Canon RF 16mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 16mm f/2.8 STMCanon RF 16mm f/2.8 STM

Canon RF 16mm f/2.8 STM

Canon RF 16mm f/2.8 STM

Il Canon RF 16mm f/2.8 STM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 337 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 16mm f/2.8 STM per Canon RF è 344 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Canon RF 16mm f/2.8 STM per Canon RF, acquista su Amazon.it (344 €) Amazon

Canon RF 16mm f/2.8 STM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Ottobre 2023

Pro: Costo, dimensioni, f 2.8

Contro: Mancanza di tasto AF/MF, distorsione

Opinione: Mi serviva un grandangolo da utilizzare sulla R6. Ho scelto questo obiettivo ed é stata un'ottima scelta. Compattissimo, trasportabile in qualsiasi piccolo spazio dello zaino, ottimo rapporto qualitá/prezzo. Lo utilizzo sia per i (pochi) paesaggi che fotografo e per macro ambientate, principalmente Farfalle e libellule. Ottimo davvero, seppur non abbia un alto RR. Uno dei pochi inconvenienti é la mancanza del tasto per passare al fuoco manuale, ora é un po' piú scomodo passare sempre dal menu. Per il mio utilizzo la spesa vale tutta!

inviato il 26 Agosto 2023

Pro: Leggerezza, prezzo, nitidezza

Contro: Mancanza tasto af/mf, mancanza paraluce

Opinione: Mi occupo di fotografia d'interni e relativi video. Ho scelto quest'ottica per utilizzarla nei video in virtù della leggerezza ma, ovviamente, ho provato a realizzare qualche scatto. Sono rimasto assolutamente impressionato! È vero, la distorsione è evidente, ma LR la risolve automaticamente. Per ovvi motivi difficilmente scatto a meno di f8 e la nitidezza è impressionante! Credo che a breve venderò lo storico 16-35 f4... Dal lato video non ho nulla da segnalare, l'ottica si comporta benissimo! Peccato per l'assenza dello switch per la messa a fuoco! Ma basta semplicemente cambiare in macchina! Dato il prezzo e le prestazioni, davvero trascurabile come cosa. In conclusione, straconsigliata, ache per un uso pro, a patto di utilizzarla in modo appropriato! Voglio dire, se fate una foto d'interni a mano libera, a 2.8, allora i problemi sono altri e non dell'ottica!

inviato il 29 Giugno 2023

Pro: Dimensioni, QI, messa a fuoco ravvicinata

Opinione: Utilizzato su Canon R10, quindi formato APSC. Lente fanstastica a mio avviso. La qualità d'immagine c'è tutta su APSC, tagliando via i bordi. La minima distanza di messa a fuoco permettere di fare dei close-up davvero interessanti. Il tutto in corpo compattissimo e leggerissimo. Penso che per il prezzo a cui viene venduto non si può chiedere molto di più.

inviato il 07 Aprile 2023

Pro: Economico, luminoso e compattissimo.

Contro: Per avere nitidezza ai bordi bisogna chiudere il diaframma di almeno 2 stop.

Opinione: Tempo fa ho venduto il 16-35 f/4 L IS perché, di fatto, lo utilizzavo molto poco. Un vero best buy, imbattibile per rapporto qualità/prezzo. Con il 24-105 ci facevo e ci faccio praticamente quasi tutto ed ecco il perché vendetti il 16-35. O portavo lui o portavo il 24-105. Passato dalla 6DII alla EOS R, sentivo comunque la mancanza di una focale super grandangolare che questo fantastico 16mm mi ha ridato e che data la sua compattezza, adesso porto sempre con me. Non brilla certamente come il 16-35, ma regala comunque buone soddisfazioni, specie se non si hanno esigenze da professionista e montato, è quasi come non averlo dato il suo peso piuma. Date le sue caratteristiche complessive, difetti inclusi, per me merita un bel 9 proprio grazie alla sua portabilità. Se non entra in borsa perché magari c'ho messo altro, allora lo metto in tasca ed è sempre con me.

inviato il 02 Gennaio 2023

Pro: Compattissimo, f2.8, ottima resistenza al flare, economico.

Contro: Niente IS, non è zoom, calo di qualità ai bordi, vignettatura, distorsione.

Opinione: Per valutarlo ho fatto un doppio confronto con l' EF 16-35L f4 is sulla R: prima inquadrando un edificio di fronte al mio, quindi MAF medio/lontana, poi inquadrando la mia cucina, maf a brevi distanze. Dai confronti effettuati ho constatato che: a f 2.8 è abbastanza nitido al centro e perde molto ai bordi, maggiormente per brevi distanze; a f4 il 16ino al centro è nitido quasi ai livelli dello zoom, ma mentre ai bordi lo zoom rimane perfetto come al centro, il piccolo fisso perde un po' di qualità nelle foto a lunga distanza e ne perde molta per brevi distanze; a f11 entrambi sono molto nitidi al centro quasi indistintamente, ai bordi per lunghe distanze il fisso quasi recupera la qualità dello zoom, mentre per maf a brevi distanze continua ad avere un calo ai bordi. Riassumendo: rispetto al EF 16-35L IS perde lo stabilizzatore e la flessibilità dello zoom ma guadagna un diaframma a f 2.8, anche se a TA rimane poco utilizzabile per il calo di nitidezza ai bordi e la forte vignettatura. Per le foto di paesaggio a diaframma chiuso credo che la differenza con il grosso zoom sia minima.. e resiste meglio al flare, per quelle di architettura d'interni invece bisogna accontentarsi visto che per brevi distanze i bordi calano. Infine controllando un raw senza profilo lente si nota un'inquadratura più grandangolare di un 16mm con una forte distorsione ai bordi (quasi fisheye), attivando il profilo lente viene stiracchiato e ritagliato fino a diventare un 16. Secondo me potrebbe essere proprio questa correzione via software a rovinare la resa ai bordi .. il prezzo da pagare per avere un pancake!

Foto scattate con Canon RF 16mm f/2.8 STM

43 commenti, 1959 visite  [editors pick]

Ambulanza veneziana

Sentiero dei Sogni, Cascata del Vuglio
di Savastano

Astore da una diversa prospettiva
di Taurex
Luminarie natalizie
di Roy72chi

Street Jazz Band

1 gennaio 2024
di Peppe Cancellieri

Concerto per fisarmonica e contrabbasso

Arco Magno

San Nicola Arcella

Golosinas

Si ritorna a scattare
di Andrealapira

Natrice dal collare (Natrix helvetica)
di Mattfala
Roses