Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXDTamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD

Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD

Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD

Il Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 595 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD per Sony E è 622 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD per Fuji X è 567 €

Angolo di campo   76.3 - 5.4°  (equivalente a un 27-450mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Messa a fuoco   Linear Motor

Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD per Sony E, acquista su Amazon.it (622 €) Amazon

Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (567 €) Amazon

Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Marzo 2024

Pro: resa dei colori a mio avviso adorabile; compattezza ragionevole, considerata l'escursione focale; nitidezza non da lente fissa, ma comunque soddisfacente; stabilizzazione; utile in tutto: dal paesaggio, all'avifauna, passando per la ritrattistica e - in ambito video - consente anche di fare vlog grazie ai 18mm; tasto di blocco per evitare movimenti dello zoom.

Contro: prezzo alto anche sull'usato; lente buia già a 18mm e la situazione peggiora salendo di focale.

Opinione: Niente, mi sono innamorato delle lenti Tamron. E' stato un amore improvviso, non ne avevo mai avuta una e ne ho prese due, praticamente in contemporanea: = il 18-300, oggetto della presente opinione, che ho acquistato usato da RCE foto Torino (negozio che mi vedrà molto spesso, per la qualità dei prodotti e della consulenza offerta) dando in permuta due lenti che ormai avevano fatto la loro buona parte di cammino in mia compagnia; = e il 17-70, che ho trovato in offerta su Ollo Store (servizio impeccabile) per avere anche una lente versatile ma un poco più luminosa, ma eventualmente ne parlerò in separata sede perchè ancora non l'ho testato come si deve. Sul 18-300 avevo letto bene e male allo stesso tempo. Quasi tutto il male si riferiva al mondo Fuji, a dire il vero, mentre su Sony mi pareva di aver capito che la lente si comportasse dignitosamente bene. Ero peraltro combattuto perchè stavo puntando anche al Tamron 70-300, lente full frame che costa molto meno del 18-300 e però non è stabilizzata ed avevo corteggiato un bel po' il Sony 70-350, stabilizzato e offrente di sicuro la migliore qualità tra le tre lenti. Avrei potuto abbinare Tamron 17-70 e Sony 70-350, forse sarebbe stata l'accoppiata migliore (e il Sony me lo sogno ancora la notte, ma prima o poi me ne accaparrerò uno). Sta di fatto che mi incuriosiva questo "mostro" in grado di partire dai 18mm ed arrivare addirittura fino ai 300mm. Ragazzi, che posso dire, se non che mi ha fatto tornare la gioia di sperimentare con le fotografie (dopo molto tempo dedicato solo all'ambito video). Riesco a cogliere inquadrature altrimenti impossibili, è davvero uno strumento meraviglioso. La nitidezza, poi, un capitolo a parte: la reputo generalmente buona, più o meno a tutte le focali. Forse perde qualcosa dai 200mm in su, ma non ho competenze sufficienti per confermarlo. Per quel poco che ho potuto testare, sulle focali corte perde a mani basse contro il "fratello" 17-70, tanto per nitidezza quanto per bokeh, però in compenso permette di fotografare cosa stia masticando il piccione sul palo della luce a cento metri di distanza, cosa per me al momento apprezzabile. Rappresenta comunque un balzo in avanti, in ogni caso, rispetto al 70-300 sempre di casa Tamron, di qualità costruttiva analoga, che però ha un escursione focale minore, non è stabilizzato e non ha lo switch per bloccare l'allungamento dell'obiettivo in momenti inopportuni. Chiaramente, il 70-350 arriva ancora più lontano e ci arriva sicuramente meglio, ma costa anche di più sul prezzo da nuovo. Lo uso su una ZV E10 per il momento, ma su A6700 si comporta ancora meglio (l'ho avuta in prova per qualche giorno). Mi sento di consigliarlo.

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: Non dà preoccupazioni sul tipo di obiettivo da portare via. Nitidezza più che buona con soggetti non lontani (meno di 50 metri) e lunghezza focale non prossima ai 300mm.

Contro: Non è una lente da ore prossime al tramonto, a meno che non si punti verso il sole al tramonto... Nitidezza passabile per soggetti entro 50-80 metri e a patto di non allungare fino a 250-300 mm. Oltre questi parametri la lente si comporta come qualunque superzoom.

Opinione: Montata su una X-S10 che uso come secondo corpo, è una lente "senza pensieri". Tutto sommato un discreto superzoom che consente di fotografare in un'ampia gamma di situazioni, a patto che siano sufficientemente luminose e che i soggetti non siano troppo distanti. Non è una lente per scatti professionali, ma una lente per buoni scatti amatoriali diurne. Sulla X-S10 non sbilancia troppo e sembra che lente e sensore "si vogliano bene".

inviato il 08 Febbraio 2022

Pro: Grande versatilità della focale 18-300 mm FF (27-450 mm APCS), autofocus veloce silenzioso e preciso, immagini nitide e ben controllate su tutta l'escursione focale, praticità di utilizzo, ottimo rapporto peso/dimensioni qualità delle immagini.

Contro: Mancanza dei selettori ON/OFF per la messa a fuoco/stabilizzatore, ghiera dello zoom non molto fluida, bokeh a volte un po' irregolare.

Opinione: Buongiorno a tutti, premetto che ho avuto/provato lenti qualitativamente migliori e peggiori di questa, ma ritengo che sia corretto dare i giusti meriti e demeriti in base al campo di applicazione. Partiamo dal range dell'escursione focale 18-300 mm FF (27-450 mm APCS) composizione dell'inquadratura direi impagabile e divertimento assicurato. Autofocus veloce, rapido, silenzioso e preciso, nulla da eccepire. Qualità dell'immagine in generale ottima, molto nitida e costante a tutte le focali. Distorsione e vignettatura presenti ma non invasive e comunque assolutamente ben controllate e gestibili con un buon software in post-produzione. Bokeh non dei migliori, ovvero in alcune situazioni rende, in altre no, bisogna un attimo "conoscerlo" ma non siamo ai livelli di un 70-350 Sony per fare un paragone. In conclusione, essendo un obiettivo "di natura" versatile, rispetto ad altri predecessori la qualità è decisamente superiore e credo che ad oggi sia la miglior scelta disponibile sul mercato per questa tipologia di prodotto. Se dobbiamo considerare il rapporto prestazioni/prezzo per utilizzarlo in diverse occasioni, giornate intere o semplice praticità "liberi" dall'ingombro di altri obiettivi, questa è la soluzione giusta per portare a casa ottime immagini. Viceversa, se il nostro orientamento, budget o lavoro ci porta verso situazioni più specifiche dettate da altre esigenze, ecco che la scelta ricadrà per ovvi motivi su altri settori di impiego. Aggiornerò la recensione con delle foto di esempio appena possibile.

Foto scattate con Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD

Tramonti allo specchio.
Pesca sul lago.
Ponte San Michele.
di Luigi Mossali
Autunno sul lago di Endine.
Speculatità
La nuvola Monster.