Canon 60D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 60D

La Canon 60D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 18.0 megapixels prodotta dal 2010 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5.3 FPS x 16 RAW / 58 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 670 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, mRAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.3 FPS x 16 RAW / 58 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

LCD   3", 720 x 480 pixels, articolato
 Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 60D, cerca su Ebay.it
14 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Display orientabile, prezzo sull'usato (anche delle ottiche", video buoni, peso non eccessivo, buona ergonomia e disposizione dei tasti, durata batteria, macchina onesta.

Contro: "pochi" MP, anche se allora erano tantissimi, sensore APS-C, non è impermeabile, qualità da entry level.

Opinione: Ce l'ho da parecchi anni, forse sette, non ricordo bene, e non ho intenzione di cambiarla. E' una macchina onesta, senza lode e senza infamia, che adesso si trova a poche centinaia di euro sul mercato dell'usato. Certo, da principiante mi andava da lusso, adesso ne vedo e riconosco i limiti, come il rumore alle basse luminosità. Ma con l'esperienza ho imparato anche a superarli, questi limiti, sia in post che nell'utilizzo sul campo, con tecniche e accorgimenti che allora non conoscevo. I 18 MP mi sono più che sufficienti, non stampo in formati grandi e per il crop c'è area a sufficienza. E' una macchinina modesta, ma che a un dilettante come me può dare enormi soddisfazioni. E poi per fare una buona foto l'hardware a mio avviso è relativamente importante, contano soprattutto l'occhio, la tecnica, la pazienza, la costanza e soprattutto la passione. Per me le foto si fanno col cuore (e a volte col culo...), non con la testa. Per chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia senza dover spendere un capitale, mi sento sicuramente di consigliarla ancora oggi, nel 2019, sei anni dopo la sua uscita dalla produzione.

inviato il 09 Gennaio 2019

Pro: Ergonomia e dimensioni generose da reflex "classica", display orientabile, lato video (per la sua età), autonomia, solidità e tenuta

Contro: Tenuta Iso, microregolazione, ghiera non morbidissima

Opinione: Arrivando da una 1000D e poi una 600D non ho potuto che apprezzare questo corpo macchina, attualmente unico in mio possesso con cui sto scattando e provano di tutto. Inizia ad avere la sua età, che comparata con le sue sorelle maggiori si fa sentire, detto ciò consente di darci dentro e sperimentare tutto quel che si vuole. L'ho trovata ergonomicamente comoda senza stancare mai, un corpo da classica reflex di buone dimensioni. Quindi in accoppiata con un buon zoom (nel mio caso 24-70 2.8 tamron che non è proprio una piuma) il peso un po' si fa sentire, ma non lo metto come contro, utilizzando una reflex si pensa al peso come una normalità. Lo schermo orientabile poi è una comodità, specialmente in certe situazioni (in notturna su tripiede per una stellata sopratutto)! Ho avuto modo di usarla in situazioni al limite, in particolare freddo e umidità (bufera in montagna) ma non ha assolutamente accusato di niente, ne sono rimasto piacevolmente convinto! Certamente ha i suoi limitini, oltre ai 1000 ISO si nota già la grana, a 2000 ancora si salva con un po' di POST arrivati e superati i 3200 i colori perdono regolarità ed il rumore è quasi troppo, a meno che non vogliate foto esclusivamente in bianco e nero. Essendo uno studente di accademia sto sperimentando anche il lato video, e devo dire che il suo 1080 a 30p è molto piacevole tutto considerato, ci si riesce a fare anche un po' color senza disturbi! Ovvio che le moderne relfex e mirrorless che fanno video in 4k sono un'altra questione, ma su tripiede e con le giuste luci la mia 60D se l'è cavata!

inviato il 03 Gennaio 2018

Pro: Autonomia, display orientabile, qualità delle immagini, ergonomia

Contro: Tenuta iso, pochi punti maf

Opinione: Ho usato la 60D per 5 anni, pochi giorni fa quando ho deciso di passare a ff. E' una macchina che mi ha regalato grandi soddisfazioni e straordinarie foto, anche se i difetti ben noti mi hanno creato non pochi problemi, complice anche la mia poca esperienza essendo la prima reflex digitale - vengo dall'analogico. Ottima la costruzione e l'ergonomia con una presa solida che da sicurezza. Menu semplice ed immediato. Venduta pochi giorni fa, non senza qualche remora.

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Ergonomia, qualità costruttiva, schermo orientabile

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Acquistata nel 2013, ancora non sento la necessità di cambiarla. Usando obiettivi della serie L è spettacolare. Molti si lamentano dei pochi punti autofocus, nove, per me sono pure troppi, io uso solo quello centrale e mi ci trovo a meraviglia. Meglio la 60d, che altre fotocamere entry-level, che in mano sembrano dei giocattolini. La 60d da un impressione di solidità che rassicura.

inviato il 16 Settembre 2016

Pro: Display orientabile, maneggevole, buona durata batteria

Contro: Resa iso , microregolazione af mancante

Opinione: E' la mia attuale reflex (prima avevo la 450d) e mi sta regalando molte soddisfazioni. Purtroppo la resa ad alti iso non è eccezionale , ma con i giusti accorgimenti si posso portare a casa bellissimi scatti anche con condizione di luce non favorevolissima . La uso principalmente per i ritratti e paesaggistica , ho provato a scattare foto a uccelli e cani in movimento col tamron 70-300 vc usd , ma l af non è molto reattivo per questo genere di foto. La consiglio a chi vuole iniziare ad entrare nel mondo della fotografia piu spinta rispetto alle entry level.

Foto scattate con Canon 60D

Bambina indiana dagli occhi verdi.....
Bimba per le strade di Delhi, India
di Alessandro Bergamini
Tempio Hong kong, raggi di sole....
di Alessandro Bergamini
Indiana dagli occhi azzurri....

Pahadan

Carpe diem
di Maxzan
Fiume Tam Coc, centro Vietnam
di Alessandro Bergamini
Preghiera al taj mahal....
Bazar

3 file, 54 anime.
Duello ad Ho Chi Min, vietnam
Tra le onde
di Bal
Anziano dallo sguardo magnetico....
48 commenti, 20043 visite

Milano - Naviglio grande