Canon 1DX Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1DX Mark II, front

Canon 1DX Mark II, back

Canon 1DX Mark II, top

La Canon 1DX Mark II è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 409600 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS x 170 RAW, illimitati JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6000 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS x 170 RAW, illimitati JPEG
 Raffica (senza autofocus)   16 FPS x 170 RAW, illimitati JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   4K (4096 x 2160p) @ 60 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   CFast
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E19, capacità 29.16 Wh | acquista)
Acquista Canon 1DX Mark II, cerca su Ebay.it
09 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Febbraio 2020

Pro: Velocità autofocus, gamma dinamica, raffica, schermo

Contro: Peso, prezzo

Opinione: Ormai la posseggo da tre anni.Macchina adatta a tutto, velocità dell'autofocus al top, un po' ingombrante e pesante ma quando hai in mano un 300mm o un 500mm fa comodo avere un corpo grosso in mano.Lo schermo poi secondo me è una spanna sopra rispetto alla serie 5D o 6D. Trovo inutile, almeno per me, il gps al quale avrei preferito nettamente il wifi.

inviato il 08 Gennaio 2020

Pro: E' una serie 1D. Ogni cosa è stata pensata e progettata per la perfezione assoluta!

Contro: Ad oggi non ne ho ancora trovati.

Opinione: Avendo usato dal 2013 la 1DX, oggi con la versione aggiornata, mi trovo di fronte ad un corpo che mi è del tutto familiare e si adatta perfettamente alla mia tipologia di lavoro. Tutto sembra uguale, ma in realtà le migliorie sono notevoli. Non starò qui a elencarle tutte. Dico solo che i tecnici e gli ingegneri CANON hanno fatto un lavoro eccezionale ascoltando centinaia di professionisti in tutto il mondo e adattando questo mostro di efficienza ad ogni singolo fotografo che ne possa usufruire. Ho letto che qualcuno si lamenta per il peso o per le caratteristiche video; io non sono per niente d'accordo con costoro. Questa è una macchina concepita per gente che la vuole così! Il peso è una caratteristica positiva e irrinunciabile perché ogni milligrammo di quest'apparecchio ha uno scopo e una missione importantissima. Chi la usa per lo scopo a cui è destinata, non lavorerebbe mai con qualcosa di minuscolo e impalpabile, ne tanto meno si lamenta per caratteristiche video appena al di sotto della miglior concorrenza (sempre che lo sia, io non la uso per i video). Per il settore video esistono apparecchi progettati appositamente e che cadono in mano in modo migliore di come lo fa una DSLR. Questo carro armato strapieno della miglior tecnologia esistente è nato e concepito per essere una mitragliatrice immortale e che non si inceppa mai! Il resto sono discorsi da foto club frequentati da ragazzotti tutte chiacchiere e distintivo (cit.)

inviato il 14 Novembre 2019

Pro: Serie 1, reattività AF, AF a f/8 su tutti i punti, PUNTO AF ROSSO, QI, tenuta ad alti ISO, tropicalizzazione al top, comandi, 4K a 60fps, FullHD a 120fps, GPS, dimensioni e peso, etc. etc.

Contro: Avrei preferito un doppio slot Cfast 2.0

Opinione: Della serie 1 ho avuto la 1D Mark III e poi la 1DX (entrambe favolose), ed ora nell'attesa dell'uscita della 1DX Mark III, ho voluto prendere questa 1DX II... na belva! Mi sono dovuto ricredere che si trattasse di un leggero upgrade della 1DX, i cambiamenti ci sono eccome, tra tante cose è molto più reattiva, l'AF di ultima generazione e finalmente è tornato il punto di AF ROSSO (configurabile in due intensità d'illuminazione), in determinate circostanze con la 5D Mark III e 5D Mark IV mi trovavo a dover cercare di capire dov'era il punto dell'AF, ora non più. I file sono molto più lavorabili, e permettono maggiori recuperi delle zone d'ombra. La tenuta ad alti ISO è superiore alla fantastica 5D Mark IV. I 20mp sono per le mie esigenze più che sufficienti, non faccio crop esagerati, preferisco sempre comporre bene il frame in base alle mie necessità, poi se serve qualche megapixel in più uso la 5D Mark IV. L'unica pecca a mio parere, è l'uso di due formati CF e Cfast 2.0, avrei preferito avere entrambi gli slot con Cfast 2.0 (-5) Conclusione, sono rimasto molto soddisfatto di questa 1DX Mark II (9,5)

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: E' e fa a tutto quello che mi aspettavo.

Contro: Sapendo cosa stavo acquistando, nulla.

Opinione: Acquistata per affiancare le 5D4 e la 5DsR per auto/moto. Ergonomia fantastica, ben bilanciata anche con il 100-400 L II e il 500 L II che utilizzo spesso a mano libera, sensazione di robustezza, reattività e raffica modulabile, anche l'af è modulabile e migliore (ma non di moltissimo) dell'af delle mie mie 5. Il file è facilmente lavorabile, se proprio devo fare un appunto a volte mi mancano i 30mpx della 5D4. Nel mio caso il suo utilizzo è confinato al solo uso "in pista", preferendo per ovvi motivi una delle 5 senza battery grip per altre cose. Non faccio video, quindi non posso scrivere nulla a tal proposito. Ho approfittato di una occasione per l'acquisto, macchina ben tenuta e con pochi scatti. Dopo una "stagione" di utilizzo intenso, molto ma molto contento.

inviato il 19 Settembre 2017

Pro: Qualità generale, robustezza, sistema autofocus, velocità, durata batterie, gamma dinamica, affidabilità, qualità ad alti ISO, personalizzazione, performance video Full hd e 4k, color science unica, 4k 50/6op

Contro: Mancanza audio durante slowmotion, 4k e slowmotion pienamente utilizzabili solo con schede CFast 2.0, no external 4k recording

Opinione: Ad un primo esame superficiale Canon EOS-1D X Mark II sembrerebbe un leggero lifting della sorella più vecchia, ma in realtà si tratta di uno strumento di nuova generazione che, fermo restando le incredibili qualità fotografiche, offre una serie di strumenti di alto livello anche ai videomaker. Vista l'elevata qualità della 1D X Markk II, è giustificabile pensare che le migliorie siano poche, ma basta utilizzarla pochi giorni per capire che, fermo restando alcuni limiti incomprensibilmente imposti da Canon, questa macchina rischierebbe di essere perfetta. Gamma dinamica del file RAW incredibilmente estesa, jpg molto più morbido ma comunque di ottimo livello, raffica di riferimento, sistema autofocus infallibile e profondamente modulabile alle proprie esigenze, prestazioni ad alti iso incredibili, robustezza, affidabilità, estrema durata batterie sono i punti di forza id questo modello. Per contro, il touch screen è sfruttato molto poco, il corpo è (inevitabilmente) molto pesante e i menù sono come sempre molto complessi e a volte poco chiari. Il comparto video offre 4k di ottima qualità che però denuncia un crop molto evidente e non può essere registrato esternamente. Il full hd è eccezionale, con possibilità di girare a 50p o 60p, è presente lo slow motion 100/120p, e si può girare addirittura 50/60p in 4k. Però proprio in questo ambito, sembra che canon abbia voluto castrare questo mostro di performance, forse per proteggere la serie C. Scelta discutibilissima, perchè C100 mark II, c300 e la nuova C200 stanno comunque faticando a tenere il passo dei prodotti di altri brand. Perché offrire uno slowmotion eccezionale, ma amputarlo dell'audio? Perché non permettere la possibilità di girare in 4k con device esterno per ottenere una profondità colore 422 10 bit? Eppure permette di girare in 4k 50/60, caratteristica che molte concorrenti non offrono! In definitiva, grande macchina, che forse un aggiornamento firmware serio lato video potrebbe diventare assolutamente perfetta.

Foto scattate con Canon 1DX Mark II

Il volo dell'ulula
176 commenti, 20200 visite  [editors pick]
Alba dorata con grizzly
di Alessandro Beconi
Martin pescatore di nome e di fatto
di Luca Casale

Lame di luce sul Giau

La lepre e la farfalla
Lago Rosset notte
di Luca Casale
Sandgrouse con coda di spillo-Pterocles Alchata
di Tomás Martins
Dolomiti riflesse

Sofy
di Mpar
Spllllaaaaaaassssshhhhhh2!!!!!

Eyes in the storm
di Nangi

Gufo delle nevi in luce dorata
Red Squirrel
di Steve Mackay