Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD

Il Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 889 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Acquista Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, bokeh, stabilizzatore, prezzo ad oggi

Contro: Nulla

Opinione: Premetto con il dire che l'ho acquistato "nuovo" al prezzo attuale dell'usato con 5 anni di garanzia Polyphoto, per la mia 6DII. Prima esclamazione dopo l'apertura della scatola "c***o quanto è grosso"...eh si, è gigante, pesante ma montato sulla 6DII si raggiunge un equilibrio a mio avviso ottimo, ed io ho anche le mani piuttosto piccole. Paraluce nella norma, potevano fare uno sforzo in più. Stabilizzatore in stile 70-300VC, eccellente anche se si attiva un "pelo" in ritardo. Preparate il portafoglio per i filtri...82mm è una bella padella! Mi piacciono le ghiere piuttosto dure, da la sensazione di robustezza. Ottimo lo switch per bloccare l'ottica a 24mm per evitare che si allunghi, ma con le ghiere così dure dubito possa accadere. Credo di aver beccato un esemplare pressoché perfetto, nitidezza impressionante anche a TA e a tutte le focali e nessun problema di front/back focus sulla mia 6D2. A 24mm vignetta non poco, ma personalmente lo ritengo un "non difetto", vista la velocità con qui è possibile eliminarla in post...e poi può anche essere creativa no? Può essere il 24-70 definitivo anche dopo parecchi anni dalla sua uscita? Per me decisamente SI.

inviato il 14 Dicembre 2020

Pro: Nitidezza, dettaglio, bokeh

Contro: paraluce originale un po deboluccio

Opinione: ho utilizzato molto questa lente e l'ho trovata davvero ottima in tantissime occasioni. Un tuttofare di altissima qualità. Autofocus veloce, perlomeno per le mie aspettative. L'unica pecca è nel paraluce originale che è durato poco, sostituito con uno in alluminio, avvitato che ho trovato molto pratico. Solido ma non pesantissimo, ottimo grip delle ghiere e comodo il bloccaggio a 24 mm per il trasporto e trekking. Per quanto mi riguarda un must nel corredo.

inviato il 17 Giugno 2020

Pro: Luminosità, nitidezza, stabilizzazione, prezzo

Contro: Peso, diametro filtri, gomma ghiere, stabilizzatore un po' lento

Opinione: Obiettivo dall'altissimo rapporto qualità prezzo, che è ora possibile acquistare a meno di 300€ con un po' di pazienza. E' il classico tuttofare come range focale, con un plus non da poco dato dallo stabilizzatore, molto efficace, ma che trovo lento nell'intervento. La resa è piuttosto buona a tutte le focali ed aperture, e, sinceramente, non mi fa rimpiangere l'equivalente Canon (prima versione), almeno il mio esemplare. Bilanciato perfettamente con la 5DIII, ha sul barilotto oltre ai classici switches di selezione AF/MF e VC ON/OFF, anche uno switch che blocca lo zoom a 24mm, ottimo quando si porta la lente con se' nelle uscite di trekking. Il paraluce è un po' economico nella realizzazione, ma comunque fa il suo mestiere. La distanza minima di messa a fuoco è piuttosto bassa, permettendo degli ottimi primi piani. Il diametro filtri di 82mm, in linea con il Canon seconda versione, fa un po' lievitare il costo dei filtri stessi, ma nulla di drammatico. Unica pecca, ma facilmente risolvibile, sono le gomme delle ghiere, che tendono un po' ad allargarsi, come mi era successo su altri Tamron, ma si trovano come ricambi a pochi €. Nel complesso trovo questo obiettivo molto molto valido ed un'ottima alternativa ai pari Canon. Dettagli e sfocato da lente pro, costruzione solida, AF efficace e sufficientemente rapido, stabilizzatore ottimo, ma da usare con attenzione, e sicuramente non nelle situazioni di rapido punta e scatta, dove conviene disabilitarlo per stare tranquilli.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: nitidezza sfocato a cipolla

Contro: maf non proprio un fulmine , gomme ghiera

Opinione: ho utilizzato quest'ottica in diversi servizi, la nitidezza che tira fuori è impressionante al pari del nikon, se non superiore.. lo stabilizzatore funziona bene anche se con scatti veloci è meglio metterlo su off, le gomme delle ghiere si staccano facilmente., prendetelo in considerazione la maf non è un fulmine ma è abbastanza veloce poi dipende su che macchina lo si monta. consigliato

inviato il 23 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, AF, Solidita', Prezzo, Rapporto qualità/prezzo, Resistenza a qualsiasi condizione meteo, Stabilizzazione

Contro: Paraluce, Gomme delle ghiere

Opinione: Ormai lo utilizzo da 5 anni miglior acquisto in assoluto è l'unico obiettivo che non ho avuto li coraggio di cambiare e di vendere, non mi ha mai deluso in qualsiasi condizione lo abbia usato (sotto la pioggia, sotto la neve, a temperature estreme sia freddo che caldo) non ha mai perso un colpo, unico appunto che quest'estate in Sicilia (dopo 5 anni e temperature di quasi 35°c) dopo una giornata praticamente costantemente sotto al Sole la ghiera di MAF si è leggermente scollata ma onestamente ci può anche stare. Af per quanto mi riguarda velocissimo mai sofferto di Front/back focus mai dovuto tararlo e l'ho utilizzato praticamente come unico obiettivo su d90 e su d610. Soffre un pochino di distorsione a 24mm su FF ma niente di cosi grave che non si possa correggere con un click in PP. Insomma un obiettivo davvero eccezionale in rapporto anche al Prezzo, tant'è che ormai, sono rimasto talmente soddisfatto che non ritengo (dopo averlo usato) sia inferiore in nessun modo "all'Originale" Nikon 24/70 2.8. Anche come peso in rapporto a quest'ultimo secondo me è una piuma considerato l'apertura focale. Si il paraluce fa ridere ma nonostante tutto l'ho trovato solido ho ancora l'originale e ne ha prese di botte e cadute ma senza mai fare una piega. Insomma come avrete potuto capire io lo straconsiglio.

Foto scattate con Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD

Lower manhattan by night
di Thomas Farina
Il tramonto sognato una vita
di Gianluca Lombardi

Waiting for something
di Giovannigenzini
Monte Amiata
di Ulpio

Flash: Lavaggio rapido 30°C x 1200 giri di centrifuga!
di Daniele Quaranta

Le mani della tessitrice
di Marco Misuri
Il mondo in una stanza
di Sguazzo
Il magico mondo della danza
di Sguazzo
L'ultimo avamposto prima della tempesta
di Ulpio

Monty
di Andrea Ceroni
Da Fermignano vestita a Festa............
di Fragarbo

di Giovannigenzini
53 commenti, 20174 visite  [editors pick]
L'imponenza delle dolomiti
di Daniel Maran
Sulla spiaggia di Myrdalsjokul.

Romantica luna piena a Crampiolo
di Gabriele Prato
Space traveller
di Baribal

Volpe al crepuscolo
di Rufinus
Ci servite ?
di Waltertrevisan
La casa col tetto erboso. Islanda

The violet city
di Daniel Maran
Giorgiomilone.com
di Giorgiomilone
Squero San Trovaso Venezia.

Lessico famigliare
Autunno 2016 al Sangiatto