Canon EOS R6 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R6, front

Canon EOS R6, back

Canon EOS R6, top

La Canon EOS R6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2020 al 2023 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 1799 €;

Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 6.58 μm)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG
 USB   USB-C (3.2 2x2)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.0", 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon EOS R6, acquista su Amazon.it (1799 €) Amazon

Canon EOS R6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Aprile 2024

Pro: AF quando fai ritratti ravvicinati

Contro: Un bidone, i fatti Canon ha fatto uscire una versione II senza rumors e dopo poco

Opinione: Macchina che uscita dopo le concorrenti avrebbe dovuto avere tutte le caratteristiche migliori e invece è stata fatta senza ragionare, iniziando con i, tracciamento del viso e dell'occhio disponibile solo in una modalità (su tutto il frame) e quindi inutilizzabile, di necessitò ho fatto virtù! in sostanza con R6 non hai la lettura dell'occhio su tutti i metodi di messa a fuoco, ma solo su tutta l'area chiamata inseguimento, quindi ho dovuto personalizzare il pulsante AF-ON per fare la discriminante tra one shot-servo e il pulsante del Punto AF è impostato per rilevare l'occhio, il pulsante del blocco AE rimasto invariato, praticamente premo sempre il tasto impostato per l'occhio, quando devo cercare un punto in particolare o a causa di contrasti con lo sfondo la messa a fuoco dovesse fare difficoltà, utilizzo il punto centrale per agganciare e subito dopo il pulsante dedicato descritto sopra Ma il problema più grande il menu dopo due anni non ho ancora capito se posso o non posso disattivare IBIS per le foto, infatti il menu è nascosto e attivo solo quando monti un ottica che non é stabilizzata, a quel punto puoi decidere se attivarlo o disattivarlo sia per foto che per video, ma subito dopo aver montato una ottica con stabilizzatore questa opzione sparisce quindi presumo che non si possa scegliere!!! E mi dispiace perché avrei voluto provare a disattivarlo visto che quando faccio foto di paesaggio o con un tele non c'è verso di avere una foto senza micromosso, risultano impastate come se ci fossero artefatti digitali

inviato il 11 Marzo 2024

Pro: Leggerezza, dimensioni files, tenuta iso, robustezza corpo e tanti altri

Contro: Effetto Moirè, bilanciamento bianco (in Av), surriscaldamento in video

Opinione: Uso in maniera professionale 3 corpi Canon Eos R6 dal 2021 nel settore dei matrimoni, ma le ho usate anche in paesaggistica, avifauna e reportage di viaggio. Venendo da 5dmk3, 5dmk4 ed Eos R il passo è stato enorme, 3 punti su tutto: il peso, il file e l'af. Questi punti per me sono stati la svolta che mi ha fatto rimanere fedele al brand che era rimasto decisamente indietro nel reparto mirrorless. Adoro i files della R6 sia per la gamma dinamica, per la tenuta iso e soprattutto per la leggerezza dei files (io uso sempre il Craw). Ottimo anche l'af anche se in alcune situazioni con soggetti distanti il tracking non è il massimo. Il file da 20 megapixel per me è perfetto per gli eventi ma anche per gli altri generi fotografici da me praticati, non ho mai sentito l'esigenza di avere più megapixel come avevo su 5d4 e R. Ottima la durata della batteria per quanto mi riguarda con i dovuti settaggi per il risparmio energetico e scattando prevalentemente dal display. Venendo ai pochi difetti perchè di questo si tratta, quelo che più ho trovato fastidioso è il bilanciamento del bianco scattando in Av e autoiso, chiaramente scattando in raw è un non problema però avere scatti della stessa scena con diversi Wb è fastidioso. Fotografando eventi poi capita di ritrarre persone con abiti che hanno trame fitte e l'effetto moirè è sempre dietro l'angolo nonostante il filtro antialiasing costringendomi a rimuoverlo selettivamente in post. Un altro punto dolente della R6 è soprattutto per chi fa video in 4k 60fps dove incorrerà molto probabilmente in avvisi di surriscaldamento o nel peggiore dei casi anche allo spegnimento della camera i faccio pochi video e ho visto solo l'avviso senza che la macchina si spengesse. Venendo alle conclusioni credo che la R6 sia una delle migliori macchine per rapporto qualità prezzo presenti nel listino Canon, ho da poco fatto l'upgrade ad R6mk2 e spero abbiano risolto quei piccoli problemi di gioventù migliorando anche su altri fronti.

inviato il 08 Dicembre 2023

Pro: AF, Display, Qualità immagine, Dimensioni, Batteria

Contro: Ergonomia generale, risoluzione

Opinione: Ho avuto modo di provare questa ML Canon da un po' di tempo ormai e nel complesso ne sono soddisfatto; lato AF non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi, veloce e preciso senza incertezze; anche la batteria per me è stata una piacevole sorpresa, era uno degli aspetti che più mi preoccupava all'inizio ma si è rivelata più che soddisfacente. Sinceramente non capisco alcune scelte di Canon sul fronte ergonomia. Già dal 2010 con la EOS 60D avevano introdotto il comodissimo pulsante di blocco nel selettore delle modalità, perché non riproporlo anche sulle nuove ML? Perché rimuovere del tutto lo schermo ausiliario nella parte superiore? Solo la R5 e la R3 ne sono provviste, per me è una mancanza non da poco considerando che R6 e R6 II non sono propriamente entry level. I materiali in generale non mi danno neanche lontanamente la sensazione di solidità che avevo con le reflex; lasciamo stare la mia amata 1DX, non posso certo aspettarmi una qualità costruttiva a quel livello, ma per me non è neanche a livello di una 5D II o III. Poi in virtù della qualità di immagine, l'AF e tutte le varie migliorie interne si passa oltre, però non me lo spiego. Nel complesso la ritengo un'ottima macchina che terrò ancora a lungo e la consiglio a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo ML Canon senza puntare al top o all'ultimo modello. Non delude e anzi da molte soddisfazioni.

inviato il 20 Ottobre 2023

Pro: Qualità del file, iso invarianti tra 400 e 6400, AF, possibilità di utilizzare ottiche meccaniche di una volta

Contro: Form-factor e materiali di costruzione: abituato alle serie 1 hai sempre l'impressione che si rompa.

Opinione: La possiedo da poco più di un anno, ne sono soddisfatto. Il sensore è lo stesso dell'ammiraglia 1Dx3 con un differente filtro: le immagini non sono "pronte" come in una serie 1 che se ne dica. Utilizzare il mio 85/1.4 C/Y e riuscire a fare MAF chirurgiche sull'occhio esattamente come con le ottiche EF è una goduria allo stato puro (certo, la velocità non è propriamente la stessa :mrgreen: ) e finalmente potrò mettere nella lista dei desideri ottiche che con le reflex non avrei mai potuto usare proprio per la difficoltà nella MaF. Ma veniamo alla fotocamera: avere gli iso invarianti è una comodità assurda, facendo a 400ISO uno scatto sottoesposto di 3 stop e tirandolo su in post si ha lo stesso identico istogramma che si otterrebbe scattando nativamente a 3200. (se non ci credete provateci, è così). L'AF è un cecchino, con i super tele un filo più lento rispetto a 1Dx causa differente amperaggio della batteria (ci sta) e non so se la velocità migliora con il BG. Che altro aggiungere, un corpo compatto che ha tutto quello che serve al 98% dei fotografi amatoriali e all'80% dei fotografi pro. Concludo dicendo che a mio avviso il firmware della R6/2 potrebbe girare sulla old senza troppi problemi beneficiando di un sensore più pulito ad alti iso (c'è mezzo diaframma di differenza di rumore a favore della vecchia) ma hanno deciso di tirare fuori un nuovo modello dopo 2 anni per far tirar fuori il portafogli. pace e pazienza, continuerà a funzionare sicuramente ;) Se volete passare a ML o avere un secondo corpo di backup è la macchina perfetta.

inviato il 18 Ottobre 2023

Pro: Format Canon ,gamma dinamica, mirino , non sbaglia un colpo con il flash , inseguimento AF

Contro: Filtro anti-aliasing troppo invasivo, pochi megapixel , colore file

Opinione: Premessa non sono un professionista la uso come hobby presa subito dopo la Sony a73 causa incompatibilità con i tasti e dimensioni . Ebbene dopo 2 anni e 4 mesi sostituita con la sorella R6m2 qui un vero salto livello di sensore. Da subito ho provato delle piccole difficoltà con colori e rifrazioni in controluce su albe e tramonti , ho acquistato lenti RF ,provato anche lenti top ma mancava sempre un qualcosa, la dimensione dei file che con 20.1 mb limita la possibilità di croppare e di conseguenza uso di zum per portare a casa lo scatto finito. I colori alle volte falsati scatto sempre senza bilanciamento e limiti con determinate occasioni di luce dove sfornava file di bassa qualità. Con il flash una bomba la migliore fin ora scatto in notturna top con gamma dinamica elevata e af che prende sulle stelle, un spasso. Subito utilizzata sempre con otturatore elettronico ma dopo svariate uscite con difetti e artefatti sono passato alla mezza tendina. Non uso i vari sistemi anti flicker ma allo stesso modo devo dire se scatti in jpg con riduzione rumore e anti flicker escono foto pazzesche . Ho trovato molta differenza tra scatti raw e jpg al punto di scattare sempre sia in raw su una scheda e jpg sull'altra e poi in post provare a tirala uguale non sempre ci sono riuscito. Non l'avrei mai venduta solo il cambio con a r6m2 e devo dire che differenze ce ne sono! Ho per la prima volta provato il piacere di acquistare una camera che con il passare del tempo si è evoluta quasi ad diventare un'altra macchina, qui super Canon con i vari firmware installati sempre con aggiornamenti importanti ha evoluto il sistema af al punto che diventa una droga, lo usi anche se non serve! Ottima camera non ha mai perso un clic forse se si abusa con gli scatti a raffica diventa affamata di batterie ma con una carica sempre fatto dalla 2500 alle 3500 foto per passaggio da reflex ad mirles la consiglio ad occhi chiusi.

Foto scattate con Canon EOS R6

Labrothers
di SeRed
Il lago e la sua magia
di Alessiamonaco.petphotography
Quella luce nei tuoi occhi…
di Susy Dan
Eleganza e potenza- aquila reale
di Emilio63
Deep Blue