RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Claudio Cortesi
www.juzaphoto.com/p/ClaudioCortesi



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Claudio Cortesi


sony_a1Sony A1

Pro: Mirino molto prestante, simile a quello di una buona reflex. Sensore stacked denso, crop in camera da 20 mega, leggerezza e ottimo autofocus, migliorato rispetto a quello della a9. Comandi e personalizzazione. Menù molto migliorato e comprensibile. Qualità del file.

Contro: Durata delle batterie senza booster. Traduzione delle voci del menù ancora grossolana (ad esempio "fermo immagine" anziché "fotografia").

Opinione: Dopo dieci giorni in campagna e lo sviluppo di circa venti file a partire dal jpeg e/o raw con editor proprietario sony, mi sono fatto un'idea di questa ml votata alla fotografia d'azione. Ho usato la fotocamera con 200-600 G. I 30 ft/s sono una goduria per chi ha poche occasioni in termini di passaggi in volo. Anche a distanze superiori ai 30 metri fino a 50 la percentuale di foto nitide è molto alta (compatibilmente con le condizioni atmosferiche). Quando un beccaccino è volato verso di me, ho ottenuto il 30% di scatti nitidi, percentuale che sarebbe aumentata se fosse passato più vicino. Autofocus superiore per tracking a quello della a9 con buon riconoscimento dell'occhio di uccelli. Durante lo scarico del buffer si possono modificare tutti i comandi, passando per esempio dal crop in camera a pieno formato anche col buffer pieno. Il mirino impostato a 1/250 di refresh somiglia notevolmente a un mirino reflex. Accensione migliorata rispetto alla a9, ma ancora migliorabile rispetto a una reflex professionale. Reattività autofocus e dei comandi simile ai reflex professionale. Il peso di 700 grammi è molto importante per uso prolungato a mano libera. Abbinamento con 200-600 molto consigliato, il crop in camera offre un file di circa 22 mega a 900 mm, con ulteriore possibilità di ritaglio superiore del 20% rispetto al file della a9. L'uso di 1.4x è consigliabile per soggetti fermi, in volo a distanza non sembra migliorare il dettaglio rispetto al crop. Voto 9, ma sono molto critico. Probabilmente usandolo con 600 GM il voto sarebbe 10.

inviato il 15 Marzo 2022


sony_fe200-600Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS

Pro: Qualità ottica che permette l'uso degli extender in condizioni di ottima luce. Peso di poco più di due kg (760 g meno del Sigma 150-600 S) e zoomata interna eseguibile col l'occhio nel mirino, tra l'altro ottima ghiera perfettamente tarata. Costruzione robusta ed eccellente rapporto qualità/prezzo. Best-buy del suo segmento. Questo zoom offre le migliori prestazioni alla focale più lunga, che quella più usata in avifauna.

Contro: Discreta vignettatura a tutta apertura specie alle focali maggiori. Sensibile aberrazione cromatica ai bordi. Entrambe si correggono anche automaticamente in Adobe Camera Raw e nel software proprietario di Sony. Per questa ragione sono difetti che non influenzano in alcun modo il risultato finale.

Opinione: Per chi fa naturalistica, un obiettivo che da solo vale un corredo. Qualità ottica impeccabile a tutte le focali, che migliora ulteriormente chiudendo il diaframma di uno stop. Il costo, date le sue prestazioni ottiche e la zoomata interna è non meno del 40% in meno del suo valore reale. Un' ottica che conviene avere, trasportabile anche in montagna grazie al peso di poco più di due chili. Straordinaria anche la nitidezza a grande distanza, pur mantenendo un dettaglio leggermente minore rispetto alla ottica fissa. Il piedino si smonta facilmente. È un obiettivo nato per l'uso a mano libera. Mi sono trovato immediatamente bene anche senza lo spallaccio a cui sono abituato. Anche se in futuro comprerò un fisso, quando ne sarà disponibile uno di pari peso, non vendero' mai questo zoom.

inviato il 15 Agosto 2019


sony_a9Sony A9

Pro: Elevata percentuale di foto a fuoco con soggetti in movimento rapido e imprevedibile, grazie al frame totalmente ricoperto di sensori af molto precisi. Ottimo mantenimento della maf dopo l'aggancio su sfondi uniformi, un po' meno su sfondi contrastati come acqua increspata o alberi o montagne. Grande reattività af anche a diaframmi molto chiusi. Ghiere che non ruotano mai accidentalmente, a parte quella di sovra/sottoesposizione. Silenziosità dell'otturatore imbarazzante rispetto alla 1dxmkII. Immediata consapevolezza di sovra o sottoesposizione grazie al mirino elettronico.

Contro: Corpo piccolo, adatto a mani piccole. Stabilizzazione con 200-600 migliorabile, capita di ottenere qualche file micromosso anche con tempi di 1/3200 di secondo.

Opinione: Dopo 4 anni di utilizzazione della Canon 1dxmkII con 500 is II e extender, devo riconoscere che la a9 è almeno 10 anni avanti per consistenza af nella foto d'azione, e naturalmente per peso. Essendo il mio interesse avifauna in volo, la reattività af a f/9 e la precisione af garantiscono percentuali di foto a fuoco imbarazzanti, rispetto a tutte le reflex Canon. La mia 1dxmkII arrivava a malapena al 30-40%. Questo potrebbe dipendere dalla mancanza dello specchio, che sollevandosi durante gli scatti interrompe la lettura dell'af. Il corpo a9 appare robusto e compatto, ma senza eccedere nel peso. Una macchina fotografica facile ad essere traspotata e adatta a lunghe sessioni di lavoro in campagna, portando però una batteria di riserva. Meccanica di alta qualità con materiali pregiati e alta precisione delle ghiere. Mi ha colpito che richiedono parecchia pressione per ruotare: praticamente a differenza di molte reflex, non ruotano mai accidentalmente. Trovo il file un po' rumoroso in raw, buono il jpeg.

inviato il 13 Agosto 2019


canon_1dx_iiCanon 1DX Mark II

Pro: Af spettacolare anche con 500 is II e 2X III: velocita' e precisione af sono impressionanti anche a centinaia di metri di distanza dal soggetto. File ben utilizzabile anche a 3200 iso: e' agevole ridurre il rumore senza sacrificare il dettaglio. Rapporto qualita' prezzo nettamente migliore della 5div, plasticosa e dal buffer e raffica piuttosto imbarazzanti nella foto d'azione. Forse diro' una cosa scontata, ma QI e latitudine di posa del file sono notevoli rispetto alla 7d2 che ho usato finora. Buffer con cfast assolutamente soddisfacente nella foto d'azione: piu' di 10 secondi consecutivi di 14 raw al secondo senza fermarsi.

Contro: Mi sarei aspettato un file piu' pulito al di sopra dei 1600 iso. In teoria il peso. Pero' di fatto mi sono trovato meglio nel brandeggiare il 500 coi duplicatori con la 1dx II rispetto alla 7dii. Raffica da 14 ft/s molto rumorosa e solito esposimetro canon poco affidabile nella fotografia di uccelli in volo.

Opinione: Dopo 15 anni ritorno alla serie 1. Precisione di af e prontezza non comparabili con 7dii: basta sfiorare il tasto di maf e scattare: dal primo fotogramma si ricava immediatamente una sequenza a fuoco. Finora ho usato tutti i sensori, constatando la quasi assoluta precisione anche dei laterali esterni. Esposimetro piu' utilizzabile della serie 7 ma comunque non soddisfacente in naturalistica: si e' costretti a fare aggiustamenti continui dell'esposizione automatica. Come accennato nei pro, l'uso del 500 is II con 2XIII non riduce di molto la velocita' e la precisione dell'af: in particolare la precisione af di piccoli soggetti a grandi distanze e' davvero stupefacente. Anche in controluce l'af non ha indecisioni e risulta piu' preciso della 7dii. Tempi di risposta nella foto d'azione sorprendenti e pienamente soddisfacenti. Durata della batteria discreta anche con macchina sempre accesa. Buona con spegnimento automatico: la riaccensione e' molto piu' rapida della 7dii. Non ho trovato i comandi intuitivi come si legge in giro. Ho notato un' ottima qualita' e lavorabilita' del file raw: un bel passo avanti rispetto alla 7dii anche se l'equilibrio cromatico e' molto simile. Apertura delle ombre almeno doppia rispetto alla 7dii. Come QI si guadagnano almeno due diaframmi di sensibilita' realmente utilizzabili, lavorando accuratamente sul rumore si puo' arrivare tranquillamente a 4. In senso assoluto darei voto 9: qualche mega in piu' sarebbe stato utile. Nel mondo Canon per foto d'azione voto 10.

inviato il 14 Novembre 2016


canon_500_f4is_v2Canon EF 500mm f/4 L IS II USM

Pro: Splendida qualità ottica ottimizzata a tutta apertura sia con obiettivo liscio sia con 1.4X e 2X. Peso ben distribuito e ridotto di 700 g rispetto alla versione precedente che consente l'uso a mano libera anche con 1.4X e 2X. Con ff di ultima generazione autofocus veloce ed estremamente preciso con obiettivo liscio e con entrambi i teleconverter.

Contro: Con Canon 7DmkII l'autofocus rallenta sensibilmente con 2X anche se di terza generazione. Con 1DXmkII o con 5DmkIV non c'è rallentamento. Come tutti i supertele is II anche in questo obiettivo la ghiera di messa a fuoco non consente la disabilitazione durante la messa a fuoco automatica, cosa che sarebbe preferibile.

Opinione: Dopo aver usato per 25 anni un 300 2.8 con i due moltiplicatori dedicati, sono passato al 500 4.5 old e poi a questa seconda versione stabilizzata: il peso si fa sentire nell'uso prolungato a mano libera, ma lo stabilizzatore aiuta e il numero delle foto nitide di uccelli in volo è decisamente maggiore rispetto al 300 duplicato e anche del 500 4.5 old. Il prezzo vale la spesa considerato che la nitidezza è spettacolare anche con 2XIII a tutta apertura: i risultati confermano l'eccellenza di questa ottica in fotografia naturalistica nel nostro Paese, dove disturbo venatorio e urbanizzazione selvaggia sono tra le più invasive al mondo.

inviato il 03 Maggio 2016


canon_500_f4-5Canon EF 500mm f/4.5 L USM

Pro: Classico supertele Canon con prima lente alla fluorite: a 5.6 grande nitidezza e contrasto; altissima qualità dei colori, grazie allo schema ottico di sole 8 lenti. Peso di soli 3 chilogrammi ben distribuiti, con moderato sbilanciamento in avanti: perfetto per uso a mano libera anche senza spallaccio. Ottima la duplicazione con 1.4 III. Rapidità e precisione di messa a fuoco: la velocità di af non è inferiore a quella dei modelli successivi.

Contro: Morbido a tutta apertura. Obiettivo privo di stabilizzatore. Paraluce inusabile a mano libera (pesa quasi 700 grammi).

Opinione: Ho preso uno degli ultimi esemplari prodotti, praticamente mai usato dal proprietario precedente. La nitidezza e l'af non fanno rimpiangere i modelli successivi. Le foto hanno colori più belli e vivaci del 300 is II duplicato. L'af fornisce con 7 d II una percentuale molto alta di foto a fuoco (uccelli in volo). In questo tipo di fotografia si usano tempi di scatto molto rapidi, che non necessitano di stabilizzazione. Ho pagato questa lente quasi quattro volte di meno dell'ultimo tipo e, vista la qualità delle foto, sono molto soddisfatto dell'acquisto. Lo consiglio a chi desidera fotografare uccelli in volo a mano libera.

inviato il 02 Agosto 2015


canon_7d_mark2Canon 7D Mark II

Pro: Af: alta percentuale di foto in rapido movimento a fuoco. 10 fotogrammi/secondo, file con possibilita' di aprire le ombre schiarendole fino a 3 diaframmi, rapidità e ampia adattabilità af nelle foto d'azione.Mirino 100%, scatto silenzioso a 4 fotogrammi/secondo.

Contro: Shutter lag da migliorare, af poco preciso quando non ben impostato sulle caratteristiche del movimento del singolo soggetto e quando non eseguita la taratura fine dell'af. Batteria meno durevole della 7d old.

Opinione: E' un valido ed efficace aggiornamento della 7d old. Af nervoso e molto reattivo, capace di focheggiare molto bene con tutti e 65 i sensori usati insieme. Nella fotografia di uccelli in volo uso il case 5, ottenendo file molto incisi in una percentuale sensibilmente maggiore della 7d old, (con la quale mi trovavo bene solo con i 5 sensori af al centro). È consigliabile eseguire la taratura fine dell' af per tutti i supertele con e senza extender. File utilizzabile con grana fine fino a 1600 iso. Corpo robusto e ergonomico con comandi simili a quelli di 5dIII e 7d old.

inviato il 26 Aprile 2015


canon_300_f2-8is_v2Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM

Pro: Leggerezza, nitidezza, microcontrasto e rapidità di autofocus garantite anche con entrambi i duplicatori. MAF minima di 2 m. Ottica equilibratissima che può essere utilizzata agevolmente a mano libera.

Contro: Ho riscontrato indecisione in af con 2X III e fotocamera 70d.

Opinione: Uso questa ottica esclusivamente a mano libera e la trovo leggera e pienamente utilizzabile con apsC anche con 2X III con soggetti veloci quali i limicoli in volo. Il miglioramento rispetto alle versioni precedenti è netto soprattutto con il 2X III. Mi ha deluso un po' la velocità di maf senza extender, è di poco superiore a quella degli USM di 25 anni fa. Ma con il 2XIII la velocità non rallenta affatto, a condizione di usare fotocamere di ultima generazione. In aps C la nitidezza è insuperabile anche con l'uso dei duplicatori, sino ai bordi del fotogramma. Assolutamente fantastico il 600 mm (960 con aps C) con il peso di poco più di 2.5 kg a cui aggiungo i 900 della 7dmk2. Ottimo per la ripresa di uccelli in volo, come rondini e gruccioni.

inviato il 03 Agosto 2014


canon_70dCanon 70D

Pro: Autofocus predittivo preciso che fornisce più immagini nitide di soggetti in movimentato di quante se ne ottengono con la 7d. Sensore meno rumoroso della 7d soprattutto nelle zone sottoesposte.

Contro: Troppo piccola, comandi ravvicinati.

Opinione: Nell' uso sportivo o naturalistico è molto evoluta rispetto ai modelli precedenti. I 4anni dall' uscita della 7 d hanno portato innovazioni sensibili incorporate dalla 70d che è molto pronta nello scatto e nell'agganciare i soggetti in movimento rapido. Esposimetro preciso e razionale disposizione dei comandi. La precisione nel funzionamento degli stessi rende l'uso della 70d piacevole.

inviato il 20 Marzo 2014


canon_300_f2-8lCanon EF 300mm f/2.8 L USM

Pro: Obiettivo nitidissimo, velocità autofocus adeguata ai soggetti naturali in movimento. Dopo 25 anni autofocus ancora preciso e qualità ottica insuperata. Colori magnifici, tipici della fluorite artificiale.

Contro: Il mio obiettivo soffre di imprecisione nella maf manuale che non uso mai. Obiettivo pesante (2850 g) se confrontato con il modello attuale (2250g). Maf autofocus un po' lenta con 2X. Leggera vignettatura e leggera sottoesposizione a tutta apertura (1/3 stop).

Opinione: È stato un ottimo acquisto, pur considerando che lo pagai come un'utilitaria. Ancora oggi non sento la necessità di sostituirlo. La qualità elevatissima mi ha permesso di usarlo quasi sempre con l'1.4X old. Con l'acquisto del 2X III la resa è più che buona e l'uso con questo duplicatore è diventata molto frequente. Pur essendo un obiettivo robustissimo, bisogna considerare prima di acquistarlo usato che la canon (scritto con la c minuscola) non produce più pezzi di ricambio per questo modello. Sarà più che sufficiente testarlo bene prima dell'acquisto, in particolare l'efficienza e precisione dell'autofocus.

inviato il 08 Marzo 2014




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me