Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD

Il Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 852 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD per Canon EF è 537 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri

Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (537 €) Amazon

Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Dicembre 2023

Pro: Nitidezza, robustezza, qualità costruttiva

Contro: Peso, autofocus

Opinione: Acquistato usato su RCE, obiettivo in ottime condizioni. Usato su reflex Nikon D750 e D810. Sulla prima l'AF è leggermente più reattivo, mentre sulla D810 risultava essere un pò più lento. Mi sono liberato del sistema reflex per passare a sistema ML con la Z6, adattando il Tamron con l'ausilio dell'adattatore FTZII. Le cose sono migliorate, AF più reattivo rispetto all'utilizzo con le precedenti reflex. La nitidezza dei vetri di questo obiettivo è fuori discussione, qualità ce n'è eccome! Ghiere da movimento morbido e fluido. La nota positiva è il paraluce integrato, una volta tolto il tappo l'obiettivo è pronto all'uso senza doversi preoccupare di null'altro. Peso e stabilità sopportabili sulle reflex, in quanto il bilanciamento tra i due corpi, macchina/obiettivo è pressochè buono. Montato su Z6 + FTZII le cose sono cambiate. Il peso eccessivo del Tamron 15-30 (circa 1,1 Kg.) rispetto al corpo macchina rende un pò complicata la gestione dell'attrezzatura in questione a mano libera. Recentemente ho deciso di venderlo, anche perchè i tendini delle mie spalle sono usurati da tempo. Sostituito con il 24-70 f/4 Z e devo dire che le cose sono di gran lunga migliorate. Certo, ho perso un pò di mm. sulla focale più ampia, oltre che a uno stop di diaframma. In buona sostanza posso ritenermi molto soddisfatto, sia di questo obiettivo, ma più in generale dei prodotti Tamron, ad oggi un duro concorrente con cui confrontarsi.

inviato il 30 Novembre 2023

Pro: L'obbiettivo funziona bene

Contro: Azienda poco seria, Non comprerò mai più in vita mia un Tamron

Opinione: Ho usato l'ottica con reflex ed ha funzionato bene, sennonché con il sistema Z di Nikon non funzionava l'autoffocus, ho interpellato l'assistenza, Pensate per renderlo compatibile con il sistema Z di Nikon mi hanno chiesto € 280 + 20 per spedizione, questi sono matti, pensateci bene prima di acquistare un obbiettivi tamron, io da parte mia non voglio neanche sentire parlare di tamron.

inviato il 05 Novembre 2022

Pro: Nitidezza, stabilizzatore.

Contro: Nessuno a parte il fatto del tappo sul paraluce che non si smonta, tropicalizzazione assente, non è possibile montare filtri.

Opinione: Avendo un amico di infanzia che possiede un negozio di fotografia, ho la possibilità di provare molte lenti, l'obiettivo in oggetto l'ho provato su Canon 6D e posso solo parlare bene di questo vetro. Il peso....... certo non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca", se devo essere sincero avrei preferito 5 mm in più magari sacrificando i 15 mm, se Tamron avesse costruito una lente uguale a questa, con una escursione 16-35 costante f/2.8 lo avrei preferito. Unico difetto che secondo me ( se poi lo vogliamo chiamare difetto) il tappo di gomma che copre il paraluce che resta fisso.Altra pecca che non è tropicalizzato. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Stabilizzazione, nitidezza, contrasto

Contro: Flare, peso, dimensioni, impossibilità avvitare filtri

Opinione: Avuto e rivenduto. L'obiettivo di per sé non è male male ma dovete abituarvi al suo peso. Se pensate di usarlo sempre su cavalletto è ottimo ma se dovete portarvelo in viaggio inizia a pesare quanto due obiettivi medi, 1,1kg sono tanti, sia se li mettete su una macchina con buon grip tipo una Canon 5D che su macchine più piccole ma con meno grip tipo una R6. La stabilizzazione e la nitidezza sono buone, meno il comportamento con fonti di luce come il Sole in inquadratura. È impossibile montare filtri a vite il che rende necessari i filtri a lastra, scomodi ed antieconomici per me. Rivenduto per il Canon 16-35 f/4 L IS poiché più nitido, leggero, compatto nello zaino, stabilizzatore simile e possibilità di montare filtri da 77mm

inviato il 29 Ottobre 2021

Pro: Costruzione solida, nitidezza, bassa distorsione, aberrazioni insignificanti, peso, qualità ottica superiore, stabilizzazione

Contro: No filtri a vite

Opinione: Ho preso quest'ottica senza aspettarmi cose strabilianti, nonostante i tanti commenti positivi. La uso in manuale sulla Lumix S1. Che dire.. un obiettivo veramente incredibile. La qualità ottica è molto alta già a tutta apertura, raggiunge il meglio da 5.6 in poi. Nitida su tutto il frame, dettagli e incisività molto buoni, distorsione contenuta e quasi assente in piano, aberrazioni molto ben controllate su alte luci e controluce.. Pensavo di non dovermi ricredere, e invece si. Sono felicemente strabiliato da questo obiettivo e proprio nelle focali che amo di più.. Lo consiglio a chiunque e credo che la nuova versione sia stata migliorata in termini di velocità AF e robustezza. Io la uso in manuale, con relativa calma. Sul sensore da 24mp della S1 è perfetta. Quando serve ha una ottima stabilizzazione. Dimenticavo, tra i pregi ho messo anche il peso. La qualità ottica pesa, ed è un bene, e la sensazione d'uso che restituisce un vetro così è unica.

Foto scattate con Tamron 15-30mm f/2.8 VC USD

Benvenuti, accomodatevi ed ammirate lo scenario
di Raffaele1978

Tramonto a Gasadalur
di Gabriele Netti
The art of silence
di Lucas88
Lago di Carezza prima del tramonto

Rifugio Odle

Ghiaccioli a Nusfjord
di Scosse

Castelluccio Reflection
di Luca Benini
Apocalypse now Vol. II. (Lago Saoseo, 2016)
di A.mottarella
Tramonto in rosso
di Coradocon

L'ora blu
di Gianluca Lombardi

Passo Giau
Vitaleta
di Gianni Aggravi
Prime luci e inizia lo spettacolo