Nikon D7500 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D7500, front

Nikon D7500, back

Nikon D7500, top

La Nikon D7500 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 20 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 1,600,000 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 47 RAW, 100 JPEG. Il prezzo attuale è 949 €; 48 utenti hanno dato un voto medio di 9.6 su 10.

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel
 Sensibilità ISO   50 - 1,600,000

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   8 FPS x 47 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   8 FPS x 47 RAW, 100 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)
Acquista Nikon D7500, acquista su Amazon.it (949 €)

Nikon D7500, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 174000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Aprile 2019

Pro: Leggera, ergonomica, veloce, affidabile

Contro: Veramente nessuno

Opinione: Vengo da D7000 e D7200, questa però assomiglia alla D500 con il suo trittico sensore-esposimetro-processore ha reazioni molto diverse da tutte le 7xxx che risultano più lente. La prima cosa che si nota è che gli scarti di fuoco o esposizione vanno vicino allo zero, mentre la 7200 a 1.8 in AF-C non era perfetta, questa invece fa una sequenza di 47 scatti a 8 FPS prima di fermarsi e le foto sono quasi tutte buone, l'AF quindi si conferma un bel miglioramento, molto veloce e preciso. Tende lievemente a sottoesporre, ma costantemente, le precedenti invece erano più imprevedibili e tendevano a bruciare le luci. Il sensore è sony, gran recuperi e mpx giusti, resistenza ISO da primato. In live view ha il riconoscimento volti, funzionale come le fuji di un paio di anni fa, touch per messa a fuoco e snodabile, inutile l'auto tune AF. Hanno migliorato un po' la presa, si tiene meglio in mano. É un mezzo estremamente affidabile e ha una bella velocità, porta sempre a casa il risultato, utilizzando ottiche buone escono risultati ottimi. Di BG e secondo slot non so che farmene, sulle precedenti non le usavo.

inviato il 09 Aprile 2019

Pro: ottimo up-grade rispetto alla D7000, autofocus preciso direi, mi sembra giusta la scelta dei 20.9 Mpx ed infatti la resa ad alti iso va molto bene, cosi come il recupero anche di 3-4 stop,incredibile, mi piace e sono contento della scelta. La 7500 è ottima anche per la moltiplicazione delle ottiche lunghe per la caccia fotografica tipica del sensore ridotto. Non mi interessa il battery-grip.

Contro: non capisco perchè. come su tutte immagino, quando inizio uno shooting su trepiede e seleziono lo scatto con telecomando e alza specchio, questa funzione non venga mantenuta sempre, e sia da confermare ogni volta che cambia qualcosa. Preferirei un sistema più rigido. Per il resto certamente il doppio slot assente potrebbe far storcere il naso ma mai mi è capitato un problema sulle sd, mai in anni e anni di scatti con D80 e D7000.

Opinione: A 5 mesi dall'acquisto sono felicissimo di questa fotocamera e la consiglio a tutti quelli che vogliono restare su aps-c. Non delude su niente direi. Il file è bello e le prime modifiche le faccio su capture nx-d, mi va benissimo aprire il NEF con software proprietario, poi vado di PS. La utilizzo con nikon 16-80, zeiss 50 mm f1.4, nikon 70-300 AF-P e a breve con Tamron 60 mm f2. Attendo una D760 FF sperando nel sensore retro illuminato perchè qualcuno dice di vedere grandi differenze (tra la 810 e la 850 ad es). Un saluto a tutti

inviato il 09 Aprile 2019

Pro: apsc di qualita', veloce, scatti in sequenza adeguati, schermo posteriore mobile,qualita' prezzo alta, sistema di pulizia sensore ottimizzato, non ho ancora polvere sparsa sul sensore..!!!

Contro: messa a fuoco non un missile, anche con ottiche di qualita', sistema WIFI e gestione smartphone DA RIVEDERE COMPLETAMENTE! Il collegamento e' quasi sempre difficoltoso! Vengo dalla D7000 con due slot e li ritenevo molto utili!!! Solo 1 per me e' un limite dopo aver conosciuto il doppio slot!

Opinione: Vengo da utilizzo per caccia fotografica ed utilizzo veloce da d7000 e la differenza si vede..eccome..! Tenuta agli alti iso buona! Immagini di qualita', raffica efficace..Sulla messa a fuoco ho perplessita'...Utilissimo lo schermo posteriore basculante, si impugna bene! Nel complesso comunque il voto medio direi che rappresenta questa d7500!

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Ergonomica, leggera, tante funzioni semplici da utilizzare

Contro: Per il momento non ne ho individuati, non sono un professionista.

Opinione: Alcuni lamentano che non ha il Battery Grip o la seconda scheda memoria, ma al momento dell'acquisto lo si sapeva e sarebbe bastato andare sul modello superiore che però costa di più e un motivo ci sarà! Io che non sono professionista la sto usando con grande resa sia in modalità manuale o semi automatica, ma sto apprezzando anche l'automatismo completo. I puristi sono contrari ed anzi ritengono una lesa maestà l'utilizzo di questi automatismi, ma io da dilettante mi chiedo perchè i produttori spendono energie e risorse per migliorare questi automatismi e noi poi li banniamo del tutto a priori. Io, invece, apprezzo la possibilità di creare una "mia" foto, ma anche quella di utilizzare le enormi potenzialità che questa macchina ha! Bisogna solo studiarla bene e utilizzarla in tutti i suoi aspetti. Io provengo da una Nikon D3200 che mi ha dato e mi da grandi soddisfazioni, ma la D7500 è tutt'altra cosa e ha grandi potenzialità che noi dobbiamo essere bravi a sfruttare. In sostanza da non professionista una ottima fotocmera.

inviato il 02 Settembre 2018

Pro: Compatta, leggera, veloce e molto intuitiva

Contro: La ripresa "live" è un pò "lenta"

Opinione: Le ho avute tutte le D7xxx, dalla 7000 all'attuale 7500. Non ho molto digerito la perdita di 4 megapixel per via del fattore crop e per via del fatto che a conti fatti come resa finale non c'è poi tutta questa differenza rispetto alla precedente. Solo lavorando ad alti iso si percepiscono miglioramenti della nuova nata. Il corpo è però più compatto e tutti i comandi sono al posto giusto, la raffica è notevole e ci sono n possibilità per personalizzarsela in ogni esigenza. L'unica cosa che non ho mai digerito è la ripresa live, sia foto che video, per via della sua "generale" lentezza ma probabilmente sono io troppo esigente.

Foto scattate con Nikon D7500

Sfide nella nebbia
di Alberto Ghizzi Panizza
Puoi vedere il mio cuore?
145 commenti, 6855 visite  [retina]
Armati ma non pericolosi!
100 commenti, 2033 visite  [retina]
Impostazione del sole dietro il viadotto
126 commenti, 5160 visite  [retina]

Al limite
67 commenti, 2810 visite  [retina]
Inespressivo
82 commenti, 1323 visite  [retina]
Tramonto con la bassa marea
73 commenti, 2528 visite  [retina]
Di volo
75 commenti, 2025 visite  [retina]
Tra le capanne della spiaggia
86 commenti, 1450 visite  [retina]
Così molto verde......!
59 commenti, 1713 visite  [retina]

Pesca Sul Lago Victoria
56 commenti, 1785 visite  [retina]
Mentre le nuvole notturne si riuniscono
90 commenti, 2079 visite  [retina]
Bolla congelata-tentativo tre