Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2

Il Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1179 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 per Canon EF è 1179 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 per Nikon F è 1179 €

Diaframma Max.   f/5.0-6.3

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Peso   2000 g
Acquista Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 per Canon EF, acquista su Amazon.it (1179 €)
Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 per Nikon, acquista su Amazon.it (1179 €)

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2, cerca su Ebay.it
12 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Aprile 2021

Pro: qualità, tropicalizzato, AF velocissimo, peso, stabilizzazione eccellente, prezzo equo, 5 anni di garanzia

Contro: microregolazione non facilissima, ma ovviamente bisogna considerare la focale! Colori non eccelsi, ma gestibilissimi in PP.

Opinione: Ero indeciso col Sigma S (ed il 100/400 II L) ma la differenza di peso e prezzo, mi hanno fatto scegliere il G2. Sicuramente la qualità dei primi 2 sarà superiore ma non ne sono pentito anzi, ne sono pienamente soddisfatto, lo uso su 70D e sforno ottime foto per quanto mi riguarda. Riesco (pre-lockdown) a farci alcune ore senza eccessiva stanchezza al braccio. Autofocus preciso e velocissimo mi dà grandi soddisfazioni!

inviato il 04 Febbraio 2021

Pro: Costruzione in metallo, tropicalizzato, ottimo AF, anello treppiede compatibile Arca Swiss, peso, prezzo .

Contro: Possibile F/B Focus ed imprecisione del fuoco con adattatore FTZ

Opinione: Dopo parecchia indecisione tra questo, il Sigma Sport ed il Nikon alla fine mi sono deciso. Il Sigma troppo pesante, il Nikon non tropicalizzato e comunque entrambi con una differenza di prezzo notevole. Arrivato oggi, ho fastto un po di test sia su Z6 II che su D800. Su Nikon Z6 II ho dovuto regolare l'AF perché andava in front focus, ed inoltre la messa a fuoco a volte è imprecisa. Penso sia dovuto all'FTZ, anche se con altre ottiche Nikon non ho riscontrato questi problemi. Su D800 invece perfetto sotto tutti i punti di vista. Stabilizzatore ottimo, come anche la costruzione della lente, tutta in metallo made in Japan. Per adesso molto soddisfatto.

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Costruzione, stabilizzatore super, tropicalizzazione, dock di taratura fine, attacco arca swiss integrato, range focali (e focale massima), lock a qualsiasi focale, rapporto ingrandimento, autofocus veloce, sfocato, resa ottica

Contro: aberrazione cromatica (rosso-blu), leggero calo di nitidezza da 550 a 600 (soprattutto se usato su apsc)

Opinione: Scrivo la recensione dopo circa 1 anno e mezzo di utilizzo su canon 7D mark II e 5D mark IV. Parto dai contro, entrambi più accentuati sui sensori densi dell'apsc: 1) le aberrazioni cromatiche si rimuovono con un click, e diminuiscono chiudendo il diaframma, quindi non è un grosso problema. 2) il calo di nitidezza è abbastanza fisiologico per tutti gli zoom alle focali estreme, quando avevo la 7d spesso scattavo a massimo 550mm, che di fatto non cambia nulla come angolo di campo rispetto alla focale massima, mentre sulla 5d questo calo non è visibile e quindi non mi faccio problemi ad arrivare al limite. A questi piccoli difetti si oppongono tanti pro, mi soffermo solo su alcuni di quelli scritti: # l'autofocus tiene benissimo il tracking del soggetto (dipende anche da come è impostata la macchina) ed è molto veloce (per mia esperienza più veloce del canon 400 L, del quale secondo me è anche più nitido su due esemplari provati). # lo stabilizzatore permette tempi di scatto estremi per un 600mm (io prestando attenzione e senza appoggiarmi sono riuscito a scattare a 1/40). ## ultima chicca, scoperta di recente e solo sulla 5d mark IV, con il canon 2x III viene mantenuta la messa a fuoco sia dal mirino che in live view; inoltre la resa ottica a 1200mm, anche a tutta apertura, è di tutto rispetto (ho pubblicato 2 con questa accoppiata, marmotte e gruccione), tra l'altro l'extender ne corregge anche le aberrazioni cromatiche. Non comprai il 2x per usarlo col tamron, ma data la qualità che posso ottenere, in casi estremi non mi faccio problemi ad utilizzarla. Sia chiaro che la qualità non rimane invariata, ma rispetto ad un crop digitale 2x il dettaglio è nettamente superiore e mantenendo il file intero, questo risulterà nettamente più lavorabile! Un piccolo confronto coi principali competitor che feci prima di decidere quale acquistare: # il tamron g1 ha un costo leggermente inferiore, ma perde tanti dei pro della versione g2 (af più lento, niente dock, niente tropicalizzazione, costruzione inferiore, niente arca swiss... e la qualità oltre i 400mm decade in modo molto piu consistente rispetto al g2. # il sigma contemporary lo considerai una via di mezzo tra il g2 e il tamron g1, nel senso che ha alcune delle feature moderne che il tamron g1 non ha, ma la resa ottica e la costruzione sono molto simili al g1, non mi convinse anche per i colori molto freddi che sfornava. # il sigma sport in realtà non lo presi in considerazione per via del peso (1kg abbondante in piu degli altri), ha sicuramente una costruzione superba, tante feature, ma la qualità ottica dell'esemplare che provai era comunque inferiore (e il prezzo superiore). Queste sono le considerazioni che mi portarono a scegliere il tamron G2, rimane il fatto che questi zoom sono spesso soggetti ad una variabilità ottica da un esemplare all'altro, quindi sono ben consapevole che il mio confronto non ha valore assoluto.

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Prezzo nel usato - AF veloce - range focale - peso . Stabilizzatore - attacco trepiede Arca swiss.

Contro: Difficile da usare a 600mm - AF a volte perde il soggetto per poi riagganciarlo - morbido da 450-600mm - filtro di protezione molto costoso -

Opinione: Ho sostituito il mio 500mm Canon L prima serie per questo zoommone più recente dove dicono che è una grande lente.... Bo personalmente pensavo che venendo dal 500mm usare una focale un pelo più lunga non avrei avuto problemi di tenere inquadrato il volatile ma purtroppo non è la mia focale non ci riesco....4 gradi di angolo di campo sono molto pochi. Poi c'è la questione che i soggetti statici a 600mm sono nitidi ma non nitidissimi e a me questo non mi soddisfa ,se poi il soggetto è in movimento allora si perde di definizione ...questo capita dalla focale 450 a 600mm..se invece viene usato da 150 a 400mm allora la nitidezza cè...Per avere una discreta nitidezza a 600mm bisogna trovare il giusto compromesso tra tempi di scatto e iso .... se alziamo troppo gli iso perdiamo di nitidezza e se caliamo troppo il tempo rischiamo che la foto sia mossa (questo vale quando si vuole fare un volatile in "volo")...difficile trovare in certe situazioni il giusto compromesso....... Il rapporto qualità prezzo c'è .... Cè se vi serve un range focale 600mm a basso costo . Forse Meglio aspettare qualche mese in più e prendere un Canon fisso 500mm o il 100-400 versione II ....qualcosa di più professionale ,sono ottiche molto più costose ma più definite. Per quanto riguarda il filtro di protezione un UV da 95mm di marca buono costa 120-150€ un po caruccio . Il peso è ok 2kg si gestiscono bene anche senza cavalletto, i tasti per Il tiraggio focale sono pen equilibrati, anche lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro ,con 3 varianti .

inviato il 23 Agosto 2019

Pro: buona qualità ottica - peso complessivamente ancora accettabile per chi scatta a mano libera in appoggio feritoia e che non vuole ottiche spacca schiena - stabilizzatore presente e utile ovviamente all'occorrenza - prezzo

Contro: prestazione af discreta (non ai livelli di ottiche usm canon per intenderci) ma fa comunque nel complesso il suo dovere - possibili problemi di f-b focus

Opinione: Allora, scrivo dopo un annetto di utilizzo sostanzialmente in capanni e sempre A MANO LIBERA con semplice appoggio alla feritoia per scaricare il peso. Quindi ottica mai usata su TREPPIEDE ! Il corpo macchina sul quale scatto è la canon 80d. Appena arrivata l'ottica l'ho mandata a farla tarare assieme al corpo in un negozio,perchè ho notato qualche problemino di f-b focus. Ad ogni modo che dire, l'ottica è già discretamente nitida a 600mm f 6.3, se si può chiudere un pò tanto meglio ovviamente. Per il resto vale sempre la regola di cercare di esporre il meglio possibile in fase di scatto e di fare una postproduzione semplice ma ben curata. Io vengo dal canon 400 5.6, ottica leggerissima, qualitativamente superba e anche ottima come prestazione autofocus. Ovviamente a livello di pura qualità visiva questo tamron g2 è un pò al di sotto, ma credetemi si difende davvero benone considerando il raggio di escursione. L'autofocus nel complesso se la cava abbastanza bene, la pecca che si sente un pò di più è che vedo un pò di difficoltà nel tenere agganciato il soggetto (la maf tende a staccarsi per poi riagganciare, generando un certo numero di scatti non ben a fuoco). Questo potrebbe in parte derivare dal fatto che uso l'ottica a mano libera, quindi per fare la prova del nove si dovrebbe provare l'ottica con treppiede per evitare il tremolio e "l'instabilità " dovuta dall'uso a mano libera. Personalmente sono piuttosto esigente, le mie foto di avifauna devono avere un buon dettaglio, e se curiosate tra le mie gallerie credo proprio che vi potete fare un'idea. Come rapporto qualità/peso/prezzo la trovo complessivamente valida la lente ! In sostanza ho fatto il cambio perchè necessitavo dei 600mm. D'altronde usare il 400 5.6 per poi croppare sempre un casino non ha senso.....morale della favola per quello che è il mio utilizzo mi diverto più adesso, anche se a livello di prestazioni af ho perso un pò rispetto a prima. Comunque Le foto si fanno belle anche senza lente fissa e ff credetemi, tutto sta nell'avere un pò di manico ! Vedo spesso gente con dei "mostri" di ottiche in mano, che scattano in posizioni scomodissime e senza una reale conspevolezza di quello che hanno tra le mani. Imparate a conoscere le vostre esigenze e fate degli acquisti sensati !!!

Foto scattate con Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2

Mom and son, into the wild
di Jonathan Giovannini
La potenza e la fierezza
Fenicotteri rosa al tramonto
di AlessandroPicchio

Caribou all'alba al Denali
di Mauro Mestieri
Lo spettacolo della Luna che sorge dietro al castello
Gufo di Palude

di Fiorenzofanton
di Miloga

Hungry
di DiegoMaffo93
La nuova frontiera della ristorazione a domicilio

Combattente ferito

Wavy autumn fields
Roma - Dettaglio della Chiesa di S. Maria di Loreto

Caleidoscopio autunnale
di Vasile Gori
La natura a volte è crudele
di Rita
Martin pescatore in controluce