Canon 7D Mark II : Caratteristiche e Opinioni

Canon 7D Mark II, front

Canon 7D Mark II, back

Canon 7D Mark II, top

La Canon 7D Mark II è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 20.2 megapixels prodotta dal 2014. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 31 RAW, 130 JPEG. Il prezzo attuale è 1555 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, mRAW, sRAW

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 31 RAW, 130 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 31 RAW, 130 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 GPS   Si
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Memoria, Slot 2   CF
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Canon LP-E6N, capacità 13.42 Wh | acquista)
Acquista Canon 7D Mark II, acquista su Amazon.it (1555 €)

Canon 7D Mark II, cerca su Ebay.it
14 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: AF veloce e preciso, raffica, prontezza d'uso

Contro: Battery Grip meno confortevole della versione precedente

Opinione: L'ho avuta per 4 anni e l'ho appena venduta a malincuore (ma ormai era relegata a terzo corpo ed era un peccato vederla sempre nell'armadio). Fedelissima compagna di mille reportage sportivi, dalle partite indoor alle corse in pista, passando per eventi, cerimonie e quando è servito pure in studio. Io mi ci sono trovato sempre molto bene, certo non ha la resa di una FF ma l'ho sempre preferita alla 5D per la sua maggior prontezza e velocità... l'unica pecca che mi sento di trovargli è su Battery Grip che per far posto al secondo Joystik non ha più l'apertura con sportellino ribaltabile ma l'odioso carrello che va estratto completamente dal fondo (sembra una piccolezza ma quando stai cambiando la batteria al volo mentre ti sposti serve un appoggio per la macchina o... una terza mano!) io la consiglio sicuramente a chi intende sfruttarla in modo intensivo e strapazzarla per bene, è una macchina professionale a tutti gli effetti, ma ad un prezzo più abbordabile rispetto ad una ammiraglia.

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: Raffica, modulo AF, robustezza generale, doppia scheda, joystick

Contro: Limiti ad alti ISO, assenza wifi, assenza touchsreen, limitazioni AF con moltiplicatori

Opinione: Avuta per quasi 3 anni mi ha regalato enormi soddisfazioni. Una reflex “tuttofare” devota alla fotografia naturalistica e d'azione ma che non disdegna l'uso in paesaggistica, ritrattistica e macro. Si esalta con ottiche serie L. Unica pecca la scarsa tenuta dei files (jpeg) ad alti iso e l'assenza del touchscreen. Menziono anche la limitazione del modulo AF con i moltiplicatori di focale. In sintesi si tratta di una gran macchina fotografica, robusta, ergonomica ed estremamente versatile che nel suo campo (e non solo) che mi ha sempre dato soddisfazioni ed assoluta affidabilità.

inviato il 04 Giugno 2019

Pro: sistema af,raffica e qualità costruttiva

Contro: sensore

Opinione: usata per 2anni come secondo corpo per fotografia naturalistica, sistema di messa a fuoco e raffica eccezionale, purtroppo i file a 3200 iso sono il limite massimo per avere una qualità buona, 6400 una foto ricordo. Ripeto usata solo per avifauna, son sigma 150-600 sport e canon 500 f4, non posso giudicare altri tipi di fotografia, ma credo che la qualià sia la stessa. naturalmente facendo una post pesante il file si riesce a tirar fuori, mi chi scatta in jpeg si deve accontentare

inviato il 04 Giugno 2019

Pro: Tutto

Contro: Durata limitata delle batterie.

Opinione: Mi sono deciso, solo ora, ad inserire un'opinione per questa fotocamera che possiedo dal 2015 con una serie di obiettivi da molto a medio luminoso ma di buona qualità, acquistati progressivamente. Ho fatto una infinità di foto e video che memorizzo, oramai, nei blu-ray. La vera gavetta fotografica l'ho portata avanti con lei pur non essendo l'unica fotocamera che ho avuto. Ho usato anche una 6d che ho attentamente valutato. Penso di poter affermare che la 7d mark ii è davvero un'ottima fotocamera con permette di comporre scatti veramente validi in varie situazioni se dotata di obiettivi al suo livello. Alzando gli ISO fino a 2000 le foto sono sempre molto contraste e "profonde". Inoltre accetta positivamente obiettivi di terze parti. Un capitolo a parte lo faccio per la composizione dei Video. Ne ho realizzati, davvero tanti, in varie situzioni. A teatro, nei concerti, nei saggi e nelle riprese all'aperto dinamiche. Se dotata di un Registratore audio esterno valido, magari con qualche microfono, potrete ottenere senza tema di smentita, un risultato professionale. Anche in condizione di scarsissima luminosità, dotata di un obiettivo 1.4, le riprese sono eccellenti. Registro sempre in full HD 60p. L'aggancio dell'autofocus, per me è veramente valido se ben settato in ogni condizione d'uso. Difficilmente sbaglia un colpo, Forse quello che sto per affermare sembrerebbe assurdo ma ho valutato, per le mie esigenze l'acquisto dell'ultima 5d IV con una prova di 5 GG. tramite un mio conoscente. Per quello che faccio, per i video, per le foto d'azione, nonostante sia un'eccellente FF, ritengo sia assolutamente inutile acquistarla, anche se rimane la grande voglia di farlo.

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Qualità costruttiva, ergonomia, sistema di messa a fuoco velocissimo, sensore dual-pixel, GPS, splendido mirino che mostra il 100%. Anche la ripresa video, sia pure limitata al Full HD, è ottima, pienamente configurabile e supportata da prese per microfono e cuffia stereo. La qualità delle immagini, fino a 3200 ISO, è molto buona, soprattutto se si scatta in RAW. La disposizione dei comandi è la stessa della EOS 5D Mk III. Ha la doppia scheda di memoria.

Contro: Schermo non orientabile e non "touch", peso notevole, notevole consumo delle batterie.

Opinione: Seppure ormai un po' invecchiata, è pur sempre una formidabile macchina fotografica soprattutto per riprese di azione. Anche nella fotografia di ritratto, di bambini e pure di paesaggio se la cava benissimo se ve la sentite di portare sulle spalle il suo notevole peso, apprezzando però la sua eccellente qualità costruttiva ed il suo splendido mirino. Ho potuto spremere le sue capacità di messa a fuoco fotografando dei pattinatori che facevano il giro di un campo di pattinaggio, a 10 fotogrammi al secondo: una volta agganciato il "bersaglio" non lo ha mollato più. Di base non ha il WiFi, che si può però installare tramite una schedina dedicata che va a sostituire la scheda di memoria tipo SD. Per il mio utilizzo ne posso fare a meno: preferisco avere due schede di memoria, una CF per i RAW ed una SD per i JPEG. Se amate il sistema Canon, ma non volete spendere per una EOS 1 e vi "accontentate" del formato APS-C, è ancora un'ottima scelta. Portatevi una batteria di riserva, carica.

Foto scattate con Canon 7D Mark II

Colibri
di Chiodi.andrea
A tu per tu
di Pietro Veivolo

Lo stretching del daino .,..
di Tony Bova

Libelloides....
di Simonespe
Biancone con preda
di Luciano Casagranda
Picchio verde (Picus viridis)
di Pallotta Luigi
141 commenti, 12053 visite