Fujifilm X-T20 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T20, front

Fujifilm X-T20, back

Fujifilm X-T20, top

La Fujifilm X-T20 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 738 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)

Fujifilm X-T20, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Giugno 2021

Pro: Autofocus, sensore, estetica, comparto video, comandi meccanici

Contro: Ergonomia

Opinione: Parlo da amatore, e non credo che serva di più a chi come me ama uscire la domenica e scattare qualche foto. Con un obiettivo stabilizzato i video sono magnifici. I file jpeg che sforna sono impressionanti. Insomma, con questa fotocamera potete stupire da vostra madre al vostro amico professionista. Credo che un amatore non possa chiedere di più. (è vero che l'ergonomia è un po' un problema, ma con un grip adeguato (20€), risolvete la cosa e donate alla macchina un look nuovo, oltre che avere anche la piastra di scarico rapido incorporata, comodità di cui io non riesco più a farne a meno.) L'unica pecca, non della xt-20, ma di Fujifilm, è la poca disponibilità di lenti, o meglio, le loro sono magnifiche, ma costano davvero troppo per un amatore che vuole un bel corredo completo. Inoltre le altre case produttrici di lenti non si sono mosse troppo per creare obiettivi compatibili.

inviato il 08 Gennaio 2021

Pro: scusate ... ho ancora le lacrime agli occhi per la felicità

Contro: schermo non completamente orientabile, cursori vicini al bordo per mani grosse come le mie

Opinione: sono un fotoamatore e posso investire poco budget nella mia passione ... dopo essermi fatto le ossa con una canon 550d decido che è ora di trovare di meglio (avevo capito di essere arrivato al limite per un sensore del 2009 da 16megapixel)... faccio numerose ricerche sul mercato dell'usato in base al mio budget e al fatto che vorrei provare a fare video 4k ... panasonic g9, canon m50, canon rp, so di dovermi tenere parte del budget per un obiettivo tuttofare degno di tale nome e ... cambio dell'ultimo minuto ... passo a fuji con la x-t20 e l'obiettivo leica. che dire ... sarà che non ho mai avuto in mano una fullframe con obiettivo da3000euro ma ragazzi ... con 500euro quello che vedo a monitor mi sembra impossibile!!!!!!!!! che nitidezza! che capacità di recuperare le ombre! che colori! perchè non ho preso la panasonic g9? non mi sono fidato di passare ad un 4/3 ed ho speso la metà! poi le dimensioni: mi sono accorto che molte volte ho perso foto interessanti perchè non avevo lo zaiinetto fotografico con me...beh la x-t20 con il kit leica è minuscola....è sempre nel borsello con me ... VI ASSICURO CHE QUESTO CONTA!!! e il mio hard disk lo dimostra....

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: Qualità complessiva.

Contro: Durata della batteria (comunque in linea con la concorrenza, penso sia un problema comune)

Opinione: Dopo oltre due anni di utilizzo posso affermare che la xt-20 è una fotocamera che soddisfa appieno il mio hobby per la fotografia. Qualità di immagine eccezionale, semplicità di utilizzo dovuta alla possibilità di configurare a piacimento tasti e menù. Con obiettivi tipo il 27 mm sta nella tasca della giacca, quindi puoi portarla appresso in qualunque situazione. E con il suo stile retrò è anche molto bella... almeno a parer mio. Ho visto che si trova usata sui 450 euro, un vero affare.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Compatta, leggera, ottima qi!

Contro: mirino un po' piccolino

Opinione: Un ottima macchina fotografica, compatta e reattiva! Perfetta per quasi ogni situazione! L'autofocus in singolo è ottimo ed usabile in afc. Quando voglio fare un po' di street o viaggiare leggeri è la mia macchina preferita! Consigliata quindi a chi cerca una macchina compatta con una buona qualità d'immagine e che costi poco (la si trova facilmente a 400€ usata). Il mirino, se si è abituato a XT3, 2, h1 etc, risulta un po' piccolino ma comunque ben definito!

inviato il 03 Settembre 2019

Pro: Qualità, sia costruttiva che dei file prodotti. Leggerezza e compattezza.

Contro: Lentezza in fase di accensione e spegnimento.

Opinione: La fuji x-t20 è la mia prima mirrorless. Mi sono convinto al passaggio dalla Nikon d7100 principalmente per esigenze di portabilità. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di questa macchina e se da un lato ho avuto conferma della netta superiorità in termini di ingombro e leggerezza rispetto alle reflex tradizionali, dall'altro sono rimasto stupito dalla qualità dei file risultanti (sia jpeg che raw) che non pensavo fossero altrettanto buoni. Ad oggi non ho assolutamente alcun rimpianto della scelta fatta. Mi sono dovuto ricredere anche rispetto al timore circa la funzionalità del mirino elettronico. La durata della batteria naturalmente non è paragonabile a quelle di una reflex; tuttavia, disattivando l'anteprima della foto scattata (che non avevo mai utilizzato nemmeno prima) ed utilizzando le impostazioni di accensione del solo mirino elettronico, si ottengono risultati più che soddisfacenti. Molto comoda la possibilità di ricaricare direttamente tramite cavo usb.

Foto scattate con Fujifilm X-T20

St
di Giluca

Nuvole su Cervo Ligure
di Stefano Di Chiazza

...e catene di monti coperte di neve
di Juza

"Nonno, ti piace la mia fascetta con i fiori?"

Start
Ricordi d'estate
di Trinyty Heart

Segni d'autunno in città
di Marco Biancalani

Panperduto (la sfida continua)
Nikola
di Stanislav Marko