Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD

Il Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 535 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD per Canon EF è 607 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD per Nikon F è 483 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD per Sony A-mount è 548 €

Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD per Canon EF, acquista su Amazon.it (607 €) Amazon

Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD per Nikon, acquista su Amazon.it (483 €) Amazon

Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (548 €) Amazon

Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 217000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Dicembre 2021

Pro: Costruzione, Prezzo, Stabilizzazione, Luminosità

Contro: Autofocus troppo Incerto

Opinione: Niente da dire su tanti aspetti di questa lente (Solidità, costruzione, Prezzo, Stabilizzazione, Luminosità). Ho venduto il 50mm Canon F1.4 perchè mi sbagliava un sacco di messe a fuoco. Però non so quanto la situazione sia davvero migliorata. Se acquisto una lente fissa super luminosa è perchè con scarsa luce voglio farla scendere in campo e vedere che mi risolve i problemi. Qui invece con scarsa luminosità spesso l'AF è inservibile perchè focheggia anche per 2 secondi prima di agganciare il soggetto (per cui cogliere l'attimo diventa spesso una utopia). Questo va ad inficiare un pò tutti gli aspetti positivi che avrebbe la lente (tenere premuto il pulsante di scatto, ma vedere che la reflex (Canon 5D4) non scatta perchè sta laboriosamente tentando di mettere a fuoco, mi fa molto arrabbiare). Dico addirittura che l'AF mi sembra incerto e poco reattivo anche di giorno al sole, cosa per me inconcepibile. Non voglio bocciarlo totalmente perchè desidero usarlo più spesso (anche se lo possiedo da 2 anni) e magari tentare di far partire un feeling migliore.

inviato il 30 Novembre 2021

Pro: Ottica pro, costruzione e solidità al top ! Lunghezza focale interessante

Contro: Con corpi macchina non performanti l' autofocus fatica un po' ma non dipende totalmente dalla lente questo aspetto.

Opinione: Ottica Straordinaria nel vero senso della parola . Abituato a scattare con 35 mm e non essendomi mai trovato benissimo con il 50 ho voluto provare e dare fiducia a questa lente, che dire … risultato strabiliante! In interni è decisamente versatile, permette di dare più importanza al soggetto contestualizzandolo meglio, ma senza isolarlo come ad esempio mi accade spesso col 50mm. Quei 5mm in meno secondo me fanno la differenza. Su corpi macchina come la mia d610 famosa per non essere un fulmine di guerra con l'autofocus in bassa luce fatica un po' ma come detto nei contro non dipende proprio dalla lente questo aspetto . Nel complesso promossa a pieni voti !

inviato il 05 Novembre 2021

Pro: Qualità Costruttiva; Nitidezza; Tropicalizzazione; Stabilizzazione;

Contro: Nulla; ma se proprio voglio trovare il pelo nell'uovo – Autofocus un po lento e mancanza dell'anello dei diaframmi.

Opinione: Reduce e soddisfatto dall'acquisto precedente dell'eccellente Zum 70/200 f/2.8 della stessa casa, comprato appena uscito in commercio, ho voluto aggiungere al mio corredo fotografico, con un po di indecisione, anche questo obiettivo. Appena ho aperto la convezione capi subito che si trattava di un buono acquisto. Peso, dimensioni e maneggevolezza si adattano al meglio per la mia reflex d 810 e la sua qualità costruttiva si fa subito notare. La voglia di provare le sue caratteristiche funzionali è irrefrenabile. Così provo a fare qualche scatto. Noto AF un po lento ma considerato la sua focale è normale, nitidezza eccellente già dalla massima apertura del diaframma, bokeh ottimo, morbido e piacevole. La stabilizzazione funziona molto bene, riesce a reggere tempi, per me che non ho la mano ferma anche di 1/10-8.Colori e contrasto fedeli quasi vicini alla realtà. E' un obiettivo tutto fare che consiglio vivamente, ringrazio la casa per i prezzi moderati.

inviato il 25 Agosto 2021

Pro: Nitidezza, costruzione, stabilizzazione

Contro: Sfocato, contrasto e manca di un certo non so che

Opinione: L'ho acquistato al posto del vecchio Nikon 50mm 1.4 D. Che dire, è un obbiettivo formidabile, nitido sempre, contrastato da manuale. L'ho usato intensivamente per alcuni mesi e man mano che guardavo le foto ho realizzato che gli mancava qualcosa. Non saprei dire esattamente cosa (non sono un tecnico e non mi intendo di grafici e numeri...) ma secondo me gli mancava un'anima. Che invece il vecchio 1.4 d aveva in abbondanza. Alla fine ci siamo separati, senza litigare, e ho riacquistato il mio vecchio Nikon. Ora le mie foto sono un pò meno nitide ma vive!

inviato il 30 Giugno 2021

Pro: Nitidezza - Costo - Qualità Costruttiva - Tropicalizzazione - Stabilizzatore

Contro: Autofocus Incerto a Volte

Opinione: Usato per 1 anno su una D810, Nitidezza Altissima già a TA, usato per molti paesaggi e dal centro fino ai bordi nessuna perdita, davvero una lente eccelsa sia otticamente che come qualità costruttiva, lo si sente subito per via del suo peso, lo usavo anche come tuttofare, qualche aberrazione ma solo in controluce, tropicalizzazione ben fatta, l'unico problema che ho riscontrato è che a volte l'autofocus perdeva colpi in condizioni con poco contrasto o luce, ma perdonabile per tutti i suoi "Pro" e per il suo prezzo concorrenziale.

Foto scattate con Tamron SP 45mm f/1.8 Di VC USD

Rebecca
72 commenti, 2023 visite

Ilaria
di Mauriziol

Mat - It's you and me now...

Resistenza

di Franc91

Nel blu dipinto di blu

Ritratti e foliage
di Mauriziol

Al Nikon Z7 !Live (con d850)

Primavera

Innocence