Canon EOS R6 : Caratteristiche e Opinioni

Canon EOS R6, front

Canon EOS R6, back

Canon EOS R6, top

La Canon EOS R6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 2460 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon RF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 120 RAW, 1000 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-CUSB-C (3.2 2x2)
 Ricarica via USB   Si

LCD   3.0", 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6NH, capacità 15.33 Wh | acquista)

Canon EOS R6, acquista su Amazon.it (2460 €) Amazon

Canon EOS R6, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Settembre 2022

Pro: Autofocus e Stabilizzazione - utilizzo ad alti iso

Contro: Sensazione di qualità "media" dei materiali di costruzione - troppo sbilanciata se utilizzata con 24-70 2.8 o, peggio, con 28-70 2.0.

Opinione: Autofocus formidabile e possibilità di utilizzo dei Jpg come usciti dalla fotocamera (cosa comune a tutte le mirrorless, visto che è quasi impossibile sbagliare l'esposizione). Mirino per nulla paragonabile a quello di una reflex di fascia alta, cosi come per l'ergonomia (provate a maneggiare una 5D Mark IV per avere un termine di paragone). Durata batteria scarsa - il basso rumore (ovvio con 20 megapixel) e la buona gamma inamica sono di aiuto.

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: Autofocus, tenuta ISO, velocità operativa, gamma dinamica, dimensioni e peso, doppio slot SD, IBIS, ghiere e funzioni

Contro: 20mp in caso di crop, con 24mp sarebbe stata perfetta

Opinione: Sono da poco passato dalla 6D mkII alla R6 e sono pienamente soddisfatto della scelta, l'ho subito testata sul campo lavorando ad un'esposizione canina, 2 giorni di lavoro per 6/8 ore di lavoro al giorno, migliaia di foto scattate e non mi ha deluso, sono riuscito a scattare ad ISO più alti rispetto alla 6D riuscendo ad avere ottimi tempi di sicurezza e le immagini sono uscite perfette e pulite, nonostante la scarsa illuminazione ed i soggetti spesso fossero in movimento l'autofocus non ha praticamente mai sbagliato, un'altra cosa per me importante è che grazie alla stabilizzazione interna e alla tenuta iso eccezionale le lenti F4 si possano sfruttare meglio con poca luce, i file RAW sono molto lavorabili e la gamma dinamica è ottima, il recupero delle ombre anche. Essendo più piccola e leggera di una reflex soprattutto se accoppiata con le nuove lenti RF si risparmia anche in peso e fatica. Unica nota negativa: qualche mp in più non avrebbe fatto male ma in generale non posso lamentarmi e sono molto soddisfatto di questa R6

inviato il 21 Agosto 2022

Pro: Autofocus, rapidità operativa, tenuta agli alti Iso, ergonomia, gamma dinamica

Contro: Non tutte le funzioni assegnabili ai tasti e alle ghiere programmabili, parco ottiche da valutare bene

Opinione: Dopo un lungo periodo con le Sony Alpha (7 2, 7 3, 9 e 9 II) ho deciso di tornare a Canon. Boom, sorpresa autofocus. Molto buono in singolo, ottimo in continuo, un passo e mezzo in avanti rispetto alla A9 II soprattutto nel tracking e nel riconoscimento viso/occhi. Per l'uso che ne ho fatto (street principalmente) la percentuale di scatti fuori fuoco è stata inferiore al 4%. Di questa macchina ho anche molto apprezzato la rapidità operativa, la gamma dinamica, l'ergonomia (serve dirlo per Canon?) e la tenuta agli alti Iso con scatti ben utilizzabili con poche correzioni fino a 6.400 Iso. Trovo invece incomprensibile la scelta di non rendere pienamente personalizzabili tasti e ghiere: alcune funzioni non sono assegnabili (o non sono stato buono a trovare io il modo di farlo). Il corpo accoppiato alle lenti RF (non avevo EF visti i trascorsi Sony) forma un binomio estremamente affidabile e, per me, di grande soddisfazione: mi riferisco in particolare al 24-70 f.2.8. Concludo con un'ovvietà: prima dell'acquisto di un corpo R è necessario valutare bene il parco ottiche disponibile.

inviato il 03 Agosto 2022

Pro: Gamma dinamica, Autofocus una spada!, resa sui colori, nitidezza ottima anche ad alti ISO, ottime le 3 ghiere personalizzabili, praticità d'uso, leggerezza e compattezza.

Contro: difficile trovare dei difetti... scalda un po' se messa sotto stress facendo foto molto veloci e in qualità, ma credo sia anche normale.. la scelta del poliuretano come materiale che al tatto risulta un po "plasticoso" magari avrei preferito una lega metallica...

Opinione: Ormai da più di un anno uso questa Mirorless devo dire che mi ha molto cambiato il modo di fare le fotografie, venivo da una esperienza ventennale con reflex ero un po scettico sul passaggio al nuovo sistema ma mi sono davvero ricreduto... Difficile trovare dei difetti in questa Canon, autfocus che non ha bisogno di commenti, vera rivoluzione di questo sistema, ulteriormente migliorato e messo a punto con i recenti aggiornamenti, gamma dinamica che se me lo raccontavano prima non ci credevo... sulla post produzione ci sono dei recuperi di esposizione luci ed ombre impressionanti, tenuta della nitidezza anche ad alti ISO, molto pratico il controllo delle impostazioni con le ghiere personalizzabili, mirino interno molto definito anche se lo uso molto poco... tende a scaldare se messa sotto stress ma credo sia abbastanza normale, mi astengo sul commentare la parte video in quanto non la uso per fare video ma soltanto foto.. come ho scritto nei contro la scelta del poliuretano secondo me poteva essere più attenta, la sensazione è si quella di un materiale robusto e moderno ma da comunque quel senso di plastica...

inviato il 28 Giugno 2022

Pro: Af, gamma dinamica, tre ghiere, comandi quasi completamente personalizzabili, raffiche, joystick, sensore stabilizzato, doppia scheda sd, buffer, silenziosità e velocità operative

Contro: a prezzo pieno... il prezzo! avrei preferito schermo solo tilt ed un grip più alto.

Opinione: macchina definitiva. gamma dinamica al livello della migliore concorrenza, AF mostruoso che non teme nessuna delle tre raffiche selezionabili (anzi 4, considerando l'otturatore elettronico) e nessun soggetto, otturatore meccanico molto silenzioso, ottimo evf, tre ghiere, joystick + schermo touch sia per muoversi nei menù sia per spostare il punto AF. il buffer è enorme, ho comprato due normalissime sd Sandisk extreme (non pro!) e non ho mai avuto problemi di rallentamento della raffica o di buffer pieno. E' la prima fotocamera Canon che possiedo con la modalità autoISO funzionante anche con il flash attaccato (nelle altre si piazzava a 400 a prescidendere). Però è anche la mia prima fullframe... non so se sia una caratteristica già presente in passato. Arrivando da vecchie reflex (7D) e ml (M5) il salto è epocale, anche con soggetti difficili la quantità di scatti a fuoco è vicina al 100%. Consigliata senza riserve, ma abbiate la pazienza di attendere la combinazione cashback + sconto online da rivenditori, in questi modo il risparmio è davvero sostanzioso e ci si ritrova con una macchina nuova con garanzia Italia ad un prezzo inferiore a quello che viene chiesto per l'usato. I "soli" 20 mpx sono secondo me un po' un falso problema, se non servono davvero megapixellate, cambia davvero pochissimo dai canonici 24mpx e grazie all'eccellente AF su tutto il frame in realtà non si ritaglia (quasi) mai. Un paio di appunti: lo schermo è il solito Canon ribaltabile una volta "aperto" sul fianco della fotocamera. Ottimo touch, ma avrei preferito quello solo tilt di M3 ed M5, scattare a pozzetto era di una comodità unica. Il grip non è profondissimo, e ho usato una smallrig per aumentare l'altezza della fotocamera di quel centimetro utilissimo per avere sempre un appoggio per il mignolo. Aggiornamento 22.08.2022: premetto che sto usando la R6 solo con lenti Ef adattate (consiglio adattatore e batterie originali, si leggono in giro problemi con prodotti terzi), mi è capitato ad oggi tre volte con il Sigma 150-600mm Contemporary che la fotocamera si inchiodasse mentre stavo usando tracking + eye af. La fotocamera è rimasta completamente bloccata per alcuni secondi, per poi riprendere a funzionare normalmente. Lo scrivo qui anche se è colpa della lente e non della fotocamera - con lenti EF adattate non mi è mai successo. Un appunto anche sul mirino elettronico: leggo in questo forum alcuni interventi che lo descrivono come scarso o appena sufficiente... non metto in dubbio che ci siano mirini migliori, ma personalmente non mi ha mai limitato in alcun modo, neanche in avifauna.

Foto scattate con Canon EOS R6

Labrothers
di SeRed
Deep Blue
di Henryp982
Eleganza e potenza- aquila reale
di Emilio63
Quella luce nei tuoi occhi…
di Susy Dan

Tris
di Dal Pozzo Carlo
Wedding day
di Danilo Montagna
Limosa limosa (Divinità dalla coda nera)
di Rylo

White Dotted
di Henryp982

Aquila reale -Alpi Italiane-
di Emilio63
Inseparabili dormiglioni (Northern Screech-Owl)
di Lucenton
“Evviva Santu Srabadoi”- I leggendari Curridoris