Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2008 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 275 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 15.6°  (equivalente a un 27-158mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)

Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Luglio 2023

Pro: escursione, buona qualita' lenti, nitidezza, colori, buon percepito nell'uso e ghiere fluide

Contro: stabilizzazione non eccellente e rumorosa, plasticoso

Opinione: Sicuramente uno dei migliori zoom entry level col quale si puo fare discretamente di tutto, dal ritratto alla street/reportage...un po meno panorami/paesaggi dove tende a deformare ma problemino comunque risolvibile facilmente, li magari e' meglio il 18-70 (se pur non stabilizzato). Ha una buona resa con il sensore da 24 mpx della d3200 che e' un sensore piuttosto difficile...sensore che, per esempio, e' inutilizzabile col 18-55 VR prima serie...ergo e' un obiettivo che nasce gia con le caratteristiche di risolvenza giuste per quella generazione di sensori. Purtroppo a 50 mm si e' gia a f5...quindi buietto...vabbe ma ai 100 euro con cui si trova seminuovo oggi e' comunque un affare...voto 8,5

inviato il 23 Novembre 2021

Pro: Affidabilità, resa ottica valida a tutte le focali e diaframmi su tutto il fotogramma, escursione focale, stabilizzatore. Pacchetto generale molto competitivo.

Contro: Deformazione, autofocus ormai un po' obsoleto per precisione e rumore.

Opinione: "Ha la baionetta in plastica" tra le critche più ricorrenti, eppur scatta e non si rompe. Potrei essere colui che ha messo alla corda questa lente più di chiunque altro in quanto l'ho usata assiduamente su d90 per 6 anni di cui 1 speso a viaggiare in Asia come un matto in condizioni estreme per temperature, sabbia, umidità, vibrazioni varie e pensate un po', funziona ancora alla grande (baionetta inclusa...) e ha pure un bell'aspetto, regalandomi buoni scatti anche in condizioni difficili. Quindi l'impressione è leggermente di fragilità, ma in realtà resiste eccome. Penso sia la lente più sottovalutata di tutto il parco dx nikon, il migliore tra gli zoom bui in quanto migliore del 18-55 per prestazioni e range focale, migliore del 16-85 perche offre praticamente le stesse prestazioni costando la metà, e migliore del 18-200 perchè questo scende a troppi compromessi qualitativi, pesa di più e costava 3 volte tanto. Adesso conviene prendere la sua nuova versione, il 18-140 che ha le stesse prestazioni e un range esteso. Ora ho una d750 con un corredo di fissi f1.4 e un 24-120 f4 che pesa il doppio, e questa lente così leggera mi manca. Non crea la magia dei fissi 1.4, ma ci mancherebbe altro, però è abbastanza nitido e costante a tutte le focali, ha dei bei colori, aberrazioni contenute, una resistenza al controluce notevole e una resa affidabile in tutte le condizioni. L'anello di messa a fuoco ha gioco ed è quasi indecente da usare. Zoom abbastanza fluido. In generale una lente leggera, versatile, otticamente valida ed economica in modo da spendere quello che si risparmia in fissi. Al momento lo usa mio padre su d3200, quindi scatta no-stop da 12 anni (nonostante la baionetta in plastica...) Su d90 era un po' limitato nell'utilizzo a condizioni di luce ottimali, ma sulle fotocamere moderne con resa ad alti iso migliori il suo campo di utilizzo si estende.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Lunghezza focale utile, versatilità

Contro: Qualità comunque solo discreta, vignettatura

Opinione: Personalmente, trovo che non ci sia molto da dire su questo obiettivo. Il suo punto di forza maggiore è l'escursione focale, con i suoi 18-105mm quando sono in città riesco a prendere quasi tutto ciò che mi serve, sono riuscito a fare delle foto carine e nessuno si è mai lamentato della qualità. Il VR funziona ma non è eccezionale. A 18mm noto un po' di distorsione ed un leggero calo della qualità, per me nulla di drammatico. A f/5.6 diventa sufficientemente nitido per tutte le situazioni. L'ho usato per qualche anno ma ora sta in una delle mie borse fotografiche a non fare nulla, l'ho abbandonato a favore del 35mm f/1.8 DX e del 50mm f/1.8 G, e se proprio mi servono 50-70mm di focale in più uso il 70-300mm AF-P VR DX, che lo batte in tutto. Il difetto più grande che ho riscontrato è la vignettatura a certe lunghezze focali ed in certe situazioni particolari, va via credo solo parzialmente se si scatta a f/10-11. Lo consiglierei solo se trovato a meno di 150-200 euro, però a quel prezzo forse vale la pena cercare di procurarsi il 18-140mm. Voto: 7.9, forse sono un po' troppo generoso ma dato che l'ho usato senza problemi per diversi anni vi sono molto affezionato.

inviato il 19 Settembre 2020

Pro: Fornito in kit, escursione focale

Contro: Qualità foto solo discreta, secondo me è inutile avere una reflex e non adoperare lenti migliori...

Opinione: Obiettivo tutto sommato onesto. Quando ho acquistato la mia Nikon d3400 (usata da un privato) era fornito in kit, per cui è stato il mio primo obiettivo che ho utilizzato. Il peso non è eccessivo, l'escursione focale buona. Le foto che sforna sono anche abbastanza buone, ma appena si provano ottiche migliori ecco che la differenza si nota subito. L'ho rivenduto praticamente alla stessa cifra che avevo sborsato per l'intero kit corpo macchina compreso! Dato indietro per prendere aggiungendoci 20 euro un nikon 35mm fisso...altro mondo! Prima ancora avevo comperato lo zoom nikon afp dx70-300, e già questo gli da la "paga" nettamente a livello di nitidezza, vr, velocità, tutto quanto. Ora ho aggiunto al mio piccolo corredo il sigma 17-50 f2.8 che trovo fantastico. Per concludere, secondo me può andare anche bene per farsi le ossa, ma come detto "nei contro", non rende giustizia ai moderni sensori delle fotocamere, che meritano di meglio. Voto 7

inviato il 10 Giugno 2020

Pro: Rapporto qualità prezzo, escursione focale, leggerezza, ben costruito

Contro: Leggera distorsione a 18mm

Opinione: L'ho provato montato sulla D90 di mio padre e devo dire che sforna buone fotografie. Successivamente l'ho comprato per la mia D5200 che era equipaggiata con il 18-55. La differenza con quest'ultimo è notevole; è molto più nitido,seppur la differenza economica non sia elevata e considerando che il peso non è eccessivo è la lente tuttofare da preferire per molte DX (ad eccezione ovviamente delle top di gamma che meritano obiettivi della stessa linea qualitativa). Distorce un po' a 18 mm, ma questo è prevedibile e comunque non eccessivamente e visto che non scatto mai a quella focale per me è un difetto ininfluente. Si portano a casa ottime fotografie, è ben fatto e seppur non luminosissimo è utilizzabile quasi in tutte le condizioni.(se si vuole un obiettivo luminoso si opta solitamente su una ottica fissa). La consiglierei, soprattutto per chi viaggia visto che è duttile e leggera. E' anche stabilizzata, altro valore aggiunto, ed ovviamente ha l'autofocus. Vi farà divertire

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR

Si continua fino al tramonto...
di Marco Riccardi
La piena del Po in golena

Solitudine di un'anima

Parossismo 17 Novembre
di Magma82

Tristezza e solitudine
di Tiziana Marini
Prendi la vita con filosofia
di Geeno
La città che muore
di Luigi Diego Di Donna
Crinale appennino Tosco Emiliano - Parco 100 Laghi
di Fabio Marchini
Auguri a tutti!!! Alba nel deserto

In cammino ....
di Nonnachecca
231 commenti, 12023 visite
Un classico con la pioggia
A..mici..intimissimi
di Livio Frega