City-Com.it

Nikon D3100 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3100

La Nikon D3100 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 14.2 megapixels prodotta dal 2010 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 420 €; 110 utenti hanno dato un voto medio di 8.2 su 10.

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL14
Acquista Nikon D3100, cerca su Ebay.it
24 Luglio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Aprile 2019

Pro: Perfetta come entry level. Anche con obiettivo kit regala grandi soddisfazioni.

Contro: scandalosa risoluzione del monitor

Opinione: Come per molti è stata la mia prima reflex e, sentimentalismi a parte, mi sento di consigliarla vivamente a chiunque si approcci alla fotografia. Semplice, intuitiva e anche la sua consistenza e leggerezza (con annessa plasticosità) sono a mio avviso un punto a favore: si porta facilmente in giro per un giorno intero e si ha questa sensazione di avere tra le mani un giocattolino...che ad ogni modo regala davvero bellissimi scatti che con un pò di lavorazione in post produzione possono diventare delle vere perle (basta vedere alcuni autori del sito per credere)! Che aggiungere? per mia personale esperienza, nello scegliere la lente kit da abbinare, suggerisco il 18-55 f3.5/5.6 obbiettivo kit a mio avviso molto più performante del 18-105 3.5/5.6, altro obbiettivo kit molto comune che oggi utilizzo su d7100. A parità di luminosità il primo restituisce dei colori molto più morbidi e pastellati che non ho ritrovato nel 18-105. Nota dolente in assoluto: il monitor...bassissima risoluzione e serve praticamente solo ad accertarsi che la foto è stata scattata...per vedere realmente la foto passare dal computer!

inviato il 23 Aprile 2019

Pro: Semplicità di utilizzo, file leggeri anche in raw, megapixel sufficienti per foto dettagliate, prezzo dell'usato.

Contro: Tenuta iso, raffica pessima, troppo piccola per essere ben ergonomica, pulsanti un po' plasticosi.

Opinione: Ho comprato questa macchina circa un anno e mezzo fa per poi passare recentemente alla d7000. Penso sia tra le migliori entry level per la qualità prezzo;avendola trovata a 150 euro con obbiettivo e tutti gli accessori, non si può certo paragonare a compatte o bridge di quella fascia di prezzo. Potendo fare il paragone con la d7000 i difetti sono emersi facilmente: gli iso li ho quasi sempre tenuti a 100, per il troppo rumore sopra iso 800, la raffica è praticamente inutile, i 3 fps infatti conviene lasciarli stare; è più semplice scattare nel momente "perfetto " con uno scatto singolo. La macchina ovviamente non offre tutte le funzioni nel menù della serie 7**** o 5****, tuttavia ha le funzioni necessarie e sufficienti per una macchina di quel tipo. Credo ancora fermamente che per quel prezzo non ci possa essere di meglio.

user131649
inviato il 16 Maggio 2018

Pro: Facilità di utilizzo, file leggeri ma godibili, durata della batteria, ergonomia e peso.

Contro: Direi nulla per essere una entrylevel. in certe condizioni già a 800iso inutilizzabile.

Opinione: Prima reflex. Ormai la ho da 4 anni e l'ho amata e odiata. Odiata per avermi certe volte castrato nel non poter realizzare scatti che desideravo. Amata perché proprio queste limitazioni mi hanno portato a scoprire nuovi modi di fotografare e mi hanno costretto a imparare a postprodurre per ottenere risultati eccelsi dove non ne avrei mai visti senza. Riesce a recuperare 2 stop di ombre e di luce in post. Ergonomia in rapporto al peso ottima, portata con me sempre viaggiando e non mi sono mai stancato, certo è plasticaccia ma comunque da sensazione di solidità. Non ho mai sentito la necessità in 4 anni di dover comprare una batteria secondaria nonostante a volte fossi stato tutta la giornata in viaggio aspettando fino a sera per caricarla. Sempre coperto tutta la giornata con un sensato utilizzo. Raffica davvero inesistente si e no 7 scatti in 4 secondi ( in ottime condizioni di luce con autofocus.) Per imparare le basi e iniziare ad amare (e a volte odiare) la fotografia è stata un ottimo copro macchina. Nikon ha sempre fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda le sere 3000 e ancora lo sta facendo. Grazie a questa serie con un prezzo modesto ha dato grandi soddisfazioni a chi è appena entrato nel mondo della fotografia.

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Dimensioni, peso, prezzo, durata della batteria, perfetta per i principianti, leggerezza file raw, dettagli a ISO 100

Contro: Mancano alcune funzioni un po' più avanzate, oltre gli 800 ISO i file sono praticamente inutilizzabili, raffica. Ma per una entry level forse chiediamo troppo

Opinione: É stata la mia prima reflex e mi sono trovato davvero bene, le dimensioni e il peso ti fanno venire voglia di portarla sempre in giro La consiglio per il suo prezzo ridicolo ai principianti, l'ergonomia é buona e la batteria dura tanto. Sforna dei buoni file leggeri fino a 800 ISO, ma oltre i file sono inutilizzabili quindi non é una macchina per la notte o i luoghi bui. Mancano delle funzioni come il bracketing e la raffica é davvero imbarazzante ma per iniziare a fotografare é fantastica la straconsiglio. Ti guida nel percorso fotografico e con il tempo si imparano tantissimi concetti. Con il tempo vi farà arrivate ai suoi limiti e capirete se la fotografia ê la vostra passione. Ottima per viaggiare, l'ho portata fino in Giappone e abbinata ad un ottica leggera come il 50mm f/1.8D sembra quasi di non averla.

user62994
inviato il 21 Luglio 2017

Pro: leggera e tutto sommato non male per una macchina di fascia economica

Contro: leggera, meglio non avventurarsi oltre gli 800 iso

Opinione: Provata anni fa per un viaggio dove sarebbe stato scomodissimo portare pellicole, mi ha conquistato e fatto ricredere sul digitale. Mi ha restituito ottime immagini a patto di non andare oltre gli 800 iso...meglio ancora rimanendo sotto i 400...se la conosci bene puoi farle fare quasi tutto...ed alla fine non è un grosso problema neppure la mancanza di accoppiamento tra esposimetro e ottiche senza CPU....di certo non la corrispondente digitale della EM....ma pur sempre una Nikon che a poco prezzo offriva l'accesso al sistema

Foto scattate con Nikon D3100

Rosso-Blu
di Savastano

Lights from Westminster
69 commenti, 12032 visite
Strade che non si incontrano...
Varco di luce
Anime
La casetta nel bosco
Calici di luce
di Fulvio Gioria
La magia di un momento...
La nascita dell'universo
Barbara