Nikon AF 24-85mm f/2.8-4 D IF : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 24-85mm f/2.8-4 D IF

Il Nikon AF 24-85mm f/2.8-4 D IF è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2000 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 710 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Focus   Motore AF della reflex

Acquista Nikon AF 24-85mm f/2.8-4 D IF, cerca su Ebay.it
30 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Febbraio 2020

Pro: Qualità ottica, Macro

Contro: Pesa tanto

Opinione: Come ho detto per la recensione del modello 3.5-4.5: si fa un gran parlare degli zoom medi 35mm/full frame di Nikon, ci sono vagonate di video, articoli, siti etc. per capire le differenze tra le versione qui sopra, quella data in kit fullframe qualche hanno fa con i filtri da 67 e la versione più recente, quella con VR. Ho letto di tutto su queste 3 lenti e le ho usate insieme e testate a lungo sia su fullframe che su aps-c (dx). Lasciando stare i discorsi tecnici, verrò solo al sodo, l'unica vera lente utilizzabile è la 2.8-4 IF, le altre 2 le ho trovate semplicemente inutili. Certo se non avete nemmeno un obiettivo vi aiuterà a fare delle foto generiche ma a parte questo ve ne fate poco. La vera differenza la fa la versione 2.8-4 IF Macro, l'autofocus non è velocissimo ma i colori sono belli, i ritratti hanno il giusto stacco tra soggetto e sfondo, i vetri di cui è composto si sente che sono "vecchia scuola". Ha il solito problema di essere più buoi e vignettato da 70mm in poi ma a 85 ci fate davvero un bel ritratto. Prima di cambiare sistema è stato l'ultimo zoom Nikon che ho tenuto. Comprato oggi a 180€ farà sfigurare qualsiasi altro zoom. Se cercate prestazioni assolute dovete comprare un'ottica fissa.

inviato il 19 Febbraio 2018

Pro: piccolo e versatile

Contro: qualità a tutta apertura

Opinione: E' un'ottica in grado di dare buoni risultati su APS se non si sale troppo con i mpix. Si tratta della mia prima ottica 'digitale' che ai tempi accoppiavo con una D70, ma si deve considerare che nasce come lente per impiego su pellicola; paragonandola ad altri zoom 'standard' di altre marche, allora si dimostrava nettamente superiore per il contrasto e per la nitidezza generale dell'immagine, e mi ha permesso di cogliere belle immagini. Col crescere del numero di pixel dei corpi macchina, per arrivare ai 12 mpix della D300, purtroppo ha cominciato a mostrare tutti i suoi limiti e dalle mie prove comparative con il -bistrattato- AFS VR 24-120 3,5/5,6 a tutta apertura è nettamente più impastato ai bordi, per poi migliorare gradualmente chiudendo il diaframma, ma senza mai superare il 24-120 e devo dire che questo risultato mi ha stupito non poco, ma tant'è... Adatto a macchine non oltre i 10 mpix, è inutile pensare di usarlo su macchine APS da 24 mpix, ci sono in giro ottiche più recenti (tipo il 18-55) e molto migliori. voto 7

inviato il 19 Febbraio 2018

Pro: versatile

Contro: è zoom. perde un diaframma

Opinione: non amo gli zoom ma questa lente mi ha accompagnato a lungo, l'ho molto maltrattata e ora avrei voglia di risistemarla. come primo zoom è ottimo, utile la funzione macro da 35mm per ritratti molto vicini al soggetto. Di tutte le lenti che ho è anche l'unica che mi ha dato problemi, e probabilmente il costo non varrà più la riparazione. ma se la trovate a poco in ottime condizioni e vi manca uno zoom può essere una buona idea. ma visti i costi contenuti di lenti fisse di ottima qualità io consiglio di abituarsi ai fissi. Se uscite con la borsa tanto vale portarne un paio se invece uscite solo con la macchina risulterà assai più leggera e meno invasiva.

inviato il 01 Febbraio 2018

Pro: Autofocus buono, luminosità, escursione focale, dimensioni contenute, peso non eccessivo, close up.-

Contro: f. 2,8 solo a 24mm.-

Opinione: L'ho acquistato usato per usarlo con la F70. Lo utilizzo quasi stabilmente con la D750 e la resa è veramente ottima sotto tutti gli aspetti. Le foto sono ben definite, lo sfocato è piacevole ed i colori sono brillanti, non invidia nulla al più blasonato 24-70mm. f.2,8.- Ottimo anche per la street photography per le dimensioni ridotte ed il peso. La funzione Macro è più che accettabile, anche se mi da più l'idea di un Close-Up. Consiglio l'acquisto, possibilmente usato.

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Escursione focale, rapporto qualità prezzo,

Contro: Peso, F2,8 solo a 24mm

Opinione: È uno zoom onesto che visto il prezzo sull'usato vale la pena comprarlo, sul nuovo invece costa ancora troppo, restituisce immagini pulite e l'incisione è buona, è un ottica amatoriale ma di buona qualità la cosa negativa è che solo a 24mm è un 2,8 a 50mm è f3,3 davvero buio Ma per 240 caffè non si può pretendere tutto Essendo anche macro già ds 35mm è un ottica ripeto onesta senza fronzoli un po' datata e pesante che consiglio per il rapporto qualità prezzo Voto 7

Foto scattate con Nikon AF 24-85mm f/2.8-4 D IF

Volpi
di Lorenzomaginzali
Specchio specchio
di Picenin
Quando l'autofocus non c'era......

L'Alba sul Lago

Rose di maggio....

Crimea, Bakhchysarai
Dolomiti
di Claudio Stocco
Luci, ombre e labili riflessi.....

'Ntoni Arcuri
6 commenti, 1905 visite