Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD

Il Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2012 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 889 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Settembre 2023

Pro: Ottima nitidezza e AF abbastanza veloce

Contro: Nello scatto a raffica fa andare la macchina (Canon) in blocco con ERR

Opinione: Un obiettivo ottimo, direi un superlativo clone del classico e super costoso 24/70 Canon ad un costo da comuni mortali. Usato soprattutto nello sport al chiuso in palestre poco illuminate e in teatro, mi ha regalato degli ottimi scatti chiudendo solo a f3.5. Autofocus veloce e reattivo, anche in condizioni di luminosità non ottimali. Come detto però nei "contro", ha un grandissimo (per me) difetto: usando la 5D M4 e la 6D, dopo 4-5 scatti a raffica la macchina va in blocco con ERR. All'inizio mi sono spaventato, provo a spegnere, provo a togliere la batteria e rimetterla, scatta di nuovo ma dopo pochi minuti il problema si ripresenta. Provo altri due obiettivi Canon sulle stesse macchine, tutto va a meraviglia. Poi andando a cercare sul web leggendo altri post di altri "compagni di sventura", ho scoperto che è un problema conclamato di comunicazione tra software, per cui non esiste proprio rimedio. O Così o Pomì.. Basta sapersi regolare e va alal grande. Conclusione: ottimo obiettivo, a patto di essere consapevoli del difetto appena descritto.

inviato il 02 Aprile 2023

Pro: resa, prezzo, stabilizzazione

Contro: nulla

Opinione: Comprato a fine 2015 e usato fino a pochi mesi fa, dimostra quanto Nikon dormisse sugli allori sugli obiettivi F mount. Incredibilmente migliore su tutto, prezzo incluso, rispetto alla versione Nikkor, facilitava l'accesso all'obiettivo zoom standard per eccellenza senza doversi svenare per l'originale. Obiettivo con cui ho scattato più foto in assoluto, può essere utilizzato per ritratti senza problemi se si può portare con se un solo obiettivo e non si è certi di avere a disposizione spazi di dimensione sufficiente per scattare con un 85mm. Pur essendo indicato come non compatibile se adattato su Z, la mia copia funzionava tranquillamente anche su Z9 (molti però non funzionano), anche se a distanza di 10 anni la qualità ottica delle nuove lenti per fortuna è migliorata e l'ho quindi venduto per un 24-120 f/4 S. Su F mount questo, o la versione G2 se si vuole avere un po' più di sicurezza sulla compatibilità per un futuro passaggio a mirrorless, rimane la scelta migliore a qualsiasi fascia di prezzo.

inviato il 14 Maggio 2021

Pro: Qualità in tutto, e una lente pro!

Contro: Niente

Opinione: Posseggo questa lente da 6 anni usandola su corpi pro nikon.. e sempre stata all'altezza di qualsiasi situazione... sia di notte che in pieno giorno...lo stabilizzatore funziona benissimo...e l'unica lente non originale che possiedo la comprai nuova ad un prezzo vantaggioso e sono stato sempre felice dell'acquisto...e un tuttofare che è un piacere utilizzarlo.. se cercate tanta roba senza senza svuotare il portafoglio ve lo consiglio vivamente!!!! Basta guardare le immagini postate su Juza!!!!

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, bokeh, stabilizzatore, prezzo ad oggi

Opinione: Premetto con il dire che l'ho acquistato "nuovo" al prezzo attuale dell'usato con 5 anni di garanzia Polyphoto, per la mia 6DII. Prima esclamazione dopo l'apertura della scatola "c***o quanto è grosso"...eh si, è gigante, pesante ma montato sulla 6DII si raggiunge un equilibrio a mio avviso ottimo, ed io ho anche le mani piuttosto piccole. Paraluce nella norma, potevano fare uno sforzo in più. Stabilizzatore in stile 70-300VC, eccellente anche se si attiva un "pelo" in ritardo. Preparate il portafoglio per i filtri...82mm è una bella padella! Mi piacciono le ghiere piuttosto dure, da la sensazione di robustezza. Ottimo lo switch per bloccare l'ottica a 24mm per evitare che si allunghi, ma con le ghiere così dure dubito possa accadere. Credo di aver beccato un esemplare pressoché perfetto, nitidezza impressionante anche a TA e a tutte le focali e nessun problema di front/back focus sulla mia 6D2. A 24mm vignetta non poco, ma personalmente lo ritengo un "non difetto", vista la velocità con qui è possibile eliminarla in post...e poi può anche essere creativa no? Può essere il 24-70 definitivo anche dopo parecchi anni dalla sua uscita? Per me decisamente SI.

inviato il 14 Dicembre 2020

Pro: Nitidezza, dettaglio, bokeh

Contro: paraluce originale un po deboluccio

Opinione: ho utilizzato molto questa lente e l'ho trovata davvero ottima in tantissime occasioni. Un tuttofare di altissima qualità. Autofocus veloce, perlomeno per le mie aspettative. L'unica pecca è nel paraluce originale che è durato poco, sostituito con uno in alluminio, avvitato che ho trovato molto pratico. Solido ma non pesantissimo, ottimo grip delle ghiere e comodo il bloccaggio a 24 mm per il trasporto e trekking. Per quanto mi riguarda un must nel corredo.

Foto scattate con Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD

Lower manhattan by night
di Thomas Farina
Il tramonto sognato una vita
di Gianluca Lombardi

Waiting for something
di Giovannigenzini

Monte Amiata
di Ulpio

Flash: Lavaggio rapido 30°C x 1200 giri di centrifuga!
di Daniele Quaranta

Le mani della tessitrice
di Marco Misuri
Jurassic tree
di Gabriele Netti
Il magico mondo della danza
di Sguazzo
Il mondo in una stanza
di Sguazzo
L'ultimo avamposto prima della tempesta
di Ulpio

Francesca
di Freddy81free
Monty
di Andrea Ceroni
Da Fermignano vestita a Festa............
di Fragarbo

Space traveller
di Baribal

Romantica luna piena a Crampiolo
di Gabriele Prato

Sulla spiaggia di Myrdalsjokul.
di Fiorenzofanton

Volpe al crepuscolo
di Rufinus
The violet city
di Daniel Maran
Ci servite ?
di Waltertrevisan
La casa col tetto erboso. Islanda
di Fiorenzofanton

Alla festa di San Martino