Canon EOS R6 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R6, front

Canon EOS R6, back

Canon EOS R6, top

La Canon EOS R6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 2599 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG
 Raffica (senza autofocus)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-CUSB-C (3.2 2x2)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.0", 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6NH, capacità 15.33 Wh | acquista)
Acquista Canon EOS R6, acquista su Amazon.it (2599 €)

Canon EOS R6, cerca su Ebay.it
14 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Tutto

Contro: Rispetto alla R5 il menù ha qualche funzione in meno, ma poca roba.

Opinione: Stessa opinione che ho scritto per la R5. Identica come resa file, differenze impercettibili solo se ti metti a croppare al 200%. In mano sembra più un giocattolino rispetto alla sorella, più leggera ma stessa efficienza. Grande macchina. Ottima non solo come doppio corpo ma anche e sopratutto singolarmente. Doppio slot SD card sempre comodo. Stessa efficienza di resa della batteria, oltre i 3500 scatti. Il BG-R10 va benissimo anche su questa.

inviato il 09 Aprile 2021

Pro: Autofocus spettacolare rapido e preciso trekking viso occhi su animali da non credere aggancia l'occhio anche da molto lontano. Mirino elettronico molto realistico. 20 FPS.Silenziosa. 2 slot SD. Utilizzo di ottiche EF ,durata Batteria .

Contro: Body un pò plasticoso. Manual focus con ottiche Canon EF non va il peaking MF . Extender 2x III molto lento . Gestione del kit in omaggio da Canon Ridicola. Costo ottiche RF.

Opinione: Possiedo questa Mirrorless da Ottobre 2020 e dopo 7 mesi di utilizzo posso solo dire che è Fantastica,ha un AF molto performante e l'aggancio con il soggetto è veramente istantaneo. Proveniendo da Canon 1DX la differenza in prestazioni cè ,ha tutto quello che avevo con la 1DX ma con un AF Velocissimo ,mi piace scattare a 20fps e con lo scatto elettronico si è invisibili perchè silenzioso . Scattando con il display chiuso il livello della Batteria è molto alto LP-E6NH circa 2000-2500 scatti, con le più piccole LP-E6 1500-2000 scatti. Mi piace il doppio slot per memorie SD...mi piace il feeling che si è creato con questa macchina perchè tutti i comandi sono a portata di un dito. Mi sarebbe piaciuto che non solo le ottiche vintage il peaking MF funzionasse correttamente MA anche con le ottiche AF Canon messe in MF la R6 ti da il modo di mettere a fuoco solo con quadrettino e due asticelle,il peaking MF con ottiche Vintage munite di chip non funziona....aspettiamo un possibile aggiornamento da Canon. Extender 2x III con Canon 300mm f2.8 rispetto alla 1DX è molto lento e a volte anche se si usa l'anello originale canon EF RF la R6 va in Blocco..anche qui aspettiamo un aggiornamento da Canon. Di Canon non mi è piaciuto la gestione del kit in omaggio che era un anello adattatore, questo kit è arrivato dopo 5 mesi... secondo canon dovevo aspettare 5 mesi per iniziare ad usare la R6?...ridicoli...politica Canon sulla gestione kit Bocciata . Ovviamente ho preso subito un anello non originale ,quest ultimo modificato per poter utilizzare i filtri ND e Ir. Anche se le ottiche RF sono più nitide "così dicono" il prezzo attualmente è ancora troppo elevato, si può avere un ottima nitidezza anche con le ottiche EF. Attualmete l'unica ottica poco costosa è il 24-105 stm rf che "cosi dicono" che è nitido ma platicoso. in definitiva sono contendo dell'acquisto che ho fatto e la consiglio a tutti.

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: autofocus, sensore, video dettagliati e pieno di dettagli, tre rotelle per iso av tv, mirino ottico, durata batteria, scatto silenzioso, doppio slot sd, copertura sensore a macchina spenta

Contro: mancanza di registrazione video su doppio slot, pulsante rate non personalizzabile, peso non così contenuto, con l'adattatore rf-ef e il 40mm non è così compatta

Opinione: ho sentito necessità di sostituire la mia canon 6D mark II in quanto ho iniziato sentire i famosi limiti che dicevano di avere: video non al livello di altre fotocamere e recupero delle ombre abbastanza scarsa. Come va questa Canon R6? direi che è una fotocamera fenomenale! Pregi: - un autofocus spettacolare! mette a fuoco nel buio e riesce pure rilevare l'occhio della persona! se il sensore si sente in difficoltà, abilità un led rosso per aiutarsi a mettere a fuoco! - mirino elettronico altrettanto spettacolare! si riesce vedere tutto e si capisce di già se si sta esponendo alla perfezione o se dare una aggiustatina - tre rotelle per AV TV e ISO, molto comodo quando si utilizza tutto in modalità manuale - pulsanti personalizzabili, praticamente lo sono quasi tutti - punti di messa a fuoco, è sul 100% del sensore - rilevamento dell'occhio, lo prende sempre - gamma dinamica, veramente ottima! si riesce recuperare per bene le ombre e i dettagli senza degradazione dei colori - possibilità di utilizzare ottiche EF e EF-S oltre alle ottiche RF - display orientabile - uscita cuffie - scatto silenzioso più che perfetto per matrimoni e la street photography - stabilizzazione sul sensore, applicabile nel caso che una ottica non sia stabilizzata. penso che sia una grandissima soluzione, in quanto si risparmia sull'ottica stabilizzata e quindi anche sul peso! - doppio slot sd - video veramente ottimi! nulla a che vedere con la 6D mark II che erano impastati e poco dettagliati, nonchè scarso recupero dei dettagli e dei colori, creando fastidiosi artefatti - possibilità di registrare in c-log 10bit, ancora da testare - 20 scatti al secondo con otturatore elettronico e 12 con quello meccanico - copertura sensore quando si cambia obiettivo! solo canon adotta questo sistema! Contro: - passare alla modalità video 120fps un po' macchinosa, ma nulla di trascendentale - il pulsante RATE non è personalizzabile - registra video solo su una sd, quindi mancanza di backup - forse non proprio leggera, ma a me non da fastidio - possibilità di visualizzare l'immagine sia sul monitor interno che su uno esterno mentre si registra i video. sarebbe stato utile per la messa a fuoco, ma è così su tutte le canon Beh, in sintesi direi che è una fotocamera fantastica! non so se abbia senso acquistare la R5 che è molto costosa (4500 euro) che ha 45mpx, al posto di 20mpx. Il reparto video è interessante. a me non interessa ancora filmare in 4K, ma avere il 1080p molto valido e questa fotocamera mi sta accontentando al 100%! non ho notato alcun problema di surriscaldamento e la batteria attualmente mi dura il giusto per essere una mirrorless. è una fotocamera che consiglio, a chi come me, ha esigenza di fotografare ma fare anche dei video, avendo un autofocus davvero fantastico! il mirrorless è il futuro e canon ha sfornato un grandissimo prodotto! complimenti e sono contento di averla acquistata!

inviato il 17 Marzo 2021

Pro: leggera, ottimo stabilizzatore, sensore eccellente, autofocus migliore al mondo

Contro: nessuno, neanche il prezzo

Opinione: Sono passato da poco tempo a questa tecnologia. Devo dire che le prime impressioni sono veramente eccellente! la stabilizzazione, assieme al 70-200 rf 2.8, è mostruosa. l'autofocus è imbattibile. 9 recensioni su 10 danno la r6 abbinata alle ottiche rf come la migliore al mondo. Rispetto alla R, siamo su un altro pianeta. Non ve ne consiglio l'acquisto perché siamo concorrenti?

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: AF, velocità, si tiene bene in mano, personalizzabile, una 1DX III più piccola.

Contro: Non ne ho ancora trovati, pur con alcuni aggiornamenti trovo l'utilizzo molto pratico, in linea con la filosofia delle fotocamere Canon.

Opinione: Ce l'ho da un mese, l'ho provata ad una gara di motoslitte e mi ha strabiliato per la messa a fuoco veloce, precisa con 20 fotogrammi al secondo. Non ho dovuto ritoccare le foto (raw) se non per togliere un filo di luci, il terzo tasto sotto esposizione e contrasto in Bridge. Provata in casa alla luce fioca della lampada da salotto e della TV, ho fatto un ritratto a mia moglie con 1/15 f1,2 ISO 800 (RF 50mm): uno spettacolo! Un ottimo compromesso tra la R5 e 1DX III. e a minor costo.

Foto scattate con Canon EOS R6

Exiled_Lilith @workshopfotografico.com
Silvy Sirius @Shootout.Italia
Sadie Gray @shootout.photography
Exiled_Lilith @shootout.photography

Lulls Syren @workshopfotografico.com
Francesca Dinale
di _Axl_

Inseparabili dormiglioni (Northern Screech-Owl)
di Lucenton

Giulia Figus

Virginia Fruci

Lulls Syrien @workshopfotografico.com
di Maxu
Colline Molisane - Ururi(CB)
di Francesco Iafelice

Combattimento aereo