JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Andrea Ledda
www.juzaphoto.com/p/AndreaLedda
PROFILO
TUTTE LE FOTO
GALLERIE


avatarProblemi compatibilità tra Canon EOS R3 e Canon EF 24-105 Versione I?
in Obiettivi il 24 Maggio 2026, 20:04


Salve a tutti
da un po' di tempo sto riscontrando problemi nell'utilizzo dell'obiettivo Canon EF 24-105 versione I (che adoro) e la Canon EOS R3. Una volta su due quando scatto va in errore. Sapevo degli stessi problemi con il Tammy 24-70 f2.8 G, ma solo nella raffica. Il Canon 24-105 invece ha problemi anche nello scatto singolo.
E' capitato a qualcuno di voi?
PS: uso l'adattatore originale per obiettivi EF, che MAI ha creato problemi con altri obiettivi, tipo Canon 17/40.
Grazie in anticipo.






avatarCanon EOS R3: cambio involontario impostazioni dimensioni foto
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Maggio 2026, 20:49


Save a tutti. Oggi mi è capitata una cosa molto strana, mai successa in 15 anni di attività: ho impostato le dimensioni delle immagini JPG con L (il massimo), e quando sono andato a rivedere le immagini al pc, mi sono accorto che la macchina era settata per dimensione S2 (2400 lato lungo). Naturalmente ci tengo a precisare che non sono un neofita, e che non ha cambiato alcuna impostazione in camera, se non il triangolo dell'esposizione. Ho posto il quesito alla AI e la risposta è stata questa "Sulla Canon EOS R3, un'ammiraglia professionale da 24 Megapixel (6000 \ 4000), il cambio involontario da Large a S2 (2400 \ 1600) è causato da un'interazione precisa tra un tasto e una delle ghiere, spesso accentuata dall'uso intensivo sul campo (ad esempio nello sport, dove i movimenti sono rapidi e la macchina sbatte contro il corpo)."
La domanda è: esiste una impostazione di blocco per poter evitare questo, tenendo conto che però devo sempre poter agire per variare senza problemi il triangolo dell'esposizione? Grazie mille in anticipo!






avatarSigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art su Canon R3?
in Obiettivi il 13 Marzo 2026, 19:26


Ciao a tutti, mi piacerebbe prendere questa lente, dalle prestazioni ottime, ma su R3 full frame che effetto potrebbe avere?






avatarErr01 con Canon EOS R3 e Canon EF 24-105 L e Tamron 24-70 f2.8 G
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Gennaio 2026, 14:35


Salve a tutti,
qualcuno di voi ha avuto la disavventura di difetti nell'utilizzo degli obiettivi Canon EF 24-105 L e Tamron 24-70 f2.8 G con le mirrorless, nel mio caso Canon R3 e Canon R6. Premesso che funzionano perfettamente su reflex Canon 6D, sulle mirrorless fanno i primi scatti e poi la macchina entra in ERR01, che comporta lo spegnimento della fotocamera per poterla riutilizzare. Tutto ciò non è mai successo con Canon 17-40, Sigma 70-200, Sigma 120-300.
Grazie in anticipo per eventuali soluzioni, se esistono, in merito.






avatarhelp possessori R3 - modifica tempi di scatto
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Agosto 2025, 17:32


salve a tutti,
ho appena preso la fotocamera R3, ma cercando di personalizzare il menu mi sono ritrovato con i tempi di scatto che invece che passare da 1/125 a 1/250 a 1/320, etc... ora hanno i seguenti passaggi al ruotare della ghiera: 1/180.0-1/181.0-1/182.0-etc... come si può ripristinare la scala "normale" dei tempi senza cancellare tutte le impostazioni e riportarla al defaut di fabbrica? Grazie in anticipo.






avatarregistrazione simultanea su doppia scheda con EOS R3
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Luglio 2025, 12:55


salve a tutti, avrei bisogno di una delucidazione/spiegazione su come funziona la registrazione simultanea di foto (non video) sia su CF express (Lexar Scheda CFExpress professionale serie SILVER da 256 GB, scheda CFe di tipo B fino a 1750 MB/s) che su SD (Lexar Professional Scheda SD 64 GB SILVER, fino a 205 MB/s in Lettura, Scheda di Memoria SDXC UHS-I, Classe 10, U3, V30).
A prescindere dalla diversa capacità di memoria, il mio dubbio è il seguente: se con la CF Express scatto una raffica in C-Raw o Raw, nella SD la registrazione in JPG avviene con la stessa velocità e salta dei fotogrammi all'interno della raffica, oppure il buffer me la blocca prima?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.






avatarbatteria compatibile Canon R3
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Luglio 2025, 9:11


Buogiorno, sono alla ricerca di una batteria di scorta per la Canon R3.
A parte la Patona, pubblicizzata qui su Juza, ho trovato queste altre di marca DSTE (provate per anni le ottime LP E6), che però, nonostante la citata piena compatiblità con EOS-1D X Mark III 1DX3, EOS-1D X Mark II, EOS-1D X, EOS-1D Mark IV, EOS-1Ds Mark III come modello LP-E4, hanno parametri diversi.
Qualcuno le ha provate su R3? Grazie in anticipo!

-Canon e Patona: 3500mAh / 10,8V / 37,8Wh

-DSTE: 4400 mAh / 11.1V / 48.8 Wh
https://www.amazon.it/DSTE-LP-E4-Batteria-compatibile-Canon/dp/B09BJ66

-DSTE: 3350mAh / 10.8V / 36.2 Wh
https://www.amazon.it/dp/B07TYB46ZC/ref=sspa_dk_detail_6?psc=1&pd_






avatarlenti a contatto per fotografare
in Tecnica, Composizione e altri temi il 30 Ottobre 2024, 9:44


ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta, chiedo eventualmente agli amministratori di inserire il topic nella sezione corretta.
ho un grande problema con la vista, nel senso che ho provato le lenti a contatto per presbiopia (anche di ottime marche), ma nessuna di queste, nonostante abbia l'add massima High 2.50 per vedere da vicino, ho grossi problemi a vedere bene il display. Ovviamente usando gli occhiali nessun problema, ma questi ultimi sono estremamente fastidiosi da portare (almeno per me). Qualcuno che ha problemi simili al mio ha per caso trovato qualche soluzione? Grazie mille in anticipo.






avatareffetto bagnato pelle modella
in Tecnica, Composizione e altri temi il 19 Dicembre 2020, 19:54


salve a tutti, dovrei fare uno shooting fitness, e vorrei ricreare sulla modella l'effetto bagnato sulla pelle. Preciso che l'effetto lo vorrei reale sulla pelle e non artefatto con photoshop. Ho letto che si usa olio, glicerina, qualcuno l'ha usato e magari è possibile vederne l'effetto? grazie mille in anticipo.










  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


AMICI (2/100)
Alessandro_Gennari
Silvio Madeddu


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me