Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD

Il Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 889 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Acquista Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD, cerca su Ebay.it
08 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: nitidezza sfocato a cipolla

Contro: maf non proprio un fulmine , gomme ghiera

Opinione: ho utilizzato quest'ottica in diversi servizi, la nitidezza che tira fuori è impressionante al pari del nikon, se non superiore.. lo stabilizzatore funziona bene anche se con scatti veloci è meglio metterlo su off, le gomme delle ghiere si staccano facilmente., prendetelo in considerazione la maf non è un fulmine ma è abbastanza veloce poi dipende su che macchina lo si monta. consigliato

inviato il 23 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, AF, Solidita', Prezzo, Rapporto qualità/prezzo, Resistenza a qualsiasi condizione meteo, Stabilizzazione

Contro: Paraluce, Gomme delle ghiere

Opinione: Ormai lo utilizzo da 5 anni miglior acquisto in assoluto è l'unico obiettivo che non ho avuto li coraggio di cambiare e di vendere, non mi ha mai deluso in qualsiasi condizione lo abbia usato (sotto la pioggia, sotto la neve, a temperature estreme sia freddo che caldo) non ha mai perso un colpo, unico appunto che quest'estate in Sicilia (dopo 5 anni e temperature di quasi 35°c) dopo una giornata praticamente costantemente sotto al Sole la ghiera di MAF si è leggermente scollata ma onestamente ci può anche stare. Af per quanto mi riguarda velocissimo mai sofferto di Front/back focus mai dovuto tararlo e l'ho utilizzato praticamente come unico obiettivo su d90 e su d610. Soffre un pochino di distorsione a 24mm su FF ma niente di cosi grave che non si possa correggere con un click in PP. Insomma un obiettivo davvero eccezionale in rapporto anche al Prezzo, tant'è che ormai, sono rimasto talmente soddisfatto che non ritengo (dopo averlo usato) sia inferiore in nessun modo "all'Originale" Nikon 24/70 2.8. Anche come peso in rapporto a quest'ultimo secondo me è una piuma considerato l'apertura focale. Si il paraluce fa ridere ma nonostante tutto l'ho trovato solido ho ancora l'originale e ne ha prese di botte e cadute ma senza mai fare una piega. Insomma come avrete potuto capire io lo straconsiglio.

inviato il 23 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, fluidità ghiere, solidità, blocco zoom

Contro: Paraluce, filtri da 82mm, gomme delle ghiere, USD più lento dell'USM di Canon

Opinione: L'ho acquistato dopo aver utilizzato per un anno il Tamron di un mio amico tre anni fa. Più pesante del Canon 24-105 che ho utilizzato fino a poco fa, ma è un peso a cui sono abituato; più nitido già a 2.8 e con uno stabilizzatore migliore. La ghiera af è piccolina ma scorrevole, quella zoom è più dura, ma in questo modo rende quasi superflua la presenza del blocco zoom in quanto il barilotto non scende con l'obiettivo verso il basso. Appena lo prendi in mano ti dà proprio l'idea di solidità e buona costruzione generale. La costruzione pecca però in due punti particolari: le ghiere di af e zoom che si consumano, scoloriscono e scollano velocemente e il paraluce che è leggerissimo, fragile e piccolo, è proprio un pezzo di plastica. Tra i contro ci sono i filtri da 82mm non tanto per la grandezza in sé ma perché non condivide lo stesso diametro del Tamron 70-200 2.8 della stessa serie. L'autofocus è abbastanza veloce, ma non come l'USM di Canon, e fa fatica quando manca luce.

inviato il 23 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza, costruzione, Autofocus

Contro: forse il peso, ghiera AF un po' piccola

Opinione: Inizio la recensione parlando delle specifiche di questa lente. 24-70 f2.8. All'inizio avevo diversi dubbi: non saranno stati pochi quei 70mm sul lato lungo? Sarebbe bastato il 2.8 per congelare l'azione? Quanto utile sarebbe stato lo stabilizzatore? Che ritratti sarebbero potuti venir fuori? Dopo un po' di esperienza però ho capito che un 24-70 f2.8 ti permette di fare veramente di tutto, addiritutra con un filo di pianificazione si possono fare anche scatti che si potrebbero fare con i fissi f2.. Insomma un 24-70 è una lente che aspira ad essere sempre incollata al corpo macchina. Il Tamron mark 1 ci riuscirebbe? La risposta a tutte queste domande è si. Innanzitutto l'AF, per esere una lente di terze parti, almeno nel mio esemplare è molto buono ed affidabile. Poi la nitidezza c'è ed è molto buona sempre. Magari non è un 50ART, ma comunque ne ha tanta.Poi se proprio uno è malato può provare a tirar fuori quella frazione di ruvidezza con fare un goccio di sharpening. Non ho testato estensivamente lo stabilizzatore, fotografando le persone scatto spesso a meno di 1/50. Però avercelo e sapere che ti può dare 2,3, o 4 stop nei paesaggi, comunque contribuisce al giudizio di lente a tutto tondo. Infine la costruzione è molto solida. Gli unici difetti che gli ho trovato sono un peso leggermente un cicinino alto (che scoraggia a tenere tutto il giorno la reflex al collo) e la ghiera per il full time manual focus un filo piccolina e posta a metà del barilotto, una posizione che richiede un po' di abitudine. Ma per il resto è tanta, tanta roba. Un must per il full frame

inviato il 27 Dicembre 2018

Pro: costruzione, stabilizzazione, rendimento generale

Contro: nessuno, il lato tele è leggermente scarso , filtri 82 mm .

Opinione: Obiettivo onesto dal prezzo contenuto nell'usato, offre tanta resa ad un prezzo che è la metà dell'originale Nikon 24-70 G. offre anche la stabilizzazione. Non mi posso lamentare di nulla. Riguardo alla resa, rapportato alla Nkon d800 mi rendo conto che il lato tele è qualitativamente meno performante del lato wide. in sostanza fa bene quello che ci si aspetta, senza sbavature. A 24 mm la distorsione è visibile ma non eccessiva (l'afs 20 1,8 di nikon pur essendo più ampio ha meno distorsione - ma è un fisso, lo so...). Offre colori saturi, forse è leggermente caldo nella resa, io trovo i verdi un filo gialli e mi trovo a modificare spesso su LR lo slide dei verdi quando scatto con questo obiettivo. Il mio obiettivo non ha problemi di front/back focus , l'AF è sempre molto preciso veloce quanto basta per un uso generico. Da 24 a 35 mm , confrontando la resa con il Sigma 24-35 f\2 Art che pure possiedo, il Sigma è migliore in tutto, ad eccezione della distorsione, visibile su entrambi a 24 mm . Su nikon d800 f/11 è già eccessivo, al 100% si avverte una perdita di nitidezza nei dettagli più fini a causa della diffrazione. Non ho finora rilevato problemi particolari di flare o ghosts con luci forti nel fotogramma. Come tutti i 24-70 f/2,8 ha dalla sua parte la versatilità nell'uso generico, impreziosita nel suo caso dalla presenza della stabilizzazione. Funziona egregiamente con i flash Nikon (usato con sb700 e sb900) e dunque dialoga senza intoppi con il cls di Nikon. E' un acquisto sicuro con l'unica incognita comune a tutti i produttori indipendenti:la compatibilità futura con i corpi macchina Nikon\Canon a venire.Concludendo: sono molto soddisfatto dell'acquisto e dell'uso che ne faccio. Non ho mai avuto il Nikon 24-70 originale in nessuna delle sue varianti quindi non posso fare confronti ma non sento il bisogno di cambiare il Tamron. Quando mi serve qualcosa in più so che devo utilizzare un fisso. Consigliatissimo.

Foto scattate con Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD

Lower manhattan by night
di Thomas Farina
Il tramonto sognato una vita
di Gianluca Lombardi
Alba lunare sul Lago di Federa
di Alberto Parolin

Waiting for something
di Giovannigenzini
Flash: Lavaggio rapido 30°C x 1200 giri di centrifuga!
di Daniele Quaranta

di Andrea Sagui
Il mondo in una stanza
Le mani della tessitrice
di Marco Misuri
Il magico mondo della danza
Monty
di Andrea Ceroni
Da Fermignano vestita a Festa............
di Fragarbo

L'ultimo avamposto prima della tempesta
di Ulpio

Volpe al crepuscolo
di Rufinus
Ci servite ?
di Waltertrevisan
Sulla spiaggia di Myrdalsjokul.
di Fiorenzofanton

La casa col tetto erboso. Islanda
di Fiorenzofanton

Squero San Trovaso Venezia.

Giorgiomilone.com
di Giorgiomilone