Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon EOS R6 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R6, front

Canon EOS R6, back

Canon EOS R6, top

La Canon EOS R6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 2312 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG
 Raffica (senza autofocus)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-CUSB-C (3.2 2x2)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.0", 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6NH, capacità 15.33 Wh | acquista)

Canon EOS R6, acquista su Amazon.it (2312 €) Amazon

Canon EOS R6, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Luglio 2021

Pro: Autofocus, stabilizzazione, silenziosità, leggerezza, qualità immagine ad alti iso.

Contro: Niente.

Opinione: La ho acquistata sopratutto per il suo autofocus, per il suo riconoscimento micidiale viso occhi su gli animali, visto che sono appassionato di caccia fotografica. Ha una buona leggerezza ed è fornita di sensore con stabilizzazione che rende tutto più facile. Dispone di otturatore sia meccanico con 12 fps oppure se si vuole essere impercettibili l'elettronico con 20 fps. Ho notato che ha una qualità d'immagine molto buona anche agli alti iso e dispone del display articolato sempre molto utile. Brava mamma Canon.

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Leggerezza, silenziosità (vengo da 1DX), basso rumore, ergonomia, doppio slot, ottima lavorabilità dei file, 20MP, display articolato, estetica, stabilizzazione on board.

Contro: Mirino fastidiosamente traballante durante gli spostamenti orizzontali, menù molto articolato: tante (troppe) opzioni.

Opinione: Acquistata circa 2 mesi fa, non è stato amore a prima vista ma, scatto dopo scatto, ha saputo conquistarmi. Fotografo soprattutto concerti in teatro e l'amata 1DX, per quanto eccellente, risultava troppo rumorosa… di qui la scelta di passare a mirrorless. Ho scelto la R6, rispetto alla R5, per essenzialmente quattro motivi: 1. il prezzo, 2. utilizzo AF a -6.5EV, 3. flusso operativo ottimale con 20.1MP, 4. l'8K non è di mio interesse. Assieme ad essa ho preso anche l'adapter EF-RF per utilizzare il consistente corredo ottiche già in mio possesso. Con l'adattatore le ottiche EF, tutte serie L, si sono comportate in modo indistinguibile dall'utilizzo con la precedente 1DX. Ho subito apprezzato la funzione di messa a fuoco con inseguimento viso-occhi: non sbaglia un colpo, nemmeno a 20fps. Date le condizioni operative (teatro) spesso uso ISO molto alti 12800, la R6 restituisce file RAW facilmente lavorabili con PhotoShop. I colori sono molto fedeli e le immagini posseggono una tridimensionalità eccezionale. Come detto il mirino non è ancora all'altezza di quello ottico ma, con un po' d'uso, ci si fa l'abitudine. Macchina sicuramente consigliata ma occorre leggere con attenzione le oltre 900 pagine del manuale per settarla in relazione alle proprie esigenze.

inviato il 12 Luglio 2021

Pro: resistenza, doppio slot sd, nitidezza

Contro: colori falsati, sopratutto il rosso. Video con colori non realisti, 20 megapixel, il prezzo

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera e tenuta solo per una settimana, l'ho provata con svariati obiettivi e con tutti si è comportata egregiamente per quanto riguarda la qualità della messa a fuoco. Ma visto che non sono una videomaker, sono rimasta shoccata dalla poca qualità video e sopratutto dai colori poco realisti e spenti. Ho provato tutti i profili di personalizzazione, ma il ROSSO per questa fotocamera non esiste, a volte lo trasforma in magenta, a volte in violetto a volte in marroncino. I file sono puliti. Anche i raw non necessitano di alcuna manipolazione. Non ho avuto modo di vedere se si surriscaldasse, anche perchè ho fatto dei video brevissimi in 4k. Per il prezzo che costa è deludente, ovviamente per me. Sono sicura che necessità di particolari accorgimenti per aggiustare i colori e magari aggiornando il firmaware, probabilmente ci sarebbe stato un cambiamento. Ma ho avuto la possibilità di tornarla al negoziante e l'ho fatto. La mancanza dei megapixel è "pesante".

inviato il 01 Maggio 2021

Pro: Tutto

Contro: Niente

Opinione: Comprata da circa 2 mesi, che dire? Mi e tornata la voglia di fotografare. Ho dato indietro la Sony 7ll e preso la Canon R6. sono 2 mondi diversi, La R6 ha uno stabilizzatore davvero eccezionale, adesso sto usando obiettivi che avevo comprato e quasi mai usati, tipo il 180 macro L. il 135/2 L . 85/1.2 Lll. che con l'età non riuscivo più ad avere la mano ferma,adesso con la R6 sono diventati tutti Stabilizzati e con autofocus veramente veloce. Anche se la Sony era stabilizzata l'autofocus con le ottiche Canon era tremendamente lento e non a niente a che vedere con la R6 . I file che sforna anche se io fotografo solo in Raw, sono belli cosi come sono.

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Tutto

Contro: Rispetto alla R5 il menù ha qualche funzione in meno, ma poca roba.

Opinione: Stessa opinione che ho scritto per la R5. Identica come resa file, differenze impercettibili solo se ti metti a croppare al 200%. Poco più leggera della sorella ma stessa efficienza. Grande macchina. Ottima non solo come doppio corpo ma anche e sopratutto singolarmente. Doppio slot SD card sempre comodo. L'IBS funziona solo con alcune ottiche di terze parti, e si attiva automaticamente quando è necessario. Vale anche per le ottiche Canon e dipende sempre dallo stabilizzatore dell'ottica e con quali tempi si scatta. Non te ne accorgi e non ci sono avvisi nel mirino. Non servono. Molto comodo se volete usare qualche ottica priva di stabilizzatore. Stessa efficienza di resa della batteria come per l'R5, oltre i 3400 scatti. Il BG-R10 va benissimo anche su questa. Materiali ottimi come da tradizione Canon. Molto intelligente la retrocompatibilità delle batterie LP-E6N.

Foto scattate con Canon EOS R6

di Henryp982

Sciacallo dorato
di Marino Premoli

di Emilio63
Eleganza e potenza- aquila reale
Argema mimosae - African moon moth
di Roberto Nalini

Desirèe

Lulls Syren @workshopfotografico.com
di Emilio63
Inseparabili dormiglioni (Northern Screech-Owl)
di Lucenton
37 commenti, 2027 visite