Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2008 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 275 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 15.6°  (equivalente a un 27-158mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Focus   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-32 | acquista
Acquista Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Lunghezza focale utile, versatilità

Contro: Qualità comunque solo discreta, vignettatura

Opinione: Personalmente, trovo che non ci sia molto da dire su questo obiettivo. Il suo punto di forza maggiore è l'escursione focale, con i suoi 18-105mm quando sono in città riesco a prendere quasi tutto ciò che mi serve, sono riuscito a fare delle foto carine e nessuno si è mai lamentato della qualità. Il VR funziona ma non è eccezionale. A 18mm noto un po' di distorsione ed un leggero calo della qualità, per me nulla di drammatico. A f/5.6 diventa sufficientemente nitido per tutte le situazioni. L'ho usato per qualche anno ma ora sta in una delle mie borse fotografiche a non fare nulla, l'ho abbandonato a favore del 35mm f/1.8 DX e del 50mm f/1.8 G, e se proprio mi servono 50-70mm di focale in più uso il 70-300mm AF-P VR DX, che lo batte in tutto. Il difetto più grande che ho riscontrato è la vignettatura a certe lunghezze focali ed in certe situazioni particolari, va via credo solo parzialmente se si scatta a f/10-11. Lo consiglierei solo se trovato a meno di 150-200 euro, però a quel prezzo forse vale la pena cercare di procurarsi il 18-140mm. Voto: 7.9, forse sono un po' troppo generoso ma dato che l'ho usato senza problemi per diversi anni vi sono molto affezionato.

inviato il 19 Settembre 2020

Pro: Fornito in kit, escursione focale

Contro: Qualità foto solo discreta, secondo me è inutile avere una reflex e non adoperare lenti migliori...

Opinione: Obiettivo tutto sommato onesto. Quando ho acquistato la mia Nikon d3400 (usata da un privato) era fornito in kit, per cui è stato il mio primo obiettivo che ho utilizzato. Il peso non è eccessivo, l'escursione focale buona. Le foto che sforna sono anche abbastanza buone, ma appena si provano ottiche migliori ecco che la differenza si nota subito. L'ho rivenduto praticamente alla stessa cifra che avevo sborsato per l'intero kit corpo macchina compreso! Dato indietro per prendere aggiungendoci 20 euro un nikon 35mm fisso...altro mondo! Prima ancora avevo comperato lo zoom nikon afp dx70-300, e già questo gli da la "paga" nettamente a livello di nitidezza, vr, velocità, tutto quanto. Ora ho aggiunto al mio piccolo corredo il sigma 17-50 f2.8 che trovo fantastico. Per concludere, secondo me può andare anche bene per farsi le ossa, ma come detto "nei contro", non rende giustizia ai moderni sensori delle fotocamere, che meritano di meglio. Voto 7

inviato il 10 Giugno 2020

Pro: Rapporto qualità prezzo, escursione focale, leggerezza, ben costruito

Contro: Leggera distorsione a 18mm

Opinione: L'ho provato montato sulla D90 di mio padre e devo dire che sforna buone fotografie. Successivamente l'ho comprato per la mia D5200 che era equipaggiata con il 18-55. La differenza con quest'ultimo è notevole; è molto più nitido,seppur la differenza economica non sia elevata e considerando che il peso non è eccessivo è la lente tuttofare da preferire per molte DX (ad eccezione ovviamente delle top di gamma che meritano obiettivi della stessa linea qualitativa). Distorce un po' a 18 mm, ma questo è prevedibile e comunque non eccessivamente e visto che non scatto mai a quella focale per me è un difetto ininfluente. Si portano a casa ottime fotografie, è ben fatto e seppur non luminosissimo è utilizzabile quasi in tutte le condizioni.(se si vuole un obiettivo luminoso si opta solitamente su una ottica fissa). La consiglierei, soprattutto per chi viaggia visto che è duttile e leggera. E' anche stabilizzata, altro valore aggiunto, ed ovviamente ha l'autofocus. Vi farà divertire

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Leggero, VR, sfruttabile, costruito bene, prezzo usato convenientissimo.

Contro: Distorce a 18mm.

Opinione: Tutti scrivono che non è luminoso. E' uno zoom, se volete rapidità e luminosità comprate un'ottica fissa. Per quanto costa io lo straconsiglio su tutte le macchine DX Nikon dalla prima fino a quelle del 2017 come tuttofare da usare in un po' tutte le situazioni. E' bello montato sulla macchina, ha il VR, tira fuori dei discreti ritratti, aiuta nella composizione architettonica. A 18mm purtroppo distorce parecchio, basta scattare da 24mm per risolvere. Pesa poco ed è mediamente risoluto. Se lo usate su macchine più performanti come la D500 o la D7200 e D7500 perde senso... In generale lo consiglio! Anche io l'ho ricomprato per una vecchia Nikon usata.

inviato il 05 Maggio 2019

Pro: escursione focale, peso, versatilità

Contro: costruzione, luminosità

Opinione: Da preferire al kit standard 18-55. Ottima lente tuttofare per iniziare. Il range 18-105 permette di coprire la maggior parte delle focali quando si è in viaggio e non si vuole portar dietro troppo peso. L'ottica non è molto luminosa, ma fa il suo lavoro. Ho trovato a volte difettoso il meccanismo di aggancio del tappo.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR

Si continua fino al tramonto...
di Marco Riccardi
La piena del Po in golena

Giulia e il mare

di Fulvio Gioria
Alligatore
Parossismo 17 Novembre
di Magma82

Prendi la vita con filosofia
di Geeno
La città che muore
di Luigi Diego Di Donna
Crinale appennino Tosco Emiliano - Parco 100 Laghi
di Fabio Marchini
Auguri a tutti!!! Alba nel deserto
di Clara

Un classico con la pioggia
In cammino ....
di Nonnachecca