RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)

Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo

Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Peda
www.juzaphoto.com/p/Peda

avatarCome cantava Caparezza...
in Blog il 09 Gennaio 2023, 11:57

...il secondo album è sempre più difficile

Vi lascio quindi il mio secondo articolo di viaggio che è scritto peggio del primo ma che ormai dovevo pubblicare.
Per chi non sa come perdere 10 minuti ecco il link.
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=4429058&npost=&show=

4 commenti, 293 visite - Leggi/Rispondi

avatarLe isole Azzorre
in Articoli il 08 Gennaio 2023, 13:47

Dopo due anni di viaggi on the road decidiamo di far riposare l'auto e spingerci nel punto più ad ovest dell'Europa, le isole Azzorre. Nella nostra idea, grazie alla solita organizzazione puntigliosa di Giulia visiteremo, in due settimane, 4 delle 9 isole dell'arcipelago, in ordine: Pico, Flores, Corvo e Sao Miguel.
Durante la prenotazione dei voli scopriamo che con SATA Air Acores si può pagare un supplemento di pochi euro, una sorta di green-tax, che dovrebbe coprire l'inquinamento causato dal volo. La paghiamo molto volentieri.
Per arrivare alla nostra meta dobbiamo fare scalo a Lisbona. Essendo previdenti optiamo per fare un bagaglio grosso da stiva e uno più piccolo dove mettere qualche cambio per entrambi nel caso la valigia grossa venga dispersa.
Arrivati a Malpensa però, per questioni di spazio nelle capelliere, ci fanno mettere anche la valigia più piccola in stiva, “va beh, non saremo così sfigati da perderle entrambe” .
Atterrati a Lisbona tempo un'ora e siamo già sul volo che ci porterà al piccolo aeroporto sull'isola di Pico, la seconda isola dell'arcipelago per superficie e che vanta la montagna (vulcano) più alta del Portogallo.

IHLA DO PICO

Atterriamo e ci dirigiamo all'unico nastro trasportatore di questo piccolo aeroporto, aspettiamo speranzosi le nostre valige “questa no, questa no, nemmeno questa…” e mentre tutti le raccolgono, tra cui anche tre tedeschi che hanno preso i nostri stessi voli, le nostre speranze si trasformano in ansie per poi guardarci sconsolati quando il nastro si ferma. Germania batte Italia 3 a 0.
Eccoci qua, in mezzo all'oceano Atlantico con solo i vestiti che abbiamo indosso e uno zaino fotografico. Mentre aspettiamo che il desk per i bagagli persi apra, facciamo le pratiche per l'auto. Al desk quando comunichiamo di aver perso i bagagli non sembrano molto sorpresi: infatti hanno una stampa con i diversi tipi di valigie e uno spettro di colori infinito per facilitare la descrizione. Per cavarcela nei prossimi giorni abbiamo a disposizione 50 € a testa il primo giorno e 30 € i tre giorni successivi.
Usciti dall'aeroporto ancora un po' intontiti ci dirigiamo, con la nostra citroen C1 grigia, verso l'appartamento prenotato; sulla strada troviamo un supermercato per le cibarie e un cinese (si, incredibilmente sono arrivati fino a qui) dove compriamo un paio di mutande, calze e magliette.
Arrivati alla casa, con qualche difficoltà nel capire esattamente dove fosse, siamo decisamente abbattuti per aver voglia di prepararci cena e quindi andiamo nell'unico locale aperto...

19 commenti, 2276 visite - Leggi/Rispondi

avatarAzzorre, chi ci è stato?
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 23 Luglio 2022, 13:46

Buongiorno amici del forum, questo ottobre (come sempre) io e Giulia andremo in vacanza e avevamo pensato alle Azzorre.
Per ora il viaggio è ad una fase abbastanza embrionale e abbiamo circa due itinerari in mente (entrambi da 12/14 gg)

1] Pico ---> Fayal ---> Flores con gita in giornata a Corvo e poi ritorno sull'isola di Sao Miguel che non si visiterebbe, ci passiamo solo per prendere l'aereo che ci porterebbe a Lisbona e poi in Italia.

2] Pico ---> Flores con gita in giornata a Corvo --> Sao Miguel dove staremo gli ultimi 3-4 giorni e poi ritorno a Lisbona.

Il primo itinerario è quello che mi convince di più, soprattutto per tempistiche che alle Azzorre, da quello che ho letto, non è detto che siano sempre rispettate per le condizioni climatiche mutevoli.

Il secondo itinerario è probabilmente paesaggisticamente più interessante visto che Sao Miguel sembra avere più spunti rispetto a Fayal (che nel primo itinerario viene messa soprattutto perché facilmente raggiungibile in traghetto da Pico). Inoltre questo itinerario ci farebbe essere sull'isola di Sao Miguel qualche giorno prima e questo ci permetterebbe di non aver ansie per il volo di ritorno (sempre per le condizioni climatiche).

Ovviamente tra le isole dell'arcipelago ci muoveremo con voli interni (spoiler: nonostante aver preso già un 30ina di voli io ho una fifa assurda degli aerei) tranne che per il già citato spostamento in traghetto tra Pico e Fayal e per la gita in giornata a Corvo.

Se qualcuno c'è stato ci piacerebbe avere qualche informazione visto che muoversi tra le isole non è semplice.

Ah, e poi una domanda più tecnica, dall'isola di Pico faremo sicuramente un whale-watching, secondo voi un 70-210mm su apsc può bastare oppure faccio prima a godermi l'uscita e portarmi solo un binocolo?

Grazie Sorriso

24 commenti, 2227 visite - Leggi/Rispondi

avatarPer gli appassionati di F1
in Tema Libero il 21 Marzo 2022, 10:53

Buongiorno forum, questo spazio nasce per tutti gli appassionati di F1.
Io la seguo da quando sono piccolo (era Michael Schumacher) e mi ha sempre affascinato.

Ovviamente sia per come è strutturato il forum sia perché lavorando in un hotel (e non avendo sky) non riuscirò quasi mai a seguire in diretta le gare direi che questo spazio nasce soprattutto per opinioni post gara e considerazione generali sulla stagione in corso.

Sperando di trovare altri appassionati aspetto le vostre sensazioni dopo questa prima gara.

76 commenti, 2283 visite - Leggi/Rispondi

avatarPiemontesi aiutatemi
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 08 Febbraio 2022, 16:43

Buongiorno Forum, il 6 Marzo ci piacerebbe fare 4/5 notti in una località in Piemonte che possa offrirci: passeggiate/trekking, terme, sci...
Partendo da Genova e portandoci con noi il gatto vorrei che il posto non fosse a più di 3 ore di macchina.

Mi piacerebbe trovare un posto tranquillo, un mini appartamento dal quale partire e appunto fare qualche passeggiata nel bosco col gatto, un giorno di sci (vanno bene anche 5 piste in croce), un giro in bici, una giornata alle terme, il tutto senza muovere troppo l'auto o comunque muoverla il meno possibile.

Insomma una mini vacanze rilassante, tranquilla e che sia tutto alla portata di mano, avete qualche consiglio, anche proprio di residence/resort precisi.

Per il momento ne ho visto uno ad Alagna Valsesia ma un luogo vale l'altro.

Io Giulia e il gatto Martino confidiamo in voi Sorriso

6 commenti, 436 visite - Leggi/Rispondi

avatarNormandia e Bretagna
in Articoli il 14 Novembre 2021, 11:29

Normandia e Bretagna in 14 giorni si può fare?

La risposta è sì, ma vediamo tappa per tappa questo viaggio che ci ha rubato un pezzettino di cuore.
Come al solito, lavorando in un hotel nella riviera ligure, il periodo per le vacanze è Ottobre e come l'anno scorso optiamo per un viaggio in auto.
La mia compagna Giulia è molto organizzata quindi nei mesi precedenti stila una road-book dove tutto è organizzato al millimetro: posti da vedere, dove parcheggiare, hotel/appartamenti, orari di albe e tramonti ecc ecc…
Io mi occupo di come organizzare l'auto, di cambiare le gomme per il viaggio, di comprare un cuscino in modo che non mi si addormenti il sedere dopo 300km di guida ecc…
Questi e altri piccoli accorgimenti possono fare una bella differenza, ad esempio aver organizzato i bagagli in più valige piccole in modo da scaricare ogni volta solo il necessario è stata una buona idea; anche prenotare il parcheggio per l'auto nelle varie strutture, oltre a darci la sicurezza di lasciare la macchina mezza piena, ci accorciava i tempi morti.
Insomma, se si vuole fare un viaggio in cui i tempi sono per lo più stretti è meglio cercare di evitare tutte le perdite di tempo che farebbero smarrire anche l'entusiasmo.
Ma basta coi preparativi e partiamo!

1° giorno: Tanti km…
È sabato 16 Ottobre, la sveglia è presto e alle 7 siamo pronti per partire da Genova, direzione Strasburgo.
Dopo una pausa in autogrill a metà mattinata, oltrepassiamo il confine svizzero passando da Chiasso dove compriamo anche la vignetta (38,50 €) per girare sulle liscissime autostrade svizzere.
Per pranzo, come previsto, ci fermiamo a Buochs, piccolo paesino che si affaccia sul lago dei Quattro Cantoni, breve passeggiata per sgranchire le gambe e si ritorna in marcia.
Nel tragitto si accende la spia delle gomme sgonfie, “ma che caz..?, ho pure cambiato gli pneumatici proprio per il viaggio ” , ci fermiamo e le gonfiamo con una strana colonnina con manometro incorporato…in Francia usa così.
Arriviamo a Strasburgo per le 16 quindi ancora in tempo per girarla. Troviamo una città molto vitale e piena di giovani. I suoi canali molto caratteristici ci danno l'opportunità di assistere anche al funzionamento di una chiusa e di un ponte girevole.

2° giorno: Lussemburgo, che sorpresa!
Essendo tappe di avvicinamento anche oggi ci aspettano parecchi km.
Intorno all'ora di pranzo arriviamo a Lussemburgo e devo dire che è stata una bella sorpresa.
Non mi aspettavo granché, invece la città lungo il fiume...

26 commenti, 4382 visite - Leggi/Rispondi

avatarNormandia-Bretagna + domanda focale
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 20 Agosto 2021, 12:35

Buongiorno Forum, ad ottobre io e la mia compagna partiremo in macchina da Genova per un viaggio di due settimane e andremo a vedere la Normandia e la Bretagna.
Più in là metterò le varie tappe e i luoghi che vorremmo visitare e magari vi chiederò qualcosa in merito ma per il momento ho una domanda più tecnica MrGreen
Da quando sono piccolo in camera ho un poster del Phare du Four, ecco mi chiedo che focale serva per fotografarlo al meglio con magari un onda che si frange su di esso. Su Juza non ho trovato foto con dati che mi potessero aiutare ma a naso ho paura che i miei 210mm su apsc (315mm equivalenti) non siano sufficienti Confuso
Grazie

Aggiornamento: a pagina tre troverete una prima bozza dell'itinerario che abbiamo in mente di fare.

Secondo aggiornamento: a pagina 9 trovate il link dell'articolo che ho scritto su questa vacanza.

137 commenti, 6809 visite - Leggi/Rispondi

avatarVideocamera per auto - dash cam
in Tema Libero il 07 Luglio 2021, 11:56

Buongiorno forum, per lavoro prendo l'autostrada tutti i giorni, la bella a10 ligure, e ogni volta si rischia.
Per il momento sono sempre riuscito ad evitare incidenti anche da chi non dovrebbe guidare manco un passeggino però non so se sarò sempre così bravo.
Per cui stavo pensando di mettere una telecamera (forse due, una davanti e una dietro) da mettere in auto in modo che nel caso ci fosse un sinistro avrei comunque un video che possa accettare cosa sia avvenuto.

Quindi, qualcuno di voi le usa?..mi servirebbe una videocamera che abbia una resa sufficiente anche di sera e che magari abbia una scheda di memoria (sd o simili) che in caso di necessità possa portarmi a casa per scaricare il filmato (non vorrei usare app del telefono).

20 commenti, 717 visite - Leggi/Rispondi

avatarE voi fate foto che non vi piacciono?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 01 Aprile 2021, 18:39

Buonasera forum, Pasqua si avvicina ma purtroppo anche la zona rossa per cui per passare il tempo ho deciso di aprire questo topic.
Allora, nel mese scorso, visto che al momento l'hotel dove lavoro continua ad essere chiuso, ho fatto insieme alla mia compagna alcune scampagnate sui sentieri liguri.
Ovviamente questi ''trekking'' si svolgono principalmente durante il giorno e quindi con luce ancora abbastanza dura, per cui non il massimo per le mie amate cartoline paesaggistiche.
Essendo quindi uscite non solo prettamente fotografiche bisogna prendere quello che la natura dà e proprio in una di queste uscite ho cercato di utilizzare la luce dura in maniera di portare qualcosa di buono a casa.
Il fatto è che, oltre probabilmente a non riuscirci, non ho manco provato la solita gioia nello scattare le foto e successivamente neanche nel post-produrre quest'ultime.

Insomma, capita anche a voi di fare delle foto in cui vedete del potenziale ma lontane dal vostro genere e ''stile'' e quindi che alla fine vi lasciano poco?

Vi lascio la foto da cui è scaturito questo mio pensiero.

77 commenti, 3244 visite - Leggi/Rispondi

avatarrecensione sirui am-223 + b-00k e am-254 + a-10r
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Dicembre 2020, 13:16

Buongiorno forum, di seguito vi parlerò di due treppiedi che quest'anno ho chiesto a Babbo Natale. Sorriso
Per il momento dovrete accontentarvi di una recensione fatta tra le mura di casa, non solo per la zona rossa ma anche perchè una settimana fa sono risultato positivo al Covid e quindi, forse, potrò uscire di casa solo dopo il 6 di Gennaio.
In ogni caso nel tempo continuerò ad aggiornare il topic andando ad aggiungere le impressioni sul campo.

Prima di scrivere le mie impressioni ci tengo fare presente che avevo già avuto un paio di treppiedi Sirui con cui mi sono trovato bene, anzi l'ultimo treppiede ovvero questo www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sirui_nt1005x soddisfaceva appieno le mie esigenze e si è sempre comportato egregiamente anche in situazioni complicate, ora l'ho regalato a mio fratello.

Ma iniziamo a parlare dei due treppiedi in oggetto, innanzitutto li ho presi entrambi perché volevo avere due treppiedi da usare in situazioni distinte, infatti rispetto al treppiede che avevo in precedenza che usavo per tutto, ora mi ritrovo con un treppiede davvero minuto e leggero (AM-223) e un treppiede sempre parecchio leggero ma decisamente più ingombrante (AM-254).

photo sharing
Come potete vedere i due treppiedi hanno dimensioni decisamente diverse, il più piccolo ha una sacca morbida per il trasporto mentre quello grande ha una custodia rigida che si può mettere a tracolla. Entrambi i treppiedi hanno delle punte di acciaio che possono andare a sostituire i normali gommini in dotazione, il tutto si fa in maniera veloce e agevole. Anche le teste a sfera sono intercambiabili tra un treppiede e l'altro, operazione davvero semplice, inoltre la A-10R è solo un centimetro più alta rispetto alla B-00k per cui alla fine penso di utilizzare su entrambi treppiedi la A-10R poichè è una testa più completa, con diametro della sfera più grande e maggior portata.

Come potete vedere di seguito ecco il piccolo AM-223 con la testa A-10R

Incominciamo a parlare più nel dettaglio del piccolino AM-223 con la sua testa di serie B-00K
E' costruito davvero bene, il carbonio comunica una bella sensazione tattile e in 28cm e 7 etti di peso abbiamo un treppiede che può reggere fino a 10kg di peso (limite dato dalla testa).
Le tre sezioni delle gambe sono rifinite bene, con mezzo giro possiamo sbloccarle e si allungano (di poco MrGreen )senza esitazioni, un po' più macchinoso invece e il meccanismo per variare l'angolatura delle gambe dove troviamo una levetta che necessità di essere tirata per sbloccarsi (spero sia più esaustiva la foto che la mia spiegazione, guardare la gamba a destra MrGreen )

La testa a sfera,anche se piccola, è comunque precisa e il serraggio è decisamente fluido e comodo, alla base troviamo una seconda manopola per poter fare panoramiche a 360°.
Per quanto riguarda la stabilità trovo che sia eccezzionale tranne che nella configurazione con le gambe più chiuse (circa 30°), questo perchè l'area della base data dalle gambe corte è davvero piccola, per cui se si usa un obiettivo lungo, che va a spostare il baricentro verso il perimetro di questa circonferenza immaginaria data dalle tre gambe, basterà poi un spinta per far perdere l'equilibrio all'intera struttura.

Gambe a 60° gradi e completamente estese, nessun problema di stabilità.

Gambe a 90° con massimo carico a mia disposizione, nessun problema di stabilità, altezza dal terreno dal centro della lente 10cm (utile per scatti macro)

Infine parliamo del AM-254 + A-10R, quà sarò più veloce poichè tutto quello detto detto per il piccolo vale anche per il grande a parte la stabilità con apertura a 30° delle gambe che su questo modello non crea nessun problema.
Questro treppiede è davvero leggero, il carbonio fa la differenza e senza la testa siamo a un 1kg di peso, la testa invece pesa 3 etti e mezzo, le dimensioni invece sono più importanti e il tutto è lungo 52cm.
L'altezza massima completamente esteso è di 130cm, sommandoci il corpo macchna alla fine a me, che sono alto 1,8 m. il tutto arriva allo sterno, in ogni caso se si vuole un altezza maggiore per tutti i treppiedi della seria AM c'è l'opportunità di aggiungere, per una 20ina di euro, la colonna centrale SL-200 che aggiunge una 30ina di cm.

Sotto la testa troviamo anche un comodo moschettone che ci consente di aggiungere del peso per ancorarlo meglio nel caso di forte vento e un innesto a vite per eventuali accessori.

Per quanto riguarda la stabilità il treppiede ha un carico massimo di 12kg, la testa di 20kg, in ogni caso la mia atrezzatura è ben lontana da quel peso e provandolo in ogni posizione possibile la stabilità è sempre stata granitica. Anche le vibrazioni (dando piccoli colpetti al tele) vengono smorzate davvero ottimamnete e in pochissimo tempo.
Infine la testa A-10R mi piace molto, ha una sfera di dimensioni generose (3,3 cm) che consente posizionamenti precisi, le manopole sono fluide e danno un ottima sensazione, alla base troviamo la solita manopola per le panoramiche che viene bissata anche in alto, ovvero dove si va ad attaccare la piastra, sineramente non credo che utilizzerò molto questa caratteristica.

Sulle piastre a disposizione delle due teste non ho detto nulla poichè orami alla mia fotcamera ho "saldato" la pistra della peak design www.photospecialist.it/peak-design-pl-s-3-standard-plate?gclid=Cj0KCQi

Spero sia stata utile e se avete domande chiedete pure.
Di seguito vi lascio il link dove potete vedere tutte le caratteristiche dei modelli descritti.
www.sirui.com/index/photographic/am2.html?cid=2&id=74#AM-254

Un saluto, Giorgio.

53 commenti, 8166 visite - Leggi/Rispondi

avatarParco delta Po - Gorino - escursione in bici
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 16 Ottobre 2020, 12:26

Buongiorno Forum, domenica io e la mia compagna partiamo in auto (da Genova) per un viaggio di circa una settimana e vedremo Verona, Venezia, San Marino (questo per far capire il giro).

Un giorno lo passeremo nel parco del delta del Po, precisamente a Gorino, e volevamo affittare le bici e farci un giro in pieno relax.
Per chi conosce bene la zona ci consigliate qualche itinerario da fare?
Avete anche da consigliare un posto dove affittare bici?, anche se penso non ci siano problemi per questo.
E magari un posto dove pranzare? va bene anche un panino.

Grazie.

19 commenti, 1005 visite - Leggi/Rispondi

avatarMondo m4/3 mi serve una mano.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Settembre 2020, 12:14

Buongiorno Forum, apro questo topic per aiutare mio fratello nella scelta di un nuovo sistema per sostituire la sua Nikon d3100 più alcune ottiche.
Lato ottiche ci siamo, nel senso che so cosa gli serve e quindi ho trovato i corrispettivi obiettivi per questo sistema.
Lato fotocamera invece ho qualche dubbio e mi piacerebbe sapere qualcosa da chi conosce meglio questo mondo.
I tre modelli sono:
Olympus OM-D E-M10 III
Olympus OM-D E-M5 II
Panasonic G80
Mi piacerebbe sapere se ci sono differenze marcate tra i modelli.
Se ci sono funzioni utili (non per me ma a mio fratello potrebbero piacere) come hdr, live compostive e altre diavolerie.
Come è la resa del sensore per quanto riguarda gli alti iso, siamo ai livelli della d3100, siamo meglio, siamo peggio?
I mirini?..sono comodi e utilizzabili? e qual'è il migliore dei tre?
Stabilizzazione del sensore è ottima sia per Panasonic che per Olympus?

Grazie a chi mi aiuterà.

27 commenti, 1414 visite - Leggi/Rispondi

Cosmosub
Jok3r

^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it