Diritti d'autore: Scimmia vs uomo? in Tema Libero il 25 Settembre 2015, 11:41 Ciao a tutti,
Mi è capitato di imbattermi in questo curioso articolo:
Facendo un rapido sunto, il fotografo David Slater è stato chiamato in causa in quanto il PETA riconosce come esecutore materiale(chi effettivamente ha premuto il tasto di scatto) una scimmia, chiedendone il copyright( la foto in questione si tratta di un selfie fatto dal macaco con l'attrezzatura, oppurtunamente predisposta, del fotografo)
www.fotografidigitali.it/news/scimmia-si-scatta-un-selfie-e-scoppia-la Voi cosa ne pensate?
2 commenti, 394 visite - Leggi/Rispondi
Teste treppiedi a 3 movimenti con attacco rapido Arca Swiss in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Settembre 2015, 17:12 Ciao a tutti.
Volevo togliermi una curiosità. Avete mai visto teste per treppiedi a 3 movimenti con attacco per la piastra di tipo arca swiss?(in pratica la piastra e che hanno quasi tutte le teste a sfera, correggetemi se sbaglio)
Una volta è giusto di sfuggita avevo visto una testa della cullmann che aveva una piastra simile, ma purtroppo sto facendo fatica a trovarla!
Grazie a tutti in anticipo!
4 commenti, 352 visite - Leggi/Rispondi
Togliere aps-c dal corredo e passare definitivamente a ff?? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Maggio 2015, 11:30 Ciao a tutti.
Stavo valutando su come concentrare il mio budget di spesa per l'acquisto di attrezzature fotografiche, e mi sono ritrovato nel dover scegliere 2 strade. Premetto che quando faccio uscite fotografiche generalmente scatto sempre con 2 fotocamere, un' aps-c e una full frame, che ovviamente fanno lavori differenti(generalmente su aps-c monto un medio-tele e su ff grandangolo e/o decentrabile, a seconda delle esigenze del momento), quindi:
1_sostituisco la mia (ultravecchia) 350d con un corpo macchina decisamente più professionale(in ordine di prezzo: 40d, 7d o 70d), avendo sempre nel corredo una aps-c
2_mi tolgo dalla testa l'idea di avere una aps-c nel corredo, e quindi opto per una fotocamera ff (al momento valutavo la 1ds mark3) che diventerebbe poi il mio 'primo' corpo macchina
Tutte le ottiche che uso sono praticamente tutte per ff, quindi il problema di acquisti successivi non si pone.
La questione potrebbe essere per lo sviluppo dei file: con la 5d ho una lavorabilità stupenda, mentre la 350 mi impone delle limitazioni(recuperi luci/ombre più faticosi ecc.) ma non ho ancora approfondito nel dettaglio come potrebbe essere con altri corpi aps-c più professionali.
Anche il budget, in funzione di diverse attrezzature, ovviamente prevede impegni diversi, ma neanche quello è il problema, in quanto una volta fatta la scelta, basta 'tirare un pò di più la cinghia'
In conclusione: aps-c o non aps-c? Questo è il dilemma.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
6 commenti, 761 visite - Leggi/Rispondi