Canon EF 135mm f/2.0 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 135mm f/2.0 L USM

Il Canon EF 135mm f/2.0 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1996 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1150 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Canon EF 135mm f/2.0 L USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza già a f2, compattezza, peso, velocità

Contro: Senza paraluce soffre un po', no IS

Opinione: Preso dopo anni che lo ammiravo ed è stato amore a prima vista. Ha una nitidezza già a TA e non sfigura sui 30mpx della R. Senza paraluce e col sole, necessita del paraluce. CA non ne ho mai notate. lo uso anche in studio a diaframmi chiusi con tubi di prolunga per delle macro (con 0,9m non fai tanto) e mi ci trovo bene (evitando di avere un ulteriore obiettivo per le macro). La mancanza dell'IS a volte si fa sentire ma non si può chiedere tutto. Poi adesso il prezzo è vantaggiosissimo confrontato col Sigma 135 che pesa il doppio e costa il doppio! Lo cambierei solo per un futuro RF 135 f2 IS macro. Un sogno!

inviato il 16 Ottobre 2021

Pro: Timbro , Af , colori , vintage , molto artistico .

Contro: L'età per chi ama stare al passo con i tempi , per chi ama il folklore dei mezzi toni vintage si può dire che non ha nessun difetto .

Opinione: Avevo il big one , poi vado sulle statistiche delle lenti più utilizzate di juza e vedo che nonostante all'epoca avessi tutte e due le lenti , scattavo di più con il 135 mm ... riscontrato oggettivamente dalle statistiche di juza sul mio profilo . E perché ? Ho ricomprato questa lente perche penso sinceramente che ad oggi aldilà del rapporto qualità prezzo eccellente non si riescano a trovare lenti con meravigliose imperfezioni come questa . Neanche il Big One ha tale personalità . Ho affiancato questa lente al 50 L 1.2 , su Fuji Xt1 ho preso un 23 mm f 2 wr per avere un 35 mm mediocre per street . Invece le lenti L le faccio ringiovanire con il sistema Mirrorless di Canon , con una umile Rp che come Af risulta reattiva su queste meravigliose lenti .

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: Prezzo, nitidezza (da f 4 in poi), AF veloce e preciso, sfocato, costruzione, peso e dimensioni.

Contro: Nitidezza tutt'altro che esemplare a Tutta Apertura (in parte anche a f 2,8), indecente tenuta in controluce. Ovviamente non è stabilizzato, questo però non è un difetto visto che nel 1996 l'IS non esisteva.

Opinione: Acquistato da B&H ai primi di maggio del 1996, quindi sei mesi prima che arrivasse in Italia, e fin dalle prime prove ho notato che ad andargli bene era solo pari, come nitidezza, rispetto al mio Canon FDn 100/2, e di molto inferiore a quest'ultimo in termini di resa in controluce (per me prioritaria), peso, dimensioni e prezzo. In definitiva una bella lente, soprattutto all'epoca della sua introduzione, ma di certo non epocale come invece si sente sempre affermare, e questo, ripeto, era oggettivamente evidente già nel 1996. Al giorno d'oggi poi il confronto con la concorrenza è imbarazzante, dal momento che è stato superato da tutti i competitori.

inviato il 07 Agosto 2020

Pro: Resa inconfondibile, AF, Colori, Sfocato, Dimensioni/peso, Qualità ottica....

Contro: Nulla da dichiarare....

Opinione: Lente incredibile, per il ritratto ha un timbro subito riconoscibile e unico, ma non voglio aggiungere quanto già detto da chi mi ha preceduto....Ho avuto la fortuna tramite un amico qui su Juza di provare rispettivamente 85L 1.2 II e questo "gioiello" il 135L, senza nulla togliere al Big One....ottica favolosa, il 135L mi ha stregato. Acquistato e provato, non mi ha convinto all'inizio...poi è stato subito amore, forse come focale è un po lunga (in certi casi) ma basta prendere un po le misure, e dove cè la possibiltà di muoversi e aver spazio, regala dei scatti incredibili, l'AF anche sulla mia 6D è reattivo e preciso. Sono un semplice appassionato, ma si capisce subito la qualità di quest'ottica...basta aprire un file, e si rimane a bocca aperta....provare per credere !!!! Per un ritrattista è una lente da avere...punto!!!!

inviato il 25 Giugno 2020

Pro: Tutto

Contro: Niente, neanche la costruzione, visto che la plastica è solo un rivestimento!

Opinione: Ha qualsiasi pregio possa venire in mente: ha tutte le doti di un ritrattista super (sfocato, colori, contrasti) e anche la nitidezza è super, già a TA e da angolo ad angolo! Ho provato anche a mettergli il 2x III (270/4, leggero e compatto!) e la qualità rimane altissima! L'af non mi sbaglia un colpo su 5d4. La nitidezza (che normalmente nei ritratti se è troppa non è un pregio) riesca comunque a rendere l'incarnato in modo "morbido" (non so come sia possibile... le ciglia vengono perfette, i pori non si vedono o quasi...), lo sfocato è davvero magico, il flare e gli effetti contro luce sono magnifici... Sulla costruzione, visto che qualcuno lo ha inserito tra i contro, purtroppo ne ho testato la bontà... e rimuovendo le parti esterne in plastica rimane un blocco di metallo e vetro! voto 10 senza se e senza ma!

Foto scattate con Canon EF 135mm f/2.0 L USM

Palazzo della Civiltà Italiana - Colosseo Quadrato
di Angelo Adorisio
Luce
di Ste77
Occhi azzurri?! trovati (india)

Manuela

36 commenti, 19269 visite
Che incanto...
Amo il 135 f2
di Luca_S
Prima la mamma e poi la figlia...
Sguardo himalayano..

Solo occhi
di Enrico Finotti Re
Donna dagli occhi verdi, rajasthan 2014
di Alessandro Bergamini
Sweet Escape (Little Red Riding Hood)
di Geps

di Paco68