JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 528 €; 91 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon F è 528 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon, acquista su Amazon.it (528 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it
17 Dicembre 2017

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 135000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

StefanoDegra
Pro: Compatto e luminoso

Contro: Troppo plasticoso,troppo morbido per un 1.4 di casa Nikon,Af lento e impreciso,abberrazioni spaventose

Opinione personale,magari avró avuto per le mani un esemplare mal riuscito..ma questa lente non mi ha entusiasmato per niente. Il gioco non vale la candela,per il prezzo vi portate a casa lenti nettamente migliori. Abberrazioni spaventose e nitidezza che non migliora nemmeno diafframando. Fotogramma troppo morbido anche in iperfocale. L'autofocus è lento e la sua imprecisione mi ha fatto perdere alcuni scatti. Se volete magari vi conviene trovarlo usato o se volete un 50mm guardatevi pure l'1.8 G/D che sono infinitamente migliori per la metá del prezzo. I

Pubblicata da StefanoDegra il 31 Maggio 2017

Blade9722
Pro: Buon rapporto prezzo prestazioni. Compatto e leggero. Buona nitidezza al centro anche ad ampie aperture (f/1.4-2), ottima da f/4.

Contro: Aberrazioni cromatiche (purple fringing) ad ampie aperture (f/1.4-2) nelle zone appena fuori fuoco. Purtroppo per lui, esiste l'AF-S 1.8G, obiettivo eccezionale a metà prezzo.

Attualmente possiedo sia l'AF-S 1.8G che l'1.4, quindi posso fare un confronto. Velocità AF: in un test-bench ho misurato 0.6s per l'1.8, 0.8s per l'1.4. Quindi questò è leggermente più lento, ma la differenza all'atto pratico è irrilevante. Prestazioni ottiche: a f/1.8 è leggermente inferiore al centro, la differenza è più marcata ai bordi. Ho notato rispetto all'1.8 una maggior presenza di purple fringing nelle zone appena fuori fuoco ad alta luminosità. La differenza diventa meno marcata man mano che si chiude il diaframma, a f/5.6 gli scatti con i due obiettivi appaiono indistinguibili. Il bokeh è equivalente a quello dell'1.8G, tranne per il fatto che, ovviamente, a f/1.4 questo sfoca di più. In sintesi, si tratta di un ottimo obiettivo, secondo me un po' bistrattato perchè l'1.8G è migliore ad ampie aperture. Ma è l'1.8G ad essere eccezionale. Alla fine ho optato per tenere questo e vendere l'1.8G perchè per i miei utilizzi i 2/3 di stop in più di luminosità ed il maggior sfocato sono più importanti di una leggera perdita di definizione. Voto 9

Pubblicata da Blade9722 il 13 Marzo 2017

Sandrofoto
Pro: Nitidezza bokeh resa in controluce colori

Contro: Prezzo

C'è chi lo odia e c'è chi lo ama, io lo trovo ottimo, ha un ottima tenuta in controluce, lo sfocato è morbido e la resa cromatica è piacevole, certo a 1,4 non è il massimo, ma da f2 è già nitido, mi ero rivolto al 50 1,8G, ma è migliore solo in nitidezza alle massime aperture, per il resto non ci sono paragoni. La costruzione è in plastica, una plastica comunque robusta e affidabile nel tempo, d'altronde le ultime generazioni di obiettivi Nikon ormai ne fanno un buon uso, ma ciò non compromette la resistenza. Il prezzo forse un pò alto, ma sull'usato si risparmia molto.

Pubblicata da Sandrofoto il 06 Febbraio 2017

Alessandro Po
Pro: Leggerezza e dimensioni ridotte.

Contro: Qualità ottiche molto mediocri, AF lento e spreciso, costruzione in plastica vile

Preso in Kit con la D 700. E' costruito in plastica di qualità vile, che si usura con facilità. Otticamente ha prestazioni molto mediocri: a tutta apertura ha immagine troppo "morbida", con risoluzione ma soprattutto contrasto troppo bassi, e bordi quasi sfatti, e questo è dovuto alla presenza di coma sagittale in forma imponente, tale che alle grandi aperture con luci puntiformi in campo verso i bordi le immagini non sono utilizzabili. Ha AF lento e non tanto preciso. Il trattamento antiriflessi sembra di tipo vecchio e sicuramente non è realizzato bene, soffre molto di flare e riflessi parassiti in presenza di alte luci in campo. Qui ci sono RAW scattati con mia D 700 che mostrano l'ottica a tutta apertura con coma sagittale che rende inutilizzabili le immagini https://www.mediafire.com/#tbewsvcbt8zac A parer mio, non è assolutamente da comperare. Io l'ho venduto alla svelta: meglio comprare il 50 F 1,8 che costa le metà ed ha prestazioni migliori, o rivolgersi a case terze per avere f 1,4.

Pubblicata da Alessandro Pollastrini il 23 Dicembre 2016

Enrico Galvan
Pro: Dimensioni compatte, prezzo, f/1.4, leggero, tuttofare, bokehlicious

Contro: AF non una lepre, plasticoso

Si tratta della mia prima recensione, quindi vi racconterò la mia esperienza con il 50 mm. Ho acquistato questo obiettivo quando ancora utilizzavo una D3200 con il 18-105 (al momento scatto con la D750). Non appena montato il 50 ovviamente è stato un salto di qualità rispetto all'obiettivo in kit: nitidezza superiore, bokeh, apertura f/1.4, un nuovo modo fotografare (non più obiettivo zoom, ma fisso). Personalmente, mi sono entusiasmato subito con quest'ottica, tanto che la utilizzo tuttora su FF. Consiglio l'acquisto qualora uno non voglia spendere troppo, considerando il rapporto prezzo/apertura f/1.4 (purtroppo non ho avuto modo di provare altri 50 mm di altre marche). La costruzione è plasticosa (come da buona lente Nikon di fascia economica), ma almeno risulta leggero e compatto. Anche se non tropicalizzato, ho fotografato sotto la pioggia e non mi ha mai dato problemi (per ora). La qualità dell'immagine non sarà ai livelli delle ottiche di fascia superiore, però ritengo sia molto buona in termini di nitidezza.

Pubblicata da Enrico Galvani il 03 Maggio 2016

di Carlo Marras Photography
18 commenti, 2339 visite  [retina]
Asso Pigliatutto
di Fazrdg

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it