Sony A1 : Caratteristiche e Opinioni

Sony A1, front

Sony A1, back

Sony A1, top

La Sony A1 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 50.1 megapixels prodotta dal 2021. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 30 FPS x 238 RAW, 400 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 7000 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   30" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   30 FPS x 238 RAW, 400 JPEG
 Pre-Raffica   No
 Modalità video   8K (7680x4320p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2)
 Ricarica via USB   Si

Funzionalità computazionali
 Lunga Esposizione ND   No
 Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (200 megapixel)
 Focus Stacking   No
 Startrail/Composite mode   No
 Astrotracer   No

Costruzione
 LCD   3.0", 1.44 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Risoluzione mirino   2048 x 1536 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type A
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh

Sony A1, cerca su Ebay.it Ebay

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 240000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Maggio 2023

Pro: Velocità, file , sensore stacked.

Contro: Bilanciamento del bianco , colori un po' smorti , rapporto segnale rumore bene ma non benissimo ,, autofocus ancora parecchio incerto .

Opinione: Come potete notare ,, per me non e' scattata la scintilla con questa macchina per vari motivi che vi elenco qui sotto : N1 bisogna sottoesporre parecchio per salvare i bianchi N2 i colori non mi fanno impazzire N3 il bilanciamento del bianco non e'davvero il massimo N4 il sistema autofocus davvero mi ha un po' deluso, soprattutto nell'inseguimento dell'occhio secondo me rimane ancora indietro,, ho provato diversi settaggi ma cmq ancora non ci siamo . In raffiche ci sono molti scatti fuori fuoco anche a soggetto fermo a parer mio paga ancora lo scotto di un sensore così denso ,mi e' capitato davvero tante volte di avere soggetto con sfondi che non sia cielo, ma altro e aver perso il soggetto oppure non lo metteva neanche a fuoco . N5 rumore ancora ben presente ad alti iso, diventa davvero un bel problema ,quindi molto difficile da usare per servizi come matrimoni o altro . N6 l ergonomia per me troppo piccola i tasti ben personalizzabili purtroppo si toccano molto facilmente accidentalmente, avvicinando il viso al mirino per le mie mani davvero poco ergonomica . La cosa che mi infastidisce di più e'il dover selezionare ogni volta quale occhio scegliere tra umano uccello o animale ma soprattutto su una macchina da 7000 euro non puoi fare un monitor non snodabile . Purtroppo per me, non vale la cifra che costa spero che Sony faccia un aggiornamento consistente .

inviato il 25 Novembre 2022

Pro: Qualità, velocità Af, ergonomia, colori pazzeschi, impeccabile su ogni aspetto.

Contro: prezzo, batteria, monitor triste, alte iso soffre pochetto.

Opinione: opinione? La macchina dei sogni, nulla da dire, se sei fotografo devi averla...un AF mostruoso, tracking impressionante, ha una resa nella foto fuori dal comune, una scienza del colore davvero imbarazzante! l'ho testata in diverse occasioni dal wedding all'evento sportivo, ultimamente l'ho testata per dodici ore di fila ambito video, e direi un autofocus eccezionale, anche a lunghe distanze. La sera pecca...ovviamente i 50 mpx si fanno sentire tutti...se vuoi fare bei video di sera un alpha 7sIII fa al caso tuo.

inviato il 30 Settembre 2022

Pro: bhe che dire i pro sono af micidiale , colori, pulizia del file anche ad alti iso

Contro: per me nessuno , inizialmente prima di averla avrei pensato il prezzo, si è vero è cara ma vale ogni centesimo speso

Opinione: che dire una macchina perfetta , di sony le ho avute praticamente tutte e per lei ho ceduto un pezzo del mio cuore la a7rIV , ci ho messo un pò a decidermi ma poi ecco qui che dopo una sessione fotografica in luce non per niente facile posso dire di essere contento della scelta fatta, macchina perfetta che lavora molto bene anche a tempi bassi congelando perfettamente le immagini , ha tutta la velocità e la perfezione dei file della a9II e il dettaglio magistrale della a7rIV , macchian riuscitissima , l'unica vera pecca è che crea una dipendenza incredibile

inviato il 20 Aprile 2022

Pro: AF, Risoluzione, FPS

Contro: Ergonomia

Opinione: Ho recentemente acquistato questa fotocamera e l'ho messa alla frusta in un viaggio in Sardegna. L'AF è veramente performante, ma è doveroso guardare diversi tutorial (meglio quelli statunitensi), al fine di comprendere le diverse tarature possibili e poter scegliere (provando) quelle che meglio si adattano alle nostre esigenze e preferenze. Ho letto molte recensioni dove si dice che "l'AF della A1 non sbaglia mai e se le foto non sono a fuoco è colpa del fotografo". Non è vero; il sistema non è esente da difetti. Tutte le volte in cui il soggetto non è adeguatamente contrastato, oppure non occupa una porzione rilevante del fotogramma, si perdono diversi scatti. Attenzione all'uso dell'opzione occhi. Alcuni uccelli non permettono all'AF di rilevare il particolare. Meglio dedicare un pulsante all'inserimento/disinserimento per non rallentare la messa a fuoco. Il tracking deve essere utilizzato, a mio avviso, (e dedicando un apposito tasto), solo dopo aver il soggetto, anche in movimento, a fuoco. Iniziare la messa a fuoco con il tracking attivato, potrebbe in caso di problemi, far perdere tutta la sequenza delle immagini. Io seguo il soggetto con il classico sistema; quando sono sicuro dell'acquisizione, premo il tasto AF Track e magicamente il Sistema continua a seguirlo. Una volta utilizzate le "accortezze" sopra esposte, il Sistema è mostruoso. Il soggetto acquisito non viene perso anche in situazioni estreme. Ho effettuato degli scatti ai Grillai in movimento random velocissimo e non ho avuto il minimo problema. I file sono eccellenti ed infinitamente lavorabili. Latitudine di posa eccezionale. I 50 mgp si fanno sentire e permettono un notevole livello di crop. Il monitor, personalmente, lo ritengo ad un livello elevato per lo scatto, ma non per la visione delle foto. Non è facile comprendere il risultato reale. Meglio utilizzare il monitor esterno che, in ogni caso, non è a livello delle Canon non mirrorless in mio possesso. L'ergonomia migliora con il BG ma rimane non eccezionale. Lo spazio tra l'obiettivo e l'impugnatura è troppo ridotto e fastidioso con l'utilizzo dei guanti (io ho le dita piccole!). I tasti hanno ridotte dimensioni e, nelle fasi concitate in cui devono essere cambiati alcuni parametri, potrebbero causare errori importanti. In sintesi ritengo che la fotocamera perfetta non esista. La Sony A1 rappresenta un salto generazionale, la migliore che io abbia mai utilizzato. Alcuni difetti potrebbero essere eliminati, ma altri fanno parte di una scelta progettuale di Sony e quindi rimarranno lì dove si trovano.

inviato il 02 Aprile 2022

Pro: Velocità, compattezza, personalizzazzione tasti, risoluzione, funzione APSC, comandi.

Contro: Prezzo

Opinione: Ho acquistato da poco questa ammiraglia, sono molto soddisfatto, oltre ad usare il 200/600 sony ho scoperto che con l'adattatore LEA5 si possono montare tutti gli obbiettivi Minolta ed avere la messa a fuoco su tutto il sensore anche con il 135 zeiss a differenza della A9ii con la quale si deve usare l'adattatopre LEA4 e si ha lo specchio traslucido e la messa a fuoco solo sui 15 punti centrali, praticamente ho tutti gli obbiettivi meglio che nuovi. Non vanno i moltiplicatori minolta 1,4 e 2 x ma vanno i Sigma. E' stata una grande sorpresa in quanto posseggo il 600f/4 il 400f/4.5 il 300/2.8 e l'80/200 f/2.8 e funzionano tutti alla grande. Sono molto soddisfatto dell'acquisto nonostante il prezzo proibitivo.

Foto scattate con Sony A1

di Fpl1966
L'acrobata rosso

Il Rosso & Nero
di Luciano Leuzzi
Golden eagle nei colori dell'autunno

The queen and the cub
di 767neos