Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 179 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G per Nikon F è 179 €

Angolo di campo   44.7°  (equivalente a un 53mm in formato Fullframe 24x36mm)

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-46 | acquista
Acquista Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (179 €)

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Prezzo, dimensioni, ottica di buon livello anche su FF

Contro: Plastica, autofocus rumoroso rispetto alle nuove ottiche.

Opinione: Obiettivo che non piace a tutti, per via del formato. A me sinceramente è piaciuto sin da subito sulla mia fedele D7000. Ideale per la street, dimostra un'ottima nitidezza chiudendolo a 5.6. Si ammorbidisce a diaframmi più aperti, ma a seconda dell'uso che se ne fa è preferibile aprire e rubare qualche stop in termini di luminosità e tempo di posa piuttosto che godere di un'immagine tagliente. Dimensioni molto compatte, piccolo e non pesa nulla, ne fa l'obiettivo ideale per quando si va in giro e non serve alcuna ottica zoom. Inoltre, mi ha colpito l'utilizzo anche su FF, senza ritagliare l'area DX. Difatti, anche alle focali più aperte, mostra una lieve vignettatura che è possibile modificare in pp.

inviato il 24 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, peso e dimensioni, prezzo

Contro: Non averlo in borsa, è un plasticone

Opinione: Obiettivo validissimo in termini di nitidezza dell'immagine e di comodità: è piccolo e leggero e soprattutto, cosa di non poco conto, costa poco! Eccelle in street photography e notturne a piccola-media distanza. È molto valido anche per i ritratti, anche se per quelli il 50 mm sarebbe il top. Purtroppo pecca sul materiale, ma per quello che Nikon ci offre è un obiettivo più che promosso!

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: Economico, Piccolo, Nitido, Utile in città, e in Locali con poca luce, si difende molto bene....

Contro: A mio avviso nessuno...

Opinione: Luminoso, leggero, nitido, economico... Molto utile nelle feste, in locali con poca luce, In interni di tipo Abazie, Sacre, Monumenti, e uno spettacolo con l'Aggiunta di un trepiede di tipo Element Travel il grande, vai a gonfie vele...Se ho bisogno di un grandangolo più spinto metto il mio 10-24 ma non e luminoso come il DX35-f/1,8 Mi trovo benissimo, faccio l'accoppiata con la D300 che praticamente e al TOP. Una volta montato non e ingombrante, e il peso e bilanciato, si presenta bene in tutte le mini borse fotografiche... Economico con una spesa di 160,00 €uro da Euronics in fase di sconti Originale Nital di Nikon registrato tutto OK... Non ho un Udito da Birdwatcher, per cui per me e silenzioso, e da più di un Anno che l'ho acquistato funziona benissimo per me e il Massimo... Un grande saluto a tutti...(MGNELLO)

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Compatto, leggero, luminoso, versatile

Contro: aberrazioni cromatiche, nitidezza che lascia a desiderare sotto f/2.8, AF rumoroso, sfocato spesso mediocre

Opinione: La qualità dell'immagine è decente, e si tratta nel complesso di un'ottica versatile (per quanto un pochino "noiosa" e priva di caratteristiche che la rendono davvero speciale) che si adatta a molti utilizzi (l'ho usata in passato per ogni tipo di fotografia, dalla street alla paesaggistica). Purtroppo la mia copia presenta un evidente problema di backfocus soprattutto a distanza ravvicinata e a diaframmi aperti (parliamo suppergiù di f/1.8-2.8) che va via solamente se si usa il live view (finora ho avuto modo di utilizzarla solo su una D5300, e chi possiede quella fotocamera sa quanto è lento), e me ne sono accorto troppo tardi per poter effettuare il reso; neanche la messa a fuoco manuale risolve il problema, eccetto in live view. Indipendentemente dai problemi che può avere il mio esemplare, però, non capisco come si possa considerare "bello" il suo bokeh - lo definirei al massimo sufficiente e talvolta anche mediocre o nervoso. L'obiettivo poi in certe situazioni presenta delle forti aberrazioni cromatiche, che iniziano a diventare accettabili solo a f/2.8. Stesso discorso per la nitidezza, in molte situazioni solo a f/2.8 si raggiunge qualcosa di accettabile al centro del fotogramma. L'autofocus è abbastanza rumoroso, forse più rumoroso del 18-105mm, anche se non di molto ma per me non è mai stato un problema (dopotutto uso una reflex); non è particolarmente veloce, lo definirei soltanto "discreto". Non c'è molto altro da dire, se non che a questo obiettivo avrebbe certamente giovato la presenza della stabilizzazione ottica, ma forse a questo prezzo è chiedere decisamente troppo. Devo dissentire da chi dice che non è indicato per fare video, non lo è se si usa l'autofocus (come molte altre ottiche DX uscite prima del 2017, del resto), ma se si usa la messa a fuoco manuale, a patto di riuscire a mettere a fuoco l'area desiderata prima di registrare, la cosa è fattibile e si adatta a vlog e piccole performance musicali. Voto: 7,7.

inviato il 07 Febbraio 2021

Pro: Costo, sfocato, Qualità immagine, Leggerezza, prezzo

Contro: Autofocus rumoroso, Plasticoso (ma questo la rende leggera)

Opinione: Questo obiettivo è stato il terzo acquisto dopo il 50mm e lo zoom in kit. E' stata la mia ottica preferita su reflex (d3200) e lo è ancora nonostante sia passato a ML. Lo uso sulla z50 con l'adattatore ftz. L'ottica è leggera ha un autofocus abbastanza veloce (non a livello delle ottiche z ma discreto) e preciso. La uso per ritratto e street. E' la mia lente di elezione e la porto sempre con me. Pesa davvero pochissimo ha un bel Bokeh ed una buona nitidezza. Ci puoi fare davvero tutto. Nella mia galleria praticamente l'80% delle foto è fatta con questo obiettivo. E' una di quelle lenti che NON Dovrebbero mai mancare. Restituisce Scatti meravigliosi e costa davvero poco.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G

Ombrello arcobaleno
di Savastano

The End
di Fabrizio Sgrignuoli

Mio figlio, 5 secondi di vita :-)
di Toni

La mia primavera
Orange is the new Black

di Luca-spleen
39 commenti, 19669 visite
Transumanza urbana...con fast food !!!
di Gualti

di Il Vime

Reciprocità...
Tramonto Veneziano
di Skiev
Il Tempo di un...brindisi!
Vibranti armonie

Fierezza e serenità