Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Canon 7D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 7D Mark II, front

Canon 7D Mark II, back

Canon 7D Mark II, top

La Canon 7D Mark II è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2014 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 31 RAW, 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1100 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, mRAW, sRAW

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 31 RAW, 130 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 31 RAW, 130 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)

Canon 7D Mark II, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Agosto 2021

Pro: Ottimo corpo macchina per l'azione, AF ottimo su quasi tutto il fotogramma, personalizzazione da pro, ergonomica, ottima per chi è abituato alle 5D, doppio slot memoria.

Contro: Sensore che accusa gli anni soprattutto per tenuta gamma dinamica e video (ma non è nata per quello). Non è un corpo acquista e scatta, deve essere settata a dovere per ogni condizione di scatto. Molto orientata al pro piuttosto che al prosumer, concede pochi errori.

Opinione: Dopo aver assistito all'uscita di produzione della 77D e della stessa 7Dmkii ho aspettato in attesa della ipotetica 7dmkiii. Vista l'uscita della 90D, provata, ho optato per un usato della 7dmkii, l'1.6x fa comodo sia alla lunghezza focale che al portafoglio. Della 90D non sono rimasto soddisfatto dell'AF (molto simile alla 77D che già posseggo), e della decisione di aumentare la densità del sensore a sfavore di un aumento delle prestazioni della tenuta iso; a mio parere una 7dmkii con un sensore della 77D, ma più performante con poca luce sarebbe stato il top, senza considerare che uso sempre il Canon 70-200 2.8 a TA e sulla 77D già mostra i suoi limiti in morbidezza a 24 megapixel. Per sfruttare i crop su 32 megapixel su apsc devi avere le ottiche adeguate. Passando alla 7dmkii devo dire che all'inizio non mi ha convinto moltissimo, come lavorabilità del RAW ho trovato migliore e più permissiva la 77D. Con la necessità di ottenere il JPG pronto ho lavorato parecchio sullo stile foto (ne ho creati alcuni a seconda dei contesti e ho caricato su profilo 1, 2 e 3), sovra e sotto esposizione, opzioni di messa a fuoco (abbastanza complesse, ma se hai una 5dsr sono analoghe), personalizzazione del WB; il tutto l'ho salvato sulle posizioni C1, C2, C3 per avere tutto pronto quando serve. Ora sono contentissimo dei risultato ottenuti. Ho letto della poca durata delle batterie, io uso poco lo schermo, pochissimo, niente stabilizzatore, ma l'AF del 70-200 2.8 lavora costantemente tutto il tempo e faccio generare alla macchina il JPG ridotto e riesco a scattare 1500-2000 scatti prima di arrivare all'ultima tacca. Il tasto dolente per me è la gamma dinamica più che la tenuta iso, diciamo che fino ai 3200 iso fa il suo lavoro, sopra il rumore c'è, ma a meno che tu non desideri stampare grande formato non da problemi; il problema è la perdita di dettaglio cromatico nei mezzitoni, in questo aspetto è migliore la 77D. Fantastica la personalizzazione dei vari pulsanti e selettori, personalizzazioni che vengono salvate insieme a tutto il resto nelle impostazioni "C" del selettore di modalità scatto. Altra cosa che me l'ha fatta scegliere rispetto alla 90D è il doppio slot per me fondamentale, sulla CF tengo i RAW e sulla sd i JPG pronti, altrimenti doppia copia dei RAW. Per quanto riguarda la costruzione è una 5D, solidissima, antiestetico e non molto utile il flash pop up, ma ha il vantaggio di essere usato come trasmettitore Speedlite senza togliere flash esterni alla scena. Autofocus senza rivali (se non 1dx mkii e mkiii, e R5), raramente sbaglia un colpo e inoltre è un sensore af da full frame montato su APSC il che offre una copertura AF molto estesa e dettagliata. Scatto veloce, modalità silenziosa. Soffre ovviamente sulle altre caratteristiche elettroniche come l'assenza di wi-fi che ti costringe a perdere lo slot sd per inserire il trasmettitore. Manca il sensore di prossimità occhio per lo spegnimento dello schermo che non è touch, difetto solo in caso di ripresa video perchè non puoi selezionare direttamente la messa a fuoco. Per il resto è diventata la mia macchina preferita per l'azione. L'indicatore di esposizione a destra del mirino è molto utile per quando si usano i flash come fill in in quanto hai la visione diretta della sovra e sotto esposizione assoluta della macchina e quella relativa della luce del flash (selezionabile direttamente da shortcut su pulsante set) così da rendersi conto di quanto il flash si discosti dall'esposizione "zero" della scena; per l'uso normale basta il classico indicatore posto sotto al mirino. Le raffiche dell'otturatore sono personalizzabili, quindi se in certi casi 10fps sono troppi, li puoi abbassare. Consigliatissima per lo sport se abbinata a 70-200 2.8 anche non stabilizzato che anche se un pochino morbido, fino a 20megapixel non mostra eccessiva perdita di risoluzione a TA. Davvero consigliata. Comodo il GPS per fotografia naturalistica.

inviato il 15 Giugno 2021

Pro: Macchina eccezionale, AF ottimo, ottima ergonomia, raffica, scatto silenzioso

Contro: nessuno

Opinione: Questa macchina se si sa cosa si sta acquistando, non ha contro. Ha un modulo af eccezionale, accompagnato da una raffica da 10 fps che sono del tutto adeguati per avifauna e naturalistica in generale. Il corpo abbinato al battery grip è molto ergonomico. L'ho presa in sostituzione della 70D, e mai scelta fu più azzeccata, af migliore, mirino eccezionale, impostazioni af completamente personalizzabili con le varie scene, raffica con 3fps in più che in certi casi non guasta. La sorella minore è una macchina che va bene come tuttofare, ma sinceramente la 7D II a mio parere va abbinata ad una full frame, perché molto specialistica, è un corpo votato all'azione. L'ho venduta solo perchè dopo aver acquistato la 5DSr non sono più stato in grado di utilizzare altro!

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Velocità di scatto e capacità inseguimento AF, copertura sensori AF, copertura mirino 100%, tenuta iso per essere una APS-C, costruzione granitica, giusta quantità di pixel per una APS-C, esposimetro estremamente affidabile, esposizione spot efficace.

Contro: Indicatore del livello di esposizione posto di lato a destra, mancanza monitor snodato.

Opinione: Acquistata come terzo corpo macchina, da affiancare a 5d MKIII e 6d MK II per sfruttare il fattore di moltiplicazione e la velocità di scatto, nonché di AF, mi ha impressionato positivamente per la solidità della costruzione, per il feeling immediato per la disposizione dei comandi simile a 5d MK III e la buona resistenza alle intemperie. In passato ho avuto sia la 7d old che la 80d e debbo dire che rispetto alla prima ha migliorato quanto di buono era stato realizzato, mentre rispetto alla seconda mostra una velocità operativa migliore ed una costruzione meno plasticosa e malgrado una Gamma Dinamica forse un tantino meno ampia direi, che digerisce meglio gli alti ISO fino a 3200 max. Non condivido molto la posizione dell'indicatore del livello di esposizione posto lateralmente sulla destra del mirino che non è proprio di facile lettura se non si posiziona l'occhio perfettamente al centro. Il monitor non snodato può essere una mancanza, ma il 99% degli scatti che realizzi con 7d MK II lo fai con l'occhio incollato al mirino. Nata per lo sport e gli scatti da notevole distanza, grazie al fattore di moltiplicazione è una rivelazione nelle foto a distanza ravvicinata. Soddisfatto dell'acquisto, la consiglio vivamente.

inviato il 30 Marzo 2021

Pro: Copertura 100% del mirino. AF veloce e preciso. Costruzione solida come una roccia. Ergonomia migliore della vecchia 7D e della 5D MKIII. 500 Pagine di manuale + manuale AF. 10 fotogrammi al secondo. Funzione flicker. Doppio slot.

Contro: Schermo articolato. Mancanza Wifi. Durata della batteria non entusiasmante (ma non è un grosso problema). 500 Pagine di manuale + manuale AF. Soffre gli alti ISO. Pochi punti a F8.

Opinione: Quando ho comprato la 7D MKII volevo confrontarla con la 80D per capire quale fosse la migliore. Avevo bisogno di una macchina da usare come secondo corpo (a fianco della 6D) o corpo principale per avifauna. Dati alla mani sembra che la 7D II abbia solo il vantaggio dell'AF, per il resto la 80D doveva essere migliore (maggiori punti AF a F8, display articolato, nuovo sensore, nuovo esposimetro e sopratutto bilanciamento del bianco). Certamente per un uso generico la 80D è una scelta migliore, ma per un uso legato a sport e caccia fotografica, la maggior reattività del sistema AF, unito ad un corpo più solido ed un ergonomia più professionale, un mirino al 100%, il doppio slot, la funzione flicker per sport indoor ed i 10 fps le fanno vincere la sfida. Comunque il sensore della 7D MKII non è così malvagio come sembra. Da ex possessore di 7D OLD e 5D MKIII, posso dire che avrà certamente uno stop di vantaggio sulla 7D OLD, ma alzando gli ISO per avere tempi più veloci, ma in presenza di buona luce, la 7D MKII crea file molto più lavorabili, tanto che si può scattare tranquillamente a 3200 ISO, rischierei anche i 4000 se la luce è molto buona. In linea generale la grana è decisamente migliore di quella della 7D OLD. Rispetto alla 80D ha meno di 1 stop di vantaggio. Oltretutto le migliori performance della 80D sono evidenti solo a bassi ISO. I colori sono fantastici, meglio della 7D OLD ed anche della 80D (spesso un po' piatti). Come AF è certamente superiore a quella della 5D MKIII, con anche il vantaggio di scattare a F8. Purtroppo i punti a F8 sono veramente troppo pochi e non sufficientemente veloci e distribuiti per poter sfruttarli per la caccia fotografica. La configurazione dell'AF è molto complesso, i preset sono molto buoni, ma bisogna imparare a conoscerli per usarli nei momenti giusti. Il manuale di 500 pagine + il manuale per AF, lo metto sia nei pro che nei contro. Certamente avere un manuale così dettagliato fa capire quanto questo prodotto sia professionale, ma nello stesso momento scoraggia la maggior parte dell'utenza a leggerlo ed in parte a capirlo. Anche con l'uscita della 90D, questa 7D II penso sia sempre la macchina professionale APS-C della casa. Anzi è ancora un riferimento come AF (quello della 90D è un evoluzione di quella della 80D). Io mi aspetto in futuro l'uscita della 7D MKIII, anche se siamo nell'era delle ML, non penso che Canon perda l'occasione di sfruttare quello che di buono ha messo sulla 1DX MKIII. Come tutte le cose belle ci si rende conto di quanto lo siano solo dopo che non ce l'hai più, infatti faccio questa recensione dopo aver venduto la macchina, ma certamente se le economie lo permetteranno in futuro la ricomprerò.

inviato il 05 Marzo 2021

Pro: Robustezza, design e funzioni simili alle "sorelle" di fascia alta, autofocus silenzioso e velocissimo

Contro: resa ad alti ISO, durata delle batterie risolta con l'uso opzionale delle stilo ricaricabili, autonomia più che raddoppiata.

Opinione: Ho acquistato questa macchina nel 2016, mi ha regalato tantissime soddisfazioni, la uso come secondo corpo, l'avevo accantonata per un po', per il semplice fatto che con una carica di batterie, riuscivo a malapena a scattare 500-600 foto al massimo, problema che ho brillantemente risolto con l'uso di 6 batterie stilo ricaricabili da 2800.. adesso è completamente un'altra storia, supera abbondantemente i 1500 scatti e resiste abbastanza bene anche sulle riprese video. Vorrei rimpiazzare il 18-135 con un obiettivo più performante e luminoso, perchè se già si ottengono discreti risultati con questa lente, figuriamoci se si monta un obiettivo più luminoso... Devo dire, alla fine che la Canon è sempre la Canon!

Foto scattate con Canon 7D Mark II

I colori del faggio
di Gianpietro Medaglia 55
Cincia dal ciuffo
di Fabio Gnoni
Lo stretching del daino .,..
di Tony Bova
Primitive