Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD

Il Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 489 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD per Canon EF è 476 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD per Nikon F è 469 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD per Sony A-mount è 497 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax.

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD per Canon EF, acquista su Amazon.it (476 €)
Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD per Nikon, acquista su Amazon.it (469 €)
Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (497 €)

Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD, cerca su Ebay.it
04 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Gennaio 2020

Pro: Economico, lente molto veloce, relativamente leggero

Contro: autofocus lento, resa abbastanza scadente in condizione di luce scarsa

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato e in ottime condizioni estetiche ma portandolo a fare un po' di street di notte mi ha davvero deluso: l'autofocus è molto lento, anche più lento del cinquantino Canon, e soprattutto sbaglia nettamente il focus. Ho provato a confrontare una lunga esposizione a circa 50mm con quella del mio cinquantino Canon, entrambe le lenti in autofocus, ma la nitidezza non è minimamente comparabile: l'obiettivo Canon ha stravinto e non di poco. A questo punto mi chiedo se non sia stato particolarmente sfortunato con questo esemplare o se sia effettivamente così peril modello in sé. Per quanto riguarda l'apertura del diaframma, devo dire non male considerando che è fissa a 2.8 lungo tutta l'escursione focale e il bokeh è buono, ma niente di così particolare. Devo ancora provarlo in buone condizioni di luce ma se dovesse essere utilizzabile solo in quel caso penso che finirà per venderlo perché per quello che ne farei io (night/street photography), un obbiettivo così veloce ma così poco nitido mi sembra un po' inutile.

inviato il 05 Maggio 2018

Pro: Nitidezza strabiliante del mio esemplare, con focus perfetto, 2.8 a bassissimo costo, 75mm fanno la differenza rispetto ad un 70 e quei 5mm in più con ottima apertura e la possibilità di avvicinarsi molto al soggetto, perché è anche un macro, crea un bokeh veramente notevole, oltre ogni mia aspettativa! Il peso è veramente ridicolo ed è portabilissimo in ogni situazione.

Contro: Ottimo a 28 e 35mm decade verso i 50 e 60mm per poi tornare incredibilmente di slancio a 75 in maniera assurda con una nitidezza e bokeh meraviglioso malgrado le sole 7 lamelle.

Opinione: Ho avuto diverse lenti zoom in questi anni, l'ultima delle quali il Canon 24-70 f4 L is usm, questo obiettivo mi ha dato tantissime soddisfazioni, una lente da me definita nella recensione fatta, rasentare la perfezione, una lente davvero spettacolare e nitidissima. Alla fine l'ho venduta perché ho cominciato ad apprezzare le lenti fisse per la leggerezza e nitidezza così ho acquistato il tamron 28-75 solo per avere una lente tuttofare luminosa, economica e per le evenienze, le uscite leggere e disinvolte in famiglia. E chi si doveva aspettare tutta sta qualità?? Non avevo aspettative, sono rimasto sbalordito! Pagato usato 250 euro, praticamente in condizioni pari al nuovo con ghiere belle nere e non bianche strausate, nuovo! L'ho acquistato da un utente di subito.it un fotografo professionista che ho apprezzato come persona prima di tutto, che mi ha fatto provare anche il suo Tamron 24-70 F2.8 vc usd nel suo studio fotografico ed è una belva di lente anche meglio del Canon f4 probabilmente ma pesante come pochi.. Questo ragazzo ha comprato per lavoro le lenti in negozi fisici e mi ha detto che ad ogni acquisto lui ne prova almeno 5 dello stesso modello perché Tamron ha un controllo qualità pessimo e la maggior parte ha difetti di front e back focus e siccome gli lascia giù un rene ogni volta, lui pretende di provarli accuratamente, e quanto ha ragione! Infatti anche questo 28-75 è perfetto e sono stato decisamente fortunato ad imbattermi in questo ragazzo che non finirò mai di ringraziare, anche per i preziosi suggerimenti. Il consiglio che voglio dare a tutti è di dargli una possibilità e se da subito non vi stupisce allora mollatelo perché ha qualcosa che non va l'esemplare che avete tra le mani, perché quelli buoni sono stupendi e non fanno rimpiangere un Canon o Nikon, statene certi. Anche in condizioni di scarsa luce aggancia bene, il motore non è a ultrasuoni ma aggancia talmente velocemente che non lo senti neppure, piccoli movimenti che non fanno assolutamente rimpiangere l'Usm. Ha anche il tasto di blocco a 28mm per evitare l'allungamento del barilotto. È vero che ai bordi perde in nitidezza, è assolutamente vero ma onestamente prediligendo i ritratti non lo conto come difetto. A 75mm con una messa a fuoco davvero ravvicinata, credo circa 30cm massimo, dato che è anche un macro da scheda tecnica, crea un effetto bokeh spettacolare degno di un obiettivo da ritratto, provare per credere! Come ho scritto nei contro, tra 50 e 60 perde un pochino ma niente di che, strano che nel mezzo si comporti così però il mio eseplare è proprio così. Che altro dire... Fidatevi compratelo! In bocca al lupo a tutti.

inviato il 12 Agosto 2017

Pro: Prezzo. Estensione focale 2.8

Contro: Aberrazioni cromatiche. Resa in scarsità di luce

Opinione: Acquistato per sostituiire il 24 70 Sigma 2.8 macro per l'utilizzo che ne faccio io si è rivelato totalmente incapace di reggere il confronto con un "collega" in pensione.... ottica supereconomica ed onesta, mostra la corda in scarsità di luce al punto da rendere poco utilizzabili i file prodotti. Su canon 6D sopra i 1600 ISO è semicemente un disastro a meno di utilizzare ub flash o ripiegare su illuminazioni di qualsiasi tipo. AF abbastanza preciso ma appena arriva il crepuscolo fatica non poco su 6D... Insomma... un'ottica luminosa si ma assolutamente distante da Canon e Sigma... a parto di scattare in condizioni di luce perfette, poiché soggetto al Flare. Detto questo 270 euro li vale tutti ed anche di più... ma non vale assolutamente un Canon 24 70 2.8 e, purtroppo, neppure il Sigma 24 70 2.8. Occorre essere onesti. Se invece per un fotoamatore che fa ritratti ai figli etc.. è l'ottica giusta probabilmente... ma non chiedetegli di più.

inviato il 17 Giugno 2017

Pro: buona nitidezza fino a 65mm (a ta), leggerezza, versatilita', luminosita', portabilita', prezzo

Contro: da 65mm a TA perde in nitidezza, non stabilizzato.

Opinione: Dopo aver letto molte opinioni decido di rischiare e lo acquisto. lo monto sulla mia eos 6d e spero di non incontrare sorprese citate : front o back focus? lento e non preciso nella messa a fuoco a luce tenue ,rumoroso. Niente di tutto questo.Scatto, guardo i file, li controllo sul pc ed arriva un bel respiro di sollievo. File nitidi ben contrastati ,a 28 mm f2.8 ha una buona nitidezza fino a 65mm poi si ammorbisce parecchio. Appena si chiude il diaframma la nitidezza e' veramente ottima. molto leggero ma con buona solidita' e' un tutto fare adatto a chi viaggia e non ama pesi ingombranti. Con il punto centrale di messa a fuoco della 6d aggancia bene e velocemente il soggetto anche con scarsa luce, Per concludere direi che tutto sommato per qualita' prezzo e' sicuramente promosso. .

inviato il 27 Marzo 2017

Pro: Prezzo, nitidezza, qualità immagine, 2.8 fisso

Contro: Maf, costruzione, paraluce, soffre il flare.

Opinione: Comprato usato mesi fa in vista di un viaggio, dopo un uso abbastanza intenso, devo dirmi molto soddisfatto di questa lente, specialmente perché pagata meno di 200 euro. Molto versatile su FF, restituisce ottimi scatti e l'apertura a 2.8 (ampiamente utilizzabile) non fa sentire la mancanza della stabilizzazione. È leggero e non affatica troppo, anche avendolo addosso per giornate intere. Purtroppo a volte la maf è un po' faticosa, specie in condizioni di scarsa luce, la costruzione è molto plasticosa, specialmente il paraluce che sembra doversi rompere solamente montandolo, e il blocco della ghiera delle focali, che tengo sempre aperto per paura di romperlo. Inoltre bisogna stare molto attenti al flare. In definitiva, per le mie esigenze e considerato il prezzo, non posso che consigliarlo specialmente a chi, come me, non è un professionista e non se la sente di affrontare spese ben più sostanziose per un 24 70 f/2.8.

Foto scattate con Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD

A volte... a Venezia
Fulmini 21Agosto 2013
di Gritizphoto
di Sergio Levorato
In cammino verso il domani
di Turibol
Londra una città sempre in movimento, L'alveare
di Turibol

The woman with pink sari
di Valerio Colantoni
Body 2 B&W