatura sui bordi a 10mm che in alcuni scatti può risultare anche piacevole. Forse gli 82mm di diametro sono un tantino troppi. Nel complesso sono molto soddisfatto di quest'ottica.

inviato il 01 Giugno 2018

Pro: prezzo, range focale

Contro: aberrazione cromatica fastidiosa

Opinione: Utilizzo su canon eos 77D APS-c. In linea con chi dice che è un obiettivo dal buon rapporto qualità prezzo. Ma per fortuna ho trovato un ottimo usato, altrimenti ne sarei stato un po' deluso. Buona costruzione. Ho fatto begli scatti sui panorami, ma a mio parere soffre di grave aberrazione cromatica a 10mm anche chiuso a f11. Tale aberrazione lo fa avvicinare più ad una bridge di medio livello.

inviato il 08 Maggio 2018

Pro: Qualità costruttiva, range focale, nitidezza, messa a fuoco molto veloce, buona luminosità

Contro: Un po' troppo morbido a TA soprattutto sui bordi

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo per poter allargare (nel vero senso della parola) i miei orizzonti dal punto di vista fotografico. In questo si tratta di un obiettivo con un ottimo range di focali, per nulla limitante nella fotografia di paesaggio. La qualità a mio parere è ottima, la costruzione più che solida, la messa a fuoco è veloce e silenziosa, la nitidezza molto buona (tranne a TA e sui bordi estremi). Ho scelto questo obiettivo rispetto ai suoi concorrenti in quanto lo ritengo il giusto compromesso fra range focali, luminosità e rapporto qualità / prezzo, io ne sono molto soddisfatto!

inviato il 16 Aprile 2018

Pro: Angolo di Campo, Velocità di Messa a Fuoco, Qualità Costruttiva

Contro: Controluce, Aberrazioni Cromatiche, Distorsione

Opinione: Ho avuto modo di provare il Sigma 10-20 per un paio di giorni allo scopo di realizzare delle fotografie di interni su reflex Canon APS-C parecchio datata. Ho optato per questa lente perché era economica (l'ho noleggiata) e permetteva di avere un angolo di campo equivalente di 16 mm su sensore APS-C di casa Canon. Personalmente, alla vista, sembrava convincermi in quanto la qualità costruttiva sembrava discreta ed anzi il corpo macchina assumeva da subito dei connotati, per così dire, più "professionali". Dopo aver elaborato gli scatti, però, mi sono reso conto che pur avendo scattato sempre ad ISO 100 ed a diaframmi oltre F11 allo scopo di avere tutto a fuoco, ho riscontrato quasi sempre delle distorsioni molto prepotenti a 10 mm, ma, soprattutto, delle praticamente incorreggibili aberrazioni cromatiche e dei cali di nitidezza. Personalmente non lo acquisterei se avessi una APS-C e mi servisse una lente ultra-grandangolare, probabilmente propenderei per il più caro 10-22 di casa Canon. Voto: 6,5, appena sopra la sufficienza perché mi ha permesso di soddisfare lo scopo e di fare delle inquadrature decenti.

Foto scattate con Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM

Abbazia di San Galgano
The Wagon - Il Batofar
Pozzo di San Patrizio
di Flavio Paganelli
Verso il fondo del pozzo
di Flavio Paganelli

Tramonto a Porlezza
di Joeb
Il tramonto che vorrei rivedere...
di Ginno
Il ponte del Diavolo