Canon EOS R6 Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R6 Mark II, front

Canon EOS R6 Mark II, back

Canon EOS R6 Mark II, top

La Canon EOS R6 Mark II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24 megapixels prodotta dal 2022. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 40 FPS x 75 RAW, 190 JPEG. Il prezzo attuale è 2447 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 6.00 μm)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   40 FPS x 75 RAW, 190 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.2 2x2)

Focus Stacking   Si, in-camera

LCD   3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon EOS R6 Mark II, acquista su Amazon.it (2447 €) Amazon

Canon EOS R6 Mark II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Aprile 2024

Pro: Autofocus, manovrabilità e impugnabilità, qualità dell'immagine, bilanciamento, raffica, tenuta ISO, mirino elettronico

Contro: Al momento la non compatibilità con l'acquisizione diretta su Lightroom

Opinione: A cinque mesi dall'acquisto e dopo un uso intensivo su un set cinematografico (per foto di scena) devo dire che le soddisfazioni e l'entusiasmo sono ancora alle stelle. Lo dico da, ormai, ex difensore delle reflex full frame (soprattutto per i mirini elettronici che avevo provato fin'ora e che puntualmente mi facevano mollare subito la presa)... Passare dalla 6D alla R6mkII, poi, fa letteralmente rabbrividire (in senso positivo, ovviamente) nonostante gli anni di servizio fedele e devoto della prima. E se credo sia una sensazione piuttosto "comune" e condivisa nel passaggio da reflex a mirrorless, credo altrettanto che le soddisfazioni non siano così scontate. Quello che sbalordisce della R6mkII è il trovarsi tra le mani qualcosa di spiccatamente completo e versatile al punto da poterla porre, a mio avviso, di fatto sulla linea di confine che separa il mercato consumer dal pro. E lo dico perché la sensazione è di non avere proprio nulla da invidiare alla sorella maggiore R5 (almeno finché non uscirà la mkII della stessa, ovviamente). Autofocus fulmineo, intelligente, dove la composizione punta e scatta è perfetta, basta adattare la ricerca del punto di fuoco alla tipologia di soggetto. Tracking eccezionale. Regolazioni custom di ogni genere. Ergonomia perfetta quando associata ad un battery pack che la estende in altezza. Raffiche spaventose, al limite del credibile. I 24 megapixel sono un giusto bilanciamento in termini di peso e gestione del file, né troppi né troppo pochi, e lo dimostra la tenuta ISO eccezionale. Il mirino elettronico ti fa buttare al fuoco ogni ultimo dubbio da vecchio estimatore delle reflex. L'unica vera critica (ma spero si risolva nei prossimi aggiornamenti software) è l'attuale incompatibilità con l'acquisizione diretta su Lightroom, temporaneamente surrogata dalla condivisione wifi in tempo reale degli scatti (per i quali è consigliabile scattare RAW+JPG inviando al computer solo questi utlimi). Che altro dire, in due parole, se non che credo sia uno dei migliori acquisti fatti in questo campo, fino ad oggi.

inviato il 30 Marzo 2024

Pro: La qualità dell'immagine

Contro: Per ora nulla

Opinione: Canon EOS R6 Mark II: Il grande salto. Dopo lunga riflessione l'ho fatto, ho finalmente acquistato Canon EOS R6 Mark II. E devo dire che non ha deluso le mie aspettative! Cosa mi ha colpito di più? La velocità dello scatto continuo a 40 fps è davvero impressionante, e l'autofocus continuo è preciso e affidabile anche con soggetti in movimento veloce. La qualità dell'immagine del nuovo sensore da 24 megapixel offre una risoluzione e una gamma dinamica eccezionali, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le prestazioni video non le ho ancora testate(ma io non faccio video) e mi riservo di farlo ma solo per curiosità. L'ergonomia vale un NI, nel senso che è comoda da impugnare e utilizzare anche per lunghi periodi di tempo, ma la disposizione dei comandi anche da chi proviene dal sistema reflex Canon come me, risulta un pò complicato da assimilare. La compatibilità con le ottiche EF grazie all'adattatore, rende possibile utilizzare con la R6 Mark II tutta la gamma di ottiche EF. Questo è un grande vantaggio per chi possiede già ottiche Canon, in quanto permette di risparmiare denaro e di continuare a utilizzare le proprie ottiche preferite. E devo dire che sia il 24 - 105 che il 100 - 400(specie quest'ultimo), offrono prestazioni considerevoli, al limite dell'eccezionale. Una nota sul prezzo. Dipende da dove la compri. Io l'ho aqcquistata da un noto negozio online da dove ho comprato il 100 - 400. Prezzo considerevolmente inferiore agli store ufficiale e brandizzati. Chiaramente trattasi di prodotto di importazione ma non ho avuto alcuna difficoltà a registrarlo sul sito Canon, segno che lo stesso non è contrabbandato.

inviato il 23 Ottobre 2023

Pro: Eccellente in tutto. Sistema di protezione sensore, Bulb programmabile, Focus bracketing, Autofocus infallibile, Gamma esposimetrica

Contro: Alcuni dettagli costruttivi migliorabili

Opinione: Per chi come me proviene dal mondo delle reflex, il passaggio alle mirrorless è tale da non tornare più indietro, i vantaggi superano di gran lunga le più rosee aspettative. Anche in questa R6 mark II, Canon ha implementato un sistema di protezione del sensore dalla polvere quando si cambia e/o si toglie un obiettivo, che avviene tramite una tendina che si abbassa quando si spegne la macchina, attivabile o disattivabile tramite voce menu. Aspetti POSITIVI: comodità di programmare quanto si vuole il tempo della posa B anche oltre i classici 30 secondi, funzione del Focus Braketing, impostabile fino a 999 scatti, il sistema di messa a fuoco rapidissimo e precisissimo, nitidezza del sensore e gamma dinamica eccezionali pur avendo solo 24Mp. La macchina è eccellente sotto ogni aspetto tecnico, fenomenale l'ergonomia, per chi è già abituato ai menu Canon non troverà cambiamenti di sorta. Display e mirino ben luminosi anche sotto il sole. Fantastica la tenuta del rumore ad alti ISO, incredibile la stabilizzazione con scarsa luce che permette lo scatto a mano libera in situazioni prima impensabili se non col treppiede. In definitiva un'eccellente mirroless Canon, adatta e perfetta in tutte le occasioni, il sistema di riconoscimento automatico dell'AF di oggetti e animali è qualcosa di incredibile, veramente preciso a tutte le lunghezze focali, il non doversi piu' preoccupare di cosa viene messo a fuoco ed è nitido o no, ti permette di dedicare l'attenzione ad altri aspetti come la composizione ecc... In definitiva questa mirroless Canon vale tutti, ma proprio tutti, i quasi 3mila euro di spesa. Se anche voi fate ancora parte del mondo delle reflex Canon, il passaggio all'universo delle mirroless vi porterà solo vantaggi e non ve ne pentirete, ed ancor di piu' se da buoni Canonisti la scelta ricade su questa Canon R6 MarkII che è attualmente per me il miglior compromesso prezzo/prestazioni, adatto a tutti e per tutti, dal semplice hobbysta fotografico al professionista. Voto 10/10

inviato il 11 Ottobre 2023

Pro: Vedremo...

Contro: Vedremo...

Opinione: Prima impressione: sconcertante... Abituato nell'analogico alla "consistenza" delle mitiche Canon EOS-1 (con booster) e nel digitale al peso della 7D-II e 6D-II (entrambe con battery grip), quando ho aperto la scatola sono rimasto senza parole. La macchina "nuda" sembra una compatta da quattro soldi, molto leggera e piccola piccola. Probabilmente, per darle maggior equilibrio (ed autonomia) soprattutto con i teleobiettivi sarà indispensabile dotarla del BG-R10 (dal costo assurdo). Come sottolineato da altri utenti, le finiture sono buone ma piuttosto lontane dalla robustezza ed eleganza di altri modelli. Quindi, la prima impressione non è stata del tutto positiva. Poi si va a vedere il manuale on-line e si scopre che è di ben 1.115 pagine (!)...il che significa che le funzioni sono innumerevoli e che per usarla correttamente occorrerà MOLTA pazienza per capire i vari settaggi e renderla funzionale al proprio utilizzo (nel mio caso, esclusivamente la fotografia naturalistica). La sola cartella AF è di quasi 100 pagine per cui dopo averla letta attentamente ho voluto verificare le tanto decantate qualità di inseguimento, che sono senza dubbio una delle caratteristiche principali di questo modello. In un paio di uscite ho quindi scattato qualche centinaio di foto di prova, in particolare ad uccelli in volo. Ebbene si, "qualche centinaio" perchè in AF-SERVO con entrambi gli otturatori (anche se ovviamente in misura diversa) è facile ritrovarsi con una vagonata di scatti in successione dello stesso soggetto...La conseguenza è che una volta a casa è necessario fare una selezione feroce per non ritrovarsi il PC intasato dopo qualche settimana. Sul campo, mi ha colpito positivamente la capacità di individuare l'occhio di uccelli (posati o in volo) anche molto piccoli e piuttosto lontani e la scelta di andare sul corpo dell'animale quando gli occhi non sono visibili. In pratica, l'AF sbaglia raramente ed è anche molto reattivo soprattutto settandolo per la massima velocità. Paragonandolo a quello della 7D-II (rapido e preciso ma anche molto datato), l'AF della R6-II è molto più performante e flessibile, mentre batte 10 a zero quello della 6D-II. AGGIORNAMENTO del 23 gennaio 2024: dopo un viaggio a Cabras per fotografare il Falco pescatore, devo confermare la mia prima impressione. La macchina è certamente molto reattiva, con un autofocus velocissimo e preciso. Riesce a rimanere sull'occhio del soggetto anche se quest'ultimo si trova a decine di metri di distanza. Bisogna comunque abituarsi a questa caratteristica, perchè il segnalino dell'autofocus si sposta all'interno del mirino (seguendo ovviamente gli spostamenti dell'animale) e l'occhio del fotografo lo segue a sua volta. Così mi son trovato qualche scatto perfettamente a fuoco ma con il soggetto ai bordi del fotogramma... L'accoppiata con l' EF 100-400L MKII è ottima e anche quella con il Sigma 60-600 (con adattatore EF-RF) non mostra lati deboli.

inviato il 24 Agosto 2023

Pro: 24 megapizze, AUTOFOCUS, Color Science Canon, gamma dinamica, ripresa video, affidabilità operativa

Contro: ISO oltre i 25600 cominciano ad essere poco usabili (si scherza), a volte quando usata molto intensivamente tende a rallentare un minimo, usata al massimo delle prestazioni è parecchio energivora

Opinione: La R6 Mark II è decisamente un jack of all trades in termini di operabilità. Puoi usarla veramente per ogni genere, sia in video che in foto, portando a casa risultati eccellenti. Il sensore da 24 megapixel è migliorato non di poco rispetto alla prima versione, non solo con 4 milioni di pixel in più, ma anche nella gamma dinamica, nella tenuta al rumore e soprattutto nel tempo di readout. Il rolling shutter è fortemente ridotto, ovviamente non del tutto, ma ha ottime prestazioni per un sensore non stacked. L'inseguimento autofocus è qualcosa di mostruoso, praticamente istantaneo, una volta che aggancia un soggetto non lo molla, finora non sono ancora riuscito a metterlo seriamente in difficoltà. Il riconoscimento soggetto è veramente buono, non ho avuto modo di provare la modalità veicoli ma quella animali mi ha riconosciuto e agganciato senza problemi cani, gatti e uccelli anche da distanze molto elevate. Devo dire che è talmente rapido che abituato alla reflex che avevo in precedenza inizialmente ho dovuto farci l'abitudine, ma una volta compresa l'effettiva rapidità è difficile sbagliare un colpo, anche con pochissima luce. I files sono molto belli, 24 megapixel sono il numero ottimale per non sovraccaricare il pc in fase di editing mantenendo una buona risoluzione. Color Science Canon veramente bella, incarnati perfetti e in ogni caso estremamente lavorabili come file, soprattutto se lo scatto viene effettuato a ISO bassi. Ad alti ISO la situazione è comunque molto buona, con file ottimali fino a 12800ISO e se la scena è ben illuminata usabili anche a valori più alti. Lato video non ho avuto modo di provarla a fondo, avendola usata poche volte in questo ambito, ma i files che genera li ho trovati molto belli, e nel complesso posso dire che è un'ottima macchina da presa, perchè riesce a portare la qualità d'immagine delle foto nel video e ha alcune funzioni specifiche che in certe condizioni sono molto utili, e di cui sentivo la mancanza sulla mia precedente fotocamera. Da citare anche il sensore stabilizzato, che a volte può salvare lo scatto, e il mirino elettronico che a parte qualche tentennamento non mi ha fatto rimpiangere quello ottico, sia per prestazioni che per resa. Anche le raffiche sono ottime, inseguimento autofocus preciso, ma 40 fps sono veramente troppi a volte. Vengono mantenute ergonomia, disposizione tasti e menù tipici di Canon, e la camera di per se è abbastanza personalizzabile. Lo switch tra foto e video, spostato sulla sinistra e da molti criticato, fornisce in realtà la possibilità di personalizzare ancora di più la camera, sfruttando le posizioni C1, C2 e C3 della ghiera modalità. Oggettivamente parlando, di lati negativi non ne ho riscontrati. La camera usata al 100% è veramente energivora, a volte riesco a fare si e no 600 scatti con una batteria, mentre altre volte arrivo sugli 800/900. Il mirino elettronico, durante l'uso intensivo o con la batteria scarica, può manifestare del lag, cosa che non si verifica in Live View.

Foto scattate con Canon EOS R6 Mark II

Attitadora
Islanda
di Jillaroo
50 commenti, 1941 visite  [editors pick]
" L'esperto di LENTI...ha bocciato questa attrezzatura.
di Feliciano Maurizio

Vania 2

Il mare d'inverno

Una luce nel bosco
di Emmegiu

Teatro Marrucino-the show must go on
di GinoDelaiti

Eleganti pensieri
di Emmegiu

Non sarà mica la befana?

Vania

Istedda (stella) de Sardigna

L'attesa

Biskisende (Sorridendo)
di Emmegiu

Ragazza bosana con bambolotto ed occhi belli

Sa notte e Santu Antoni in Otzana

Con grazia