Canon EF 2.0x II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 2.0x II

Il Canon EF 2.0x II è un moltiplicatore per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999 al 2011 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 380 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Canon EF 2.0x II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Ottobre 2023

Pro: Moltiplica la focale mantenendo automatismi e colori invariati

Contro: Leggera perdita di nitidezza alla massima apertura

Opinione: Ho comprato questo moltiplicatore in vista del mio prossimo viaggio in Kenya e per il momento sembra essere ottimo. Utilizzandolo su un 70 200 F4 Liscio mi diventa un 140 400 F8. Su FF non è un grosso problema visto che puoi alzare tranquillamente gli ISO. Diverso il discorso per i sistemi Apsc. In quel caso lo sconsilglierei a priori, a meno che non venga montato su obiettivi più luminosi. Da quel poco che ho potuto constatare ho notato un leggero calo di nitidezza a F8 (cioè alla massima apertura) che tende a diminuire da F10 in su, diventando quasi equivalente alla lente senza moltiplicatore. Sia i colori che gli automatismi rimangono invariati al 100%. Sicuramente la terza serie sarà superiore, ma costa anche il doppio. Lo consiglio per rapporto qualità/prezzo a chi come me non ha particolari esigenze professionali per la fotografia naturalistica, oppure a chi lo utilizza prevalentemente a diaframmi chiusi (ad ex. paesaggiatica, architettura ecc.)

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Duplica la focale mantenendo AF e IS

Contro: Fa perdere due stop, nitidezza e non è compatibile con tutte le ottiche

Opinione: Fa il suo dovere ma speravo meglio ad essere sincero. Magari la versione III sarà migliore, prima o poi proverò. Testato su diverse ottiche, teleobiettivi serie L in particolar modo ma anche combinazioni "strambe" come il 135L. La focale raddoppia pena la perdita di AF se la luminosità scende al di sotto del limite minimo previsto per tale combinazione. Ad esempio duplicando un 70-200 f/4 L IS si ottiene un 140-400 f/8: per alcune reflex è troppo buio e lavoreranno in MF manual focus, per altre ci sarà la limitazione sul numero di punti AF e se ne avrà solo uno o una nuvola di punti centrali. Sulle mirrorless la situazione migliore. Purtroppo è presente una lente frontale sporgente che "entra" nell'obiettivo da duplicare: questo rende il duplicatore incompatibile con tutti gli obiettivi che hanno una lente posteriore "a filo" col barilotto. Per non avere dubbi cercate sul sito Canon la compatibilità tra obiettivi e questo duplicatore. Per la compatibilità con obiettivi di terze parti non posso dir nulla, bisogna andare a tentativi.

inviato il 26 Aprile 2020

Pro: Mantiene tutti gli automatismicon tutte le ottiche L a partire dal 135 f/2L è tropicalizzato.

Contro: Peccato non possa essere usato col 100 Macro f/2,8 IS

Opinione: Ero anch'io indeciso se prendere un extender canon o un compatibile per moltiplicare il mio 135 L e il 200L ii ed ottenere un 320 f/4 e 400 f/5.6. Avevo provato un universale ma non mi aveva soddisfatto. Invece poi ho preso usato a meno di 300€ questo canon di seconda generazione e me ne sono innamorato: la perdita di nitidezza è trascurabile, la messa a fuoco automatica con la 6D aggancia che è una bellezza anche uccelli in volo. A gennaio di quest'anno ho acquistato la 90D e l'ultima versione del 100-400 f/5,6 IS USM e ho pensato di venderlo, ma ho verificato che con la 90D in LIVE view aggancia, mette a fuoco e segue in automatico anche a f/11 col 100-400, quindi me lo tengo per fotografare la luna e altro su cavalletto, ottengo un 800 f/11 autofocus da 26 ingrandimenti!!

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Tropicalizzato,

Contro: AC

Opinione: Preso per moltiplicare il 300 f/2,8 si è rivelato ottimo, ben costruito e robusto. Si nota un aumento delle aberrazioni cromatiche rispetto al l'ottica non moltiplicata, ma tutto sommato in maniera accettabile. L'AF rallenta e in situazioni dinamiche si sente la differenza, comunque resta utilizzabile e affidabile come precisione e consistenza della messa a fuoco Alberto.

inviato il 22 Agosto 2016

Pro: Prezzo da usato, Resa, Costruzione, Tropicalizzato.

Contro: Nessuno se usato con una serie 1!

Opinione: Preso da poco usato. Lo uso con il 70-200 L f/4 liscio. Mi sta dando belle soddisfazzioni. Facendo così mi sto avvicinando a alla focale 400mm per capire se mi piace e senza svenarmi. M idiviene un f/8 ma di giorno nessun problema. AF veloce anche se solo il centrale su 1D. Direc che è molto valido questo extender. Lavorando bene i files si ottengono ottimi risultati anche con gli zoom di casa Canon e non solo con i fissi.

Foto scattate con Canon EF 2.0x II

Amore
di Norbert Gajewski
Panthera pardus (Leopardo), 014846
Sguardo al futuro..
di Maxapols

Asian Elephants
di Bruno De Faveri
Upupa vs averla piccola..
di Maxapols

Gufo della bassa
di Bono Vittorino
Freccia bianca
...le formiche ringraziano...
di Giovanni e Davide

L'alba e lo zigolo muciatto femmina
Arrow head, Ranthambore Nt. park, aprile 2016
di Bruno De Faveri
Giraffa camelopardalis (Giraffa), 015256
...malinconica...
Ermellino volante
I guardiani del confine
di Diamante_P

...Te lo sussurro all'orecchio...
I colori della fioritura
di Diamante_P
...addio fior di rosa...
Rosso bianco e nero
di Emilio63
...Il gigante e i piccoletti...
...Il surfista...
di Giovanni e Davide
Tramonto Calabrese - Belvedere Marittimo (cs)
di Angelo Adorisio
Astore
...Etciù...

Agalychnis callidryas (Rana dagi Occhi Rossi), 010751
Moriglioni
di Achille Frisoli
...Un fiocco tra i narcisi...
...Dolce groviglio...
...tanti bacini...
...La pigna e...
Ermellino
...racconti di fango...
di Giovanni e Davide

...Lassù tra cielo e neve...
Folaga vs gambero
di Andrea22
Codibugnolo nei preparativi del nido
di Bono Vittorino

Aquila reale