Canon 70D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 70D, front

Canon 70D, back

Canon 70D, top

La Canon 70D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 16 RAW, 60 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 875 €;

Recensione by JuzaPhoto   Recensione Canon 70D by Juza

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, mRAW, sRAW

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   7 FPS x 16 RAW, 60 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Canon 70D, cerca su Ebay.it
29 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

user28555
inviato il 06 Marzo 2020

Pro: La 70D si e' rivelata una gran macchina, rispetto a 60D (molto buona) che avuto, questa era "un'altra categoria". Robusta, in parte impermeabilizzata, 1° fotocamenra Canon col dual pixel gia' eccellente nella 1° versione e gestione del live view con tempi di reazione in maf e nei video che sconcertava (in positivo allì'uscita sopratutto con ottiche stm), schermo articolato e "touch" che da soli valevano l'upgrade rendendo la reflex con una eccezionale versatilita' di scattto, impianto di maf derivante dalla 7D con n.di punti piu' che doppio rispetto al modello precedente e con possibilita' di gestire anche piccoli gruppi di aree di maf, punti che in live view quasi raddoppiano di numero (34 o 35 mi pare) consentendo di mettere a fuoco velocemente anche al tocco o con spostamento della ghiera il punto di maf fin quasi alla periferia dell'inquadratura coprendone fino all'80% aprendo possibilita' insperate e di semplificazione anche per foto di fusione derivanti da composizioni e scatti a maf differenziate su stesso soggetto o inquadratura in focus stacking, nuovo sensore Cmos con ottima resa di dettaglio a bassi iso legandosi in simbiosi spontanea col 100 macro L Canon in particolare ma piu' in generale con ottiche di qualita' dove dava il meglio di se, ho trovato di gran lunga migliorata la tenuta a iso medi e alti (ho fatto scatti diversi anche con poca luce anche fino a 12800 gestendo senza troppi patemi d'animo, tanto piu' quanto gli si abbinavano lenti luminose o di qualita' abbinandogli anche una post equilibrata, di rilievo la con 7 frame al secondo, grip fantastico, come da tradizione Canon, corpo ben bilanciato e con peso adeguato che almeno a me cadeva in mano benissimo anche con certe lenti zoom (non certo pesi piuma), ottimo rapporto dimensioni/peso, display di ottima qualita' e dettaglio, qualia' colori Canon, durata della batteria (dipendente pero' dall'uso moderato del live view), utile non raramente anche il flash pop-up, sopratutto in Syncro flash.

Contro: Qualche punto in piu' di maf sarebbe stato ben accetto (ma gia' ereditava l'impianto di maf della 7D e gia' non era poco), cosi' come il mirino comunque ampliato ma non al 100%, il secondo slot poteva far comodo ma con l'affidabilita' e qualita' delle schede di memoria sandisk che usavo, non ho mai perso (in assoluto) un fotogramma ne' con questa ne con qualunque altra reflex, certo uno in piu' per backup, ti fa stare piu' tranquillo pero' ci si arrangia anche con uno solo, alternando magari le schede ogni tanto.

Opinione: Provenivo da 60D e il salto e' stato un "doppio salto in avanti, su tutto". Prima fotocamenra Canon col dual pixel e gestione del live view con tempi di reazione e schermo touch che da soli valevano l'upgrade, poi l'eccezionale versatilita' di scatto dove, pur con un numero non elevato in assoluto di punti (19 ma piu che doppi rispetto al modello precedente e con ben altre possibilita' compositive), punti ben disposti anche se un tantino distanziati tra loro ma cio' non era certo un problema sapendo comporre e poter disporre di alcuni piccoli gruppi di maf selezionabili alla bisogna oltre che il punto singolo e la griglia di punti che in live view quasi raddopppiavano di numero consentendo di mettere a fuoco al tocco o con spostamento della ghiera, la maf fin quasi alla periferia della reflex, per chi prediligeva le macro e i close-up spinti come il sottoscritto, questa possibilita' di comporre in live view con quella rapidita' di risposta, gia' nella prima versione dove il dual pixel era davvero un'impkementazione tecnologica notevole e davvero molto efficace e rapida al tocco o alla pressione intermedia del tasto di scatto, mi permetteva anche valutazioni di focus stackng con reflex su base stabile o su stativo con una semplicita' e ampliamento compositivo e di pesniero prima sconosciuta, la versalitita' d'uso si ampliava enormemente, il,sensore migliorato rendeva bene a bassi iso con ottimo dettaglio legandosi in simbiosi spontanea col 100 macro L Canon, lente eccezionale che con questa reflex, mi ha regalato grandissime soddisfazioni e popola in abbinata a questa fidata e inossidabile compagna di viaggio e con altre lenti, molte delle foto che ho in galleria, ma si faceva apprezzare alla grande per una aps-c, anche ad iso medio alti, tanto piu' quanto gli si abbinavano lenti luminose o di qualita' arrivando a fare scatti con buona resa e gestione rumore, dopo una equilibrata post, anche a 12800 iso con luce scarsa omin interni poco illuminati, raffica per me esuberante (non faccio avifauna salvo sporadiche foto in quell'ambito) ma ottima risorsa comunque nel caso si voleva approfittarne in alcune altre circostanze, grip fantastico per me e ottimo rapporto dimensioni/peso, display di ottima qualita', dettaglio e colori Canon. l'Ho sostituita dopo quasi 4 anni e mzzo con una 80D ma a bassi iso, credo che questa gli facesse la barba anche se l'altra alzava il tiro, essendo piu' recente e avanzata, su altri aspetti, parte dei quali pero' al sottoscritto importavano poco, gran macchina per me la 70D, di una affidabilita'ì assoluta, mai un problema incontrato, tranne qualche infiltrazione di polvere quando era piu' frequente il cambio di obiettivo (la macchina era solo parzialmente impermeabilizzata). Mi restera' sempre nel cuore e ho pensato a lei quando ho avuto modo di provare per un paio di mesi una canon 6D Mark II nuova, appena uscita, feeling da prima FF per me ma da delusione cocente (ho rimpianto subito la 70D che pure era una categoria inferiore come fascia di prodotto e reflex, uscita pelaltro diversi anni prima e come sensore (aps-c vs nuovo sensore FF...) ma il rapporto di qualita' e usabilita'/resa tra le due per le mie esigenze non lasciava dubbi, i contro per me erano nettamente superiori ai pro e me ne sono liberato prendendo al suo posto una 5D Mark III che pur appena uscita di produzione era a mio avviso almeno due spanne suiperiore alla 6DII in gran parte delle funzioni basilari per la fotografia, robustezza, tropicalizzazione, ergonomia, peso, bilanciatura, grip, qualita' sensore, sistema autofocus..., doppio slot CF e SD, joystick personalizzazione dei menu e dei pulsanti/comandi, feeling immediato, gestione e resa a bassi Iso come gradivo con la 70D, ma questa e' una'altra storia... . Tornando in topic sulla 70D concludo, il voto ideale per me, anche affettivo, e' "11", ma non si puo' assegnare, pero' un bel 9 pieno "vero", sincero, non glielo toglie nessuno, guadagnato sempre con onore sul campo

inviato il 09 Agosto 2018

Pro: Schermo orientabile e touch, wi-fi, qualità generale dei files, durata batteria, personalizzazione pulsanti, regolazione fine AF

Contro: Pochi punti di MAF

Opinione: La 70D è stata la mia terza reflex e la prima SERIA macchina fotografica. Grandissime soddisfazioni con questa macchina. Quando l'ho presa le ho cominciato ad affiancare solo ottiche serie L ed è stato subito amore. L'ho tenuta diversi anni ed è stata una compagna fedele anche in condizioni meteo avverse. Batteria infinita, lo schermo tilt e touch bellissimo, limpido e utilissimo. Dotata di Wi-Fi. La consiglio vivamente come macchina tuttofare in accoppiata ad ottiche di qualità che possono essere tarate anche tramite la regolazione fine dell'AF direttamente in camera visto che la 70D possiede questa fondamentale funzione. Per avere un numero maggiore di punti AF e un modulo più performante magari, nella stessa fascia, ci si può orientare sulla 80D, ma se non si hanno pretese eccessive allora, ancora oggi, è un'ottima macchina "generica" sulla quale poter fare pieno affidamento in ogni circostanza.

inviato il 26 Giugno 2018

Pro: Qualità di scatto, possibilità di praticare qualsiasi tipo di fotografia, tropicalizzazione, raffica di scatti, autofocus, wi-fi, livella

Contro: Rumore ad ISO superiori di 1600, hot pixels

Opinione: Grande corpo macchina che uso da ormai 2 anni e mezzo, permette di esplorare praticamente tutti i generi di fotografia e regala delle emozioni uniche. Ad ISO superiori di 1600 comincia a farsi notare un po' di rumore, ma nulla che non si possa risolvere con una post-produzione minima (a ISO 3200 si fanno comunque stupendi scatti alla via lattea senza che il rumore dia fastidio). Scattando per tempi lunghi e di continuo (startrails), dopo un pochi scatti cominciano a farsi notare dei fastidiosissimi hot pixel. Stupendo il fatto che sia tropicalizzata, molto utile quando l'umidità è alta.

inviato il 25 Ottobre 2017

Pro: Corpo robusto ma leggero anche se tropicalizzato, qualità foto paragonabile a full-frame

Contro: Rumore percettbile a alti iso (dai 1600 in su)

Opinione: Uso questa fotocamera ormai da più di due anni, sono molto soddisfatto delle sue qualità. L'ho presa in bundle con l'obiettivo 18-135 STM, con il quale ci si fa veramente di tutto, ed è anche piuttosto leggero. Esposimetro molto affidabile, difficile sbagliare esposizione se si ha un minimo di pratica cone le tecniche più comuni di esposizione. Molto facile da usare in manuale grazie alla doppia ghiera (tempi di esposizione e diaframma). Farei fatica a cambiare modello, chi va per la via nuova sa quello che lascia ma non quello che trova...

inviato il 19 Ottobre 2017

Pro: Corpo semipro, autofocus, raffica, doppia ghiera, schermo orientabile, livella, ottimo recupero luci e ombre, durata batteria.

Contro: Rumore sopra gli 800 ISO, luci nel display non proprio attendibili, buffer di 15 scatti in RAW

Opinione: Ho avuto questa macchina per 1 anno e 10 mesi, con lei ho fatto più di 50mila scatti ed al momento sto attendendo la 80D. La 70D è una macchina estremamente interessante, raffica da 7FPS, 20mpx e 19 punti di messa a fuoco a croce. La sua forza sta nella solidità del copro macchina, resistente ma più leggero di una 7D, il display superiore è chiaro e da tutte le info necessarie e le due ghiere per regolazione tempi e diaframmi sono indispensabili. La batteria fa circa 900 scatti, lo schermo è il solito montato anche su 700D e 200D, la macchina dispone della livella ed ogni funzione è rapidamente accessibile. Di contro, secondo me, ha una buffer limitato a 15 RAW, con la sua raffica si satura in due secondi, utilizzando SD da 95mb/s si desatura rapidamente ma comunque non si va oltre i 15 scatti continui. La grana ad ISO alti si fa sentire, soprattutto applicando chiarezza e recuperando le ombre in post produzione. Globalmente, nella sua fascia di prezzo, è la migliore in circolazione, l'ho veramente adorata, speriamo la 80D dia le stesse soddisfazioni.

Foto scattate con Canon 70D

Quel"unico raggio di sole II
di Diego.armando.parafango
Salto in lungo
di Jakub Mrocek
I fantasmi del bosco in love
di Carlobay
Mors tua vita mea
di Anto55

Germano Reale
di Fabio Da Dalt

"Natrice tassellata con preda"
di Sergio Penengo

La piccola finestra...
di Barbara Maestrucci
La virata del gheppio
di Riccardo Braga
Non avere paura...vengo in pace
di Palmieri Raimondo

"Autunno in Langa"