Canon EF 100mm f/2.0 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100mm f/2.0 USM

Il Canon EF 100mm f/2.0 USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1991 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 548 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Paraluce   Disponibile separatamente

Canon EF 100mm f/2.0 USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Luglio 2020

Pro: Stacco dei piani e sfocato, qualità d'immagine, nitidezza, resistenza al purple fringing migliore del fratellino 85mm, autofocus

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: Ho preso quest'obiettivo quasi 8 anni fa usato, quando era quasi impossibile trovare sue recensioni poichè oscurato dal più blasonato 135L, dal 100mm macro o dal 85/1.8. Dopo aver monitorato i mercatini d'usato online sono riuscito a prenderlo per una cifra ridicola e mai acquisto fu azzeccato. L'obiettivo è piccolo, leggero e molto maneggevole (stessa famiglia dei canon serie oro 50/1.4, 85/1.8), compagno perfetto per qualsiasi viaggio, in quanto l'ingombro è nullo e non sentirete il peso nello zaino. La qualità d'immagine è sorprendente, i colori non sono troppo contrastati, ne saturi quanto gli obiettivi moderni, ma non per questo l'immagine risulta "slavata", ma al contrario risulta molto naturale, con una nitidezza incredibile già a TA (ovviamente non parliamo di un obiettivo macro, non avrete lo stesso micro contrasto), e con uno stacco dei piani che in ambito amatoriale ha poco da invidiare al 135L. Il difetto più importante del suo fratellino 85mm, il purple fringing, qui è molto attenuato. Non mi sento di criticare l'assenza del paraluce, in quanto nessun obiettivo della sua fascia lo include, che io sappia. Non ho neanche trovato alcuna difficoltà con l'innesto del paraluce. Ne ho comprato uno per pochi spicci online e si attacca esattamente come altri obiettivi serie oro. Voto 9

inviato il 02 Luglio 2020

Pro: nitidezza, lunghezza focale, colore, sfocato

Contro: paraluce non in dotazione e decisamente scomodo come innesto

Opinione: Ottica da poco tempo fuori produzione. Ho avuto il molto più popolare 85 1.8, ma, successivamente, sono passato a questo 100mm, trovandomi molto meglio sia come lunghezza focale, specie nella ritrattistica, sia come carattere generale. Il 100mm f2 ha una maf molto veloce e precisa, uno sfocato molto gradevole, con uno stacco dei piani graduale e per nulla 'nervoso', una resa del colore equilibrata e tipicamente 'canon', abbastanza esente da aberrazioni o purple fringing. Lo uso con 5dmkIII con grande soddisfazione. Forse, come scrive Patrizio1948, tende leggermente a sottoesporre, ma lo dico soltanto perchè la sua osservazione mi ci ha fatto pensare: niente, comunue, di rilevante. La lunghezza focale, le dimensioni e il peso, ne fanno un'ottica molto discreta nel ritratto e, direi, anche nel ritratto 'rubato', sufficientemente lunga per consentire una giusta distanza dal soggetto. Può essere anche interessante in qualche dettaglio paesaggistico. Qualche anno fa ho avuto anche il 100 L 2.8 macro, un'ottica eccellente, ma forse troppo incisiva nel genere 'ritratto', almeno per i miei gusti personali e che ho rivenduto, dato che la macrofotografia ha finito di interessarmi. Se riuscite a trovare qualche esemplare residuo o qualche buon usato, consiglio vivamente questo obiettivo che, certamente, non vi deluderà. Peccato per il paraluce dedicato, che ha un innesto improponibile. Per il resto, un'ottica che ha un timbro molto simile al 135 L f2. Mi sento di assegnare un 10- ( meno soltanto per il paraluce ).

inviato il 22 Giugno 2020

Pro: nitidezza a TA, autofocus abbastanza veloce

Contro: paraluce

Opinione: Preso usato (con garanzia 1 anno) ad un prezzo irrisorio da un negozio, ho subito visto la ottima qualità della lente, che seppur datata, dà risultati davvero ottimi a TA. Piccolo e poco ingombrante, sembra il classico obiettivo da ritratto, e a questo punto, avendo anche l'85 f1,8 non saprei più quale usare (meglio averlo questo imbarazzo della scelta). Io lo uso con canon 6D. Il paraluce è da prendere a parte, per fortuna avendo l'85 posso usare quello, che però ha un sistema di aggancio veramente contorto, bisogna pensarle certe cose astruse, non credo possano venire spontanee... per concludere, consigliatissimo!

inviato il 02 Maggio 2019

Pro: Qualità-Prezzo spettacolare, foto molto nitide, AF ottimo anche se vecchiotto

Contro: Niente paraluce

Opinione: Obiettivo acquistato sul mercatino a 270 EUR e felicissimo di averlo preso! le foto vengono veramente bene. Devo ancora migliorare la tecnica con questo perchè spesso mi viene un lato della faccia più luminoso dell'altro all'aperto ma per il resto è il massimo. Per iniziare a fare ritrattistica è un trampolino di lancio perfetto. Per fortuna l'ho trovato già dotato di paraluce.

inviato il 31 Ottobre 2018

Pro: Leggero, compatto, resa cromatica, contrasto bilanciato anche in situazioni critiche, resistenza ai controluce e luci parassite, fuoco preciso e fulmineo.

Contro: Paraluce non incluso, mancanza is ma erano altri tempi.

Opinione: Un valido motivo per tenerselo stretto è la sua resa, ne troppo contrastata e nemmeno vintage. E' nitidissimo già a f2.0! a 5.6 fa sudare tutti i pixel della macchina... e ne sono 30mp. Un pò morbido ai lati se usato a f2.0, ma niente astigmatismo o artefatti, perciò nessun problema per le immagini finali... ma parlo degli inutili ingrandimenti a monitor. E' perfetto, lo amo. Se usato bene, nessuno passa indifferente alle sue immagini. Avevo l'85mm 1.8 fratello di questo, e non ha veri punti a favore, il 100mm è lungo quel tantino in più che per la ritrattistica stabilisce le corrette distanze. In più ha un bokeh con personalità, tende leggermente a creare giochi concentrici ma morbidi, senza astigmatismo, e a me questa cosa fa impazzire. E' lui, lo potrei riconoscere tra gli altri. Lo uso anche sulla sony a6500 per i video, con mc11, la ghiera fuoco non è tra le più fluide ma si lavora bene, il fuoco manuale si trova subito a primo colpo senza giochi. Compatto, non sbaglia un fuoco.

Foto scattate con Canon EF 100mm f/2.0 USM

Voglia di vacanza
Mareggiata
Brezza di primavera
di Ulysseita
Una passione è per sempre

Japanese Style MKii

Red promise
di Ulysseita
Carnevale di Venezia, il medico della peste
Vento forte

La sposa

S. Maria della Salute
...
di Andrea Costaguta
La tristezza di una maschera
Inquietante........

Angolazione insolita
Giulia
Nei giorni di sole

Attenti al lupo
Dolcezza e liturgia
28 commenti, 2021 visite

Il distinto gentiluomo (al Florian)
Giulia
...