Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 483 €; 101 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon F è 483 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.4 G per Nikon, acquista su Amazon.it (483 €)

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it
20 Gennaio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 164000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Dicembre 2018

Pro: Leggero, pratico e con tutti i grandi vantaggi caratteristici della categoria (luce a manetta, sharpness - eccetto F1.4 - bokeh, contrasto, colore e tutto).

Contro: Pur non avendo mai utilizzato il 50 1.8, ho capito da mille opinioni lette (e da mille foto osservate) che questo 1.4 non offre vantaggi tali da giustificarne il prezzo ben maggiore. F1.4 soft, abbastanza "velati" da aberrazione sferica. Più accettabile da 1.6 o meglio ancora, proprio da 1.8. Aberrazioni cromatiche del bokeh (fringing verdi o magenta) a 1.4 e 1.6 in genere impossibili da eliminare in post (ma compaiono solo in caso di controluce ostile). Costruzione un po' "cheap" e plasticosa. Il fuoco può essere difficile da gestire, e con una certa frequenza di errori.

Opinione: Quando lo ho preso, svariati anni fa, non costava così tanto e avevo avuto un'offerta promozionale. Imparando a conoscerne i limiti e la difficoltà di utilizzo sotto F2.0, mi ha dato (e mi da) grandi soddisfazioni, leggo in giro critiche che mi sembrano anche eccessive. In giro di giorno e con F fra 2 e 8 è pressochè infallibile e le foto sono killer-sharp. Il bokeh, pur non essendo proprio il massimo, mi pare ottimo. I pochi ritratti che ci scatto non mi deludono mai, a parte qualche errore di focus occasionale, magari più colpa mia che della lente. Gli stacchi soggetto-bokeh, anche al di la dei ritratti, mi danno in genere poco da ridire. Insomma me lo tengo ben contento, anche se ho consigliato a diverse persone di comperare l'1.8 per il motivo che conviene ben di più come rapporto qualità-prezzo.

inviato il 20 Dicembre 2018

Pro: Il "pro" è che si tratta di un 50 mm.

Contro: rispetto al suo omonimo 50 mm f.1,8 peggiore

Opinione: Se il prezzo di listino è ingiustificato, se la costruzione è "ridicola" se è compatto come il suo pari ma F. 1,8 , se soffre di nitidezza ecc.ecc. tutte osservazioni condivisibili , allora mi domando perchè non acquistare il Nikkor 50 mm. F.1,8 che costa meno, ha una risoluzione migliore, una uguale compattezza, una uguale velocità di Maf ? Forse per spendere di piu' ? Forse per un risibile guadagno di diaframma? Forse per la mera illusione di avere un miglior obiettivo? Se quest'ultimo è il motivo allora guardare altrove. Saluti

inviato il 20 Dicembre 2018

Pro: Buona qualità d'immagine, molto compatta, microcontrasto vecchio stile pur avendo un AF interno

Contro: Prezzo al nuovo forse eccessivo, costruzione ridicola

Opinione: E' una lente strana, sicuramente con un prezzo di listino ingiustificato se considerata la sola IQ. Ha comunque il suo perché: è molto compatta, e nonostante la grande apertura può comunque essere utilizzata in street photography senza dare nell'occhio. Non è nitida, ha un AF claudicante, ma comunque se acquistata intorno ai 200\250 può regalare soddisfazioni. Da accantonare immediatamente l'idea di acquisto se siete di quelli che contano i pixel, non è nitida, ma comunque ha una qualità d'immagine gradevole ( sfuocato, progressione dei piani, colori ). Soffre molto il trend moderno della "nitidezza", ed è da molti snobbata ingiustamente. Certo, se la paragonate ad un Sigma Art 1:1 ne uscirà sconfitta, ma bisogna relazionare la resa al peso\costo\ingombro. Secondo il mio modesto parere ne rimarrete soddisfatti per un uso spensierato, con un minimo di post-produzione ed evitando stampe imponenti. La costruzione fa ridere, tant'è questo è il trend di Nikon, accettatelo.

inviato il 19 Dicembre 2018

Pro: Peso

Contro: Una resa totalmente deludente. Ogni Shooting è un azzardo! Non è possibile NIKON!

Opinione: Una delusione totale. Ho comprato questo obbiettivo con lo scopo di ottenere ottimi bokeh e foto buone anche in scarsa luminosità. Al termine di ogni Shooting le foto sono sempre quasi tutte impastate; molte non a fuoco: la messa a fuoco a più di 4m dal soggetto è quasi sempre un disastro. Insomma sempre un vero azzardo fotografare con quella lento. Magari sono io che non la so usare o magari ho la versione uscita male? La Nikon mi sta deludendo un po' sinceramente per tanti motivi.

inviato il 18 Ottobre 2018

Pro: Dimensioni e peso

Contro: Deludente a TA, prezzo fuori di testa in relazione alle prestazioni. Non è migliore del modello 1,8 G, che costa la metà.

Opinione: Pur apprezzando molto i colori e il piacevole sfumato, non mi sono trovato benissimo con questa lente.Lo avevo scelto per il ritratto ambientato, ma i risultati erano sempre troppo morbidi per i miei gusti. Forse il mio esemplare non era uscito bene.. Però il modello più economico (1,8) andava meglio su D700. (non benissimo su D750 e 850)

Foto scattate con Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

La creazione......