Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 424 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon F è 424 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon, acquista su Amazon.it (424 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it
20 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 183000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Settembre 2019

Pro: dimensioni e bokeh

Contro: velocità AF e costo

Opinione: Vado controcorrente rispetto alle recensioni precedenti... onestamente trovo il 50 1.4 G abbastanza nitido, ha un'ottimo bokeh e dimensioni ridotte. Il suo grande problema consiste nel suo costo da nuovo: rapporto prezzo/resa tutto a favore della versione 1.8 (che ha ottime prestazioni) e costa molto meno. La versione 1.4 prende senso usata: si trova sui 200-220 euro e a quel prezzo secondo me ci può stare. L'autofocus non è rapido ma fa il suo. La nitidezza è più che sufficiente per tutti gli usi (stampe comprese), ovviamente se uno zoomma al 200% si noterà che non è nitido come altri concorrenti. Rispetto alla versione 1.8 e al sigma art (che non possiedo ma ho provato) ha una resa più personale e molto meno fredda.

inviato il 09 Luglio 2019

Pro: Leggerezza, ingombro, sfocato e naturalezza

Contro: Nitidezza discutibile, af lentino, frequente presenza di b/f focus

Opinione: ? una lente che non eccelle in niente, ma con caratteristiche positive forse un po dimenticate. La si ama o la si odia. La si ama per i suoi colorivnaturali non eccessivamente contrastati, per essere assolutamente leggero e compatto .caratteristiche dimebticate da quandobesistono queste superottiche taglienti come i sigma art che a mio avviso perdono di carattere..troppo perfetti. L af non ? all'avanguardia e si vede.Va chiuso da f2 in poi per avere una sufficiente nitidezza e soprattutto una pdc decente a fuoco .il bokeh é buono ma sinceramente preferisco quello dei miei gemellini tamron . Trovato un esemplare praticamente illibato, soffriva di front focus.ho dovuto tararlo in macchina ad un valore 6 sulla mia D750. Mai provato il fratellino 1.8G e non posso fare il confronto

inviato il 09 Giugno 2019

Pro: Leggero,versatile,costo dell'usato,sfocato,maf

Contro: Non pervenuti per i miei gusti

Opinione: Premessa:posseggo il 501.8g,in sigma art 50,il sigma art 135,ho posseduto per lungo tempo il sigma 50 1.4 hsm,ora per sfizio ho acquistato questo nikon 1.4,nital con ancora 3 anni di garanzia x 230 euro..lo avessi fatto prima,ovviamente il paragone col 135 è impari x ovvi motivi ma x quanto riguarda gli altri 50mm mi spiace,questo è pura magia,le foto risultano poco contrastate con il passaggio dal fuoco al bokeh morbido e gradevole,colori tenui e caldi con una pelle del volto senza troppe imperfezioni come con l'art che risulta più nitido ma a mio avviso più asettico,in altre parole è un'eccellente ottica da ritratto,è nata per questo e lo sa fare egregiamente..problemi af inesistenti,preciso come una lama...forse dovreste far tarare i vostri autofocus da centri specializzati,il problema raramente sono le lenti..straconsigliato..tutto il resto è peso e soldi in eccesso.

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: Luce, colori, bokeh, peso.

Contro: AF migliorabile

Opinione: Ottimo obiettivo tutto fare che se capito, e gestito (messa a fuoco in primis), regala grandissime soddisfazioni. Tendente ai colori caldi, anche dopo il bilanciamento del bianco manuale, ottimo nei ritratti e primi piani, belli anche i BN. Non è un fulmine nella messa a fuoco, quindi non lo consiglio per foto sportiva o d'azione. Voto 8

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Dimensioni e peso, nitidezza, precisione maf auto,

Contro: Prezzo

Opinione: Ho letto opinioni contrastanti su questo obiettivo e comunque spesso negative, soprattutto in relazione al fratello f/1.8. Io l'ho comprato circa un anno fa, pagandolo molto meno del prezzo di listino per una coincidenza di eventi. Mi ci trovo bene e lo trovo un ottimo obiettivo; il mio giudizio non si fonda sulla valutazione delle curve MTF o del processo produttivo, argomenti che poco mastico e che poco mi interessano in relazione alla mia concezione di fotografia, si basa solo sull'esperienza personale. Lo uso costantemente sia su apc-s, che su FF, quasi sempre per ritratti ambientati e in diverse condizioni di luce, solitamente all'aperto da f/1.4 fino a F/4.0 o in studio con luce flash da f/8.0 a f/9.0. In tutte queste occasioni la maf automatica è sempre stata sufficientemente rapida e precisa (raramente sbaglia un colpo). Forse a f/1.4 è leggermente morbido ma la resa finale comunque è valida, mentre da f/1.6 in poi è un rasoio e con uno sfocato di tutto rispetto. Non è stabilizzato, ma va beh... è un'ottica corta, non è essenziale a mio parere. Poi è leggero e di piccole dimensioni e questo nelle sessioni all'aperto è un plus. Il prezzo però è alto, quindi lo consiglierei si, ma solo a chi cerca un 50ino leggero/pratico ed è davvero sicuro di doverlo usare in condizioni che richiedono necessariamente (per vari motivi) di guadagnare uno stop sull'apertura del diaframma rispetto al fratello f/1.8.

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

La creazione......