Canon EOS R6 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R6, front

Canon EOS R6, back

Canon EOS R6, top

La Canon EOS R6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 2799 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG
 Raffica (senza autofocus)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-CUSB-C (3.2 2x2)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.0", 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6NH, capacità 15.33 Wh | acquista)
Acquista Canon EOS R6, acquista su Amazon.it (2799 €)

Canon EOS R6, cerca su Ebay.it
31 Ottobre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Ottobre 2020

Pro: Doppio slot, ibis

Contro: Hanno preso una panda e hanno voluto fargli fare i 200 km all'ora!

Opinione: Premetto che dopo 45 anni di mestiere di fotografo ho provato di tutto e di più, la mia passione per la fotografia mi ha portato a provare questa R6 viste le recensioni a favore fatte da altri. Io quando provo una nuova macchina lo faccio mettendola a confronto con quella che reputo la migliore per la sua categoria e in questo caso mirrorless, impostando gli stessi parametri su entrambe (iso ,tempo,diaframma, stile foto ecc. insomma tutto) e scattando con lo stesso obbiettivo al medesimo soggetto uno scatto dietro l'altro. In questo caso ho messo a confronto la Eos R6 (prezzo €.2850,00) con la Eos R (prezzo €.1900,00). il mio parere: R6, ho avuto anch'io la stessa impressione nel prenderla in mano di chi mi ha già preceduto in una recensione e cioè di una "plasticona" ha descritto bene dicendo che sembra di passare da una 5D mk4 a una 6D mk2. Mirino: Avevo letto da qualche parte che ha lo stesso mirino della R (il migliore che abbia mai visto fino ad ora, neppure Sony l'ha così bello), beh nei movimenti veloci laterali è "scattoso" e non fluido come quello della R. (Sul modello che ho provato io) Stabilizzatore: si funziona bene qualcosa si guadagna rispetto alla R che c'è solo sugli obiettivi. Ma al di la di tutte queste considerazioni puramente di manualità veniamo al punto che ci interessa di più e cioè il FILE ! A prima vista vedendoli da soli (senza il confronto) ti viene subito un huao! sembrano molto belli, poi prendi quelli della R e li metti a confronto e....... Leggermente sotto esposti, pero qua devo dire che quelli della R sono leggermente sovra esposti, ma alla fine c'è circa quasi mezzo stop, che tramutato in iso vale a dire che la con la R posso scattare con una sensibilità inferiore. Nitidezza: Quelli della R6 sembrano più nitidi, ma il motivo è che sono contrastatissimi, una maschera di contrasto esagerata, che si nota dai bordi troppo accentuati. (ho provato con DPP a modificare i parametri diminuendo il contrasto, ma sono sempre a mio giudizio troppo contrastati i bordi pur rendendo l'immagine soft. Colore: Buono in linea con tutte le Canon. Gamma dinamica buona , ma più o meno come la R (la Sony ci riesce meglio) Rumore: Anche qua c'è da fare un bel discorso, il file così come esce ha meno rumore di quelli della R a parità di iso, d'altro canto è normale visti i 20 megapixel della R6 contro i 30 megapixel della R, ma c'è un però..... i file della R6 misurano 5472x3648 pixel mentre quelli della R misurano 6720x4480 pixel circa un terzo più grandi. Supponiamo di stampare una foto 50x70cm Apriamo Photoshop e ridimensioniamo i due file , ecco che quelli della R6 li dobbiamo ingrandire di più con la logica conseguenza che anche il rumore si ingrandisce di più e alla fine hai più rumore sulla R6 ! Conclusione io mi tengo al momento la mia R e vedrò se avrò l'opportunità di provare la R5 , perchè uno dovrebbe spendere quasi 1000 euro in più per la R6 della R per avere la doppia sceda e l'ibis avendo però un file peggiore? a voi la scelta per il lavoro che dovete fare.

inviato il 13 Ottobre 2020

Pro: Semplicità di utilizzo disarmante; possibilità di customizzazione; un modulo AF sorprendente per consistenza, reattività e precisione; un IBIS di valore assoluto; qualità ad alti ISO eccellente; la possibilità di utilzzare lo sterminato parco lenti EF; sensore e processore di diretta derivazione di quello dell'Ammiraglia reflex (a meno della metà del prezzo); un'eccellente Gamma Dinamica; una raffica ultraveloce (12 FPS o 20 FPS a seconda che si scelga l'otturatore meccanico o quello elettronico); una perfetta ergonomia; un mirino elettronico che mi ha piacevolmente sorpreso, sebbene settato su "risparmio batteria" e non su "fluido" la piacevolezza d'uso è assoluta e la differenza con l'OVF praticamente nulla; l'impressione sulla qualità costruttiva è ottima; il monitor posteriore LCD articolato è di una comodità incredibile; il doppio slot è un plus irrinunciabile; positivamente colpito dalla durata batteria (una sessione di ritratto con review degli stessi dura circa 1.200 scatti, molti di più di quelli dichiarati da Canon).

Contro: Presenza (sebbene contenuta per essere un sensore non stacked ) di rolling shutter quando si utilizza l'ottiratore elettronico; sebbene il mirino elettronico disponga di innumerevoli informazioni un pannello LCD superiore sarebbe stato benvenuto per un'immediata consultazione dei parametri base della macchina. Personalmente avrei optato in fase di progettazione O in delle ghiere stile Fuji (meravigliose) O per una soluzione simile a quella implementata nella R5.

Opinione: Se il 7 gennaio gennaio 2020 mi avessero detto che per 2.800 € al day one avrei potuto acquistare una ML Canon dotata del sensore e del processore dell'allora annunciata 1dxIII (prezzo al day one 7.250 €) con un'IBIS fino ad 8 stop (in combo con le lenti EF e R), un eye AF dalle prestazioni di riferimento tarato su persone e animali, la consueta eccellente ergonomia, con il feeling di utilizzo Canon e con il doppio slot ..... bè, avrei detto all'incauto latore della notizia di farsi vedere da uno molto, ma molto bravo. E' stata una scelta piuttosto semplice, maturata sin dal 9 luglio, ossia dalla data di presentazione delle due nuove ML Canon quando, per la prima volta, vennero rese note tutte le specs di questo modello. La R6 è assolutamente perfetta per le MIE esigenze, i suoi 20 megapixel sono l'ideale per il mio workflow . Per chi proviene da Canon ML o Reflex il feeling è immediato. Il menù è subito riconoscibile e "amico" , i tasti sono proprio dove erano quelli della vostra "vecchia" macchina (ehm......... ci scuseranno R e RP se non è proprio e per fortuna così....), il Joystick è meraviglioso da utilizzare e la macchina permette una personalizzazione molto buona dei suoi tasti, ognuno potrà, agevolmente, configuare la propria macchina secondo le sue esigenze. Non vi tedio oltre con queste mie sensazioni, potrete trovare infinite review della R6 sia in italiano che in inglese. Il primo obiettivo che ho testato è stato il 50 1.2 noto ai più come "bestia nera" dell'AF @1.2. Le prime prove da me condotte mi hanno colpito. Settata la macchina su "riconoscimento persone" e sul basico "Case 1 - Impostazione multifunzione versatile" la macchina ha seguito il soggetto in maniera perfetta, ogni singolo scatto @1.2 è venuto a fuoco (e con la comodità di focheggiare su tutto il frame!) e lo stesso è avvenuto con l'EF 85 1.2 L e con il 135L. Insomma, le mie lenti da ritratto preferite hanno reagito alla grande con la nuova macchina e perfetto è il loro funzionamento con l'adattatore. Mi è stato chiesto se non trovassi il prezzo al day one di 2.800,00 € caro. Per me no, non è un prezzo caro sebbene, oggettivamente, molto importante e il ragionamento che ho fatto io è il seguente: 1) la R6 monta un sensore di diretta derivazione di quello della 1dxIII e monta lo stesso processore. L'Ammiraglia venne annunciata a gennaio 2020 a 7.250 €; 2) secondo molti test (uno per tutti quello di Digitalcameraworld.com) la R6 condivide con la R5 il "Best autofocus in town" e il "Best full-frame IBIS" ; 3) la R6 condivide con la più costosa R5 le seguenti features : - processore DIGIC X (1D X Mark III); - 12fps otturatore meccanico e 20fps elettronico; - doppio slot di memoria; - nuova batteria LP-E6NH +14% carica della precedente versione; - IBIS a 5 assi, fino a 8 stop (con lenti IS); - Dual Pixel CMOS AF II (0.05sec); - rilevamento occhio, volto, sagoma (anche per animali, funziona con uccelli in volo) con copertura del 100% del fotogramma con inseguimento e face detection, altri metodi 100% altezza 90% larghezza; 4) potrò utilizzare con piena compatibilità (e con ben 3 adattatori) il parco ottiche EF se vorrò dare alle mie foto un mood particolare; 5) potrò accedere al parco ottiche R che, in questo momento, è certamente indietro alla concorrenza ma è in fase di crescita e presenta già lenti di assoluta qualità quali ottiche prime come l'RF 50L, l'RF 85L e ottiche zoom pionieristiche quali il 28-80 f2. Si vocifera di 75-135 f2 e di un grandangolo spinto e ultraluminoso e, dall'inizio dell'anno prossimo anche le Terze parti metteranno in commercio ottiche per il mount R; 6) in modalità video (review di Tony Northrup) la R6 in: - 4K @30FPS è visibilmente migliore della R5, la R6 restituisce, in questa modalità, una qualità meravigliosa ( "wonderful" ) sia a 100 che a 25.600 ISO Di più, la qualità della R6 a questa modalità è confrontabile a quella della R5 4K @30FPS ma HQ! Insomma, ci troviamo di fronte ad un prodotto eccellente.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: tutto (AF, raffica, fluidità generale)

Contro: non tutte le opzioni sono disponibili con ottiche di terza parte.

Opinione: Che dire. Una macchina spettacolare, sbaglia pochissimo come AF. In più sgrana decina di foto al secondo senza incepparsi.. una specie di mostro rispetto a quasi qualunque altra macchina fotografica. Fluidità quasi in tutto (ingoia file come fossero pasticche, menù sempre reattivi - unico rallentamento solo in playback quando si classificano i file). Soprattuto una macchina che capisce quasi sempre quello che vuoi e ti lascia fotografare.. anche con ottiche 1.4. Un mostro. L'impugnatura e l'ergonomia generale sono molto buone. Ottima impressione anche la durata batterie ed il wifi che è una scheggia. Come rifinitura del corpo macchina Canon non ha detto bugia siamo ai livelli della 6d2 (e non della 5d4). Robusta ed affidabile ma un filo più cheap della R. Cmq accettabile per chi come me non la usa in condizioni climatiche assurde. Unico difetto è che il massimo delle prestazioni potrebbe rimanere precluso se non si hanno ottiche di mamma Canon. La macchina funziona egregiamente ma magari la raffica è un po' più lenta. Simile il discorso con lo stabilizzatore: sui grandangoli non nativi può andare in confusione. Non ho fatto dei test ripetuti, meglio cercare sulla rete. Ma è chiaro che Canon non vuole favorire i concorrenti e le ottiche vecchie. Comunque anche in quel caso si ha una bella bestiolina non stabilizzata da 10fps... non male.. C'è ancora un goccio di rolling shutter.. ma che lo dico a fare? Si sa che non ha il global shutter e che per ora questo sarà riservato alla top di gamma in un futuro ormai prossimo.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: Leggera, performante, IBIS, prezzo, autofocus

Contro: Mancanza schermo superiore, sensore "solo" 20mpx

Opinione: Ottima macchina. L'ho presa mentre aspettavo l'arrivo della R5 e devo dire che mi ha stupito su tutti i fronti. Leggerissima, sono rimasto stupito dal modulo AF, performante e preciso, decisamente meglio di quanto mi aspettassi. Il sensore è "piccolo" ma permette di avere files molto più leggeri, gestiti benissimo dal doppio slot SD. Secondo me è in assoluto la macchina migliore per chi vuole approcciarsi alle mirrorless Canon senza vendere un rene per la R5 ma con un prodotto nettamente migliore che le R e RP.

inviato il 26 Settembre 2020

Pro: Ergonomia, tenuta alti ISO, stabilizzazione, velocità operativa simil reflex

Contro: un altro tasto funzione in più non avrebbe fatto male...

Opinione: Presa soprattutto per la sua straordinaria ergonomia, per il display totalmente snodabile e touch, per l'efficienza della stabilizzazione del suo sensore e per le ottiche Canon! La R6 si impugna come se fosse una reflex. Tenuta ISO ottima, si vocifera che il sensore sia lo stesso della 1DX Mark III....Raffica e autofocus singolo e continuo eccellenti, ma avendo Sony A7III e avendo avuto anche Sony A7r4 sono già abituato molto bene. Eye focus che rasenta la perfezione, molto simile a quello delle Sony, quindi molto efficiente...Il buffer non si riempie quasi mai soprattutto se si utilizzano schede SD veloci. Velocità operativa molto vicina alle reflex, appena si avvia è subito pronta per scattare. File tranquillamente lavorabili e puliti, ma anche in questo caso sono abituato benissimo con i file RAW dei sensori Sony che a mio parere restano i migliori da lavorare. Colorimetria classica Canon e incarnato che non delude mai. Forse un altro tastino funzione in più non avrebbe guastato...Batteria che è stata una dolcissima sorpresa, sicuramente più duratura rispetto al dato dichiarato dalla casa...smanettando molto i menù e scattando sono arrivato a circa 600 scatti e ancora avevo circa metà batteria. Per la parte video non mi pronuncio. In definitiva la R6 mi sembra un' ottima fotocamera molto completa che riprende l'ergonomia e la velocità operativa delle reflex aggiungendo le tecnologie delle fotocamere mirrorless.

Foto scattate con Canon EOS R6

Silvy Sirius @Shootout.Italia

Migrazione venturoni alpini
di Anubi

Colline Molisane
di Francesco Iafelice

San Pietro e Ponte Sant'Angelo

di _Axl_

La mia prima foto con la Canon EOS R6!

Bagno selvaggio, sparviere maschio

Street artist
di Francesco Iafelice

Portu Banda Sardegna
di Dajethy

Red Tailed Hawk (Buteo Jamaicensis)
di Lucenton
Il Palazzo di Giustizia sede della Corte di Cassazione