Nikon AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6 G ED VR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2008 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 648 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   84 - 19.2°  (equivalente a un 24-128mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-39 | acquista
Acquista Nikon AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it
20 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: versatile

Contro: luminosità

Opinione: l'ho avuto anche io in accoppiamento alla D7000, andava comunque decisamente bene, ora D7500+16-80 che naturalmente è meglio. Mi sono sempre trovato bene, ottimo da portare in viaggio, ma poi per fare qualche lavoro più consistente e per una definizione migliore sono appunto passato al 16-80 su 20.89 Mpx. Unica cosa antipatica è l'apertura 3.5-5.6 troppo bassa, però ci ho fatto tanti scatti stampati poi 30x45 su carta cotone e direi che tiene bene

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Ottica costruita ancora con i sani vecchi criteri di Nikon

Contro: leggermente buia ma utilizzabile pienamente. Un pò di flare nei controluce spinti.

Opinione: Acquistata usata da Rebuy con garanzia di 3 anni per la mia Nikon D500 al posto del sigma 17-70 che ha sostituito alla grande, non solo per la miglior escursione focale lato grandangolo e lato tele. Produce un'immagine ben definita con colori saturi e contrastati. Non ha la luminosità o il trattamento del fratello più recente ma alla cifra a cui viene proposto è sicuramente un best buy. Le immagini prodotte a mio parere sono sicuramente superiori al Sigma che ho provveduto a vendere dopo aver testato per oltre un mese la nuova ottica. A mio modo di vedere si abbina bene con la D500 sia come velocità di risposta dell'AF che come resa complessiva. Consigliatissimo, del resto come si dice, nella botte vecchia c'è il vino buono.

inviato il 06 Ottobre 2019

Pro: ben costruito

Contro: fragile

Opinione: Questo obiettivo è utile per andare in montagna e andare alle feste a causa di fare una stretta panoramica..... se ho fatto poche foto!!!! Quando l'usavo mi piaceva un sacco perchè potevo scattare delle foto con angoli e viste particolari. Non ho notato problemi con la salsedine, il freddo e il umido! Peccato che non sia più in produzione!!!!!Che bel obiettivo....

inviato il 06 Luglio 2019

Pro: Compatto, leggero, ben costruito, 16mm

Contro: Paraluce sottile.

Opinione: Trovarlo nuovo penso sia ormai difficile e questo è un bene perché il prezzo del nuovo era decisamente alto mentre usato si trova a prezzi davvero buoni per il tipo di lente che è. L'obiettivo è costruito bene, le ghiere, sia dello zoom che della messa a fuoco, hanno una bella resistenza e risultano solide. Il vero punto di forza di questo obiettivo sono i 16mm che rispetto ai 18 possono fare la differenza sopratutto in viaggio, la compattezza e il peso ridotto completano il tutto. Probabilmente non eccelle in niente, io lo uso con d7500, ma fa veramente tutto bene risultando quindi un ottimo compagno di viaggio, anche la stabilizzazione aiuta, non è esagerata come gli ultimi modelli di Tamron, ma fa comunque un buon lavoro. Se si cerca un obiettivo comodo da viaggio senza spendere tanto (altrimenti esiste il 16-80) penso che questo 16-85 sia veramente valido.

inviato il 15 Agosto 2018

Pro: escursione focale, costruzione,lenti ottime,un vero tuttofare

Contro: luminosità

Opinione: Uso questo obiettivo da diversi anni con molta soddisfazione: è costruito benissimo, è leggero e copre un'ampia gamma di focali per cui è divenuto la mia principale ottica specialmente per i viaggi. La luminosità non è al top ma il prezzo di quest'ottica è sicuramente proporzionato alle prestazioni. Ho provato anche il 17-55 f2.8 ma, sinceramnte, lo trovo un pochino sopravvalutato per quello che costa. Consiglio assolutamente il 16-85 che si può reperire usato a prezzi abbordabili.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6 G ED VR

Angeli
di Beppe
Pioggia di luci
di Nikcola
Nell' incanto di tutti i silenzi
Song in Street
di Nikispinnato

di Valerio74
Luce tra i carpini
di Chiara Andolfatto
Aspettando il nuovo Anno ..... Auguriiiiiiiii !!!!!!!
Marrakech: la magia di piazza Jemaa El Fna

Il respiro del bosco

di Giorgio82
La carezza di un tramonto
di Nikcola
Tu....io, e la neve .....
Petite France

Bobbio all'ora blu
Emozioni a pelle....

Cansiglio 30
di Finco

Dove i sogni non tramontano mai
di Beppe
Schizzi di tramonto
Perdersi in un tramonto
I riflessi di Mantova
Visioni d'autunno
Pennellate di tramonto
di Nikcola

La magia dell' Altopiano (Asiago)
Frenesia di colori
Immergersi in un riflesso
di Nikcola
Venezia in abito da sera
Tramonto a chiavari
di Giluca