Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD

Il Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1007 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD per Canon EF è 940 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD per Nikon F è 1130 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
Acquista Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (940 €)
Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD per Nikon, acquista su Amazon.it (1130 €)

Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD, cerca su Ebay.it
05 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Maggio 2019

Pro: Nitidezza al centro- stabilizzatore - qualità ottica di livello assoluto (aberrazioni assenti, distorsione, coma e vignettatura ben controllate - Prezzo

Contro: Nitidezza ai bordi - Flare - Qualità costruttiva

Opinione: Ottima lente, sicuramente quella che ho più amato su attacco Nikon (provata su D750). QUALITA' COSTRUTTIVA: 8/10 Seppur ben costruito per materiali e accoppiamenti e solido, ha un qualcosa al tatto che lo pone un gradino sotto ai corrispondenti zoom di marche più blasonate (Sony, Nikon, Canon, non parliamo Zeiss). Peso e dimensioni per me non sono mai stati un problema, sapevo quello che acquistavo e che sui grandangolari la qualità si paga. Così come l'utilizzo di filtri a lastra per me è un pregio: è un gesto per me bellissimo montare l'holder e lavorare con i filtri a lastra... Certo fossero da 100mm per risparmiare qualcosa sarebbe meglio, ma non si può avere tutto... AUTOFOCUS (10/10) Per quanto può servire su un super grandangolare, ottimo, praticamente perfetto per affidabilità, precisione e velocità. Ho solo avuto qualche problema con la messa a fuoco manuale, in particolare di notte, ma credo sia da imputare al fotografo più che alla lente. QUALITA' D'IMMAGINE (9/10)Range di focale comodissimo che me lo faceva spesso portare dietro come unico obiettivo. VR che aiuta a compensare il peso negli scatti a mano libera. Ottima nitidezza già da tutta apertura al centro. Il mio esemplare perdeva un po' ai bordi in quanto a nitidezza e risoluzione, ma apprezzabile solo in stampe davvero extra large. Nulla di drammatico, ma comunque presente. Non ho potuto confrontarla seriamente con altre lenti di altre marche, ma da quel poco che ho potuto vedere altri modelli anche più blasonati se la passano peggio. Soffre di flare, ma più che un difetto è una caratteristica dei super grandangolari, e a quanto pare ne soffre meno di colleghi di altre marche. PREZZO (10/10) credo che non ci sia di meglio in circolazione come rapporto qualità prezzo. Da quando è uscito il G2 (otticamente e meccanicamente identico) questo si trova nel mercato dell'usato a dei prezzi davvero vantaggiosi, se si cerca una lente con queste caratteristiche credo sia un "best buy"

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza e gran rapporto qualità/prezzo.

Contro: Non mi sento di darne...

Opinione: Se si vuole uno zoom grandangolare con un'apertura ed una nitidezza del genere non si può non cadere nell'ingombro e nel peso; mi sono innamorato di questa lente prima nel vederne gl iscatti e poi ad usarla quasi come unico obiettivo su una Full Frame. Credo abbia veramente poco da invidiare come resa ai grandi grandangolari delle case madri: nitido su quasi tutta l'immagine, già buono anche a tutta apertura, dato via semplicemente per cambio sistema... Grande e resistente, un ottimo compagno di viaggio: la pecca più grande è la necessità di un holder portafiltri apposito e di conseguenza di un set di filtri dedicato che va bene finchè si usan solo quelli, ma diventa un ingombro se si usano anche altre lenti...

inviato il 02 Dicembre 2018

Pro: Sto valutandolo con dei test.

Contro: Problemi messa a fuoco, poco incisivo.

Opinione: Ho acquistato questa lente da 10 giorni per la mia Nikon D610. Dopo i primi scatti ho notato subito problemi di nitidezza proprio sul punto di messa a fuoco e a varie distanze dal soggetto. Ho fatto dei test sull'eventuale problema back-front focus ma non riesco a correggere questo problema di messa a fuoco. Domani la spediró per la sostituzione. Spero sia un problema solo di questo esemplare magari difettoso di fabbrica.

inviato il 15 Novembre 2018

Pro: Ottimo obbiettivo, per la resa che offre, per la sua nitidezza e risolvenza.

Contro: Non si passa inosservati, per la mole ed il peso.

Opinione: Lo uso da circa 1 anno su una Nikon D750 e mi sta dando delle grosse soddisfazioni.Per il paesaggio e le foto notturne è un signor obbiettivo al pari dei più blasonati.Nelle foto di paesaggio lo uso con holder e filtri ND e GND haida nano pro con ottimi risultati. Di recente è uscito in nuovo G2, ma ritengo che con questo VC non ci siano grosse differenze relativamente alla resa, pertanto consiglio questo esemplare, sia per il prezzo sia nuovo che nel mercato dell'usato e vi darà sicuramente dei risultati di cui sarete fieri:

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: resa cromatica, nitidezza, risolvenza, assenza aberrazioni, grande qualità, prezzo

Contro: peso? ma se si vuole qualità è lo scotto da pagare

Opinione: lo utilizzo con grande soddisfazione su d750 da circa tre mesi, che dire? obbiettivo magnifico, nitidezza e resa cromatica eccezionali, contrasto e colori ottimi, niente aberrazioni, poca distorsione, credo che tra i grandangolari sia il migliore oggi sul mercato. l'unica pecca forse il peso e la necessita di un holder specifico per montare i filtri per chi li usa.

Foto scattate con Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD

Flow
di Luca Benini
Benvenuti, accomodatevi ed ammirate lo scenario
Feeling Good

di Marco Paradiso
Rifugio Odle
Castelluccio Reflection
di Luca Benini
Apocalypse now Vol. II. (Lago Saoseo, 2016)
di A.mottarella
Passo Giau
Sassolungo con l'idea
di Vawapud
70 commenti, 2029 visite
Ed all'alba il cielo si infiammò

Tempesta in mare
di Francgri

Prime luci e inizia lo spettacolo
Mountain color
di Diego.armando.parafango