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Vinci81
www.juzaphoto.com/p/Vinci81



avatar70-200 2.8? Quale? Ci sono alternative per i palazzetti?
in Obiettivi il 10 Aprile 2024, 7:14


Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio circa un 70-200 2.8 da acquistare (forse)...

Il contesto è quello di foto sportive in palazzetto (6 Ev di illuminazione della scena), sport di combattimento, tempi circa 1/640 per poter congelare l'azione.
Ho già usato l' RF 24-240 su Canon R con un discreto risultato, riuscendo ad avere foto ricordo dignitose (alcune in galleria).
Per poter sfruttare a pieno la mia scarsa capacità però ovviamente il pensiero va al migliorare ciò che facilmente è migliorabile, l'attrezzatura.

Il risultato deve essere sensibilmente migliore del 24-240 e di un eventuale utilizzo di fissi luminosi (in questo caso il miglioramento in termini di versatilità) che sono le alternative a costo zero.

Parlando in altri post, mi sembra di aver capito che la lente ottima per questo tipo di lavori è il 70-200 2.8 ma di questo tipo ce ne sono diversi di tante età diverse (6 solo in Canon).

Il mio punto di riferimento è il Tamron G2, circa 1000€ usato, che è anche il limite superiore del budget, ovviamente tenderei a spendere meno.

Ho visto il primo canon 2.8 liscio a 750€ ma ho paura di prendere qualcosa di vecchissimo.
Sono consapevole che pesano molto e che li userei solo per questo scopo.
Gli F4 gli ho scartati perchè non mi darebbero grande vantaggio in termini di luminosità e rimarrebbero comunque lenti dedicate (non mi piace usare un 70-200 come tuttofare), a questo punto prenderei un 24-105 RF F4 che almeno lo uso dappertutto oppure uso il 24-240.

Domanda finale:
- Considerando quanto detto, quale alternativa al G2 sotto (o a pari prezzo) i 1000€?
- Ci sono alternative che non ho preso in considerazione?



EDIT ho modificato il titolo perchè la discussione ha preso un'altra piega e almeno rimane più coerente con lo sviluppo un po' diverso dal post di partenza


58 commenti, 2354 visite - Leggi/Rispondi


avatarGioco di Post Produzione - Scade sabato 30 Marzo alle 20:00
in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Marzo 2024, 12:59







COME PARTECIPARE AL GIOCO:

1) Leggi bene il regolamento: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3156760#17530625

2) Scarica il FILE RAW

3) Ad elaborazione conclusa, convertila in sRGB, riducila a 1920 px per il lato lungo, salvala in .jpg, MAX 2MB ( assicurati che il file abbia esattamente l'estensione .jpg: 3 caratteri minuscoli dopo il punto, in caso contrario è sufficiente rinominarla ), caricala su juza.danny.it ( IN GARA ), copia il link ' Original Image ' che compare a fine caricamento e incollalo tra il tag [IMG] [/IMG] nel thread di gara.
Per le FUORI GARA, alla galleria dei commenti, usare solo Tinyimg oppure Postimages

Nota bene:
Qualora la propria elaborazione non dovesse essere pubblicata nel thread di gara, non sarà inserita in galleria commenti e sarà esclusa dal gioco.

4) Commenti alle elaborazioni dei concorrenti in gara: www.juzaphoto.com/me.php?pg=351685&l=it

5) Tema: Tema Libero

6) In caso di vittoria puoi rilanciare il gioco tramite questo tool


210 commenti, 4388 visite - Leggi/Rispondi


avatarGioco di PostProduzione - Scade Sabato 2 Marzo 2024 alle ore 20
in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Febbraio 2024, 23:52







COME PARTECIPARE AL GIOCO:

1) Leggi bene il regolamento: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3156760#17530625

2) Scarica il FILE RAW

3) Ad elaborazione conclusa, convertila in sRGB, riducila a 1920 px per il lato lungo, salvala in .jpg, MAX 2MB ( assicurati che il file abbia esattamente l'estensione .jpg: 3 caratteri minuscoli dopo il punto, in caso contrario è sufficiente rinominarla ), caricala su juza.danny.it ( IN GARA ), copia il link ' Original Image ' che compare a fine caricamento e incollalo tra il tag [IMG] [/IMG] nel thread di gara.
Per le FUORI GARA, alla galleria dei commenti, usare solo Tinyimg oppure Postimages

Nota bene:
Qualora la propria elaborazione non dovesse essere pubblicata nel thread di gara, non sarà inserita in galleria commenti e sarà esclusa dal gioco.

4) Commenti alle elaborazioni dei concorrenti in gara: www.juzaphoto.com/me.php?pg=351685&l=it

5) Tema: Tema libero ma vorrei che risaltasse la trama della "bava di drago" che copre tutto il campo.

6) In caso di vittoria puoi rilanciare il gioco tramite questo tool


104 commenti, 3126 visite - Leggi/Rispondi


avatarRegola empirica per Profondità di campo
in Tecnica, Composizione e altri temi il 05 Gennaio 2024, 16:16


Faccio una domanda stupida prima di cercarmi un metodo tutto mio...

Esiste una regola "a spanne" per stimare la profondità di campo?

Tipo quella dell'inverso della focale per i tempi di sicurezza...


69 commenti, 2154 visite - Leggi/Rispondi


avatarPicture Style Canon per simulazione RAW
in Tecnica, Composizione e altri temi il 31 Dicembre 2023, 12:05


Ciao a tutti,

da quello che ho capito l'istogramma sul mirino della serie R è quello relativo al Jpg "sviluppato" con i picture style impostati.

Sto facendo delle prove con EOS R e sto cercando un picture Style che possa rispecchiare al meglio quello del RAW in modo da avere in macchina una stima migliore di quello che mi aspetto sull'immagine grezza.

Al momento uso:

Nitidezza
Intensità:1
Precisione:1
Soglia:1

Contrasto: -3
Saturazione:0
Tonalità Colore: -3

C'è qualcuno che ha fatto qualche prova più completa e ha trovato una soluzione?



36 commenti, 1138 visite - Leggi/Rispondi


avatarMisura Luminosità scena con Raw Digger
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Dicembre 2023, 13:26


Apro un post tecnico che ha in parte a che fare con la fotografia.

Tempo fa mi occupavo di analisi di immagini, colori e luminanze e in alcuni casi si utilizzavano delle camere in bianco e nero con una ruota di filtri anteposta al sensore per la misure di luminanza e colorimetria.
La camera acquisiva un immagine filtrata e poi muoveva la ruota per acquisire un'immagine con il filtro successivo. Dopo aver elaborato tutte le immagini restituiva una immagine finale con i dati di luminanza (cdm) e coordinate cromatiche (x,y CIE 1931).

Fatta questa premessa, mi ricordo che il filtro Y, che dovrebbe riportare le informazioni sulla luminanza, era anche il filtro per la rilevazione del verde in una codifica RGB.

La domanda è questa:

Se apro Raw Digger e visualizzo l'istogramma RGBG2, posso prendere il valore medio di G come stima della luminosità della scena?

Ho visto che l'ultimo punto dei dati Exif "Light Value" in realtà riporta la luce che "dovrebbe" esserci nella scena calcolata con i dati di scatto e non la luce "effettivamente" presente nella scena... mi sto sbagliando?


Premetto che:

- sapere queste cose non ci farà diventare fotografi migliori
- probabilmente sono concetti noiosi
- prendo la fotografia nel suo insieme come hobby e mi piace passare il tempo a discutere anche di questi aspetti per deformazione professionale

Quindi:

- chi non è interessato o deve esprimere giudizi negativi sul topic eviti di commentare e ci lasci discuisire del nulla (se mai qualcuno risponderà).




4 commenti, 217 visite - Leggi/Rispondi


avatarGestione alti ISO - Teorie - Tecniche e suggerimenti
in Tecnica, Composizione e altri temi il 17 Dicembre 2023, 17:48


Arriviamo da qui

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4683984&show=last#27951360

Apro questo topic per collezionare tutte le tecniche e le considerazioni per la gestione degli alti ISO.

Alcuni spunti iniziali da confermare o confutare:

- A parità di tempi e diaframmi, aumentare l'ISO non aumenta il rumore
- Se si usano gli ISO non "base" si ha più rumore degli ISO "base"
- Aumentare gli ISO di per sè non aumenta il rumore
- Il rumore ad alti ISO dipende dagli EV della scena


In più sarebbe bello collezionare tecniche per l'utilizzo degli alti ISO

Vorrei evitare trattati scientifici comprensibili per pochi, sarebbe bello referenziare teorie con qualche link esplicativo.




219 commenti, 6465 visite - Leggi/Rispondi


avatarTaekwondo - Parametri di scatto - Suggerimenti
in Tecnica, Composizione e altri temi il 12 Novembre 2023, 22:29


Ciao a tutti,

tra 15 giorni mi troverò a fotografare una gara di taekwondo.
Ho appena venduto il mio 70-210 F4 e il 24-105 3.5-5.6 in favore di un più comodo ma buio RF 24-240 perchè, a conti fatti, mi è più utile nel 99% delle occasioni.

Premetto che:
- Al momento questo tipo di foto non è qualcosa che ritengo frequente e per la quale valga la pena effettuare un acquisto specifico.
- Lo scopo è quello di avere foto ricordo, non devo pubblicare nulla.

La distanza dagli atleti non dovrebbe essere molta e da un po' di calcoli dovrei utilizzare una focale nell'intorno del 50/100 mm quindi potrei sfruttare anche un 45 F1.8 e un 100 F2.

Ho fatto un po' di statistica sul forum in tutti i post che ho incontrato che parlano di foto in palestra e palazzetti, ho preso tutte le impostazioni che venivano utilizzate e le ho messe in un calcolatore di EV (https://www.scantips.com/lights/exposurecalc.html). L'esposizione equivalente è quasi sempre di 6EV. Ho fatto delle foto con il mio smartphone e la terna Tempo/Apertura/ISO confermano i 6 EV anche se la palestra non è quella dove avverrà la gara. Immagino che sia quella la quantità di luce media in palestre e palazzetti e ho utilizzato questo valore per fare le simulazioni di impostazioni di scatto.


Con il 24-240, non volendo essere vittima dell'apertura variabile, dovrei mettere il diaframma a 6.3.

Nella gare di forme individuale dove gli atleti devono mostrare l'esecuzione di alcune tecniche ai giudici secondo me posso scendere a 1/125 e scattare nei momenti di mantenimento della posizione recuperando un po' di ISO (8000) che manterrei con impostazione automatica.

Nel combattimento le cose sono più complesse. 1/400 dovrebbe essere sufficiente per fermare gli atleti i guardia prima di un attacco, durante l'attacco potrebbe essere lento. La terna mi richiederebbe però di scattare a 25600 ISO. Ho fatto un po' di prove, EOS R + DXO deep prime aiutano abbastanza.

Se usassi un fisso A F2 potrei tenere il tempo a 1/1000 e l'ISO a 6400 ma la profondità di campo potrebbe passare da 2,7m a circa 85cm con rischio di non avere fuoco per esempio tutti i componenti di una squadra in una gara di forme a squadre.

Riassumendo le DOF:
- con F2 e tenendo 2m di altezza FOV ho 85cm di profondità di campo
- con F2.8 -> 1,2m
- con F4 -> 1,8m
- con F6.3 -> 2,7m

mi viene da concludere che alla fine per avere a fuoco le squadre o entrambi gli atleti di un combattimento non ho molto di diverso che usare un'apertura maggiore di F4-5.6.

Mi sembra che in queste condizioni il 24-240 a F6.3 potrebbe non essere una pessima scelta ma so anche che di solito si usa in queste occasioni il 70-200 F2.8 Significa che dovrei avere a fuoco solo un atleta alla volta? mi conviene lavorare con i fissi piuttosto che con lo zoom?

C'è qualcuno che ha scattato manifestazioni simili e ha qualche considerazione pratica utile?



56 commenti, 1742 visite - Leggi/Rispondi


avatar17-50 2.8 come 24-70 di backup
in Obiettivi il 02 Novembre 2023, 22:32


Ciao a tutti,

tra un po' di tempo, quando ingrasserò il porcellino, forse prenderò il 24-105 RF F4...
Nel frattempo posseggo il 24-105 STM EF con adattatore ma cercavo un tuttofare che mi permettesse di utilizzarlo anche in luoghi chiusi (es. chiese) in modo saltuario.
Ho in casa un Tamron 17-50 2.8 VC e mi stavo chiedendo se avesse del senso utilizzarlo croppato su EOS R.
La R croppata ha circa 12Mpx e il Tamron dovrebbe risolverne 10 (se non ho visto male nelle misure di DXO). 10Mpix non permettono un ulteriore crop ma sono sufficienti per stampe di dimensioni oneste (20x30) e sarebbe un 2.8 fisso.

In confronto con il 24-105 STM recupererei mediamente 2 stop con il 24-105 RF povery siamo quasi a 3.

Mi sto perdendo qualcosa?
Ripeto che non è una soluzione definitiva e per le gite fuoriporta terrei il 24-105 EF "Povery" fino all'acquisto dell' RF F4.



8 commenti, 302 visite - Leggi/Rispondi


avatarCome confrontare RF vs EF
in Obiettivi il 08 Ottobre 2023, 21:56


Ciao a tutti

Dov'è possibile fare un confronto tra obiettivi EF e RF?

Esempio:
è possibile sapere la differenza (in termini di resa ottica) tra il 45 1.8 tamron e il 50 1.8 RF su una qualsiasi EOS R?

Grazie


1 commenti, 215 visite - Leggi/Rispondi


avatarAspettare o fare spese graduali?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Settembre 2023, 13:55


Ciao a tutti,

vorrei cambiare la mia 6D (ho aperto diversi post riguardo argomenti paralleli) partendo dall'ipotesi di acquistare una macchina ML FF con un sensore paragonabile (non peggiore) a quello che già possiedo.

Attualmente posso disporre di circa 1000€ di budget per corpo + adattatore.
Con questo budget l'unica soluzione è la RP con i suoi pregi e i suoi difetti (già ampiamente trattati in altri post), che sono quasi sicuro non potrà essere la soluzione definitiva.

Considerando, per questioni di budget assoluti, come fotocamere definitive la R, la R8 o la R6 quanto può avere senso acquistare una RP usata e tra un paio d'anni integrare per arrivare ad una di queste 3?

Probabilmente mantenendo la R8 come target qualche cosa si può anche riciclare come le batterie o il "grippino"...

Ne vale la pena? o è meglio ingrassare il porcellino e fare l'acquisto definitivo ?

Chiedo, secondo la vostra esperienza, sia a livello generale (spesa graduale o risparmio e spesa una tantum) sia nel caso particolare di questo eventuale cambio.


Grazie


19 commenti, 635 visite - Leggi/Rispondi


avatarStrumento curve - Tips & Tricks cercasi
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Settembre 2023, 12:24


Ciao a tutti,

Sto cercando di capire come usare questo potente strumento in Photolab. Le basi sono molto chiare e comuni a tutti i sw di elaborazione immagini:
- punto di nero e di bianco
- rendere più chiari o più scuri particolari segmenti di istogramma

Quello un po' più complesso da comprendere è il fatto che scurendo o schiarendo delle zone ovviamente si modifica la pendenza dei segmenti intermedi e di conseguenza il loro contrasto.

Ci sono delle regole un po' empiriche per poter prevedere il comportamento di questo contrasto?

Su Photoshop e Lightroom viene visualizzato l'istogramma all'Interno dello strumento e diventa un po' più semplice.

Esistono dei tutorial generici sullo strumento? Io ho trovato solo tutorial per Photoshop e Lightroom che però utilizzano funzioni non presenti su Photolab.


4 commenti, 306 visite - Leggi/Rispondi





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Attrezzatura: Canon EOS R, Canon RF 24-105 mm f/4 L IS USM , Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon RF 50mm f/1.8 STM, Canon RF 24-240mm f/4-6.3 IS USM, Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM, Canon RF 28mm f/2.8 STM, Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD, Canon EF 100mm f/2.0 USM (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Vinci81, clicca qui)

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