Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USMCanon EF 17-40mm f/4.0 L USM

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM

Il Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 645 €; 311 utenti hanno dato un voto medio di 9.0 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM per Canon EF è 645 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Canon EW-83E | acquista
Acquista Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (645 €)

Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 179000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Agosto 2019

Pro: Leggero, diametro filtri, resa, qualità costruttiva da serie L

Contro: Per quello che l'ho pagato...nessuno

Opinione: Non amo troppo i grandangoli, diffcicili usarli senza cadere nello scatto banale o scontato, soprattutto per una mezza chiavica come il sottoscritto. Di solito coi i 24mm del 24-105 faccio tutto. Ma in alcune situazione avere qualcosa di più spinto è sicuramente meglio ed ecco allora tuffarmi nell'aquisto di questo 17-40. Mai deccisione d'impulso fu più azzeccata. Qualità ottima, certo c'è di meglio ma ad un costo mooolto maggiore, possibilità di usare i filtri a lastra, per me essenziale, robustezza e perso ridotto così come l'ingombro grazie allo zoom interno. Non avrei potuto trovare di meglio. E' stato un ottimo compagno nel mio ultimo viaggio e sicuramente lo sarà anche in futuro

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: Peso, ergonomia, rapporto qualità/prezzo, diametro filtri a vite, robustezza, zoom interno, af silenzioso e veloce, resa generale dell'immagine.

Contro: Pochi e dopo anni di utilizzo intensivo, non ne trovo, a parte, se si vuole essere davvero pignoli, un leggero flare in situazioni davvero estreme.

Opinione: Ne ho lette di tutti i colori su questa lente, io l'ho acquistato nuovo a inizio 2014, come da prassi che dovrebbe essere normale, feci subito fare la microregolazione dell'ottica sui miei corpi macchina. Il risultato é che da 5 anni mi accompagna e lavora ogni giorno (o quasi) soddisfando sempre le mie aspettative e quelle dei clienti. Flare inesistente nella stra-grande maggioranza dei casi, a parte qualche caso davvero estremo, ma si tratta di casi in cui la maggioranza degli altri grandangoli sarebbero già ko, leggero, costruzione robusta tipica dei serie L, motore af davvero veloce e silenzioso, nitido sia al centro che ai bordi, lo uso praticamente sempre tra f8 e f11 e nei casi rari che lo suo a tutta apertura il risultato non mi delude affatto. Cosa dire di più, lo volevo sostituire con il nuovo 16-35 f4 IS, ma squadra vincente non si cambia e resterà con me ancora per parecchio tempo.

inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: peso, ergonomia, rapporto qualità/prezzo (usato), zoom interno, robustezza

Contro: Poco luminoso, perdita di qualità a f4, paraluce ingombrante

Opinione: Sto utilizzando questo obiettivo da più di un anno, inizialmente l'ho utilizzato su una 1100D quindi con sensore APSC e si è dimostrato un buon tuttofare; tuttavia ho scoperto le sue vere qualità quando ho iniziato ad utilizzarlo su una 5D; credo sia un obiettivo adatto per reflex FF dove si dimostra ottimo per paesaggi, street e foto di viaggio. Il peso e la costruzione si bilanciano con un corpo macchina robusto. Dal punto di vista della qualità rispecchia esattamente ciò che ci si aspetta, ottima qualità delle immagini (non eccelsa), non troppo luminoso (f4) e a tutto apertura perde nitidezza (se pur di poco), AF veloce. Consigliato l'acquisto usato (con spesa massima di 400€ si fa un affare).

inviato il 25 Gennaio 2019

Pro: Peso, dimensioni (senza paraluce), AF silenzioso e veloce (USM), f. 4,0 costante, buona resa generale anche ai bordi tra f. 5,6 e f. 11, prezzo dell'usato.

Contro: Paraluce ingombrante, ma un paraluce per quest'ottica non potrebbe essere meno ingombrante, leggero calo di nitidezza ai bordi sotto f. 5,6 (ma senza drammi), mancanza di stabilizzazione, ma la stabilizzazione su un obiettivo del genere è utile, non indispensabile (e poi dipende sempre dalle esigenze personali).

Opinione: Ho questo obiettivo da circa sei mesi, preso usato a 350 €., e ne sono ampiamente soddisfatto, tanto da utilizzarlo come zoom standard anche sulla Sony Alpha 7 mediante adattatore Sigma MC11. Consigliato a chi, come me, non ha particolari esigenze che richiedano la presenza di uno stabilizzatore o una maggiore luminosità dell'obiettivo.

inviato il 09 Luglio 2018

Pro: Tuttofare per APS-C, Flare inseistenti, peso, qualità/prezzo

Contro: il paraluce enorme... se è un difetto, nitidezza ai bordi

Opinione: Ho preso da poco questa lente usata. Montata per ora su APS-C è un tuttofare meraviglioso che finalmente ha sostituito il 18-55.... che salto di qualità! utilizzato in montagna in qualsiasi situazione di luce, nemmeno un riflesso! Leggero rispetto ad altre ottiche della serie L, montato fisso sulla mia reflex, lo porto ovunque e non sbaglia un colpo.

Foto scattate con Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM

La casa tra le rocce
di Caterina Bruzzone
Si può vivere solo di ricordi ?
di Roberto Copeta

di Maurizio Palumbo
Escher style
Ognuno sta solo...
di Caterina Bruzzone
Il piacere di fare la spesa
Il mercante di grammofoni
Forca d'Acero 2
di Luca Alessi
Godafoss
di Alberto Vergani
Camogli tramonto al piccolo faro
Senza Tempo

Khumb Mela
di Photoexplorer
Passeggiata sotto la pioggia
di GattaAgata
PRO
di The_misfits

Man discover fire
di Sdrart
Da dove Vieni !!!
di Donna
Eremo
di Caterina Bruzzone
Che la festa abbia inizio!
di Riccardomelzi
Matera