Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G

Il Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 178 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G per Nikon F è 178 €

Angolo di campo   44.7°  (equivalente a un 53mm in formato Fullframe 24x36mm)

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-46 | acquista
Acquista Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G per Nikon, acquista su Amazon.it (178 €)

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Qualità di un buon fisso economico

Contro: La versione italiana costa il doppio. La qualità del 50 Nikon è superiore.

Opinione: C'è da dire che chi vuole scattare con un fisso e ha una DX spesso deve rivolgersi alla concorrenza per queste focali... Tutto sommato questa lente fa davvero un ottimo lavoro per quanto costa da nuova se comprata all'estero oppure italiana usata, si trova sempre! Come primo fisso è assolutamente da provare per chi viene dagli zoom.

inviato il 30 Maggio 2019

Pro: Piccolo, compatto, leggero, nitido anche troppo.

Contro: Difficile adattarci un paraluce, o vignetta o serve a poco, incluso quello nikon, il meno peggio è un vecchio Cokin quadrato con anello 52.

Opinione: L'ho acquistato appena uscito e dopo 88 recensioni e tanti anni di uso, cosa si puó aggiungere ?? intanto l'ho usato su un mucchio di reflex, D40,D80,D3100,D7000 e ora D500. Su tutte la messa a fuoco è precisa e rapida, sulla D80 forse la più rapida, sulla D500 la più precisa.. L'ho anche provato debitamente croppato sulle FF, D610 e Df. Va meglio sulla D610, 10Mp centrali di qualità. L'uso principale è stato il ritratto, la figura in piano americano ( tagliata al ginocchio per intenderci ) e non ha mai sfigurato, gli appassionati di “sfocus” non saranno entusiasti del diaframma 2,8 ma la pastosità dello sfondo non è affatto male. Il secondo utilizzo sono state le panoramiche, distorce un niente e quindi si possono “incollare” più scatti con effetti prospettici e panoramici interessanti. Come “macro” l'ho usato poco .. dovrebbe essere per un macro l'uso principale, ma l'ho usato di più nel range 40cm - un metro, è perfetto per molti usi, non ultimo il settore food. Pur vecchietto e con migliaia di scatti fatti, sembra come nuovo, ma non perchè sono stato attento e maniacale, ma perchè è proprio robusto.

inviato il 10 Maggio 2019

Pro: Qualità ottica, sfocato, dimensioni, resistente.

Contro: Autofocus, mancanza della finestra delle distanze.

Opinione: La politica di Nikon riguardo al comparto dx è folle, costruisce le migliori dslr del settore e non ha nessun obiettivo fisso dedicato a queste macchine, a parte questo. Come costruire magnifiche automobili sportive e montarci solo ruotini di scorta. L'obiettivo è valido, un po' lungo per i miei gusti (da 30 a 33mm sarebbe stato un vero "normale"), sui 24mpx sufficientemente nitido anche a tutta apertura (meglio se a f/2) per diventare eccellente ai diaframmi intermedi. E' anche leggero e compatto, punti molto importanti per me. L'ho usato sotto una nevicata per un paio d'ore (con neve che si scioglieva) e non ha riportato danni né fenomeni di condensa all'interno, quindi sembra anche abbastanza resistente agli agenti atmosferici. Il vero grande problema è la messa a fuoco: montato su D7100 il numero di foto con fuoco errato è imbarazzante. Non dipende da errori di taratura, semplicemente l'accoppiata macchina-obiettivo decide di mettere a fuoco in modo preciso quando gli pare. Sospetto che questo sia un altro "regalino" della politica Nikon di relegare performance non professionali alle apsc (anche con errori casuali generati via software della macchina), per portare gli utenti a passare al pieno formato. Ragione di questo sospetto? Montato su una vecchia D700 (che ha ancora un autofocus eccezionale), l'af non sbaglia un colpo. Allo stesso tempo, con obiettivi di terze parti la D7100 tende a fare pochissimi errori di messa a fuoco. Francamente imbarazzante!

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: Praticamente tutto : nitidezza, dettaglio, resa cromatica, "profondità" delle immagini, leggerezza, rapporto qualità/prezzo notevole.

Contro: Praticamente niente : qualche aberrazione cromatica ma in genere di poco conto. Assenza di tropicalizzazione e stabilizzazione (in una lente così? Forse ci siamo abituati troppo bene). Costruzione cheap-plasticosa (è così grave? Mi pare comunque resistente, e poi per quello che costa...).

Opinione: E' una specie di compagno ideale per le Nikon Dx, praticamente il loro "cinquantino" d'elezione equivalente. E' leggero come una piuma, produce immagini di qualità tecnica eccellente (quando non prossima alla perfezione), e costa come tre cene di pesce di buon livello (vale la pena di sostituirle con pane e mortadella e portarsi a casa la lente). Altro? Autofocus non ai massimi livelli di velocità e precisione? Boh, non riesco a trovarci molti errori, e almeno per il tipo di foto che faccio io, le differenze in nanosecondi con altre messe a fuoco di altre lenti, contano zero. Le immagini che restituisce sono profonde e contrastate, e avendolo una volta portato per errore (si confonde maledettamente col 50 1.4 G FF), sono stato stupefatto dalla sua resa anche sulla D800, pur costringendola al crop Dx da "soli" 15,4 mpx. Il bokeh e lo sfocato non sono eccelsi, ma fanno assolutamente il loro mestiere. Ah, può venir reso inutile dal Tamron 35 1.8 FF, che per giunta è pure stabilizzato (una bomba vera), però quest'ultimo, curiosamente, perde leggermente di risolvenza su Dx (roba di poco eh?) mentre quest'altro 35 sta proprio "a casa sua". Pare proprio cucito come un vestito per il classico sensore da 24 mpx della D5600 e diverse altre Nikon Dx recenti. Voto : 9.

inviato il 26 Gennaio 2019

Pro: Facile da trasportare, luminoso, versatile

Contro: Meno nitidezza rispetto al 50 mm

Opinione: Ho preso questo obiettivo per avere un angolo di campo maggiore rispetto al 50 mm che ho ugualmente. Ho notato una minor nitidezza e qualche problemino cn la messa a fuoco. Per il resto buona luminosità essendo 1.8, facile da portare in giro. Ha un bello sfocato a 1.8 non equivalente al 50 mm ( di cui ne sono innamorato). Il 35 mm lo vedo bene per la fotografia di strada, quindi per un viaggio credo che sia l' obiettivo perfetto.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G

The End
di Fabrizio Sgrignuoli

Ombrello arcobaleno
di Savastano

Mio figlio, 5 secondi di vita :-)
di Toni

Capoliveri _ Isola d'Elba
di Il Vime

Vibranti armonie
di Afrikachiara

Il Tempo di un...brindisi!
Arcata S.Giorgio
di Skiev