Nikon D300s : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D300s

La Nikon D300s è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2009 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1168 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1280x720p @ 24 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Nikon EN-EL3e, 10.43 Wh

Nikon D300s, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Giugno 2023

Pro: AF, file, ergonomia, tropicalizzazione, personalizzazioni, colori che restituisce, prezzo dell'usato

Contro: Tenuta ISO, comparto video, rumore scatto

Opinione: Da molti anni la possiedo e, nonostante abbia altri corpi macchina più recenti, non la darò mai via. L'AF é paragonabile alle macchine odierne, i colori che restituisce (a parità di obiettivo) sono qualcosa che adoro, mi piacciono di più di altre macchine che restituiscono colori più "reali". Portata in giro in montagna con -10 gradi, come con la bora in spiaggia, mai neanche scalfita. Il menù é molto buono e consente di fare ciò che si vuole. I file da 12 mpx sono lavorabilissimi e anche con un po' di crop son riuscito a fare libri e quadretti. Il rumore dello scatto é un po' fastidioso, non come si d800 o altre, e la tenuta agli alti ISO ahimè non é il massimo data l'età, oltre gli 800 é dura recuperare il file Comunque come già accennato in precedenza, mai la darò via, quello che mi ha regalato, non me l'ha regalato nessuna altra macchina!

inviato il 23 Ottobre 2021

Pro: Professionale, robusta, comandi al posto giusto, raffica, affidabilità, sensore autofocus, sensore (a ISO contenuti), doppio slot di memoria.

Contro: Rumore ad alti ISO (da 1000 in poi), buffer limitato, qualche hot pixel.

Opinione: Che dire, una macchina che ancora oggi fa il suo sporco lavoro e alla grande, la uso soprattutto per foto sportive, dove da il meglio. Il corpo è un carrarmato, robusto e professionale, con i tasti dove li vorresti. La raffica è sufficiente anche se il buffer è un po' limitato. Il sensore, a ISO contenuti sforna file ottimi, senza però esagerare con crop in post-produzione (12 mpx sono sufficienti ma non troppo). A ISO alti, diciamo da 1000 in su, il rumore comincia a farsi vedere, c'è bisogno di applicare un po' di NR. L'autofocus è veloce, ottimo appunto per foto dinamiche. Il mio esemplare soffre un po' di hot pixel, i quali scompaiono durante la post produzione, ma che effettivamente ci sono.

inviato il 06 Agosto 2021

Pro: Ergonomia

Contro: Usabile fino a 2000 Iso

Opinione: L'ho usata molti anni. E' stata una delle prime macchine con il comparto video effettivamente usabile a scopo lavorativo e con il comando, molto comodo, di sistemi flash a distanza completamente regolabili dalla macchina. Nella scheda tecnica manca il formato file TIFF. Logico che la tecnologia è di oltre 10 anni fa ma fa ancora il suo lavoro.

inviato il 18 Marzo 2021

Pro: Qualità eccellente del file, robusta,ergonomica, buona tenuta ISO, velocissima anche senza grip.Doppio slot davvero utilissimo.

Contro: Niente da dichiarare.

Opinione: Una fotocamera a dir poco eccezionale, sicuramente una delle migliori in assoluto. Si trova sull'usato ad un prezzo conveniente e vale la pena averla. Io ho anche la D300, ma questa è un'altra cosa. Si impugna splendidamente e fornisce sempre ottime prestazioni. La uso spesso con l'ottimo 18-70 e la resa è super. La durata della batteria, ormai collaudatissima è buona.

inviato il 14 Aprile 2020

Pro: Non tramonterà mai....!!!!! Prima serviva ai professionisti, e adesso serve ai Neo professionisti.... Per qui non tramonterà mai...!!!

Contro: Forse su gli alti iso, ma se li usi bene non e un problema, e sempre una macchina DOC....

Opinione: Ho questa macchina D300s dal Gennaio 2011 e ne sono felice, và che e una meraviglia, per qualsiasi tema fotografico..... Dalla Strada, alle Persone, all'Arte, Paesaggi, Animali, Macro, Interni, Feste, ovvio il tutto accompagnato con i relativi Obietttivi di pregio, e anche non.... Tropicalizzate, batterie che durano un eternità, robuste, ergonomiche che riempono il palmo della mano, e creano una presa migliore e sicura...!!!! Ho fatto copia con una D300, e mi aiuto anche con una D90, per cui ne ho tre per dividere i Temi Fotografici che eseguo, che sono sei, e non sono pochi... Per fare infretta ho tre corpi, 2 obiettivi per corpo, e ho quasi risolto il problema....!!!!! In ogni caso il risultato e positivo, mai avuto problemi anche sotto la pioggia, almeno gocce abbastanza pesanti, il Gelo documentati a meno 10 gradi nella neve tutto OK per la D300s la D300 non l'ho provato ma penso che sia uguale, la pioggia provata pure la D300 ma il gelo non lo so.... Ora Per chi ha pochi soldi, la D300 o la D300s sono le mittiche del mercato dell'usato, sono al primo posto e costano poco, non cè dubbio, poi la D90 sempre nell'usato mi completa il Corredo...!!!!! Il tutto in un Formato DX (Medio Formato) niente male... Quando si avranno i soldi divideremo i Temi fotogrfici con una bella FF ma le D300s/D300 rimangono per il Macro/Naturalismo, che fanno ancora il loro dovere... Un grande Saluto a tutti...(MGNELLO)

Foto scattate con Nikon D300s

Lightning At Sunset
Affascinanti scorci scozzesi
The Storm
Cormorano ingordo
di Ollen
Cardellini in fior...
di Robibarbè
Il fascino dei gatti mi cattura sempre

Madonna nera
Restrizioni ignorate
di Tommyre
Il mio scatto per le Feste....
Riflessi nella Rugiada
Shark
di Lobacevskij
Sula bassana in tuffo (Morus bassanus)
di Cusufai
Leopardo alle calde luci della savana
di Flavio
Smoke On the Water