Canon 60D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 60D

La Canon 60D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 18.0 megapixels prodotta dal 2010 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5.3 FPS x 16 RAW / 58 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 670 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.3 FPS x 16 RAW / 58 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

LCD   3", 720 x 480 pixels, articolato
 Batteria   Canon LP-E6NH, 15.33 Wh

Canon 60D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Luglio 2021

Pro: sensore meraviglioso anche a 6400 iso ..display orientabile , blocco ghiera funzioni , monitor risoluto , 1/8000S , video

Contro: messa a fuoco disastrosa con ottiche economiche , poi con le Stm ha raggiunto il fondo .. in pratica ogni nuova ottica mi costringeva a mandarla a tarare con la 60D.. assenza taratura af fine della 50d / 7D ,, mirino buio ...

Opinione: non aveva la regolazione fine af della sorella maggiore , ne la sua robustezza .. eppure ti accompagnava senza esitazioni dappertutto .. la comprai nuova , e a parte il problema della messa a fuoco con le ottiche stm alla fine è stata la mia fotocamera principale per tanti anni ..........il punto af centrale era più affidabile della 7D di cui ho avuto 2 esemplari .. a differenza della 7D il live view durante la messa a fuoco era disastroso ..effettivamente rispetto alla sorellona mancava un processore , ma rispetto a quest'ultima fino a 6400 scattavo senza esitazioni .. il sensore era più recente e trattato meglio della 7D .. senza dubbio .. ..ed era più nitida a bassi iso .. .. questo l'ho notato subito .. penso che il filtro davanti al sensore sia più sottile rispetto alla 7D .. con questa e il 55-250 is 2 realizzavo foto che ricordavo nitide solo con il CCD ... .. ..era un corpo definito da molti senza senso essendo già presente la 550d e la 7D .. ma alla fine era una scommessa di marketing .. per via della sua funzione video e del display orientabile .. era una mini cinepresa .. usata da tanti amici fotografi di professione per anni .. motivo per cui penso sia stata costruita anche più leggera .. infatti era in policarbonato ..anche se aveva la tropicalizzazione .. cosa che le vie di mezzo di oggi non hanno ..

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: Robustezza e affidabilita', buona qualita' dei jpg, durata batteria

Contro: Bilanciamento del bianco non sempre ottimale negli interni, mirino ottico un po' piccolo

Opinione: Buona reflex digitale, sforna dei buoni jpeg, molto robusta e affidabile. Durata della batteria ottima, consente di scattare quasi 1000 foto. Di contro pero' il bilanciamento del bianco non sempre e' ottimale: negli interni tende a virare verso l'arancione. Il mirino ottico e' poi un po' piccolo, non consente una visione del tutto confortevole. Il Live View (non essendo ancora il Dual Pixel dei modelli successivi) ha un'autofocus lento, ma comunque usabile per scatti non troppo dinamici. Sicuramente una buona fotocamera, ancora attuale e usabile a 10 anni dalla sua uscita in commercio.

user151989
inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: Qualità dei file, leggerezza, display orientabile, affidabilità, disposizione tasti

Contro: Tenuta ad alti ISO, pochi punti di maf, un po' plasticosa

Opinione: Ho questa macchina da circa 8 anni e mi ha regalato enormi soddisfazioni, tanto che sto valutando solo adesso di cambiarla. Credo di aver fatto l'acquisto della vita nel prenderla, anche se a suo tempo la pagai quasi 1000 euro, non certo una cifra da poco per chi si avvicina alla fotografia. Usandola principalmente per foto sportive inizio a notare adesso i principali limiti, tra cui la tenuta ad alti iso (specie la sera e in stadi poco illuminati) e i pochi punti di maf, soltanto 9 (anche se uso principalmente quello centrale). I pro? Qualità del file, processore, affidabilità generale della macchina, leggerezza, mpxs. Pensare che adesso si trova a poche centinaia di euro usata... sicuramente da preferire questa macchina a corpi macchina usciti recentemente ma che non possono competere con la 60d. Da valutare assolutamente di prenderla usata, fidatevi! sicuramente la terrò come secondo corpo macchina, sperando che dopo 8 anni non mi abbandoni. 60d? Una garanzia!

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Display orientabile, prezzo sull'usato (anche delle ottiche", video buoni, peso non eccessivo, buona ergonomia e disposizione dei tasti, durata batteria, macchina onesta.

Contro: "pochi" MP, anche se allora erano tantissimi, sensore APS-C, non è impermeabile, qualità da entry level.

Opinione: Ce l'ho da parecchi anni, forse sette, non ricordo bene, e non ho intenzione di cambiarla. E' una macchina onesta, senza lode e senza infamia, che adesso si trova a poche centinaia di euro sul mercato dell'usato. Certo, da principiante mi andava da lusso, adesso ne vedo e riconosco i limiti, come il rumore alle basse luminosità. Ma con l'esperienza ho imparato anche a superarli, questi limiti, sia in post che nell'utilizzo sul campo, con tecniche e accorgimenti che allora non conoscevo. I 18 MP mi sono più che sufficienti, non stampo in formati grandi e per il crop c'è area a sufficienza. E' una macchinina modesta, ma che a un dilettante come me può dare enormi soddisfazioni. E poi per fare una buona foto l'hardware a mio avviso è relativamente importante, contano soprattutto l'occhio, la tecnica, la pazienza, la costanza e soprattutto la passione. Per me le foto si fanno col cuore (e a volte col culo...), non con la testa. Per chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia senza dover spendere un capitale, mi sento sicuramente di consigliarla ancora oggi, nel 2019, sei anni dopo la sua uscita dalla produzione.

inviato il 09 Gennaio 2019

Pro: Ergonomia e dimensioni generose da reflex "classica", display orientabile, lato video (per la sua età), autonomia, solidità e tenuta

Contro: Tenuta Iso, microregolazione, ghiera non morbidissima

Opinione: Arrivando da una 1000D e poi una 600D non ho potuto che apprezzare questo corpo macchina, attualmente unico in mio possesso con cui sto scattando e provano di tutto. Inizia ad avere la sua età, che comparata con le sue sorelle maggiori si fa sentire, detto ciò consente di darci dentro e sperimentare tutto quel che si vuole. L'ho trovata ergonomicamente comoda senza stancare mai, un corpo da classica reflex di buone dimensioni. Quindi in accoppiata con un buon zoom (nel mio caso 24-70 2.8 tamron che non è proprio una piuma) il peso un po' si fa sentire, ma non lo metto come contro, utilizzando una reflex si pensa al peso come una normalità. Lo schermo orientabile poi è una comodità, specialmente in certe situazioni (in notturna su tripiede per una stellata sopratutto)! Ho avuto modo di usarla in situazioni al limite, in particolare freddo e umidità (bufera in montagna) ma non ha assolutamente accusato di niente, ne sono rimasto piacevolmente convinto! Certamente ha i suoi limitini, oltre ai 1000 ISO si nota già la grana, a 2000 ancora si salva con un po' di POST arrivati e superati i 3200 i colori perdono regolarità ed il rumore è quasi troppo, a meno che non vogliate foto esclusivamente in bianco e nero. Essendo uno studente di accademia sto sperimentando anche il lato video, e devo dire che il suo 1080 a 30p è molto piacevole tutto considerato, ci si riesce a fare anche un po' color senza disturbi! Ovvio che le moderne relfex e mirrorless che fanno video in 4k sono un'altra questione, ma su tripiede e con le giuste luci la mia 60D se l'è cavata!

Foto scattate con Canon 60D

Bambina indiana dagli occhi verdi.....
Bimba per le strade di Delhi, India
di Alessandro Bergamini
Tempio Hong kong, raggi di sole....
di Alessandro Bergamini
Indiana dagli occhi azzurri....

Pahadan

Caccia al salmone alle Brooks Falls
di Paolo Alberelli
Il volo dei re
di Giancarlo Priore
Preghiera al taj mahal....
Fusion Lightning

di Unreality
Duello ad Ho Chi Min, vietnam
Drag me to hell
di Arconudo

Anziano dallo sguardo magnetico....

Una serata quasi unica

Milano - Naviglio grande