Canon Eos R - Timelapse - velocità otturatore in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Aprile 2023, 10:36 Buona Pasqua a tutti
Una domanda per i possessori di ML Canon, magari appassionati di timelapse.
Ho visto recentemente un noto timelapser, tale Mattia Bricchi, che parlava di una tecnica di ripresa timelapse attraverso la priorità di diaframma (utente Sony lui...). In sintesi la sua macchina scattava in priorità di diaframma scegliendo automaticamente il tempo più lento, contrariamente a come in genere 'ragiona' la macchina cercando sempre quello più veloce, settando gli iso in modo da aumentare il tempo di posa.
La cosa è utilissima per fare sparire uccelli e rendere più fluida la transizione tra frames, anche evitando l'uso di filtri variabili.
Spippolando nei menù della eos r ho trovato una funzione simile che dovrebbe fare la stessa cosa, inoltre addirittura farebbe scegliere il tempo prioritario di scatto (ad esempio 1"). In pratica un holy grail risulterebbe molto più semplice.
La funzione è vel. Min. Otturatore, nel menù sensibilità iso.
Qualcuno che l'ha già utilizzata mi conferma che serve proprio a questo? Ovvero a settare lo scatto con il tempo più lento possibile?
Grazie a chi potrà rispondermi
0 commenti, 134 visite - Leggi/Rispondi
35mm per Eos R - Consiglio in Obiettivi il 18 Gennaio 2020, 13:58 Un aiuto da chi li conosca entrambi.
Sono indeciso tra il 35mm f2 e la versione rf
In particolare sono un po' scettico sul motore di messa a fuoco meccanico del 35 rf
Ed invece la perdita di ergonomia, praticità, dimensioni e di automatismi che avrei con la versione ef.
Il bello delle mirrorless è che riscopri la fotocamera da taschino e con lenti simil pancake la porti veramente senza attrezzature, cosa che con la 6d era diventata complicata. Poi la utilizzerei per street e giornate fuori coi bimbi, quindi potrei fare a meno di portare al seguito versioni pesanti e performanti come sigma art e serie l...
Qualcuno che mi esprime un giudizio sul motore? Rumore? Velocità di maf ecc....
Grazie
1 commenti, 180 visite - Leggi/Rispondi