Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM

Il Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 670 €;

Angolo di campo   122 - 84.1°
 Diaframma Max.   f/4.5 - 5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato
Acquista Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM, cerca su Ebay.it
28 Febbraio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 205000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Dicembre 2020

Pro: escursione focale

Contro: Tutto

Opinione: Acquistato (usato) dal mio negozio di fiducia per sopperire alla mancanza di ottiche sotto il 24mm .. risultato è che dopo 2 giorni l'ho reso al negozio . Il mio esemplare presentava i seguenti difetti : In caso di luci presenti nella scena la luce stessa non era puntiforme ma presentava sempre una sorta di alone (provato fino a f13) , se la luce era un po di lato la foto perdeva tantissimo dettaglio , e per finire in LiveView la messa a fuoco faceva un casino . Provato sia con Nikon d700 che con D800 e D90 sempre stesso problema . Spero di aver beccato l'esemplare fallato ... è stato il mio primo sigma e ne sono rimasto molto deluso , Ho Tokina ,Samyang e Nikon nessuno presenta difetti simili ... mah

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: Distorsione quasi assente, buona costruzione, prezzo nell'usato Molto versatile su FF per l'angolo di campo coperto.

Contro: Poco luminoso, la gomma delle ghiere si sporca facilmente.

Opinione: A me piace molto e ne sono pienamente soddisfatto. Nell'usato si trova ora a prezzi contenuti, se ne capita in mano un buon esemplare il mio consiglio è di non lasciarselo scappare. Le ottiche Sigma di quegli anni soffrivano di una certa variabilità nella produzione, bisogna prestare attenzione alla copia che si vuole acquistare. Lente sporgente, paraluce fisso in metallo con tappo in due parti, come per il Samyang 14 più luminoso ma delicato. L'autofocus funziona bene. Bisogna prestare attenzione a non danneggiare l'ottica, che ha comunque una struttura ben solida.

inviato il 30 Maggio 2018

Pro: Nitidezza ed assenza di distorsione su APS

Contro: flare

Opinione: E' stata la mia ottica da battaglia per molti anni, con decine di migliaia di scatti, impiegata su APS è assolutamente ineccepibile anche con sensori di molti mpix e si fa apprezzare per la sua incredibile assenza di distorsione al punto che si può impiegare per immagini di architettura. Su APS, chiudendo un paio di diaframmi, ha una nitidezza buona anche negli angoli del fotogramma. Possiede una caratteristica dominante calda che, insieme alla caduta di luce ai bordi, genera immagini molto piacevoli e di forte impatto visivo. Usato su FF (D800) mantiene una qualità più che accettabile anche ai bordi. Il flare... nei controluce sparati con il sole nell'inquadratura, c'è... ma non è che sia insopportabile e poi... con immagini così aperte anche le interriflessioni acquisiscono un loro ruolo nella composizione. Magari può disturbare, ma personalmente mi va bene così com'è. Dopo molti anni di glorioso impiego, l'ho sostituito con la nuova versione, ma... a parte (forse) un contrasto leggermente migliore ed immagini cromaticamente più neutre, non posso dire di aver trovato grosse differenze di nitidezza rispetto alla nuova versione. Impiegato in liveview... non va, perché la ghiera di messa a fuoco lavora al contrario delle nikon, perciò il software di macchina in LW non lo riconosce e non va a fuoco, basta saperlo e farsene una ragione. Le dimensioni contenute ne fanno un buon compagno di viaggio. Molto consigliato se avete la fortuna di trovarlo usato.

inviato il 15 Maggio 2017

Pro: super grandangolo,non distorce,non pesa molto ,per FF

Contro: materiali sigma EX delicati si svernicia il paraluce, forse f4,5-5,6

Opinione: per il prezzo che ha,come usato,nulla visto quello che si riesce a fare è IMPRESSIONANTE.Ottimo per tutti i sensori io lo usato con Canon 1D IIn e posso dire che si difende benissimo,ottica semiprofessionale di valore costante nel tempo. Vedi mie foto Leon1971 fatte a Cannes poi corrette per ottimizzare la resa ma senza artefatti.La sua resa prospettica di certo la si apprezza nelle foto di interni

inviato il 28 Ottobre 2015

Pro: Costruzione accurata, sensazione di solidità, angolo di campo, escursione focale, distorsione minima anche a 12mm, ottima nitidezza.

Contro: Scarsa luminosità. Impossibilità di montaggio di filtri anteriori, ma credo che sia un problema insuperabile, al momento, per tutti i costruttori, su queste focali...

Opinione: Ho preso recentemente quest'ottica, ma ho già fatto numerosi scatti; la uso su una Nikon D750 con grande soddisfazione. Certamente non è un'ottica facile da usare: bisogna cercare di tenere la fotocamera assolutamente parallela alla linea dell'orizzonte per evitare mostruosità prospettiche. Ho segnalato fra i contro la scarsa luminosità, ma con focali 12-24mm, anche non stabilizzate, non c'è alcun problema con i tempi lunghi, a prescindere dal fatto che con la D750 si può arrivare,senza problemi irrisolvibili, a scattare con 12800 ISO. In conclusione, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale, senza considerare che, allo stato attuale, ha ancora il primato di angolo di ripresa...Consigliatissimo.

Foto scattate con Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM

Supercella a Julesburg, Colorado.
Il relitto

di GattaAgata

Anvil crawler
Giovani Masai
di Alberto Ghizzi Panizza
Mi perdoni padre perchè.......
di Marf259

L'addio di una foglia
La discarica, Cambogia
Starway
di Cristianfat
Temporale nelle pianure del Texas.
Falaises d'Etretat, 010990
OttagOnO