RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Andrea.taiana
www.juzaphoto.com/p/Andrea.taiana



avatarFoto d'interni: i giusti rapporti di luminosità
in Tecnica, Composizione e altri temi il 07 Marzo 2024, 19:57


Da alcuni giorni sto guardando dei libri di fotografia d'arredamento, sono foto d'interni dove spesso capita che nell'inquadratura compaiano le pareti e delle viste sull'esterno, finestre e vetrate, anche vetrate molto amplie in architetture moderne. Mi sembra di notare che ci sia stato un cambiamento nel mido di fotografare. Libri prodotti solo qualche anno fa avevano le vedute esterne che erano normalmente sovraesposte, mi sembra di capire che si accettasse che l'esterno visto dall'interno risultasse notevolmente chiaro, con cielo bianco spesso e talvolta addirittura la veduta esterna talmente chiara da risultare praticamente indistinguibile il paesaggio esterno.
Mi sembra invece che nelle pubblicazioni più recenti il gusto sia cambiato e la veduta esterna sia sempre ben distinguibile ed esposta quasi come una foto di paesaggio leggermente sovraesposta, il cielo è azzurro, la vegetazione verde saturo. Capita anche di vedere foto in cui la veduta dalla vetrata è esposta così da dare quasi l'effetto che ci sia una tappezzeria incollata al vetro delle finestre o della vetrata tanto appare "scura" in relazione agli interni, un effetto quasi innaturale, che non so se derivi dalla mia abitudine a vedere convenzionalmente gli esterni praticamente bruciati dalla sovraesposizione quando si fotografa in interni.
Quali sono i giusti rapporti di luminosità tra interno ed esterno delle finestre o vetrate? Esiste una regola pratica da seguire? Una convenzione opportuna?


17 commenti, 453 visite - Leggi/Rispondi


avatarPixma pro-10S impazzita
in Tecnica, Composizione e altri temi il 09 Febbraio 2024, 16:57


Ieri ho provato a stampare con la Canon pixma pro 10S e non sono riuscito, il gruppo testine continua a muoversi avanti e indietro spostandosi velocissimo solo di circa mezzo centimetro a dx e sx rimanendo seminascosto sul lato sinistro della stampante. La spengo e provo a riaccenderla, il tasto lampeggia in arancione e ricomincia la stessa danza.
Spengi e sposti a mano il carrello testine verso destra e vedo che c'è un sottile nastro trasparente alto circa mezzo centimetro che fluttua tra il gruppo testine ed il lato sinistro della stampante: prima d'ora non ci avevo fatto caso, non saprei se sia sempre stato in quella posizione o se si sua staccato da qualche parte.
Non sono un tecnico ma ho come l'impressione che la stampante abbia un problema per cui non riconosce più una guida ottica o non funzioni un encoder e non riconosca più in che posizione si trova la testina.

Qualcuno ha già avuto un problema simile?
A chi fare riparare la stampante?



26 commenti, 728 visite - Leggi/Rispondi


avatarIl mistero della foto scomparsa ovvero: può una foto ritratto restituire l'essenza della persona?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 08 Febbraio 2024, 10:01


Parlando della Camera Chiara di Roland Barthes e di cosa può trasmettere un ritratto fotografico del soggetto rappresentato voglio ricordare la parte del libro, cap. 25 e successivi, in cui Barthes racconta di avere a lungo cercato nei cassetti, alla morte della madre, una sua foto.
"Le scorrevo ma nessuna di loro mi pareva veramente'buona': nessuna performance fotografica, nessuna risurrezione viva del volto amato".
"Per 'ritrovare' mia madre, ahimè solo fugacemente, [...] bisogna che [...] io ritrovi su qualche foto gli oggetti che ella aveva sul suo comò"
"E qui incominciava a profilarsi la questione essenziale: la riconoscevo io veramente? Secondo le foto [...] io la riconoscevo solo a pezzi, vale a dire che il suo essere mi sfuggiva e che, quindi, lei mi sfuggiva interamente. [...] La riconoscevo differenzialmente, non essenzialmente. [...] Protesi versi l'essenza della sua identità, mi dibattevo fra immagini parzialmente vere, e perciò totalmente false".

Poi sl cap. 28. Barthes afferma di averla trovata.
«Era una fotografia molto vecchia. Cartonata, con gli angoli smangiucchiati, d'un color seppia smorto, essa mostrava solo due bambini in piedi, che facevano gruppo, all'estremità di un ponticello di legno in un Giardino d'Inverno col tetto a vetri. […] Osservai la bambina e finalmente ritrovai mia madre. […] la mia afflizione esigeva un'immagine giusta, un'immagine che fosse al tempo stesso giustizia e giustezza: giusto un'immagine, ma un'immagine giusta. Tale era per me la Fotografia del Giardino d'Inverno. […] Quella foto riuniva tutti i predicati possibili di cui era costituito l'essere di mia madre.[…] essa realizzava per me, utopisticamente, la scienza impossibile dell'essere unico”»

La sua "innocenza assoluta", il "paradosso insostenibile" della "affermazione di una dolcezza" "tale circostanza estrema e particolare, così astratta rispetto ad un'immagine era tuttavia presente nel volto che essa aveva sulla fotografia che avevo appena ritrovato". [...] Tale era per me
la Fotografia del Giardino d'Inverno".

Ora, la circostanza interessante è che la Fotografia del Giardino d'Inverno (notate le maiuscole dell'autore) nel libro La Camera Chiara non appare mentre ne vengono riprodotte diverse altre quasi 80 di 26 autori. Di più, la foto in questione della madre e del fratello nel giardino in inverno non è mai stata rinvenuta dopo la morte di Barthes.
Che Barthes si sia reso conto che la foto di sua madre poteva parlare a lui che la aveva conosciuta ma non ai lettori del libro?
Che sia reso conto che, al contrario di quanto scritto nel libro, era impossibile per una foto ritratto "essere essenziale"?
Che tale foto non sia mai veramente esistita?


42 commenti, 1585 visite - Leggi/Rispondi


avatarDecentrabili Canon spariti
in Obiettivi il 06 Febbraio 2024, 18:01


Sugli store Canon ufficiale italiano ed europeo gli obiettivi della linea TS-e decentrabili e basculanti sono "non disponibili" senza ulteriore specifica.
Sullo store giapponese alcuni sono dati con tempo di consegna a 4 mesi altri a 6 mesi.
Che succede?



109 commenti, 3165 visite - Leggi/Rispondi


avatarCarta semilucida sottile non RC
in Tecnica, Composizione e altri temi il 17 Novembre 2023, 19:09


Quale è la carta più sottile (diciamo tra 120 e 210 gr) per stampa ink jet con superficie semilucida ma non ResinCoated?
ho cercato in rete per una mezzoretta ma l'unica che ho trovato fino ad ora è una Hahnemühle Sustainable Photo Satin


11 commenti, 397 visite - Leggi/Rispondi


avatarTrattato della pittura L. Da Vinci
in Tecnica, Composizione e altri temi il 08 Novembre 2023, 22:20


Dell'errore di quelli che usano la
pratica senza la scienza.
Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene.


71 commenti, 2591 visite - Leggi/Rispondi


avatarIl miglior amico del fotoamatore
in Tecnica, Composizione e altri temi il 07 Novembre 2023, 14:24


Il migliore amico del fotoamatore è il cassetto della sua scrivania.


41 commenti, 2043 visite - Leggi/Rispondi


avatarEarly Sunday Morning
in Tecnica, Composizione e altri temi il 25 Ottobre 2023, 9:34


Mi è stato regalato il fotolibro di Peter Mitchell del titolo, titolo che è un omaggio ad un quadro di Hopper.
Qui un filmato


Qualcuno ha idea di che tipo di pellicola sia stata usata?
Forti dominanti blu nelle ombre, quasi assenti i gialli, colori ipersaturi.


38 commenti, 1153 visite - Leggi/Rispondi




avatarRitratto di famiglia in un interno
in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Settembre 2023, 8:58


I Family Portraits di Thomas Struth, li conoscete? Mi interessa capire che tipo di illuminazione è stata usata, naturale o artificiale? Se artificiale, come e cosa potrebbe avere usato?
Ecco alcuni esempi

















Qui il link al sito ufficiale:
www.thomasstruth32.com/smallsize/photographs/family_portraits_1/index.


29 commenti, 1482 visite - Leggi/Rispondi


avatarEquals
in Tema Libero il 22 Settembre 2023, 18:04


Ho visto questo film di fantascienza del regista Drake Doremus che non conoscevo. In breve è una sorta di rivisitazione di vecchi miti, Orfeo ed Euridice o forse meglio di Romeo e Giulietta ambientata in un futuro distopico alla 1984. La produzione è di Ridley Scott, (ricordate? Quello di Blade Runner) e questo avrebbe potuto essere una garanzia, invece il film si è rivelato una specie di fiasco dal punto di vista commerciale. La critica pure non lo ha elogiato unanimemente, ai festival è stato presentato ma non ha portato a casa granché.
Ma vorrei concentrarmi più sulla fotografia e l'ambientazione scenografica che a me hanno letteralmente incantato.
Voi che lo avete visto cosa ne pensate?



7 commenti, 319 visite - Leggi/Rispondi


avatarGamma dinamica e formato
in Tecnica, Composizione e altri temi il 14 Settembre 2023, 9:55


Secondo Photonstophotos, parlando di Gamma Dinamica ad ISO base, abbiamo grossomodo 12.33 stop per la 100S ed 11,7 per Sony A7RV (si noti che la Sony A7rIII è data a 12,79), Phase One IQ4150 è data a 13,33 per la cronaca. .
Dunque secondo Photonstophotos la Sony A7RV, (che ha lo stesso sensore in formato FF, corretto?) ha una gamma dinamica inferiore di circa 2/3 stop ad iso 100. Photonstophotos riporta snche il dato della Gamma Dinamica per la Fuji 100 in modalità crop FF che difatti coincide con quello della Sony A7rV
La domanda è questa: supponiamo di montare una lente decentrabile con collare all'obiettivo sulla Sony A7RV, con tre scatti in portrait e photostitching ottenete un file come se provenisse da un sensore mm48*36 da 121 Mpixel.
Il file ottenuto avrà gamma dinamica inferiore, pari o superiore a quella del file di una GFX100 o 100S? È possibile calcolare la gamma dinamica delle immagini 48*36 conoscendo quella del sensore FF?


50 commenti, 1805 visite - Leggi/Rispondi





Foto Personale

62 anni, prov. Como, 7341 messaggi, 128 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico


Andrea.taiana ha ricevuto 81278 visite, 747 mi piace

Attrezzatura: Canon 60D, Canon 5D Mark IV, Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM, Canon TS-E 50mm f/2.8 L Macro, Pentax 645 D HD FA 35mm f/3.5 AL, Canon EF 50mm f/1.8 STM, Canon TS-E 24mm f/3.5 L II, Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM, Canon EF 35mm f/2 IS USM, Canon EF 135mm f/2.0 L USM, Canon EF 1.4x III (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Andrea.taiana, clicca qui)

Occupazione: Swimmer

Nasco in provincia di Como negli anni 60 da padre comasco e madre milanese la cui famiglia era sfollata a Como durante la guerra. Compio gli studi classici presso il Liceo A.Volta di Como e mi laureo in economia aziendale all'Università Bocconi.
La passione per la fotografia nasce a 10 anni quando il maestro della quinta elementare organizza un corso di fotografia per gli alunni tenuto da un amico fotoreporter di un quotidiano locale. I genitori regalano a noi due gemelli Andrea e Nicola una comune macchina automatica per istantanee con la quale cominciamo a scattare le prime foto, prevalentemente di paesaggi in montagna.
A quindici anni comincio ad usare la prima SLR, una macchina 35mm completamente manuale, la Canon AT1. La passione per la foto continua ma non è niente di più o di diverso rispetto a quello che molte altre persone sperimentano, un hobby coltivato prevalentemente nei mesi estivi approfondito un po' con la lettura di qualche manuale tecnico e con l'acquisto sporadico di alcune riviste dedicate all'argomento.
Per 25 anni come imprenditore mi occupo di un'impresa di fotoincisione; è un'attività che presenta aspetti per certi versi affini alla fotografia. Ci si occupa delle selezioni colore di un disegno destinato ad essere stampato su tessuto, si presta attenzione ai colori, alla disposizione spaziale ed alla composizione di motivi e colori sul tessuto, un lavoro di precisione abbinata a sensibilità.
Proprio nell'esercizio di questa attività viengo ad usare i primi computer e software dedicati all'elaborazione del disegno, scanner e plotter. Sono gli anni ottanta, quei software sono i padri dell'attuale Photoshop che avrò modo di impiegare prima nella professione e poi per la fotografia.
Nel 2001 inizio ad usare la prima DSLR, un po' per il lavoro tessile, un po' per gioco.
A partire dal 2009 in concomitanza con l'aumento del tempo libero, mi dedico in maniera crescente alla passione della fotografia. Nel 2013, quasi a voler recuperare un ritardo culturale durato quarant'anni, mi immergo con una sorta di furor nella lettura di libri dedicati alla fotografia facendone l'unico argomento delle mie letture. Anche con l'aiuto e seguendo alcune indicazioni dei fratelli pittori di paesaggio en plein air, provo ad uscire dal limbo dell'ignoranza approfondendo la conoscenza di storia, correnti culturali, poetiche e figure di rilievo della fotografia, contemporaneamente focalizzando meglio e riorientando in parte le mie scelte di stile e soggetto.


Registrato su JuzaPhoto il 25 Gennaio 2015

AMICI (100/100)
66ilmoro
Abulafia
AlbertoIal
Ale Z
Alessandro Bergamini
Alessandro Bernardi
Alessandro Pollastrini
Andrearock86
Angus
AnnH
Antonellarenzulli
Antonio Benetti
Aprile20
Arconudo
Ben-G
Bergat
Biggythemyte
Blade_71
Bubu93
Caneca
Caterina Bruzzone
Cioccolataia
Cirillo Donelli
Claudia2
Damiana_Rusconi
Daniele_86
Daniele_Romagnoli
Danielsan
Dantes
Dario Rattieri
Defabbis
Degas
Diebu
Elfiche
Fabio Gnoni
Fabrizio Zerbini
Fastgiaco
Federico_28
Fonzie
Francesco Merenda
Franco Santi
Giobol
Giuliano1955
Husqy
Ilcentaurorosso
Iliyanb
Irina Pazhaeva
Ironluke
Jeronim
Laki85
LandscapePlaces
Left
Luigi T.
Luisa60
Mandarino151075
Marco Capellari
Massimo De Padova
Matteo Di Giulio
Matteo Fiorelli
MatteoGroppi
Maurizio Colombini
Max Lucotti
Maxange
Michela Checchetto
Michela Fradegrada
Michelangelo
Michelevino
Miky
Morgana82
Motofoto
Niko_s
Opisso
Paolo Iacopini
Paolo Longo
Pasquale Lucio Maisto
Pdeninis
Perseforo
Pierfranco Fornasieri
Pirate9882
Pisolomau
Raamiel
Raffaella Coreggioli
Remember
Renato Mario
RobBot
Roberto P
Sabbiavincent
Sarajevska
Sil-M
Silvan
Stefady78
S_m_art
Two_Evo
Valgrassi
Vincenzo Virus
Viola81
Wazer
Wladimiro Cavina
Wolf3d
Yaaa



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me