Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC AsphericalSamyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Il Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2009 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 415 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Canon EF è 393 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Nikon F è 358 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony E è 312 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony A-mount è 401 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per micro-4/3 è 436 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus
 Messa a fuoco interna   No

Diametro filtri

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Canon EF, acquista su Amazon.it (393 €) Amazon

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Nikon, acquista su Amazon.it (358 €) Amazon

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony E, acquista su Amazon.it (312 €) Amazon

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per micro 4/3, acquista su Amazon.it (436 €) Amazon

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (401 €) Amazon

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Novembre 2021

Pro: prezzo, nitidezza, qualità ottica

Contro: Solita indicazione su ghiera della messa a fuoco non corretta

Opinione: Credo sia un ottica che per il prezzo di acquisto dell'usato e per le sue doti ottiche non debba mancare nel corredo di nessun fotografo, amatore e non. Parlando di un 14mm i difetti sono piuttosto scontati tipo distorsione, poco dettaglio e nitidezza ai bordi a tutta apertura. Perfetta per sperimentare e trovare sempre nuovi punti di ripresa, molto interessante e divertente per la Street. Personalmente non scendo mai sotto F 5.6 e metto la messa a fuoco a 0.7m scarsi ed ho sempre tutto a fuoco con una nitidezza più che soddisfacente (anche ai bordi). A breve lo cambierò semplicemente per passare alla stessa focale ma con attacco nativo per la mia macchina ma so già che me ne pentirò! Ribadisco che partendo dal prezzo di acquisto dell'usato è un Obiettivo straconsigliato!
inviato il 13 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza, prezzo

Contro: distorsione

Opinione: Per i miei gusti è un'ottima lente, utilizzata per un po' di anni mi ha dato grandi soddisfazioni. Se volete un grandangolo spinto ad un prezzo conveniente mi sembra difficile optare per altro. Nitidezza e qualità di immagine veramente buone. La vignettatura e la distorsione sono facilmente correggibili attraverso i profili lente presenti nei software. Consigliato
inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Costruzione

Contro: Tutto il resto in particolare la messa a fuoco (imprecisa)

Opinione: Ho usato la versione reflex su Z6. Vero che per usare certi obiettivi estremi c'è bisogno di una mano esperta, che io non ho, ma non capisco davvero le recensioni positive. Non ho apprezzato nulla di questo obiettivo. Ho provato 3 diversi esemplari, 2 con l'anello rosso uno con anello dorato e li ho trovati entrambi mediocri. Secondo me non ha proprio senso spendere 200-250eur per un obiettivo simile. Da qualche giorno alla stessa cifra ho preso il 16mm della Nikon ed è spettacolare.
inviato il 18 Giugno 2021

Pro: Grandangolo molto buono a livello ottico, nitidezza buona, prezzo senza dubbio, apertura

Contro: Vignettatura e distorsione leggera ma correggibile, incongruenza delle indicazioni di messa a fuoco con la realtà (l'infinito reale è circa sui 3 metri scritti sulla ghiera)

Opinione: Ottica muletto adatta a chi vuole un super grandangolo, quasi fisheye a poco prezzo ma con una buona resa. La ghiera della messa a fuoco non è calibrata bene, è sfasato, l'infinito reale si trovava dove c'era scritto 3 metri. L'ottica è di qualità, i vetri sono molto precisi. Per il costo non si possono considerare difetti quelli sopra elencati e a mio parere ci stanno tutti! L'ho venduto per il Sigma 14-24mm con la stessa apertura. Ovviamente tra il Sigma e il Sammy vince Sigma a mani basse, ma parliamo di ottica che costa quasi 5 volte tanto ? Il prezzo estremamente basso è dato dall'assenza di elettronica in assoluto, ma per una focale del genere non è un problema. A diaframmi chiusi (Sopra l'8) inizia a perdere dettaglio ma comunque utilizzabile fino a 16. Io lo usavo in versione CANON con adattatore SIGMA MC-11 sulla Sony Alpha 7 II e andava bene.
inviato il 12 Febbraio 2021

Pro: Grand'angolo estremo, costruzione.

Contro: Bordi, vignettatura, solo MF.

Opinione: E' un buon obbiettivo adatto a chi vuole imparare ad usare questo tipo di focali estreme. La costruzione per me è molto solida, paragonabile al Nikon 20-35 af-d che ho posseduto. La ghiera per il focus è molto demoltiplicata, permette un fuoco preciso, è dura e la resistenza sempre piacevole e costante. A f2.8 i bordi sono osceni, devono quindi essere "nascosti" nella composizione, così che non risaltino. Inoltre a tutta apertura è presente una vignetta molto pronunciata che io a volte utilizzo volontariamente per racchiudere un certo tipo di paesaggio in maniera naturale. Al centro l'immagine è sempre ricevibile, ai diaframmi intermedi è veramente buona. Il problema è che i bordi non migliorano chiudendo il diaframma, restano sempre scarsissimi. Dopo qualche mese ho capito che non è la lente che fa per me.

Foto scattate con Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Spettacolo Infinito
Magica
Collegiata di San Candido
di Novello Jorg

Night at the three peaks
di Rene15985

Bobbio double face
di Umberto Moroni
Storm
di Max Lucotti
Alba alle tre cime di Lavaredo
86 commenti, 19435 visite  [editors pick]
Fuerteventura - Cofete sunset