Canon EF 100mm f/2.0 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100mm f/2.0 USM

Il Canon EF 100mm f/2.0 USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1991 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 548 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Canon EF 100mm f/2.0 USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Meno aberrazioni dell'85mm

Contro: Poco nitido a f/2, non stabilizzato

Opinione: Ho provato a lungo questo obiettivo prestato da un amico e non mi ha soddisfatto. Ho avuto anche diversi 85mm ed il 135L. Personalmente ho riscontrato una migliore correzione delle aberrazioni cromatiche rispetto al 85mm f/1.8 USM ma anche una minore nitidezza. Chiudendo il diaframma le cose migliorano. Purtroppo non è stabilizzato. È come se fosse un "vorrei ma non posso" del 135L e non parlo solo di prezzo, è come se fosse una bozza la cui naturale evoluzione è proprio il 135L, nei pro e nei conrto. A livello personale gli preferisco la focale 85mm perché più vicina al soggetto, con 100 o 135 si deve stare più distanti. Personalmente non lo consiglierei.

inviato il 17 Agosto 2022

Pro: Nitidezza già a TA, leggero, progressione e morbidezza dello sfocato.

Contro: Non lo producono più. Dà assuefazione.

Opinione: Avvicinatomi al genere del ritratto e sentendone parlare solo bene, ho preso questo obiettivo usato. Ebbene, mi pento di non averlo preso prima, anni fa. Ogni file che produce è, almeno per me, una meraviglia. Nitido, maf veloce e sempre precisa sia che si scatti dall'oculare che in live view, ti fa venire voglia di utilizzarlo quasi sempre tutto aperto, tanta è la bellezza dello sfocato e la sensazione di tridimensionalità che dona agli scatti. Non saprei aggiungere altro che non sia già stato detto. Peccato solo che non sia più in produzione. Per me voto 10 e lode.

inviato il 03 Luglio 2020

Pro: Stacco dei piani e sfocato, qualità d'immagine, nitidezza, resistenza al purple fringing migliore del fratellino 85mm, autofocus

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: Ho preso quest'obiettivo quasi 8 anni fa usato, quando era quasi impossibile trovare sue recensioni poichè oscurato dal più blasonato 135L, dal 100mm macro o dal 85/1.8. Dopo aver monitorato i mercatini d'usato online sono riuscito a prenderlo per una cifra ridicola e mai acquisto fu azzeccato. L'obiettivo è piccolo, leggero e molto maneggevole (stessa famiglia dei canon serie oro 50/1.4, 85/1.8), compagno perfetto per qualsiasi viaggio, in quanto l'ingombro è nullo e non sentirete il peso nello zaino. La qualità d'immagine è sorprendente, i colori non sono troppo contrastati, ne saturi quanto gli obiettivi moderni, ma non per questo l'immagine risulta "slavata", ma al contrario risulta molto naturale, con una nitidezza incredibile già a TA (ovviamente non parliamo di un obiettivo macro, non avrete lo stesso micro contrasto), e con uno stacco dei piani che in ambito amatoriale ha poco da invidiare al 135L. Il difetto più importante del suo fratellino 85mm, il purple fringing, qui è molto attenuato. Non mi sento di criticare l'assenza del paraluce, in quanto nessun obiettivo della sua fascia lo include, che io sappia. Non ho neanche trovato alcuna difficoltà con l'innesto del paraluce. Ne ho comprato uno per pochi spicci online e si attacca esattamente come altri obiettivi serie oro. Voto 9

inviato il 02 Luglio 2020

Pro: nitidezza, lunghezza focale, colore, sfocato

Contro: paraluce non in dotazione e decisamente scomodo come innesto

Opinione: Ottica da poco tempo fuori produzione. Ho avuto il molto più popolare 85 1.8, ma, successivamente, sono passato a questo 100mm, trovandomi molto meglio sia come lunghezza focale, specie nella ritrattistica, sia come carattere generale. Il 100mm f2 ha una maf molto veloce e precisa, uno sfocato molto gradevole, con uno stacco dei piani graduale e per nulla 'nervoso', una resa del colore equilibrata e tipicamente 'canon', abbastanza esente da aberrazioni o purple fringing. Lo uso con 5dmkIII con grande soddisfazione. Forse, come scrive Patrizio1948, tende leggermente a sottoesporre, ma lo dico soltanto perchè la sua osservazione mi ci ha fatto pensare: niente, comunue, di rilevante. La lunghezza focale, le dimensioni e il peso, ne fanno un'ottica molto discreta nel ritratto e, direi, anche nel ritratto 'rubato', sufficientemente lunga per consentire una giusta distanza dal soggetto. Può essere anche interessante in qualche dettaglio paesaggistico. Qualche anno fa ho avuto anche il 100 L 2.8 macro, un'ottica eccellente, ma forse troppo incisiva nel genere 'ritratto', almeno per i miei gusti personali e che ho rivenduto, dato che la macrofotografia ha finito di interessarmi. Se riuscite a trovare qualche esemplare residuo o qualche buon usato, consiglio vivamente questo obiettivo che, certamente, non vi deluderà. Peccato per il paraluce dedicato, che ha un innesto improponibile. Per il resto, un'ottica che ha un timbro molto simile al 135 L f2. Mi sento di assegnare un 10- ( meno soltanto per il paraluce ).

inviato il 22 Giugno 2020

Pro: nitidezza a TA, autofocus abbastanza veloce

Contro: paraluce

Opinione: Preso usato (con garanzia 1 anno) ad un prezzo irrisorio da un negozio, ho subito visto la ottima qualità della lente, che seppur datata, dà risultati davvero ottimi a TA. Piccolo e poco ingombrante, sembra il classico obiettivo da ritratto, e a questo punto, avendo anche l'85 f1,8 non saprei più quale usare (meglio averlo questo imbarazzo della scelta). Io lo uso con canon 6D. Il paraluce è da prendere a parte, per fortuna avendo l'85 posso usare quello, che però ha un sistema di aggancio veramente contorto, bisogna pensarle certe cose astruse, non credo possano venire spontanee... per concludere, consigliatissimo!

Foto scattate con Canon EF 100mm f/2.0 USM

Carnevale di Venezia

Mareggiata
Brezza di primavera
di Ulysseita

Una passione è per sempre

Japanese Style MKii
di Ulysseita

Carnevale di Venezia, il medico della peste
Red promise

Luce

La sposa

Bocca di rosa
di Andrea Costaguta
La tristezza di una maschera
...

Nei giorni di sole

Dolcezza e liturgia

Attenti al lupo
di Andrea Costaguta
Il distinto gentiluomo (al Florian)
Giulia
7 agosto 2019