Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM

Il Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 670 €;

Angolo di campo   122 - 84.1°
 Diaframma Max.   f/4.5 - 5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato

Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Luglio 2023

Pro: Economico, range di focale interessante, utilizzabile anche su macchine in pellicola

Contro: non funziona su Nikon Z

Opinione: Quest'ottica ha 20 anni e quando si cerca nell'usato bisogna tenere presente un po cose, è un ottica vecchia, e super grandangolare se ha preso colpi può avere dei problemi sono delicate, basta un micro spostamento di una lente ed è un casino. E' morbida come tutte le lenti di 20 anni fa. E' un 12mm su FF bisogna saper usare un super grandangolo è facile avere dei flare, e sapere usare i flare. E' poco luminosa ma si sa ma la uso per foto di interni con il cavalletto, o paesaggio urbano a mano libera è più che sufficiente. Va assolutamente provata prima dell'acquisto (come tutte le ottiche usate del resto) se ha problemi si vede subito cioè a 12 mm gli angoli sono fuori fuoco ne ho provate parecchie prima di trovare quella giusta posso capire chi è rimasto deluso, però le lenti vanno controllate anche nel negozio fisico basta fare 2 scatti e si capisce se funziona o no. La uso su Nikon D600 con 24mpx è ottima, e su Nikon F5 a pellicola è perfetta. L' autofocus è sufficentemente veloce. Da 3 anni mi sta dando tantissime soddisfazioni. Purtroppo non funziona sul sistema Z. A chi la consiglio: a chi vuole un super grand'angolo senza spendere un capitale e anche il peso è contenuto 600 gr.

inviato il 16 Dicembre 2022

Pro: Nulla

Contro: Materiali scadenti, resa ai bordi scadente, buia

Opinione: Pagata pochissimo e rivenduta subito. Mi interessava l'escursione focale di questo obiettivo (12 lineare e 24 mi erano comodi) ma con quella resa e con quei materiali (la ghiera di messa a fuoco ogni volta che la toccavo avevo paura che mi rimanesse tra le mani) ho rivenduto subito l'ottica. Resa ai bordi penosa, morbida e non si risolve nemmeno a diaframmi chiusi (dove di norma su una lente buona si risolve) Delusione, statene lontano.

inviato il 29 Dicembre 2021

Pro: Campo visivo coperto su FF, peso ridotto, costruzione solida

Contro: Materiali Sigma che lo riveste, poco nitido ai bordi, poco luminoso.

Opinione: Ottica estremamente versatile per la focale che riesce a coprire su FF, è stata la mia prima ottica davvero spinta su FF, ha preso il posto del Sigma 10-20 che utilizzavo in precedenza. Anche con questo Sigma ho riscontrato gli stessi Problemi che avevo in precedenza, scarsa luminosità, difficile da utilizzare in spazi chiusi tipo chiese scarsamente illuminate, tende a bruciare le luci che almeno nel mio caso sono difficilmente recuperabili anche in Post Produzione. allo stato attuale lo si trova usato ad ottimi prezzi, se lo trovate lo consiglio. per iniziare con i grandangoli cosi importanti è un ottimo compagno di viaggio. l ho mandato in pensione di recente sostituito con il nikkor 14-24 2.8 ma me lo tengo comunque dentro al cassetto.

inviato il 25 Dicembre 2020

Pro: escursione focale

Contro: Tutto

Opinione: Acquistato (usato) dal mio negozio di fiducia per sopperire alla mancanza di ottiche sotto il 24mm .. risultato è che dopo 2 giorni l'ho reso al negozio . Il mio esemplare presentava i seguenti difetti : In caso di luci presenti nella scena la luce stessa non era puntiforme ma presentava sempre una sorta di alone (provato fino a f13) , se la luce era un po di lato la foto perdeva tantissimo dettaglio , e per finire in LiveView la messa a fuoco faceva un casino . Provato sia con Nikon d700 che con D800 e D90 sempre stesso problema . Spero di aver beccato l'esemplare fallato ... è stato il mio primo sigma e ne sono rimasto molto deluso , Ho Tokina ,Samyang e Nikon nessuno presenta difetti simili ... mah

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: Distorsione quasi assente, buona costruzione, prezzo nell'usato Molto versatile su FF per l'angolo di campo coperto.

Contro: Poco luminoso, la gomma delle ghiere si sporca facilmente.

Opinione: A me piace molto e ne sono pienamente soddisfatto. Nell'usato si trova ora a prezzi contenuti, se ne capita in mano un buon esemplare il mio consiglio è di non lasciarselo scappare. Le ottiche Sigma di quegli anni soffrivano di una certa variabilità nella produzione, bisogna prestare attenzione alla copia che si vuole acquistare. Lente sporgente, paraluce fisso in metallo con tappo in due parti, come per il Samyang 14 più luminoso ma delicato. L'autofocus funziona bene. Bisogna prestare attenzione a non danneggiare l'ottica, che ha comunque una struttura ben solida.

Foto scattate con Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM

Supercella a Julesburg, Colorado.
Il relitto

di Roberto Degli Uomini
Anvil crawler
Nessun rumore
di GattaAgata

Mi perdoni padre perchè.......
di Marf259

Tre Cime di Lavaredo, 003531
Campanitt
di Albertopantellini

Falaises d'Etretat, 010990
Temporale nelle pianure del Texas.
Tra i borghi
OttagOnO