Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 542 €; 104 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon F è 542 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon, acquista su Amazon.it (542 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it
21 Marzo 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 169000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: Luce, colori, bokeh, peso.

Contro: AF migliorabile

Opinione: Ottimo obiettivo tutto fare che se capito, e gestito (messa a fuoco in primis), regala grandissime soddisfazioni. Tendente ai colori caldi, anche dopo il bilanciamento del bianco manuale, ottimo nei ritratti e primi piani, belli anche i BN. Non è un fulmine nella messa a fuoco, quindi non lo consiglio per foto sportiva o d'azione. Voto 8

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Dimensioni e peso, nitidezza, precisione maf auto,

Contro: Prezzo

Opinione: Ho letto opinioni contrastanti su questo obiettivo e comunque spesso negative, soprattutto in relazione al fratello f/1.8. Io l'ho comprato circa un anno fa, pagandolo molto meno del prezzo di listino per una coincidenza di eventi. Mi ci trovo bene e lo trovo un ottimo obiettivo; il mio giudizio non si fonda sulla valutazione delle curve MTF o del processo produttivo, argomenti che poco mastico e che poco mi interessano in relazione alla mia concezione di fotografia, si basa solo sull'esperienza personale. Lo uso costantemente sia su apc-s, che su FF, quasi sempre per ritratti ambientati e in diverse condizioni di luce, solitamente all'aperto da f/1.4 fino a F/4.0 o in studio con luce flash da f/8.0 a f/9.0. In tutte queste occasioni la maf automatica è sempre stata sufficientemente rapida e precisa (raramente sbaglia un colpo). Forse a f/1.4 è leggermente morbido ma la resa finale comunque è valida, mentre da f/1.6 in poi è un rasoio e con uno sfocato di tutto rispetto. Non è stabilizzato, ma va beh... è un'ottica corta, non è essenziale a mio parere. Poi è leggero e di piccole dimensioni e questo nelle sessioni all'aperto è un plus. Il prezzo però è alto, quindi lo consiglierei si, ma solo a chi cerca un 50ino leggero/pratico ed è davvero sicuro di doverlo usare in condizioni che richiedono necessariamente (per vari motivi) di guadagnare uno stop sull'apertura del diaframma rispetto al fratello f/1.8.

inviato il 23 Dicembre 2018

Pro: Leggero, pratico e con tutti i grandi vantaggi caratteristici della categoria (luce a manetta, sharpness - eccetto F1.4 - bokeh, contrasto, colore e tutto).

Contro: Pur non avendo mai utilizzato il 50 1.8, ho capito da mille opinioni lette (e da mille foto osservate) che questo 1.4 non offre vantaggi tali da giustificarne il prezzo ben maggiore. F1.4 soft, abbastanza "velati" da aberrazione sferica. Più accettabile da 1.6 o meglio ancora, proprio da 1.8. Aberrazioni cromatiche del bokeh (fringing verdi o magenta) a 1.4 e 1.6 in genere impossibili da eliminare in post (ma compaiono solo in caso di controluce ostile). Costruzione un po' "cheap" e plasticosa. Il fuoco può essere difficile da gestire, e con una certa frequenza di errori.

Opinione: Quando lo ho preso, svariati anni fa, non costava così tanto e avevo avuto un'offerta promozionale. Imparando a conoscerne i limiti e la difficoltà di utilizzo sotto F2.0, mi ha dato (e mi da) grandi soddisfazioni, leggo in giro critiche che mi sembrano anche eccessive. In giro di giorno e con F fra 2 e 8 è pressochè infallibile e le foto sono killer-sharp. Il bokeh, pur non essendo proprio il massimo, mi pare ottimo. I pochi ritratti che ci scatto non mi deludono mai, a parte qualche errore di focus occasionale, magari più colpa mia che della lente. Gli stacchi soggetto-bokeh, anche al di la dei ritratti, mi danno in genere poco da ridire. Insomma me lo tengo ben contento, anche se ho consigliato a diverse persone di comperare l'1.8 per il motivo che conviene ben di più come rapporto qualità-prezzo.

inviato il 20 Dicembre 2018

Pro: Il "pro" è che si tratta di un 50 mm.

Contro: rispetto al suo omonimo 50 mm f.1,8 peggiore

Opinione: Se il prezzo di listino è ingiustificato, se la costruzione è "ridicola" se è compatto come il suo pari ma F. 1,8 , se soffre di nitidezza ecc.ecc. tutte osservazioni condivisibili , allora mi domando perchè non acquistare il Nikkor 50 mm. F.1,8 che costa meno, ha una risoluzione migliore, una uguale compattezza, una uguale velocità di Maf ? Forse per spendere di piu' ? Forse per un risibile guadagno di diaframma? Forse per la mera illusione di avere un miglior obiettivo? Se quest'ultimo è il motivo allora guardare altrove. Saluti

inviato il 20 Dicembre 2018

Pro: Buona qualità d'immagine, molto compatta, microcontrasto vecchio stile pur avendo un AF interno

Contro: Prezzo al nuovo forse eccessivo, costruzione ridicola

Opinione: E' una lente strana, sicuramente con un prezzo di listino ingiustificato se considerata la sola IQ. Ha comunque il suo perché: è molto compatta, e nonostante la grande apertura può comunque essere utilizzata in street photography senza dare nell'occhio. Non è nitida, ha un AF claudicante, ma comunque se acquistata intorno ai 200\250 può regalare soddisfazioni. Da accantonare immediatamente l'idea di acquisto se siete di quelli che contano i pixel, non è nitida, ma comunque ha una qualità d'immagine gradevole ( sfuocato, progressione dei piani, colori ). Soffre molto il trend moderno della "nitidezza", ed è da molti snobbata ingiustamente. Certo, se la paragonate ad un Sigma Art 1:1 ne uscirà sconfitta, ma bisogna relazionare la resa al peso\costo\ingombro. Secondo il mio modesto parere ne rimarrete soddisfatti per un uso spensierato, con un minimo di post-produzione ed evitando stampe imponenti. La costruzione fa ridere, tant'è questo è il trend di Nikon, accettatelo.

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

La creazione......