Canon 70D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 70D, front

Canon 70D, back

Canon 70D, top

La Canon 70D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2013 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 16 RAW, 60 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 875 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, mRAW, sRAW

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   7 FPS x 16 RAW, 60 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion

Canon 70D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Gennaio 2022

Pro: display,wi-fi,velocità,qualità file,mirino,costruzione,durata batterie, insomma una semipro

Contro: unico forse la tenuta ISO non eccezionale

Opinione: C e poco da dire, come detto su è una semi professionale la utilizzo dal 2018 ed essendo un amatore ad oggi non mi da motivo di sostituirla, ha tutto quello che serve e se affiancata a ottiche di qualità e luminose anche l unico difetto ( tenuta iso) puo essere spostato avanti di un bel pò di paletti. Che dire sicuramente visti i prezzi dell usato la consiglierei vivamente a chi proviene da reflex entry level o magari da macchine piu datate o semplicemente a chi si approccia alla reflex per la prima volta, questa fotocamera vi darà un tappeto moolto lungo davanti a voi

inviato il 02 Luglio 2021

Pro: Qualità dei raw fino a circa 1000 iso, robustezza, autofocus, parziale tropicalizzazione, schermo snodato

Contro: jpeg non all'altezza, tenuta oltre i 1000/1200 iso

Opinione: L'ho avuta dal 2014 al 2019. Un'ottima macchina aps-c, sufficientemente performante per garantire risultati apprezzabili nella maggior parte delle situazioni. All'epoca l'autofocus sembrava davvero buono, anche se per i criteri attuali potrebbe apparire un filo lento. I punti di messa a fuoco non sono tantissimi, ma risultano ben distribuiti, coprendo la maggior parte delle esigenze. Discreta la raffica, che consente di portare a casa anche le scene di azione, se non è completamente frenetica. Bei raw, pienamente usabili fino a circa 1200 iso. Oltre non è consigliabile spingersi. Comodissimo, in molte situazioni, lo schermo tiltabile. All'epoca una gran macchina. Oggi credo ancora un validissimo secondo corpo o una alternativa per avvicinarsi alla fotografia forse migliore della 2000 o della 4000.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Ergonomia, fps, schermo snodato e touch, qualità file, colori

Contro: tenuta iso

Opinione: Questa per me è stata una signora macchina.. ho iniziato ad approcciarmi alla fotografia in modo più serio, perchè me l'ha fatta piacere a tal punto da non poterne più fare a meno, nonostante il mio percorso fotografico sia iniziato molti anni prima del suo acquisto (la mia prima macchina fu acquistata a 12 anni). La presi nuova su Amazon ad un prezzo di 946€, appena uscita, pazzesco vedere i prezzi ora delle semi-pro, sono aumentati di almeno 2/300€ e rimangono invariati a distanza di mesi. La tenuta ad alti iso non è il suo forte, ma sicuramente con un po' di accortezze in post, i file risultano ancora utilizzabili fino a iso3200. La raffica di 7FPS risulta del tutto sufficiente, alla fine nel 90% dei casi è difficile voler di più. Risulta molto versatile grazie anche al suo display completamente snodato, e tutto sommato anche abbastanza leggera. La tropicalizzazione seppur non ai livelli di 7D&CO, risulta ottima! Il modulo AF l'ho sempre trovato ottimo, non mi ha mai deluso ed è sempre stato preciso.

user28555
inviato il 06 Marzo 2020

Pro: La 70D si e' rivelata una gran macchina, rispetto a 60D (molto buona) che avuto, questa era "un'altra categoria". Robusta, in parte impermeabilizzata, 1° fotocamenra Canon col dual pixel gia' eccellente nella 1° versione e gestione del live view con tempi di reazione in maf e nei video che sconcertava (in positivo allì'uscita sopratutto con ottiche stm), schermo articolato e "touch" che da soli valevano l'upgrade rendendo la reflex con una eccezionale versatilita' di scattto, impianto di maf derivante dalla 7D con n.di punti piu' che doppio rispetto al modello precedente e con possibilita' di gestire anche piccoli gruppi di aree di maf, punti che in live view quasi raddoppiano di numero (34 o 35 mi pare) consentendo di mettere a fuoco velocemente anche al tocco o con spostamento della ghiera il punto di maf fin quasi alla periferia dell'inquadratura coprendone fino all'80% aprendo possibilita' insperate e di semplificazione anche per foto di fusione derivanti da composizioni e scatti a maf differenziate su stesso soggetto o inquadratura in focus stacking, nuovo sensore Cmos con ottima resa di dettaglio a bassi iso legandosi in simbiosi spontanea col 100 macro L Canon in particolare ma piu' in generale con ottiche di qualita' dove dava il meglio di se, ho trovato di gran lunga migliorata la tenuta a iso medi e alti (ho fatto scatti diversi anche con poca luce anche fino a 12800 gestendo senza troppi patemi d'animo, tanto piu' quanto gli si abbinavano lenti luminose o di qualita' abbinandogli anche una post equilibrata, di rilievo la con 7 frame al secondo, grip fantastico, come da tradizione Canon, corpo ben bilanciato e con peso adeguato che almeno a me cadeva in mano benissimo anche con certe lenti zoom (non certo pesi piuma), ottimo rapporto dimensioni/peso, display di ottima qualita' e dettaglio, qualia' colori Canon, durata della batteria (dipendente pero' dall'uso moderato del live view), utile non raramente anche il flash pop-up, sopratutto in Syncro flash.

Contro: Qualche punto in piu' di maf sarebbe stato ben accetto (ma gia' ereditava l'impianto di maf della 7D e gia' non era poco), cosi' come il mirino comunque ampliato ma non al 100%, il secondo slot poteva far comodo ma con l'affidabilita' e qualita' delle schede di memoria sandisk che usavo, non ho mai perso (in assoluto) un fotogramma ne' con questa ne con qualunque altra reflex, certo uno in piu' per backup, ti fa stare piu' tranquillo pero' ci si arrangia anche con uno solo, alternando magari le schede ogni tanto.

Opinione: Provenivo da 60D e il salto e' stato un "doppio salto in avanti, su tutto". Prima fotocamenra Canon col dual pixel e gestione del live view con tempi di reazione e schermo touch che da soli valevano l'upgrade, poi l'eccezionale versatilita' di scatto dove, pur con un numero non elevato in assoluto di punti (19 ma piu che doppi rispetto al modello precedente e con ben altre possibilita' compositive), punti ben disposti anche se un tantino distanziati tra loro ma cio' non era certo un problema sapendo comporre e poter disporre di alcuni piccoli gruppi di maf selezionabili alla bisogna oltre che il punto singolo e la griglia di punti che in live view quasi raddopppiavano di numero consentendo di mettere a fuoco al tocco o con spostamento della ghiera, la maf fin quasi alla periferia della reflex, per chi prediligeva le macro e i close-up spinti come il sottoscritto, questa possibilita' di comporre in live view con quella rapidita' di risposta, gia' nella prima versione dove il dual pixel era davvero un'impkementazione tecnologica notevole e davvero molto efficace e rapida al tocco o alla pressione intermedia del tasto di scatto, mi permetteva anche valutazioni di focus stackng con reflex su base stabile o su stativo con una semplicita' e ampliamento compositivo e di pesniero prima sconosciuta, la versalitita' d'uso si ampliava enormemente, il,sensore migliorato rendeva bene a bassi iso con ottimo dettaglio legandosi in simbiosi spontanea col 100 macro L Canon, lente eccezionale che con questa reflex, mi ha regalato grandissime soddisfazioni e popola in abbinata a questa fidata e inossidabile compagna di viaggio e con altre lenti, molte delle foto che ho in galleria, ma si faceva apprezzare alla grande per una aps-c, anche ad iso medio alti, tanto piu' quanto gli si abbinavano lenti luminose o di qualita' arrivando a fare scatti con buona resa e gestione rumore, dopo una equilibrata post, anche a 12800 iso con luce scarsa omin interni poco illuminati, raffica per me esuberante (non faccio avifauna salvo sporadiche foto in quell'ambito) ma ottima risorsa comunque nel caso si voleva approfittarne in alcune altre circostanze, grip fantastico per me e ottimo rapporto dimensioni/peso, display di ottima qualita', dettaglio e colori Canon. l'Ho sostituita dopo quasi 4 anni e mzzo con una 80D ma a bassi iso, credo che questa gli facesse la barba anche se l'altra alzava il tiro, essendo piu' recente e avanzata, su altri aspetti, parte dei quali pero' al sottoscritto importavano poco, gran macchina per me la 70D, di una affidabilita'ì assoluta, mai un problema incontrato, tranne qualche infiltrazione di polvere quando era piu' frequente il cambio di obiettivo (la macchina era solo parzialmente impermeabilizzata). Mi restera' sempre nel cuore e ho pensato a lei quando ho avuto modo di provare per un paio di mesi una canon 6D Mark II nuova, appena uscita, feeling da prima FF per me ma da delusione cocente (ho rimpianto subito la 70D che pure era una categoria inferiore come fascia di prodotto e reflex, uscita pelaltro diversi anni prima e come sensore (aps-c vs nuovo sensore FF...) ma il rapporto di qualita' e usabilita'/resa tra le due per le mie esigenze non lasciava dubbi, i contro per me erano nettamente superiori ai pro e me ne sono liberato prendendo al suo posto una 5D Mark III che pur appena uscita di produzione era a mio avviso almeno due spanne suiperiore alla 6DII in gran parte delle funzioni basilari per la fotografia, robustezza, tropicalizzazione, ergonomia, peso, bilanciatura, grip, qualita' sensore, sistema autofocus..., doppio slot CF e SD, joystick personalizzazione dei menu e dei pulsanti/comandi, feeling immediato, gestione e resa a bassi Iso come gradivo con la 70D, ma questa e' una'altra storia... . Tornando in topic sulla 70D concludo, il voto ideale per me, anche affettivo, e' "11", ma non si puo' assegnare, pero' un bel 9 pieno "vero", sincero, non glielo toglie nessuno, guadagnato sempre con onore sul campo

inviato il 09 Agosto 2018

Pro: Schermo orientabile e touch, wi-fi, qualità generale dei files, durata batteria, personalizzazione pulsanti, regolazione fine AF

Contro: Pochi punti di MAF

Opinione: La 70D è stata la mia terza reflex e la prima SERIA macchina fotografica. Grandissime soddisfazioni con questa macchina. Quando l'ho presa le ho cominciato ad affiancare solo ottiche serie L ed è stato subito amore. L'ho tenuta diversi anni ed è stata una compagna fedele anche in condizioni meteo avverse. Batteria infinita, lo schermo tilt e touch bellissimo, limpido e utilissimo. Dotata di Wi-Fi. La consiglio vivamente come macchina tuttofare in accoppiata ad ottiche di qualità che possono essere tarate anche tramite la regolazione fine dell'AF direttamente in camera visto che la 70D possiede questa fondamentale funzione. Per avere un numero maggiore di punti AF e un modulo più performante magari, nella stessa fascia, ci si può orientare sulla 80D, ma se non si hanno pretese eccessive allora, ancora oggi, è un'ottima macchina "generica" sulla quale poter fare pieno affidamento in ogni circostanza.

Foto scattate con Canon 70D

Salto in lungo
di Jakub Mrocek
Quel"unico raggio di sole II
di Diego.armando.parafango
"Natrice tassellata con preda"
di Sergio Penengo
Insane windows
di Blixa
Io boh, ma pure voi,,Mah.
Laghi Agnel e Serrù
di Nyos
El Castildetierra

Owlet Spotted
di Benthoven
La piccola finestra...
di Barbara Maestrucci
Non avere paura...vengo in pace

Alba e onde a Playa de Catedrales
56 commenti, 11914 visite