Fujifilm X-T20 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T20, front

Fujifilm X-T20, back

Fujifilm X-T20, top

La Fujifilm X-T20 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 738 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T20, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Compatta, leggera, ottima qi!

Contro: mirino un po' piccolino

Opinione: Un ottima macchina fotografica, compatta e reattiva! Perfetta per quasi ogni situazione! L'autofocus in singolo è ottimo ed usabile in afc. Quando voglio fare un po' di street o viaggiare leggeri è la mia macchina preferita! Consigliata quindi a chi cerca una macchina compatta con una buona qualità d'immagine e che costi poco (la si trova facilmente a 400€ usata). Il mirino, se si è abituato a XT3, 2, h1 etc, risulta un po' piccolino ma comunque ben definito!

inviato il 03 Settembre 2019

Pro: Qualità, sia costruttiva che dei file prodotti. Leggerezza e compattezza.

Contro: Lentezza in fase di accensione e spegnimento.

Opinione: La fuji x-t20 è la mia prima mirrorless. Mi sono convinto al passaggio dalla Nikon d7100 principalmente per esigenze di portabilità. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di questa macchina e se da un lato ho avuto conferma della netta superiorità in termini di ingombro e leggerezza rispetto alle reflex tradizionali, dall'altro sono rimasto stupito dalla qualità dei file risultanti (sia jpeg che raw) che non pensavo fossero altrettanto buoni. Ad oggi non ho assolutamente alcun rimpianto della scelta fatta. Mi sono dovuto ricredere anche rispetto al timore circa la funzionalità del mirino elettronico. La durata della batteria naturalmente non è paragonabile a quelle di una reflex; tuttavia, disattivando l'anteprima della foto scattata (che non avevo mai utilizzato nemmeno prima) ed utilizzando le impostazioni di accensione del solo mirino elettronico, si ottengono risultati più che soddisfacenti. Molto comoda la possibilità di ricaricare direttamente tramite cavo usb.

inviato il 20 Maggio 2019

Pro: Ottima ergonomia, tasti personalizzabili buoni file sia jpg che .RAF

Contro: Al momento non ne ho trovati

Opinione: Acquistata per avere un corpo meno pesante di una Reflex APS-C ma senza rinunciare a qualità e performance. Sono rimasto molto felice per la maneggevolezza e l'intuitività di utilizzo (dopo aver studiato un po il libretto e settato con calma il tutto) Ottica 18-55. Per comodità ho acquistato il pulsantino da avvitare sul pulsante di scatto e una custodia in pelle che ne migliora l'ergonomia e all'occorrenza fa stare tranquilli come protezione. Non appena avrò i primi scatti li posterò per avere un confronto.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Compattezza, ergonomia, buoni files, parco ottiche nativo che rispetta gli stessi requisiti

Contro: La gente non ha capito che è una APS-C e non una Full-Frame

Opinione: Acquistata per prova grazie ad un bundle a fine anno scorso: ero scettico nell'affiancare un giocattolino del genere ad una pieno formato ed ora la Full Frame la tengo per "affetto" ed uso quasi esclusivamente questa; Fuji ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma più di tutto mi colpito il feeling con la fotocamera, la quasi totale possibilità di personalizzazione dei pulsanti per usarla "a mano libera" senza andarsi a perdere nei menù, la buona qualità dei files già a partire dai JPG in camera... Sempre usata con Staffa a L (che migliora leggermente la presa) ed anche con mani non piccole non ho mai avuto particolari problemi: il parco ottiche nativo è più che buono e con l'aiuto di qualche adattatore si può abbinare quasi qualsiasi lente. In definitiva se si tiene presente che NON è una Full Frame è una macchina che consiglio a chiunque come secondo corpo (per chi, appunto, è inseparabile da una pieno formato) per chi vuole una fotocamera per imparare e con cui divertirsi a tempo indefnito!

inviato il 08 Novembre 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo, qualità materiale e costruzione, peso, dimensioni, qualità dei files (specialmente i jpeg), tenuta ISO, punti di messa a fuoco, AF

Contro: durata batteria, slot sd non accessibile su treppiede, mancanza ghiera iso dedicata, pulsante di scatto orrendo, servirebbe l'illuminazione dei tasti per scatti notturni.

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera in senno ad una razionalizzazione del precedente corredo (canon 6d + 3 ottiche). Mi serviva una fotocamera poco ingombrante e leggera da portare sempre con me, anche (e soprattutto) in montagna. Per il momento la uso abbinata con il 18-55 in kit che lo reputo ottimo, e il 55-200. Fin da subito mi ha colpito molto la qualità dei files pronti all'uso e la varietà di simulazione pellicola Fujifilm, mentre ci ho messo un pò ad abituarmi al mirino elettronico, abituato a quello ottico della 6D. Anche l'ergonomia la reputo ottima, il corpo è veramente piccolo ma per me che ho le mani abbastanza grandi la presa è abbastanza solida e non stanca se usata tutto il giorno. Il menù è abbastanza razionale e con una grande possibilità di personalizzazione. Ottimo lo schermo touch LCD basculante, che reputo indispensabile su una fotocamera moderna. Non so giudicare il comparto video dato che al momento non mi interessa. La tenuta ISO fino a 6400 è accettabile, oltre si vede parecchio disturbo. A parer mio si sente la necessità di dedicare una ghiera per la regolazione veloce degli ISO, senza ogni volta entrare nel menù dei parametri di scatto. In definitiva un ottima fotocamera che , per l'uso che ne faccio, non mi fa rimpiangere la reflex (a livello di rapporto pro/contro, chiaro che la qualità dei file di una FF in certi casi non sono la stessa cosa!!). Per me : Voto 9. Straconsigliata!

Foto scattate con Fujifilm X-T20

Magicamente Trioplan 11...tra Bolle e Bollicine

Venezia: l'essenza

Amici per sempre
di Pietro22
...e catene di monti coperte di neve

Nuvole su Cervo Ligure

St
di Giluca

Il mio fiume
Ai primi caldi...
di Stefano Di Chiazza

"Nonno, ti piace la mia fascetta con i fiori?"

Segni d'autunno in città
di Marco Biancalani

Santuario Della Madonna Della Corona (Spiazzi)
di Francesco.Santullo

L'amore ci salverà dal caos

Aurora boreale su Bergsfjorden

Con l'amico fedele

53 commenti, 1972 visite
Una Finestra sul Mare

Un Uomo e la sua Reflex
di Stefano Di Chiazza

Jeckabed... dalla Colombia tanta sensualità!
di Pietrostilli
Santa Bica

Ti telefono o no ?
114 commenti, 2089 visite

Sbrigati, Nonno, che Fa Freddo...

Nuvole basse su noi
132 commenti, 2003 visite