Fujifilm X-T20 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T20, front

Fujifilm X-T20, back

Fujifilm X-T20, top

La Fujifilm X-T20 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 738 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.92 μm)

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 23 RAW, 42 JPEG
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-T20, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Aprile 2024

Pro: Compattezza, leggera, ghiere comandi, colori tipici Fuji, autofocus, mirino, vasto parco ottico obbiettivi

Contro: impugnatura, iso medi/alti, manca la tropicalizzazione

Opinione: Posseggo questa macchina da circa 6 mesi, all'inizio ero un po scettico, i file raw principalmente mi davano sui nervi.. poi però ''abituandomi'' li preferisco di gran lunga rispetto ad altre marche. Fotografo principalmente street, è il peso e la compattezza è il suo punto di forza, mai trovato un fastidio, in questo pro però vi è anche un contro, ovvero l'impugnatura praticamente inesistente e se come me siete abituati a tenere la macchina sempre in mano e mai in spalla, in poco tempo la mano inizierà a soffrire, nulla che non si possa risolvere però con un impugnatura aftermarket con prezzi ragionevoli. L'ho provata anche in viaggio tenendola per molte ore addosso e ripeto non ingombrava e ne pesava affatto. Il comparto SD è poco raggiungibile. Gli iso gia dai 3000 in poi iniziano a farsi sentire (camera raw è una mano santa), penso sia dato dal suo tipo di sensore, posseggo un altra fotocamera aps-c che però performa di più a quei livelli, nulla di preoccupante con camera raw e il Denoise, che anche se non utilizzato ho visto che nelle foto questo disturbo iso assomiglia di più ad una grana da pellicola che un disturbo digitale (premetto che l'opzione grana è in off quindi è 100% iso) per il resto nulla da dire ottima fotocamera, la consiglio per chi inizia come prima mirrorless e la consiglio a chi come me fa street o viaggia spesso.

inviato il 15 Gennaio 2024

Pro: Compattezza, ghiere e comandi, profili pellicola, qualità foto, nessuna o minima necessità di post-produzione, buon autofocus, tipologia di schermo orientabile (odio quelli che si aprono su un lato come vanno di moda oggi), parco ottiche eccellente, bellissima principalmente metallica.

Contro: Mancanza tropicalizzazione, impugnatura un po' scarsina

Opinione: Se fosse anche tropicalizzata e con un po' più di grip sarebbe la fotocamera definitiva. Questa cosa dell'impugnatura beninteso non è una tragedia, ma essendo abituato alla Canon m5 trovo questa della x-t20 meno salda, ma comunque tutto sommato buona. Per tutto il resto la x-t20 è una fotocamera che adoro e con la quale mi trovo meravigliosamente. La bellezza dei jpeg è davvero incredibile. Scatto anche in raw perché preferisco dare un'aggiustatina magari un po' all'esposizione in alcuni casi o per cambiare il profilo pellicola, ma faccio tutto ciò spesso direttamente in camera molto rapidamente e tanto basta per avere colori e grigi assolutamente perfetti. Solo la Canon 6d mi restituiva jpeg di questo livello o quasi ma con quasi mezzo chilo in più di peso. Il bilanciamento del bianco automatico è quasi sempre ideale. Nei ritratti l'incarnato è assolutamente spettacolare, in particolare con la pro neg hi, ma anche in determinate situazioni con Astia, Provia e Classic (dipende molto dal tipo e dalla direzione della luce). Nella paesaggistica, Velvia, Provia e a volte Astia hanno tutto ciò che serve per colori e contrasti ideali. Il bianco e nero è il più bello che io abbia mai visto. Per fauna e uccelli, altro genere che amo, uso ancora la Canon perché non ho ancora lenti Fuji adatte allo scopo. A questo proposito, il parco ottico, anche quello di terze parti, offre una varietà di scelta ampia, di ottima qualità, anche un po' per tutte le tasche e dedicato appositamente alle Fuji, senza la necessità di adattatori per avere ottiche tanto eccellenti quanto sovradimensionate. Solo Fujifilm può offrire questa peculiarità nel mondo aps-c ed è uno dei motivi che mi ha portato ad acquistare una x-t20. L'autofocus funzione bene. Anche la resistenza agli alti iso è ottima fino a 800 iso, a 1600 ancora buona, oltre non vado. Infine è bella quasi quanto la mia mitica Canon New f1 ed è un tocco estetico e in realtà anche pratico nostalgico che ha la sua importanza. Uso anche le ottiche fd con l'adattatore e ci stanno una bomba ahah. In conclusione sono più che soddisfatto per la scelta. Un grazie di cuore a Fujifilm per questo piccolo capolavoro.

inviato il 04 Agosto 2023

Pro: tutto

Contro: monitor non totalmente orientabile, comparto SD poco facilmente raggiungibile

Opinione: Ho la mitica XT20 dal 2018, presa nuova da RCE con 18.55 di rito....l'ho usata con 35 1.4, 50.230, 50 f2, 60mm, un vecchio 55 e 50 1.9 con adattatore, per uso AMATORIALE e per quanto mi riguarda è ancora più che sufficiente. Foto in famiglia, paesaggi, qualche primo piano ai figli....funziona benissimo. Sull'estetica non aggiungo nulla, ce l'ho silver e che dire.... Avevo avuto Nikon d5100 e forse mi manca un po' il monitor totalmente snodabile per selfie in famiglia, aggiungo che lo slot SD non è comodo per estrarre la card, ma con pazienza si ottiene tutto. Ultima nota, per chi dice che è troppo piccola per chi ha "mani grandi"....mah, a me piace appunto perchè non è ingombrante e discreta. Buon divertimento con un modello con qualche anno sulle spalle ma che per uso amatoriale va ancora più che bene.

inviato il 01 Giugno 2023

Pro: Peso, autofocus, ghiere, qualità immagini, gamma dinamica, mirino, lcd, profili pellicola, estetica.

Contro: Schermo non orientabile come quello della X-T2 e X-T3.

Opinione: E' la mia prima mirrorless. Non rimpiango la mia scelta. La Fujifilm X-T20 mi ha conquistato subito. Cercavo un corpo macchina leggero e così è stato. L'ho abbinata con l'ottica XF 27mm f/2.8 e non pesa affatto. Si porta tranquillamente con una mano. La versione silver le da quel tocco di vintage. Il sensore X-Trans da 24 mp basta e avanza. I profili pellicola sono unici anche se mi piacerebbe avere l' "Eterna". Ho quasi escluso la post produzione con LR visto che stampo al massimo foto 30x45. La consiglio. Voto 9

inviato il 13 Giugno 2021

Pro: Autofocus, sensore, estetica, comparto video, comandi meccanici

Contro: Ergonomia

Opinione: Parlo da amatore, e non credo che serva di più a chi come me ama uscire la domenica e scattare qualche foto. Con un obiettivo stabilizzato i video sono magnifici. I file jpeg che sforna sono impressionanti. Insomma, con questa fotocamera potete stupire da vostra madre al vostro amico professionista. Credo che un amatore non possa chiedere di più. (è vero che l'ergonomia è un po' un problema, ma con un grip adeguato (20€), risolvete la cosa e donate alla macchina un look nuovo, oltre che avere anche la piastra di scarico rapido incorporata, comodità di cui io non riesco più a farne a meno.) L'unica pecca, non della xt-20, ma di Fujifilm, è la poca disponibilità di lenti, o meglio, le loro sono magnifiche, ma costano davvero troppo per un amatore che vuole un bel corredo completo. Inoltre le altre case produttrici di lenti non si sono mosse troppo per creare obiettivi compatibili.

Foto scattate con Fujifilm X-T20

Il mio fiume
Infinite porte

Start
di Pietro22
Panperduto (la sfida continua)
Legata al suo destino.

di Stanislav Marko
Silenzio
Venezia: l'essenza
di Stefano Vezzani

...e catene di monti coperte di neve

"Nonno, ti piace la mia fascetta con i fiori?"

Nuvole su Cervo Ligure

Mandorle