Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX DTamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D

Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D

Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D

Il Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 636 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D per Sony E è 623 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D per Fuji X è 649 €

Angolo di campo   79.5 - 22.9°  (equivalente a un 26-105mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D per Sony E, acquista su Amazon.it (623 €) Amazon

Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (649 €) Amazon

Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Ottobre 2023

Pro: Ghiere ottime, tiene ottima resa a tutti focali ottica sempre buona, eccellente stabilizzatore interno, focale estesa e mantiene luminosità f2.8 a tutti focali, AF molto sodisfacente velocissimo e molto preciso con la mia X-H2.

Contro: Fisiologico per uno zoom universale aberrazioni cromatiche e distorsioni, forse un può lungo ingombrante ma visto focali e luminosità allora penso ottimo. Stabilizzatore su sensori con il IBIS ?.

Opinione: Arrivato ieri sera il 17-70 Tamron. Fatto un può di prove vari focali e diaframmi, che dire si tratta di uno zoom universale luminoso f2.8 in più a il stabilizzatore interno ottica non vedo come posso paragonarlo con altre ottiche per motivo non uguale il focale o luminosità quindi per me unica ottica universale con focale estesa e luminosità f2.8 attualmente per Fujifilm APS-c. So che con una ottica universale per forza bisogna fare qualche compromesso infatti trovo distorsioni e qualche aberrazione cromatica niente di drammatico ma presente e fisiologico per uno zoom universale. La resa angoli devo dire non delude buona a tutta apertura diventa eccellente a diaframmi chiusi e questo discorso vale per tutti focali. Trovo la meccanica ottima ma il paraluce mi sembra molto piccolo davvero zero ingombrante ma forse era meglio un può più grande per la tenuta migliore luce laterale. Non o provato effetto stella il tempo non me lo permette ma immagino buona a 9 lamelle. Tutto sommato penso una ottica riuscita la o comprata mi serve quando vado in montagna e voglio portarmi solo due/tre ottiche forse il 11-20+17-70 Tamron fa coppia perfetta. O la X-H2 40 MP aggiornato con ultimo firmware il AF funziona alla perfezione provato anche con anello da 11mm macro ma va benissimo davvero sorprendente il AF velocissimo e preciso. Ottica consigliata per fotografia paesaggi senza esigenze elevate bokeh. Nota: nuova aggiunta ulteriore o controllato più volte il comportamento dello stabilizzatore sulla mia X-H2 non riesco a convincermi quindi per solo fotografia a mano libera spengo sempre il stabilizzatore su questo zoom trovo a volte micro mosso e comportamento anomalo, usando otturatore solo elettrico + il stabilizzatore solo scatto si comporta benissimo. O comprato per motivo era in occasione con prezzo 630euro per me validissimo visto il prezzo.

inviato il 29 Dicembre 2022

Pro: Escursione focale equivalente ad un 25-105 - Apertura costante 2.8 - Peso e ingombri - Tropicalizzato - Stabilizzato - Silenziosità - Velocità AF - Qualità sfocato - Nitidezza - Minima distanza di messa a fuoco (quasi un macro) - colori

Contro: Non mantiene il fuoco durante la zoomata - non ha la ghiera dei diaframmi - vignettatura a massima apertura (correggibile in post) - Morbidezza a 70mm e massima apertura - flare se messo sotto pressione - prezzo

Opinione: Acquistato per usarlo soprattutto in ambito video credo che possa essere, al netto dei difetti evidenziati, la lente definitiva per uso generalista. Per chi fa video significa montarla e portare a casa tantissima qualità con un unica soluzione. A chi fa foto consiglio comunque l'affiancamento con dei fissi perchè per me i 2.8 su apsc in alcuni casi limitano un pò la creatività. Comunque usabilissima anche come lente da ritratto perchè presenta uno sfocato molto bello. Ottima la capacità di avvicinamento. Qui la mia video recensione completa, in descrizione trovate anche i samples. https://youtu.be/uT9x8Rzor8U

inviato il 19 Agosto 2022

Pro: Nitidezza, range focali, stabilizzazione

Contro: Non ha blocco dell'estensione, ingombro di certo non ridotto ma non esagerato

Opinione: Ero in cerca di un sostituto al 16-50 kit che ovviamente ha non pochi limiti. Ho scartato altre lenti come 16-70 F4 ed il 18-105 F4 Sony perchè ho trovato molte critiche sia qui che su altri forum. Il 16-55 F2.8 della Sony ha un prezzo più elevato e non ha la stabilizzazione ed un range di focali più ridotto. Il sigma ha il grande pregio della compattezza e del prezzo ma anche di quello non ho sentito grandi elogi. Devo dire che il Tamron mi ha piacevolmente sorpreso nella resa e pur non essendo compatto offre una bel sostegno sopperendo in parte alla presa un pò scarsa della mia A6000. Le foto mi sembrano molto nitide. AF molto veloce, silenzioso e senza problemi di breathing. La stabilizzazione permette di scattare a mano libera con tempi ampiamente al di sotto di 1/100 se le condizioni lo permettono. Ha un diametro tale da andare in appoggio su uno spigolo sporgendo al di sotto della fotocamera. Problema risolto con una slitta specifica che ha a sua volta migliorato la presa, cosa che consiglio vivamente. Un'altra cosa di cui sento la mancanza è il blocco dell'estensione dello zoom. Non ho mai avuto problemi però lo ritengo una cosa veramente poco incisiva sul prezzo e finale e di grande comodità. Sarebbe stato perfetto se avesse avuto anche gli switch per AF/MF e per disattivare la stabilizzazione, ma non si può avere tutto.

inviato il 18 Agosto 2022

Pro: Nitidezza, contrasto, AF, colori, VC, range focali, etc...

Contro: Rende il flash popup della fotocamera inutilizzabile (crea ombre); marcata distorsione alla focale wide.

Opinione: Che dire: è un obiettivo quasi perfetto. Per me è un'accoppiata perfetta per le sony APSC, soprattutto per i modelli privi di stabilizzazione (quasi tutti). E' una lente ragguardevole per la nitidezza (a tutte le focali, a discapito delle recensioni che ho trovato su youtube), per i colori che restituisce e contrasto. La stabilizzazione è molto efficace e permette si scattare ben al di sotto dei tempi di sicurezza adottando le classiche accortezze. AF valido è preciso. C'è il "piccolo" problema dell'interferenza con il flash di cui ho scritto nei contro e della distorsione alla minima focale. Mi sento di consigliare l'acquisto agli indecisi. Io l'ho preferito al SIGMA 18-50 per la maggiore escursione focale e per la stabilizzazione. Penso di aver fatto la scelta giusta.

inviato il 20 Maggio 2021

Pro: Nitidezza, colori, stabilizzazione, resistenza ai flare, versatilità, minima distanza di messa a fuoco.

Contro: Distorsione ai 17 mm e nitidezza non eccellente ai 70 mm, più pesante del corpo della a6400 ma ci si abitua.

Opinione: Dopo un anno di focali fisse (Samyang 12 e Sigma 30 1.4) volevo un obiettivo più versatile che mantenesse una qualità accettabile/elevata. Ho avuto modo di provarlo solo indoor e attualmente me ne sono innamorato, versatile, i colori sono caldi e piacevoli, si possono fare scatti macro decenti, e la comodità di avere una lente tutto fare senza doverla cambiare continuamente non ha prezzo, ed é più economica del rivale Sony 16-55. La stabilizzazione un altro salto di qualità, per foto con poca luce. Ho scattato a mano libera a 70 mm con tempi di 1/20 ottenendo scatti abbastanza nitidi, enorme vantaggio.

Foto scattate con Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D

di Sodium

Basilicata
Bellezze
di Pallino8989

Coppa Emilia (The winnwer is...
di Istoria

Dettagli del piumaggio
Giorgia
6 commenti, 1920 visite

Occhi verdi (forse troppo)
Carezza della luna
di MatteoFabbro94