Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM

Il Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2017 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 831 €;

Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Aprile 2021

Pro: Nitidezza,sfocato,tridimensionalità,adesso si compra bene

Contro: Colori caldi,non sigillato

Opinione: Nitido anche a tutta apertura ha un bokeh stupendo e una tridimensionalità degno dei migliori obiettivi da ritratto. Costruito molto bene e piacevole esteticamente adesso si trova a prezzi interessanti. Sono stato fortunato con la mia 90D a non aver avuto problemi di f-b focus. Restituisce colori un pò caldi ma nulla che non si possa risolvere in pp.Non è tropicalizzato. Voto 9

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: velocità af, nitidezza, sfocato, resa generale

Contro: colori non proprio "esaltanti", ma tutto sommato un inezia

Opinione: premetto che non amo i tele, ma passando a full frame (sony a99) ho desiderato qualcosa di più lungo del cinquantino, e più leggero dello zeiss 24 70 e del minolta 80 200. Dopo un po' di ricerche mi sono trovato in un esemplare di questo 85 a poco prezzo ed in ottime condizioni, ed è stato amore a prima vista. La qualità costruttiva è davvero buona, la ghiera della maf è resistente il giusto e precisa, la plastica è solida e tutto il corpo sembra ben costruito. Comodo il selettore af/mf. L'af è così preciso e veloce che smontare questa lente sarà una sofferenza, e lo faccio solo quando ho bisogno di stare fisicamente più vicino al soggetto e necessito di meno millimetri. Bellissimo lo sfocato, stupenda la resa giù a 1.4 (vedo i pori della pelle ed i singoli cigli), una lama già a 2.0, a 3.5 siamo ad una definizione incredibile. Unico neo rispetto a minolta e zeiss sono i colori, se ti abitui a quella saturazione delicata difficilmente ne fai a meno, ma preferisco spendere la terza parte ed avere un af supersonico e correggere eventuali preferenze di tonalità a photoshop con due click.

inviato il 13 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza, resa complessiva tra colore, tridimensionalità, microcontrasto e stacco dei piani, prezzo, costruzione pregevole

Contro: Qualche aberrazione cromatica, af non in linea con la bontà generale della lente.

Opinione: Desideravo da anni un 85mm, lo desideravo da quando ho iniziato a fare fotografia per puro divertimento. Il sigma EX DG 85mm 1.4 risultava la mia seconda scelta dopo il modello Art che onestamente offriva di più ma non abbastanza da giustificare la spesa che avrebbe compromesso l'acquisto di una seconda lente (biancone Canon). Per circa 500€ ho preso una lente che è pura poesia, grande sfocato, soffice e bello omogeneo, a 1.4 tutto quello che non è il soggetto diventa un drappo confuso che esalta ancora di più la figura ripresa. Luminoso al punto giusto, nitido oltre misura. La pecca principale a mio avviso è che l'autofocus risulta essere parecchio incerto in situazioni dove non dovrebbe sbagliare assolutamente, sotto il metro e mezzo fatica ad agganciare e la profondità di campo non aiuta assolutamente, pertanto è un fisso che bisogna saperlo usare e richiede probabilmente tempo per essere governato a modo. Le aberrazioni sono presenti ma basta chiudere di 2/3 stop per avere una resa fantastica esente da difetti ottici e per una nitidezza da paura. Da 1.4 a 2 è poesia, da 2.8 a 9 è il filo di una lama appena forgiata, oltre f9 non mi spingerei perché nel mio modello la nitidezza cala drasticamente. Ad ogni modo una lente estremamente nidita bella da vedere e da usare

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: rapporto prezzo-qualità immagine

Contro: af lento che fatica con scarsa luce

Opinione: Per uso in studio è ottimo, mi ha dato belle soddisfazioni. Lo sfocato è gradevole, i colori pur se leggermente freddi non mi dispiacciono. In passato ho avuto l'85 1.8 di Canon, questo Sigma è superiore e di molto come qualità d'immagine. L'autofocus Canon però è altra cosa. Se fotografate prevalentemente soggetti non statici è tutto.

inviato il 22 Dicembre 2016

Pro: Resa ottica anche a TA, sfocato meraviglioso, peso contenuto considerando F1,4, i colori ed infine il prezzo dell' usato.

Contro: Forse il fatto che un giorno tirandolo fuori dal cassetto dopo qualche mese che non lo usavo più l' AF non andava ed ho dovuto mandarlo in assistenza. Sicuramente è stato un problema del mio esemplare.

Opinione: Io l' ho preso usato a meno di 500€ ma oggi con l' uscita dell' art forse qualche eurino in meno si spende. Bellissima lente da ritratto (x me non c' era bisogno dell' uscita del modello art) lo consiglio perché è capace di regalare delle bellissime foto. Nitidezza, sfocato, cromie, dimensioni, prezzo dell' usato e qualità dei materiali. Questo è l' unico 85mm che ho provato quindi questo giudizio è frutto dell' utilizzo di questa lenta e non di un confronto, ma io non sento la necessità di confrontarlo perché x me è stupendo

Foto scattate con Sigma 85mm f/1.4 EX DG HSM

Una giornata ventosa
di Ulysseita
Uno splendido sorriso
di Daniel Maran
Ti abbraccerei anche se tu fossi un cactus e io un...
di Lo_straniero
Sweet, tender and ... black
di Claudiolentini

Si prega di Take My Picture!
di Ahmadakbari
Abbracciando il mondo
Leo
Insieme per sempre
di Daniel Maran
E' giunta la sera, ritorno a casa...
Ilaria
Giorgia