Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USMCanon EF 17-40mm f/4.0 L USM

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM

Il Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 702 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM per Canon EF è 709 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Canon EW-83E | acquista
Acquista Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (709 €)

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM, cerca su Ebay.it
16 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Marzo 2021

Pro: Costruzione, peso e ingombri, zoom interno, resistenza al flare, ottimo AF

Contro: paraluce intrasportabile, nitidezza decente da f8 in poi

Opinione: complice il passaggio da aps-c a FF ho dovuto rivalutare questo obiettivo, lo utilizzavo con soddisfazione come ottimo tutto fare sulla 50d, ora su FF non riesco a trovargli una giusta collocazione, troppo wide per i miei gusti fotografici e troppo morbido ai lati alle aperture più ampie, si portano a casa scatti decenti solo se si chiude a f8, quindi su FF non è più un tutto fare, ma un'ottica molto specialistica e io non essendo un amante dei paesaggi, ma più propenso al reportage di viaggio ho preferito scambiarlo il canon 28 2.8 is, una via di mezzo per quanto riguarda la focale molto più utile ai miei scopi.

inviato il 16 Gennaio 2021

Pro: Resa ottica globale, qualità costruttiva, trasportabilità

Contro: Forse il paraluce, decisamente monumentale.

Opinione: Usato per molti anni, ottima resa, sia su full frame che su aps-c, molto buono già a TA, migliora moltissimo chiudendo di uno stop, visto le focali in gioco lo stabilizzatore è inutile ( personalmente lo trovo inutile,e pure dannoso, su qualsiasi ottica, un gruppo ottico che sculetta NON può giovare alla qualità dell'immagine). Abbastanza leggero e compatto, è stata, insieme al 50/1.4 l'ottica che ho usato di più su una digitale.

inviato il 19 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, fluidità ghiere, nessun barilotto che entra ed esce durante le zummate, assenza di rotazione durante la maf, leggerezza, prezzo, maf sicura veloce e precisa, f4 fisso.

Contro: Nitidezza, mancanza di is, difficile a rivenderlo se non regalandolo, paraluce originale enorme, col tempo e un po' d pratica te ne innamori.

Opinione: È da circa un annetto che aspetto di recensire questo obiettivo visto che sono un appassionato e ho impiegato un po' di tempo prima di farmi un idea chiara delle potenzialità d questo obiettivo. Permutato con un canon 50 1.4 che sulla mia eos 1200d dava problemi di precisione di maf mentre sulla 6dii di l'ha comprato andava una bomba, mi ha subito stupito stupito la qualità costruttiva dei serie L. Tornando a casa faccio qualche scatto a f4 in interno e mi accorgo che come nitidezza non è poi tanto migliore del mio 18-55 e oltretutto non è nemmeno stabilizzato, provo a sollevare il flash integrato nella macchinetta e mi accorgo che da 17 a 24-25 mm di focale si proietta un ombra dello stesso obiettivo sull immagine, da lì un altra brutta sorpresa. Provo a rivenderlo subito, vista l'amarezza in bocca rimasta, ma dopo circa 6 mesi di contrattazioni prove effettuate sul campo e tentativi di permute con altri obiettiivi sembra che questo 17 40 non piaccia a nessuno e rimane ancora nel mio corredo. Così mi accingo ad acquistare un flash a slitta (uno yongnuo a litio completamente manuale ma che ti fa dimenticare il problema batteria) e inizio a giocarci un po'. Bammmm, sorpresa, le foto hanno preso un altra piega, la differenza di nitezza col 18 55 sono nette, e da li inizio a rincuorarmi. Continuo a giocarci pure di giorno, me lo porto a mare, in montagna, pure durante giornate umide e a mia grande sorpresa non sbaglia un colpo, maf sempre precisa e abbastanza veloce, l obiettivo non fa una piega si comporta benissimo anche sotto i 40 gradi della spiaggia e ghiere sono ancora nuove nuove così come quando l ho comprato Ovviamente per raggiungere una nitidezza apprezzabile almeno per me bisogna chiudere almeno a f5.6. Alla fine della storia ho deciso di tenere quest'ottica e di non svenderla per via della sua affidabilità, nn sbaglia un colpo nemmeno sulla mia piccola 1200d. Giusto per completare il quadro, uso la reflex per fare foto in famiglia e il 17mm l ho scelto per gli interni che su apsc li trovo abbastanza ampi e non ho sentitio mai l esigenza di scendere sotto i 17. Infine usando questo 17 40 su apsc nn noto nessun problema eccessivo di distorsione nè di vignettatura nè di perdita di nitidezza ai bordi. Per chi vuole avere un ottica affidabile, leggera e a basso prezzo da sostuire al 18 55 la consiglio vivamente.

inviato il 26 Luglio 2020

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, prezzo, Af

Contro: Non stabilizzato, paraluce ingombrante, 17mm ma forse meglio 16?

Opinione: Ottimo obbiettivo, davvero ottimo. Usato si prende a poco. Rende quasi imbrazzante il 24 70 f4 in termini di nitidezza. A 17 mm c'è una certa distorsione (non eccessiva comunque) ma io credo che sia inevitabile da una parte e dall'altra l'effeto della distorsione potrebbe non rendere necessariamente lo scatto poco apprezzabile. Magari il 16 30 ha meno distorione e si spinge a 16, ma abbiamo almeno una differenza di prezzo di 200 nell'usato. Non ne vale la pena almeno per me. Anche perche io credo che compensi queste piccole pecche in termini di qualita costruttiva e dell'immagine. L'af va benissimo. La mancanza di stabilizzazione è uno svantaggio rispetto ad altri obbiettivi specie per scatti che richiedono più esposizione, magari per interni. Con treppiedi o monopiede ovviamente si toglie il problema e nelle lunghezze focali inferiori il problema praticamente sparisce. Paraluce ingombrante ma notate che può essere montato anche un altro tipo (io c'ho messo quello del 24 70) Con canon 6d un ottima accoppiata. L' ho provato anche con sony a6000 e adattatore ef e II viltrox e funziona davvero bene af veloce.

inviato il 30 Marzo 2020

Pro: costruzione, f4 costante, tropicalizzato, zoom interno, resistenza al controluce, prezzo dell'usato,af

Contro: vignettatura, paraluce ingombrante, mancanza stabilizzazione

Opinione: preso usato alla modica cifra di 400 euro abbinato alla sony a7r e canon 6d, un obbiettivo tuttofare che mi ha subito colpito per la sua resistenza al controluce, ma soprattutto per la costruzione (un vero "carro armato"), l'ho usato in qualsiasi situazione e vi assicuro che acqua e polvere non sono un problema. Le ghiere sono abbastanza fluide, il paraluce risulta forse un po troppo ingombrante (se può essere un difetto!). La messa a fuoco ultrasonica è un vero un bijou, funziona a meraviglia; manca la stabilizzazione, ma onestamente non ne ho mai sentito la mancanza. A 17 mm risulta essere poco nitido ai bordi a meno che non utilizziate un diaframma piuttosto chiuso, migliora notevolmente aumentando l'escursione focale; vero, vignetta parecchio e la distorsione si fa notare, ma la cosa si risolve senza alcun problema in post produzione. In conclusione, un ottimo tuttofare che consiglio vivamente per foto paesaggistiche/architettoniche, e a tutti coloro che vogliano fare un bel salto di qualità senza spendere una fortuna, perché no, magari sostituendo il 18 55.....

Foto scattate con Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM

La casa tra le rocce
di Caterina Bruzzone
Si può vivere solo di ricordi ?
di Roberto Copeta

L'occhio di pietra
di Fabrizio Bellandi
Il mercante di grammofoni
293 commenti, 19944 visite  [editors pick]
Il piacere di fare la spesa
Ognuno sta solo...
Forca d'Acero 2
di Luca Alessi
Godafoss
di Alberto Vergani
Camogli tramonto al piccolo faro
Senza Tempo
San Pietro Caveoso e Madonna dell'Idris
di Eus

Euzone
di Dantes
PRO
di The_misfits
96 commenti, 19116 visite  [editors pick]
Khumb Mela
di Photoexplorer
Passeggiata sotto la pioggia
di GattaAgata

Man discover fire
di Sdrart
Che la festa abbia inizio!
di Riccardomelzi
Da dove Vieni !!!