Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSSSony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS

Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS

Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS

Il Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1969 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS per Sony E è 1969 €

Diaframma Max.   f/5.6-6.3

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Diametro filtri
Acquista Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS per Sony E, acquista su Amazon.it (1969 €)

Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS, cerca su Ebay.it
18 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 186000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Dicembre 2019

Pro: Ampia escursione focale senza allungamento del barilotto, buona la costruzione e buono anche l 'AF

Contro: Prezzo, staffa ridicola, un pó morbido a 600mm

Opinione: Uno zoom del genere lo si compra per usarlo soprattutto alle focali estreme, 500 e 600mm. Qui a diaframma tutto aperto (6,3) lo trovo un pó morbido. D'altra parte come apertura massima è simile alla concorrenza in questa fascia di prezzo, con la differenza che costa di più. È usabile tranquillamente con il TC 1,4 X ma diventa un f/9 e allora sì che serve tanta luce per non andar troppo su con gli ISO. Consiglio di sostituire la staffa che è troppo corta. Io ho preso da B&H in U.S. un "Wimberley AP-620 Replacement Foot". In definitiva è un buon zoom con alcune limitazioni ovvie, ma per me la qualità ottica è di un po' inferiore al piccolo 100-400mm GM. Meglio usarlo con una A9 che con una A7 come faccio io perché altrimenti il rumore diventa più difficile da gestire. Promosso con riserva. Il peso a mano libera si fa comunque sentire, anche se inferiore ad esempio di 6 o 700 grammi rispetto al Sigma Sport 150-600 che pure ho avuto.

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: tutto

Contro: niente forse la staffa corta .. ma si rimedia ...

Opinione: Scrivo da amatore a cui piace provare tutto ...Canon (tutti i tele) - Nikon (ancora conservo parte del mio corredo d5 d850 500 f4) ...Sigma ...non sono un tifoso (mi piacciono tutti i marchi ),una macchina fotografica è come un pennelo per un pittore , devo dire che questa è la lente migliore che ho provato, in rapporto qualità/prezzo. Da quando la uso vedo i miei tele sporadicamente , con i corpi stabilzzati delle ML si riescono a fare foto a mano libera a tempi impossibili....e l autofocus è velocissimo, ai ranghi del 300 2.8 (non duplicato), la nitidezza è eccezionale, consigliatissimo...

inviato il 23 Settembre 2019

Pro: A mani basse il miglior zoom super-tele in circolazione

Contro: Staffa inferiore troppo piccola che non agevola il trasporto

Opinione: Lente che sta a buon ragione portando volumi di vendite spaventosi a Sony, e non è raro che a negozio ci diano tempi d'attesa pari ad un 600 f4 per averla. Il motivo è semplice: Sony prende i pregi di ogni super-zoom in circolazione, e ne elimina il difetto principale: lo zoom esterno. Questo infatti rappresenta la pecca più grande di ogni lente di questa categoria: impatta il bilanciamento, rende difficoltoso lo zoom senza cavalletto, e non ultimo inficia la tropicalizzazione e la rigidità strutturale dell'insieme. Sony è riuscita ad implementare uno zoom interno, che seppur non fluidissimo ( non è quello di un 70-200 2.8 ), funziona egregiamente. Per il resto c'è poco da dire, su 24mpx già a 6.3 la nitidezza è sufficiente, chiudere il diaframma serve giusto ad aumentare la PDC. Nota di merito è anche un bokeh gradevole, che ci porterà a sfruttare il fuori fuoco in maniera artistica, come faremmo con un fisso. La velocità di messa a fuoco è brutale su A9, ed a parte condizioni estreme, funzionerà in maniera impeccabile. Unico difetto che trovo a questa lente è il paraluce senza zigrinatura interna, ed un attacco da cavalletto troppo piccolo che rende il trasporto a mano libera un inferno. Ad ora è l'unico super-tele Sony utilizzabile, spanne e spanne sopra ad un 150-600 sport adattato, che non regge assolutamente il confronto. Non trovo invece la minima distanza di messa a fuoco un problema, di solito con i 600mm non ci scatto gli uccelli a mezzo metro. Inutile menzionare filtri o paraluce di metallo, sono finezze da super-tele che costano 6 volte tanto, ed inserirli tra i contro sarebbe sciocco.

inviato il 15 Settembre 2019

Pro: Peso, costo, qualità dell'immagine

Contro: distanza minima di messa a fuoco, e immagine morbida alla massima estensione con scarsa illuminazione

Opinione: Concordo con quanto ha scritto il mio amico Pier (Nangi), io l'ho sperimentata in un safari un Kenia, appena acquistata, e avendo fatto pochissimi scatti prima, posso dire di essere molto soddisfatto, ho riscontrato alcuni piccoli problemi di incertezza, prima dell'alba con poca luce e con animale nascosto nei cespugli, ma sono casi limite per i quali sarebbe stato utile una lente da f2,8, che avrebbe raddoppiato il mio zaino e il suo peso avrebbe superato il limite degli 8 kg. Le mie foto sono nella cartella My Africa.

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Prezzo, Nitidezza al centro/medio, zoom interno, messa a fuoco interna, stabilizzazione, velocità' messa a fuoco, diaframma a 11 lamelle, zoomata corta.

Contro: Paraluce, filtri da 95, luminosità', limitatore messa a fuoco, distanza minima di messa a fuoco,

Opinione: Ancora da provare bene, visto che mi e' arrivato ieri. Per quel che posso dire le prime impressioni sono positive. Avrei francamente preferito un 300-600 ma f/5.6 fisso, oppure direttamente un 600 f/5,6 magari leggermente piu' piccolo (diciamo sulla falsariga del vecchio 400 Canon f/5,6). Per quel che riguarda il paraluce, anche se non e' una lente da utilizzare con i polarizzatori, manca la finestrella per girare i polarizzatori circolari (ammesso che esistano di 95mm). Inoltre l'attacco a baionetta e' a pressione e non ha il pulsante di sbocco. Non e' un problema ma spero non si rompa facilmente con il tempo. Sarebbe stato interessante avere i filtri drop in come sui super telefoto. La lente si maneggia bene a mano libera e non e' front heavy. La distanza minima e' di 2,4 metri e il limitatore da 10 metri e' un pochetto troppo secondo me. Magari farlo partire da 6 metri era meglio (come il Canon 300 f/2,8 L IS II) ma vero e' che anche il Canon 500 II parte da 10 metri. Francamente mi aspettavo (ma lo sapevo già') che l'f/6,3 partisse almeno da 400mm, invece parte da 300mm (leggermente di piu;, diciamo da 320). Non e' una enormità, e ho visto che nella maggior parte dei casi non incide molto nell'aumento degli Iso (come esempio si passa da 400 a 600 iso circa quindi 1/3 di stop). Resta il discorso che ora mi ritrovo sia il 100-400 GM che il 70-200GM. Ma adoro il 100-400 pertanto li terrò' tutti e userò con diversi corpi macchina. Sto aspettando la Mark IV per vedere come si comporta in crop mode.

Foto scattate con Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS

di Enrico

Picchio frontegialla

Totani mori all'alba
di Fingolfin75

Il primo raggio di Sole (Migliarino)

Orice nel deserto

Test Sony a7riv + Sony FE 200-600mm