JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Il Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 999 €;
352 utenti hanno dato un voto medio di 9.0 su 10.
COMPATIBILITÀ
Questo obiettivo è disponibile con i seguenti attacchi:
Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.
Vuoi dire la tua? Per aggiungere la tua opinione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
Contro: Bordi a TA, aberrazioni, stabilizzazione (ma a questo prezzo...), TAPPO
Opinione: Un'ottica ben fatta, solida, collaudata (spopola dal 2003), con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo. L'escursione focale permette diverse possibilità fotografiche. Lascia da lavorare un po' sulle aberrazioni e, per avere una nitidezza su tutta l'inquadratura, il diaframma va chiuso intorno ad f/8. Ma se non avete da portare a casa il lavoro in un nanosecondo e potete dedicare qualche minuto in più alla post, è una lente davvero valida! Motivo per cui, forse, non è la lente più adatta al professionista che ci lavora intensamente. Il paraluce è imponente, è vero, ma usando l'obiettivo prevalentemente su cavalletto non è un fattore che mi crea particolari problematiche ed esteticamente devo dire che non mi dispiace.
Un'altra caratteristica secondo me interessante è che, cambiando la focale, il barilotto non sporga oltre la lunghezza dell'obiettivo, riducendo infiltrazioni di polvere e mantenendo un bilanciamento e un ingombro praticamente identico da 17mm a 40mm.
Se però devo trovare un neo, soprattutto tenendo conto si tratti di un serie L, è il tappo: col paraluce inserito è scomodissimo da mettere/togliere. Per confronto il 50mm f/1,4 (quindi non l'obiettivo più straordinario di casa Canon) ha un tappo molto più "intelligente", con l'apertura al centro invece che ai bordi, in maniera da non dover sfregare le dita sul paraluce, che nel 17-40 ha un velluto che col grasso della pelle non va d'accordissimo. Lo stesso problema l'ho riscontrato sul 70-200 f/4 L. Sono piccolezze ma davvero fastidiose, soprattutto per la serie con la striscia rossa.
Pro: prezzo, resistenza al flare, AF, colori, nitidezza globale, dimensioni, peso
Contro: nitidezza ai bordi estremi a TA, leggera distorsione e vignettatura ma tutto risolvibile con la correzione su LR
Opinione: Comprato per foto di interni e per lente da viaggio mi ha dato un sacco di gioie. Pagato veramente poco, lo svendono praticamente. Ha un'ottima resistenza al flare che il paraluce lo posso lasciare a casa (è pure ingombrante). Ha dimensioni compatte e pesa veramente poco. Bei colori e veloce nell'inseguimento di persone. La nitidezza al centro e medio centro è molto buona anche a TA, i bordi estremi invece bisogna recuperarli chiudendo almeno a f8. La distorsione e la vignettatura non mi preoccupano perché le risolvo su LR.
Opinione: Ottima lente per paesaggistica e architettura. È una lente datata, ma sull'usato sta stabile a circa 400€ e per questo prezzo non c'è nulla di paragonabile per Full Frame. Nitida a f/8, bella sunstar, regge ottimamente i flare, leggerissima, buona escursione di focale, poca distorsione facilmente sistemabile in post, lavora bene con i filtri.
Io la uso su 6D mark II e sul mio sensore non la trovo carente, certo a f/4 i bordi non sono granché, ma a f/8 è ottima dal centro ai bordi. Sì, le nuove sono di sicuro molto più nitide, ma pesano e costano di più, quindi valutate voi. L'unico vero difetto è l'aberrazione cromatica che può diventare fastidiosa nelle scene con grande escursione dalle ombre alle luci, ma solo qualche volta mi è stato difficile sistemarla in post, al 90% basta applicare il profilo su Lightroom ed è fatta.
Secondo me non adatta per sensori dai 30MP in su, ma per le 24MP secondo me è ancora ottima.
Pro: Prezzo usato, colori, resistenza al controluce, filtri
Contro: Nitidezza, AF, non stabilizzato
Opinione: Probabilmente l'ottica serie L meno nitida e col peggior AF mai avuta. La nitidezza era inconsistente praticamente a qualunque diaframma e l'AF non era preciso. Preciso che l'ho acquistata nuova e non usata, magari c'è variabilità tra esemplari. Oggi si trova usato ad un prezzo molto appetibile e se avete modo di provarlo e costatarne che sia una buona copia (nitidezza buona ad f/8) prendetelo. Per fare foto di paesaggi con il Sole in campo non vi deluderà per la sua resistenza ai flare. È filtrabile con filtri da 77mm. Pesa poco ed occupa poco spazio nella borsa. Il mio consiglio? Se potete risparmiate e puntate ad un 16-35 L IS, se invece lo trovate usato a 200 euro, appuratene la correttezza e poi prendetelo.
Pro: Autofocus, resistenza al flare, resa globale, colori, costruzione, resa fantastica nel bianco e nero, rapporto qualità-prezzo imbattibile.
Contro: A volte un po' limitato per via dell'apertura.
Opinione: Lente eccezionale, un tuttofare praticamente sia su Full Frame che su APS-C, una lente da tenere in considerazione sempre, ottimo grandangolo, versatile e con una costruzione leggera, solida e comodissima nelle ghiere, un autofocus veramente da battaglia con una gestione incredibile del flare attraverso i suoi elementi, non sbaglierete quasi mai un colpo se avete motori prestanti ! Bellissimi colori, profondi soprattutto se lavorate con i paesaggi nei toni del cielo, ma anche in macro, offrendo anche uno sfocato abbastanza soffice per essere un F4 iniziale... Non è nitidissimo come i suoi successori e i suoi fratelloni maggiori okkey, ma offre una nitidezza già da F4 accettabile, chiuso ovviamente poi diventa molto più nitido e gestibile, totalmente chiuso poi diventa pura poesia... Ormai ricercabile anche a 370-400 euro è stra consigliato !
Le foto di esempio vengono selezionate automaticamente tra tutte le foto pubblicate dai membri di JuzaPhoto, in base a obiettivo e fotocamera inseriti nei dati tecnici. Nel caso di evidenti incongruenze (es. foto scattate con obiettivi o fotocamere non ancora in commercio), potete contribuire a migliorare la scheda segnalando all'utente la svista (cliccate sulla foto e quindi sul nome utente, si aprirà la pagina personale dell'utente da cui potete inviargli un messaggi privato).