Nikon D3100 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3100

La Nikon D3100 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 14.2 megapixels prodotta dal 2010 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 420 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Batteria   Nikon EN-EL14a, 8.85 Wh

Nikon D3100, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Febbraio 2024

Pro: Leggera, ottima per iniziare

Contro: Con una sola ghiera, diventa macchinosa nel settare qualche funzione. Tenta a sovraesporre con l'ISO automatico

Opinione: È stata La mia prima reflex digitale. Abituato con macchine reflex a pellicola, ho avuto inizialmente qualche incertezza nell'uso della macchina in manuale. Il fatto di avere una sola ghiera non aiuta nel cambiare l'apertura di diaframma in Modo veloce. Ma al di là di questo, è una bella macchina che ti regala belli scatti al patto di non esagerare con gli ISO. È leggera, maneggevole e quasi non la senti addosso, anche con il 18-105. Per iniziare rimane sicuramente una buona scelta e il prezzo nell'usato è molto vantaggioso

inviato il 26 Dicembre 2021

Pro: Piccola, leggera, ottiche compatibili buone, batteria a lunga durata, ottimo corpo della macchina.

Contro: Ha una ghiera sola, pochi comandi, mirino con scarsa copertura, messa a fuoco complicata, lenta, molto rumore da 800 ISO.

Opinione: Allora, è stata la mia prima Nikon, l'ultimo regalo di mio padre prima che mi lasciasse per tumore nel 2017, ora ho 33 anni. Quest'anno ho acquistato una NikonD7500 e nonostante non sia il TOP della gamma, ha qualità davvero migliori. Però, la D3100 porterò sempre nel cuore. Le fotocamere usate in precedenza erano tutte compatte della Sony, e non ho avuto mai lo stesso stupendo risultato che questa fotocamera può dare alla luce del giorno o con l'aiuto di un supporto di flash esterno di ogni genere, impostando le cose manualmente. Per quello che la usavo, inizialmente in modo amatoriale fotografando paesaggi, fiori e gatti, l'ho trovata soddisfacente nonostante l'età del corpo macchina. Trovo che le informazioni del display, nonostante non sia touchscreen siano sufficienti per fare dei buoni scatti. Va molto bene per imparare. Ho trovato parecchia difficoltà sul rumore, già con 1600 iso. All'epoca non avevo adobe Lightroom per sistemare e ho fatto davvero tanta fatica a fotografare la sera con ancora luce. In linea di massima, la preferisco parecchio rispetto ad un Iphone ultima generazione, hanno troppi automatismi, con lei è stata una bellissima esperienza che continuerò a portare nel cuore anche se cambierò ancora fotocamere nel corso degli anni. Grazie Nikon D3100. Mi hai permesso di immortalare anche Ambramarie Facchetti prima che scoppiasse il Covid19.

inviato il 12 Dicembre 2021

Pro: Semplicità e leggerezza

Contro: No presa di forza per vecchi obiettivi nikon

Opinione: Premetto che possiedo svariate macchine nikon essendo un collezionista e un mio amico mi ha regalato la sua D3100 poiché non la usava più anziché buttarla. Non per fare il fenomeno che non sono assolutamente ma per dire che non mi aspettavo nulla da questo corpo. Non si butta mai via un oggetto ed essendo praticamente nuova la ho messa in mezzo ai miei bolidi da competizione. Con la testa ancora attaccata alle mie D2 D3 D4 e D5 ho messo su l'85 f 1,8 in manual focus e sono andato a farmi un giro. La macchina è leggera e carina da usare con un display grande che ti informa su tutto. Per cominciare a fare foto è un bell' iniziare e ci si diverte. Il sensore è Aps C e comunque rilascia dei bei ricordi a patto di non spingere troppo su con gli ISO. Quello che voglio dirvi è di inquadrarla nel panorama corretto e sarete contenti di averla. Io sono uno che viene dalla pellicola e scatto sempre a 100 o 200 ISO, delle due guardo se una macchina ha il 50 ISO anziché il 1600 ma questa è un mio modo di far foto prediligendo paesaggi e soggetti per lo più statici. Consiglio un piccolo treppiedino portatile che serve anche per sostenere la macchina e divertirvi di sera al mare o in città............ Vi divertirete in leggerezza. Unico neo meccanico è la mancanza della presa di forza per AF. Buona 3100 a tutti e ai ragazzi giovani dico di usare una 3100 e non l' I Phone..... Altra emozione ed osservazione

inviato il 20 Ottobre 2021

Pro: Piccola e leggera, buona qualità dell'immagine a bassi ISO, prezzo dell'usato.

Contro: Ha una ghiera soltanto, pochi comandi, schermo poco performante, mirino con scarsa copertura, messa a fuoco spesso fallimentare, lenta, molto rumore digitale già da 800 ISO.

Opinione: È stata la mia prima reflex e la ricordo con molto affetto. Ero giovanissima e, di conseguenza, squattrinata e riceverla in regalo è stato per me un sogno. Con lei mi sono divertita tantissimo e ho imparato molte cose. Dei contro da me elencati la maggior parte sono comprensibili essendo una entry level relativamente economica e datata, ma due sono stati per me molto fastidiosi: - la risoluzione dello schermo era infima e non mi permetteva di capire se nelle foto scattate ci fosse del micromosso o una messa a fuoco imprecisa (se ci aggiungi che la macchina non aveva un autofocus molto performante...) - per modificare quasi tutte le impostazioni di scatto bisognava entrare nel menù essendoci pochi tasti e una sola ghiera...questo credo sia un problema anche delle altre entry level d3*** e d5***. Mi chiedo come si faccia ad imparare a fotografare senza avere la possibilità di modificare in maniera opportuna i parametri.

inviato il 16 Giugno 2021

Pro: Piccola e versatile, performante con ottiche buone, batteria generosa, sincera, ottima come corpo entry level.

Contro: Rumore ad alti ISO, monitor non risoluto, autofocus non sempre affidabile, mancanza informazioni di scatto con ottiche retrò.

Opinione: È stata la mia prima reflex e con lei ho fatto tanta scuola e veramente tanti scatti. Mi ha accompagnato in tutti i generi fotografici, addirittura sotto alle stelle e alla Via Lattea. E l'ha fatto dignitosamente. Accoppiandola con lenti decenti, si ottengono notevoli soddisfazioni, specialmente con ottiche fisse. Il sensore ad alti ISO produce abbastanza rumore, mentre l'autofocus è carente in determinate situazioni, ma glielo si può perdonare. Usandola con lenti più datate, purtroppo non si hanno a disposizione tutte le informazioni di scatto, cosa invece presente nei modelli più evoluti. È piccola, leggera, e si lascia trasportare benissimo, inoltre la batteria dura molto a lungo assicurando un alto numero di scatti. La consiglio a tutti coloro che si approcciano per la prima volta a questo mondo, oltretutto ormai nell'usato si trovano a prezzi molto modesti!

Foto scattate con Nikon D3100

Lights from Westminster
di Tutinoarancio
Barbara
di Soniax
Strade che non si incontrano...
Ritorno alle origini

Tres chic

La nascita dell'universo

Calici di luce
di Fulvio Gioria
La magia di un momento...
Dura è la salita

Nel silenzio dei santuari