Canon m5 r10, r50 e Fuji xt in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Dicembre 2023, 17:24 Beninteso che per alcune caratteristiche tecniche e per l'autofocus in particolare la r 10 è sicuramente migliore della m5, ciò che secondo me Canon si è perso con le r apsc è l'aspetto dell'estrema compattezza unita all'ergonomia, alla maneggevolezza e alla completezza di comandi, tipici della m5. Non che la r10 sia enorme ma è un bel po' più ingombrante della m5. Il vantaggio principale di una mirrorless apsc rispetto alle ff è quello di poter avere un mezzo compatto, da poter portare sempre dietro comodamente. Con la m5 Canon era riuscita a creare un compromesso quasi perfetto, al tempo, tra portabilità, qualità, maneggevolezza, ergonomia e comandi. Oggi solo Fuji può garantire in parte questo compromesso con le xt30 e dico “in parte” perché trovo queste comunque molto meno maneggevoli e comode della m5.
Scrivo tutto ciò perché, dopo aver preso una Fuji xt20, mi sono reso conto veramente dell'unicità della m5. La Fuji è un'ottima macchina e mi piace molto ma non ha presa, è instabile in mano e finisco spesso per toccare involontariamente alcuni pulsanti.
Mi rivolgo in particolare a chi ha già acquistato una r10 e a chi ha o ha posseduto una m5. Anche a voi manca la compattezza inimitabile del sistema m? Pensate che la r10 o magari la r50 e le fuji siano delle alternative valide? Buon Natale
0 commenti, 268 visite - Leggi/Rispondi