Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM

Il Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 870 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM, cerca su Ebay.it
19 Maggio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Agosto 2020

Pro: Nulla

Contro: A F2.8 inutilizzabile per fotografia astronomica e fotografia in generale, tutto migliora a F 5.6

Opinione: Ho l'obiettivo in questione da circa un anno, l'ho provato su Canon 1300D trovandolo pessimo come costruzione, a F 2.8 inutilizzabile con deformazioni verso i bordi e una vignettatura pazzesca. Ho parlato con l'assistenza Mamiya Trading la quale mi ha detto che è costruito cosí e non possono sostituirmelo. Ecco la risposta: Buongiorno Sig. Ribaudo Sigma dopo aver visto le immagini ha scritto che se al centro dell'inquadratura c'è presente un oggetto luminoso ed essendo l'ottica è di vecchia progettazione, entrambe le cose possono causare la situazione da lei riscontrata. Finalmente la Sigma Giappone ha riconosciuto il difetto di fabbricazione e settimana prossima dovrei riceverlo sostituito, speriamo bene.

inviato il 23 Novembre 2019

Pro: Messa a fuoco

Contro: A parte la messa a fuoco a mio modestissimo e personalissimo parere non mi ha mai entusiasmato

Opinione: L'ho usato per anni. A differenza degli altri commenti che leggo é un obiettivo che contrariamente ad altri Sigma che ho avuto non mi ha mai travolto. Sui 200 mm tendeva a "perdere". In condizioni non ottimali di luce i colori e la definizione dell'immagine, a differenza di altri Sigma posseduti, non mi soddisfacevano in pieno. Probabilmente un gusto personalissimo ma quando ci sono state le occasioni di usarlo "non mi ha mai trascinato" . Per gli scatti manuali é meglio togliere la staffa per il cavalletto per una miglior presa e per salvare un poco di peso. Dopo ben nove anni d'uso devo dire non ha pompato alcuna impurità e le lenti interne risultavano perfette ; le ghiere dello zoom e della messa a fuoco non avevano preso alcun lasco e risultavano come da nuove.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: ottimo veloce nitido stabilizzatore

Contro: non averlo, ottica sottovalutata

Opinione: ottima ottica, di sicuro sottovalutata e snobbata da molti, l ho trovata molto valida gran nitidezza ottimo sfocato maf veloce e stabilizzatore davvero efficace. ottimo il fatto che lo stabilizzatore di permette di stabilizzare sia in verticale che orizzontale, pesa un pò si ma piano piano si ci fa l abitudine abbinato a corpo macchina con grip viene bilanciato ottimamente consigliato

inviato il 25 Settembre 2017

Pro: Ottima la qualitá complessiva delle immagini, colori e booken gradevoli, struttura di buona costruzione, prezzo vale tutto quello che costa.

Contro: Staffa per cavalletto non proprio agevole ad impugnarla, adoperandosi a mano libera meglio toglierla.

Opinione: Avevo necessità di una lente flessibile per ritratti, ma non volevo investire una cifra notevole (pagato un terzo del biancone serie2 seppur di seconda mano). Comperata usata ancora in garanzia condizioni pari al nuovo ho atteso qualche mese prima di recensire questa lente, dopo averla provata in varie occasioni posso dire che i risultati sono di notevole valore. Ottima la qualitá complessiva delle immagini, per il mio gusto colori e booken gradevolissimi, di buona costruzione la struttura della lente,piacevole anche come estetica. Ottimo per risultato e funzionalità lo stabilizzatore a due posizioni, l'AF é preciso e veloce anche in condizioni di luce scarsa. Appena presa ho notato subito che la nitidezza (specie a 200mm f2.8) non era proprio per la quale, fatto la micro regolazione fine ( + 7 su Canon 5dmk3) é divenuta molto buona anche a tutta apertura, già a f3.5 é eccelsa. Complessivamente di questa lente non posso dirne che bene, ho fatto questa scelta perché ho avuto occasione di provare i vari simili sul mercato e ad oggi posso dire che le potenzialità per qualità fotografica sono pressappoco le stesse, forse il biancone ha leggermente qualcosa a suo favore a TA, ma considerato anche il prezzo credo che questa ottica sia un ottima alternativa. Ottica che fa ottimamente il suo lavoro anche a livello professionale. Ho dato un bel 10 per rapporto qualità prezzo. Insomma non posso che consigliarla.

inviato il 20 Settembre 2017

Pro: Luminosità, stabilizzazione, costruzione meccanica, AF preciso e molto veloce.

Contro: nessuno

Opinione: Lo uso da anni sia su sensore APS-C che FF, mai rimasto deluso. Lo trovo molto buono già da f/2.8 ottimo da f/5.6 . AF molto veloce e preciso, stabilizzatore eccezionale. Le immagini sono contrastate e nitide con colori ben saturi. Sicuramente un'ottica impegnativa da portare per via del peso e delle dimensioni (comunque nella media per questo tipo di ottica). Lo utilizzo molto spesso abbinato al moltiplicatore di focale 2x sigma per fotografia sportiva con grande soddisfazione e senza grande perdita in resa generale. Ottima la costruzione. Per me è promosso con il massimo dei voti.

Foto scattate con Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM

Il salto...
di Barbara Maestrucci
Tavolozza autunnale
di Ginno
Il lago ed i suoi colori
Gaia
Claudia