Fujifilm XF 35mm f/1.4 R : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 35mm f/1.4 R

Il Fujifilm XF 35mm f/1.4 R è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 555 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 35mm f/1.4 R per Fuji X è 555 €

Angolo di campo   44.7°  (equivalente a un 53mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Fujifilm XF 35mm f/1.4 R per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (555 €)

Fujifilm XF 35mm f/1.4 R, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Ottobre 2019

Pro: Sfocato, tridimensionalità, carattere, qualità prezzo.

Contro: Autofocus accettabile per me, ma lontano dalle esigenze comuni di questo periodo.

Opinione: Un piccolo gioiello, leggero, robusto e dall'ottima qualità ottica. Un must have per ogni utente Fuji. Usato sia con X-T1 che ora con X-pro1, non mi ha dato mai noia con l'autofocus, che reputo accettabile per una fotografia non di azione! Le esigenze comuni di questo periodo riguardano autofocus iper performanti e fulminei, ma per soggetti statici, io tutta questa differenza (che nell'atto pratico è risibile) non la reputo fondamentale.

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: Dimensioni/peso, stacco dei piani, nitidezza

Contro: Alcuni dicono rumoroso. Io sinceramente non ho trovato difetti.

Opinione: Avevo bisogno di un 50mm eq. per le mie foto in studio, moda e street style. Comprato a poco più di 300 euro l'ho subito testato sulla mia X-E3 in un viaggio a Maiorca e devo dire che mi ha sbalordito. Innanzitutto vorrei sfatare il mito che l'AF è lento perché ha sempre aggangiato alla prima occasione e non ho trovato foto cannate. Certo magari è meno veloce del fratello F2, ma stiamo veramente parlando di piccolezze. A f/1,4 risulta un pò morbido ma comunque nitido come da standard FUJI, migliora già nettamente a f/1,8-2. Bokeh molto bello e soprattutto uno stacco del soggetto da urlo. Neanche il 23 1,4 riesce così bene nell'impresa. Ottimo acquisto considerato il prezzo. Un MUST HAVE.

inviato il 23 Maggio 2019

Pro: Nitidezza, peso, costruzione, resa generale

Contro: Funziona bene solo con X-T3 e successive

Opinione: Ho avuto quest'ottica 2 volte, la prima deludente su X-T20, adesso invece è scattato l'amore sulla X-T30. Abbiamo un vetro molto leggero che ha qualità ottiche di pregio, nitido, gran stacco piani, macrocontrasto, colori, peccato che sulle vecchie fuji sia un macinino inaffidabile, su X-T3 e T30 (e le successive che verranno) è semplicemente un cecchino, istantaneo, non sbaglia mai, nemmeno a 20 FPS a TA AFC. Sui soggetti umani è semplicemente da avere, lente portrait killer con un carattere tutto suo!

inviato il 26 Marzo 2019

Pro: Qualità ottica, controllo profondità di campo, costruzione, leggerezza, compattezza, manegevolezza

Contro: rumorosità

Opinione: Obiettivo eccezionale per nitidezza a tutti i diaframmi (il top lo raggiunge a f/5,6) e distorsione praticamente nulla, aberrazioni quasi invisibili, il bokeh è piacevole e soprattutto "esiste", a differenza dei nuovi f/2 che hanno forse troppa profondità di campo che restituisce immagini molto "piatte". La costruzione in metallo si fa apprezzare, così come l'estrema leggerezza (nonostante la quantità di vetro che contiene) e la grande compattezza non va a discapito dell'ergonomia (diversamente dai fujicron, molto più "sottili"). Unici due nei, dal mio punto di vista, sono la rumorosità dovuta soprattutto all'apertura/chiusura del diaframma quando si mette a fuoco e la ghiera del diaframma un po' lasca e facile da spostare inavvertitamente, difetti tipici della prima generazione dei fujinon xf. Anche l'af è un po' lento, rispetto alla nuova generazione, ma nulla che faccia perdere il "momento decisivo" in fase di scatto, quindi un falso problema.

inviato il 26 Giugno 2018

Pro: Qualità ottica, colori, luminosità, sfocato.

Contro: Rumore autofocus, i 2 tappi (lente+paraluce), velocità AF rispetto alla versione f2, AF (a volte).

Opinione: Dopo aver utilizzato il nuovo 35 f2 su X-T1 ho realizzato l'acquisto del 35 f1.4 su X-T20 (una mia fissa da tempo). Che dire: splendido! Nonostante i ben conosciuti e poco pratici tappi di protezione (quello in plastica per la lente non si può togliere con il paraluce innestato e il tappo di gomma sul paraluce si toglie all'istante), uniti ad una minore velocità AF e facilità di aggancio in confronto al fratellino f2 (non così abissale), non posso che confermarne l'ottima qualità costruttiva, luminosità, gli splendidi colori e sfocato che regala in ogni occasione. Il nuovo 35 f2 è forse più inciso, sicuramente più silenzioso, ma gli scatti che regala il 35 1.4 sono semplicemente superbi! Se dovessi dare una valutazione, 9 per il nuovo 35 f2, 10 per il 35 F1.4 (nonostante i ben noti contro). N.B.: da provare sicuramente!

Foto scattate con Fujifilm XF 35mm f/1.4 R

Light