Canon EF 500mm f/4.5 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 500mm f/4.5 L USM

Il Canon EF 500mm f/4.5 L USM è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1992 al 1999 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3000 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Angolo di campo   5°

Anello treppiede   Si

Canon EF 500mm f/4.5 L USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Dicembre 2021

Pro: Peso (rispetto ai modelli stabilizzati), qualità generale, solidità costruttiva, incredibilmente bello da avere.

Contro: Peso (in termini generali), non stabilizzato, un po' datato e quindi più morbido dei fratellini più giovani

Opinione: L'ho comprato come primo tele da un caro amico, montato sulla 5D3 (parliamo del 2021) e poi sulla 1Dx mk ii (sempre nel 2021) e sono andato a fare foto naturalistiche… Beh, che dire, pesante, ingombrante, lento da brandeggiare perché il paraluce è bello tosto e non stabilizzato, ma nonostante tutto questo, la gioia di averlo con me in alcuni workshop che ho fatto è incomparabile. Mi ci sono spaccato le spalle in foresta rincorrendo cervi, fatto video 4k agli stambecchi sui monti (scalando la parete, corredo nello zaino) e spaccato il pelo alle volpi sui prati…tutto questo con la consapevolezza di avere con me un solido amico leggermente nostalgico. L'ho cambiato con un 300 f2,8 Is, eventualmente da moltiplicare, molto più leggero e molti più recente, però ogni tanto ancora mi manca la modalità un po' retro di restituire comunque file attuali e spendibilissimi in ogni circostanza. Vero che ha 20 anni sul groppone, ma se avete la fortuna di trovarne uno messo bene ad un prezzo accettabile io lo porterei a casa, anche solo per saper di riaverlo lì con me. Piccolo appunto: Passando dalla 5Dmk3 (con BG) alla 1D mk iii e 1Dx mk ii l'AF ha ripreso vita nuovamente.

inviato il 21 Dicembre 2018

Pro: Per essere un 500mm è abbastanza leggero, pesa meno dei più recenti, AF molto veloce, ottima qualità delle immagini e buona resistenza al flare

Contro: Non è stabilizzato, paraluce enorme e pesante, speriamo che non presenti problemi, per via dei pezzi di ricambio le riparazioni risultano molto improbabili

Opinione: L'ho trovato usato da circa un mese ad un prezzo molto buono, è stato amore a prima vista, la prima gioia è stato scoprire che riesco a scattare a mano libera con ottimi risultati, la maniglia di trasporto aiuta non poco negli spostamenti, non sono ancora riuscito a postare foto per colpa della nebbia e degli impegni vari, ma appena possibile lo farò. Concludo dicendo che è molto buono anche con il moltiplicatore 1.4x, insomma lo consiglio a chi non può permettersi quello nuovo. Voto 9,5.

inviato il 06 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza - AF Velocissimo - Peso - Prezzo usato.

Contro: Politica Canon sui pezzi vecchi ma di classe alta L non più pezzi di ricambio / Revisioni

Opinione: Ho preso questa lente usata anno 1992 forse uno dei primi esemplari... ma in buone condizioni perchè il 300mm f4 is era un po troppo corto....corto per le foto che attualmente faccio. Che dire tutto un altra lente,tutto un altro modo di fotografare perchè l'angolo di campo è di solo 5° ma una volta che ci si prende la mano diventa tutto più facile. Rispetto agli esemplari più nuovi il peso di questo 500mm è quello più leggero , uso questa lente anche senza cavalletto e il peso non è un problema perchè quando vado in giro metto il collare treppiedi tra la cinghia dei "pantaloni" e il peso diventa ZERO. Per quanto riguarda IS che non cè questo non è un problema perchè la velocità di scatto che di solito uso è molto veloce - usato per foto di (uccelli in volo - moto sport ecc.). Ho provato questa lente con 1DX e 6D mkII e AF in tutti i due casi è molto veloce ...SPETTACOLARE. Il problema più grosso è che se hai dei problemi non si può portare a un centro Canon questo perchè LORO non si azzardano neanche lontanamente a revisionarlo o se per caso ti si rompe Sistemarlo....un vero peccato....di buono è che si può trovare a un prezzo veramente basso 1500/2000 euro. Consiglio a tutti specialmente se uno non è proprio convinto di spendere 3000/4000 euro per un 500mm "usato" anche se più recente.

inviato il 02 Agosto 2015

Pro: Classico supertele Canon con prima lente alla fluorite: a 5.6 grande nitidezza e contrasto; altissima qualità dei colori, grazie allo schema ottico di sole 8 lenti. Peso di soli 3 chilogrammi ben distribuiti, con moderato sbilanciamento in avanti: perfetto per uso a mano libera anche senza spallaccio. Ottima la duplicazione con 1.4 III. Rapidità e precisione di messa a fuoco: la velocità di af non è inferiore a quella dei modelli successivi.

Contro: Morbido a tutta apertura. Obiettivo privo di stabilizzatore. Paraluce inusabile a mano libera (pesa quasi 700 grammi).

Opinione: Ho preso uno degli ultimi esemplari prodotti, praticamente mai usato dal proprietario precedente. La nitidezza e l'af non fanno rimpiangere i modelli successivi. Le foto hanno colori più belli e vivaci del 300 is II duplicato. L'af fornisce con 7 d II una percentuale molto alta di foto a fuoco (uccelli in volo). In questo tipo di fotografia si usano tempi di scatto molto rapidi, che non necessitano di stabilizzazione. Ho pagato questa lente quasi quattro volte di meno dell'ultimo tipo e, vista la qualità delle foto, sono molto soddisfatto dell'acquisto. Lo consiglio a chi desidera fotografare uccelli in volo a mano libera.

inviato il 08 Marzo 2014

Pro: ottima lente io lo uso sempre con 1,4 x senza problemi, nei scatti ai passeriformi lo uso sempre con diaframma 10 -11 la resa è ottima anche con diaframma 6,3 con 1,4 è ottimo si trova a prezzi buoni molto leggero pesa solo 3kg la serie is pesa 3,850-la serie is 2 pesa 3180

Contro: forse in forte controluce ne risente is con il cavalletto non è molto necessario specie se si scatta con tempi alti essendo un 4,5 con 1,4 diventa 6.3 molte fotocamere canon leggono fino a 5,6 ma con la serie 1d e ora la 5d mk3 va bene e almeno con la mia 1DSMK III è abbastanza veloce anche se legge solo il punto centrale per i ricambi speriamo che non si rompa

Opinione: che dire lo uso ormai da 3 anni non mi ha dato mai problemi una cosa che mi da fastidio è il paraluce quando usavo il 500 fd il paraluce era estraibile molto pratico sia nel riporre l'obbiettivo sia nel mettere il paraluce si possono fare anche alcuni scatti a mano libera prima che il peso si fa sentire senza 1,4è molto luminoso e veloce specie con la mia fotocamera

Foto scattate con Canon EF 500mm f/4.5 L USM

di Robertodp

Picchio muratore(Sitta europea)
Capinera femmina
di Giordano52

La fine del cavaliere......
di Nicola Vender Wondo

White Tailed Eagle
di Robertodp
Martin Pescatore
di Eos1
Nuova vita, Picchio verde.
di Pissymau

Isole Svalbard
di Photoexplorer
Cuculo, pulizie sotto la pioggia

Martin pescatore(Alcedo atthis)
Picchio rosso maggiore
42 commenti, 1997 visite

Occhiocotto M(Sylvia melanocephala)
Prispolone(Anthus trivialis)
di Mancini Massimo
Saltimpalo - European Stonechat (f)

Il Cavaliere
di Eos1