Settaggio impianto da video sorveglianza da remoto in Tema Libero
il 25 Maggio 2026, 18:29
Buonasera a tutti. Ho installato in casa un sistema reolink di videosorveglianza. Quattro telecamere connesse via filo con un'unità di acquisizione video. La casa è connessa con modem 5g ed ho implementato una rete mesh con tre hub connessi in modalità wifi. Partendo per le vacanze volevo poter controllare le telecamere da remoto e così seguendo le istruzioni ho collegato con cavo ethernet la centrale nrv ad uno dei nodi ma nonostante abbia seguito le istruzioni dimostrate dall'app non riesco a fare andare online il tutto. Qualcuno ha esperienza in merito. Devo connettere la centrale direttamente al modem? Chi sa parli Grazie mille Stefano
Cambiamento settaggio impostazioni di scatto 6d in maniera autonoma a qualcuno è mai capitato in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 15 Maggio 2026, 10:25
Buongiorno a tutti Stavo scaricando delle foto e guardando i dati di scatto delle futo scattate mi sono reso conto che tutte le utlime foto fatte sono tutte salvate sulla scheda di memoria in modalità JPEG S3, quindi qualcosa di paragonabile alle immagini di whatsapp. Premetto che io avevo impostato la macchina su RAW + JPEG L e quindi ho pensato in qualche operazione maldestra che io avevo compiuto inavvertitamente. Poi riguardando bene le sequenze di scatto mi sono reso conto che il vambio di impostazioni è avvenuto in una sequenza di foto ravvicinate, in cui oltre a passare da JPEG L a S3 è stata cancellata la modalità di scatto RAW. Sarebbe stata un'operazione che include più di qualche passaggio, non qualcosa che può accadere in maniera casuale. Cosa può essere successo? A qualcuno è mai accaduto? Premetto che ormai la macchina ha i suoi anni ed è stata strausata e la tengo principalmente come muletto però, escludendo l'errore umano, questo comportamento mi sembra bizzarro oltre che anomalo. Avevo giùà in programma di sostituire la 6D ma ora non vorrei dover accellerare i tempi. Aspetto lumi da voi da qualcuno Stefano
Sigma 14-24 2.8 o Canon 16-35 2.8 iii? in Obiettivi
il 06 Novembre 2025, 14:26
Sto seriamente pensando di riordinare il mio corredo fotografico cercando di eliminare focali doppie e sovrapposizioni cercando al tempo stesso di migliorarne la qualità Senza esborsi eccessivo di denaro, cosa che ultimamente scarseggia.il mio quesito era il seguente: ho un sigma 12-24 ex dg prima serie e un 17-40 f4 se porto uno l'altro resta casa e quindi questo uso alternato fa si che li sfrutto poco e male. Vorrei prendere un solo obiettivo per sostituirlo entrambi e avrei adocchiato quelli che secondo me potrebbero essere il sostituto ideale che se sono diversi tra loro. Uno è più grandangolare ma più corto, l'atro oltre ad essere della casa madre cede 2 mm ma ne guadagno raggiungendo i 35 mm. Per entrambi la qualità è fuori discussione e la luminosità è la stessa. Così facendo avrei tutta la linea della stessa luminosità dal grandangolo fino al 300. Cerco una lente simile sia per ragioni di razionalizzazione ma anche per utilizzare il grandangolo in luoghi per cerimonie ed eventi con scarsa luminosità, quando il diaframma aperto conta. Per i paesaggi si lavora a diaframmi più chiusi. Ci sarebbe anche il 16-35 ver2 ma molti ne parlano come di una lente che ha un certo scadimento di qualità sui bordi ma personalmente non l'ho mai provato... Il prezzo sul mercato dell'usato non è troppo dissimile tra le due lenti. Grazie a tutti. Stefano
Canon ed innesto RF in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 21 Ottobre 2025, 13:51
Ormai fioccano le uscite di altri marchi...società generalmente cinesi che lanciano sul mercato obiettivo con caratteristiche non più da fare storcere il naso ai più ma lenti che cominciano avere caratteristiche e prestazioni si rispetto. Il laowa 200 F2 ne è l'ultimo esempio ma non il solo. Da utente Canon spesso mi trovo a guardare queste uscite con la consapevolezza che non saranno una cosa che mi riguarda essendo l'innesto rf chiuso a terze parti per cui anche attori importanti come sigma e Tamron sono fuori portata. Spesso nelle discussioni sul forum ognuno lancia la propria idea sul perché Canon resti così rigida dell'apertura baionetta rf così oggi, quando ho letto quest'articolo su Canon rumors mi ha fatto pensare effettivamente sull'opportunità di tale strategia. In momento in cui le vendite sono stabile se non in regressione, vedere fette di mercato a terzi che "sfruttano " il lavoro di Canon (leggasi Sony e Nikon anche) potrebbe essere controproducente per la casa madre che a questo punto tenendo alti i prezzi punta su una fetta di clientela per cui certi prezzi non sono un problema. Certo on questo modo si taglierebbe una grossa fetta di utenza e non so se Canon abbia pianificato una simile strategia a tavolino, infatti vedendo poi la prossima uscita di un 45 f1.2 a, si vocifera, 600 euro mi fa pensare che forse mamma Canon non si è proprio dimenticata di noi poveri. Che ne pensate? Di seguito il link dell'articolo di Canon rumors www.canonrumors.com/did-canon-see-the-writing-on-the-wall-with-the-rf-
Canon r5c voi la comprereste? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 21 Settembre 2025, 21:07
Non sono un esperto videomaker...anzi a dirla tutta prediligo la parte fotografica e premesso questo...voi la comprereste.come macchina prettamente fotografica? Ho cercato velocemente qui sul forum ma non sono riuscito bene a mettere a fuoco le differenze tra questa e la R5. Varrebbe spendere i soldi per questa macchina rispetto alla classica R5 o la R6II? È un'idea bislacca? Stefano
Scelta tra 35 Canon EF in Obiettivi
il 17 Settembre 2025, 9:43
Buongiorno. Si compra e si vende sul mercatino e con gli anni ci si trovava ad avere Qualche lente che si sovrappone alle altre se non dei veri e propri doppioni. Cosa che è capitata ultimamente a me e non credo di essere né il primo né l'ultimo. Di recente mi è capitata la possibilità di prendere un EF 35 1,4L prima versione ad un prezzo ragionevole e così mi ritrovo ad avere il 35 F2 Is e il 35L I. Da amatore tendo a fare fatica a cedere qualcosa ma, visti i tempi, non mi va di tenere una lente e, quindi, denaro fermo in una borsa a prendere polvere. Il 35f2 Is mi ha dato soddisfazioni in passato, ho imparato ad apprezzare la stabilizzazione e la nitidezza di una lente moderna ma d'altro canto lo stacco dei piani e la velocità del 35L sono proprio belli...come un padre mi verrebbe da tenere tutto sapendo che sarebbe una sciocchezza. Invece con un'eventuale vendita mi potrei avvicinare ad una r62 o una r5 usata...visto che le mie 6D cominciano a mostrare i segni del tempo. Voi cosa ne pensate? Stefano
Piscina fuori terra e conservazione invernale. in Tema Libero
il 01 Settembre 2025, 8:21
Buongiorno Vista la ormai capillare diffusione chiedo lumi su quest'oggetto per me misterioso che mia moglie mi ha piazzato in cortile. Dal.momento che ormai l'estate volge al termine e le scuole stanno per ripartire ci stiamo ponendo il quesito se smontarla oppure tenerla montata e trattarla in maniera adeguata. Il consiglio che vi chiedo è proprio sulla modalità di conservazione montata durante l'inverno...che prodotti usare e le modalità di mantenimento della pompa. È una Bestway da 4.56 di diametro con 90 centimetri d'acqua. Se qualcuno ha esperienza e competenza vi sarei grato. Stefano
Quale drone scegliere? in Computer, Schermi, Tecnologia
il 04 Marzo 2025, 8:06
Buongiorno a tutti! Sto cercando un drone piccolo e manovrabile da poter portare in viaggio e che non sia troppo complicato da utilizzare. Ho un vecchio Phantom ma è grosso e quando viaggiano ormai nn. Hk quasi più spazio, inoltre l'ho sempre trovato abbastanza macchinoso da utilizzare. Avevo adocchiato il nuovo dji neo, piccolo anche se soffre tanto il vento e le batterie durano poco. Volevo chiede a chi ne ha avuto esperienza com'è la qualità video raffrontata a quella dei mini 3 e 4 e se il gioco vale la candela. Oppure conviene spendere qualcosa in più? Stefano
Alien romulus e il segno dei tempi in Tema Libero
il 02 Dicembre 2024, 8:51
Buondì Ieri sera ho avuto modo di iniziare a guardare l'ultimo capitolo della saga di alien...romulus appunto con grandi aspettative, vuoi per la passione per la fantascienza, per il fatto che mi erano piaciuti i primi due film...insomma avevo dei motivi. Ho insistito con mia moglie e devo ammettere che dopo un quarto d'ora ho cominciato a percepire la strana sensazione che potesse essere un film generazionale, o meglio, un film per i giovani d'oggi. Mi spiego...fin dal principio...attori troppo giovani, operai da anni in miniera freschi come rose, mani pulite...dialoghi da generazione Z, ci mancava che dicessero"ehi Bro" o "bella vecchio" ed eravamo a posto. Ho interrotto la visione perché ho visto mia moglie che non gradiva ho deciso di rimandare e terminare la visione ad altrimenti momenti. Sono rimasto deluso...vedere un film di genere ridotto ad un opera da adolescenti. Un po' quello accaduto con l'ultimo Batman che arrivato dopo la trilogia di Nolan aveva un compito arduo. Confesso...mi sono sentito un po' vecchio, poi riflettendo ho inquadrato il film in ottica commerciale....e probabilmente, dopo studi di marketing, hanno adattato tutto il cast alla fascia di pubblico che porta più incassi. Peccato perché per il pezzo che ho visto finora (mezz'ora) l'ambientazione mi sembrava ben realizzata...speriamo che la restante parte del film viri verso qualcosa di diverso. Voi che ne pensate? Ero speranzoso anche per via delle critiche positive che avevano accompagnato l'uscita.. forse gonfiate dalle aspettative per un filone di successo. Stefano
Voi dove mettete l'attrezzatura in Tecnica, Composizione e altri temi
il 19 Novembre 2024, 21:35
Buonasera a tutti. La domanda potrà sembrarvi banale...ma dopo un certo numerosi anni penso che anche a voi sia capitato di avere problemi di spazio. A me succede...ho lo zaino per le uscite ma certe volte è troppo grande, altre volte è piccolo. In casa ho la roba nella stanza delle mie "cianfrusaglie" disseminata qua e la e vorrei cercare di dare un po' di contegno anche per non sentire k rimbrotti di mia moglie. Ho due case rigidi...e li dentro parecchia roba ci va...ma quando devo uscire e portare molta roba...due valigioni separati non sono il massimo. Qualcuno conosce qualche trolley robusto con i preformati in schiuma oppure qualche ardimentoso ha provato a costruirlo per conto suo. Sono curioso delle vostre esperienze per trarne ispirazione o consiglio. Stefano
Sostituzione HD principale PC fisso in Computer, Schermi, Tecnologia
il 30 Ottobre 2024, 11:39
Buongiorno. Come da titolo cerco lumi e suggerimenti su come sostituire il HD di partenza del mio PC fisso di casa. Il disco fisso lo presi quando assemblati il PC ed è un nmve da 255 GB...vorrei sostituirlo per un'unità più capiente senza combinare troppo guai. Hai tempi costavano molto ma oggi i prezzi sono scesi notevolmente e vorrei sostituirlo con unk da 2tb senza cambiare nulla delle impostazioni d sistema. Com'è posso passare..."pari pari" il disco? Grazie mille Stefano
Sigma 120-300 ex DG OS ha ancora senso nel 2024 in Obiettivi
il 11 Settembre 2024, 6:52
Ciao a tutti. Anni fa mi capito di provare un sigma 120-300 ex DG OS (oltre un 200-500 2.8) e rimasi stupito della resa oltre che della possibilità di avere tante focali disponibili a 2.8. quella lente mi rimase nel cuore. Sono passati anni...e ancora mi diverto a scattare però le possibilità economiche sono quelle che sono e quelle focali sono state quasi replicate da Canon con un 100-300 a detta di molti eccezionale ma ad un prezzo fuori portata. La mia domanda è questa :alla luce dell'avvento delle mirrorless e del passare degli anni avrebbe ancora senso cercare quest'obiettivo da montate su Canon 6d che su Canon r6. I prezzi sono abbastanza interessanti...certo pesa e non è jna lente da portare in giro tutti i giorni...ma la qualità c'era (ovvio ci sia di meglio) ma fatto conto del rapporto qualità prezzo mi è tornato il pallino. Chi magari ha più esperienza...o lo ha avuto che pensa?
|
ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE
Taranis ha ricevuto 236611 visite, 2393 mi piace Attrezzatura: DJI Phantom 3 Standard, Canon 6D, Canon EOS R6, DJI Osmo Action 3, Canon EF 35mm f/1.4L USM, Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM, Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM, Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM, Canon EF 50mm f/1.8 STM, Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM, Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II, Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM, Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM, Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Taranis, clicca qui) Occupazione: Lavoratore dipendenteInteressi: Fotografia, viaggi, montagna, arrampicata, trekking, scienze e letture varie, cucina, bicicletta Contatti: Sito WebRecensioni: 8 recensioni fotocamere e obiettivihttps://issuu.com/stefanochiorri/docs/scozia_piccolo/23?e=13084172/30000297
https://issuu.com/stefanochiorri/docs/sotto_i_cieli_dell_anatolia_small?e=13084172/39976676
https://issuu.com/stefanochiorri/docs/almost_arctic_issuu
https://issuu.com/stefanochiorri/docs/meteorviaggi_2019_pagine_issuuRegistrato su JuzaPhoto il 12 Giugno 2011
|