Canon 5D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D

La Canon 5D è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.7 megapixels prodotta dal 2005 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 17 RAW / 60 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2500 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 17 RAW / 60 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Canon BP-511A, 10.86 Wh

Canon 5D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 29 Ottobre 2023

Pro: Non ha tante agevolazioni di oggi

Opinione: E' una reflex senza tanti fronzoli. Le foto che tira fuori sono fantastiche leggere e sono molto nitide. E' una reflex che diverte e che ti fa pensare prima di scattare. Se sei bravo porti a a casa delle fotografie fantastiche ancora oggi. La consigli a coloro che iniziano a fare vere fotografie ma anche a coloro che sono fotoamatori evoluti perché porteranno a casa delle foto fantastiche. Ho diverse reflex ma questa è tutta un altra storia.

inviato il 01 Ottobre 2023

Pro: Eterna, pesante, costruita meravigliosamente, ha un suono fantastico allo scatto, grana da favola a iso massimi, impostazioni jpg in camera molto efficaci, calza in mano a pennello, fatta apposta per ritratti, files leggeri, slot CF.

Contro: Peccato abbia la baionetta EOS e non FD ;)

Opinione: Benvenuti in paradiso ... o all'inferno: con questa macchina si vedrà se siete davvero dei fotografi. Zero aiuti, zero automatismi avanzati, zero recuperi in post, zero raw prodigiosi, zero raffica supersonica. Esponete bene e fidatevi dei suoi jpg diretti in-camera: verrete ripagati da ritratti meravigliosi, paesaggi da favola e foto delicate come fiabe orientali. Niente computer dopo lo scatto, niente post, niente fotoritocco: tutto quello che vi serve è là tra le vostre mani. Attaccategli obiettivi luminosi come l'85 mm 1.8, oppure usatela in manuale con i vecchi M42 tramite adattatore e divertitevi come bambini. Ne ho avute 2, e assieme alla Nikon D200 sono le digitali più belle mai create dall'essere umano. Non abbiate timore di smanettare con i settaggi dei jpg, esagerate e sperimentate: vi mostrerà meraviglie proibite alle moderne mirrorless dalla resa superpixellata posticcia e plasticosa. Osate controluce, alti contrasti e sottoesposizioni: esplorate terreni fotografici sconosciuti con questa incredibile compagna di viaggio: non vi deluderà MAI e saprà sorprendervi con risultati oltre ogni aspettativa. Si compera per pochi soldi, ma vale oro quanto pesa. Avvertenze: ricordatevi sempre una batteria di scorta e attenti se vi cade in qualche chiesa, potreste danneggiare seriamente i mosaici del pavimento ;)

inviato il 18 Marzo 2023

Pro: solidità, semplicità di utilizzo, molto simile a una reflex a pellicola

Contro: peso, AF, il sensore si sporca facilmente

Opinione: Ho usato questa macchina per diversi anni soprattutto in viaggio, mi sono sempre trovato bene anche in situazioni ambientali critiche come in islanda o sotto la pioggia. La costruzione è molto solida e ragionevolmente impermeabile, l'ho sempre usata senza remore. La qualità dei raw è ottima anche alle alte sensibilità (max1600 ISO) e richiede poco lavoro in post produzione, i file danno una sensazione molto "analogica" e credo sia uno dei motivi per cui è così apprezzata ancora oggi. Rimane un'ottima macchina per imparare a fotografare e la consiglio a qualunque aspirante fotografo visti i prezzi a cui si trova ora

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: Qualità dei RAW, menu intuitivi, robustezza

Contro: Peso, rumore oltre gli 800 ISO, AF

Opinione: Teniamo conto che si sta parlando di una macchina che ha più di 15 anni. Fatta questa premessa ancora, per fotografia in studio penso possa andare più che bene. Personalmente ho un piacevole ricordo di utilizzo con questa vecchia ammiraglia. I difetti che ho citato sono certamente da me notati poiché abituato a tecnologie ormai più sviluppate. Per meno di 200euro, se non fossi passato a Fujifilm, probabilmente la ricomprerei, per gioco, certamente non per lavoro.

inviato il 17 Febbraio 2022

Pro: FF, solidità, compatibilità con vecchi obbiettivi, facilità d'uso, mi ricorda le vecchie pellicole, qualità delle foto

Contro: durata batteria, schermo inaffidabile, sensore che si sporca molto facilmente

Opinione: Arrivando dall'analogico (ma ho anche una D90 Nikon), mi ritrovo con un po' di ottiche con attacco C/Y e M42 che uso ancora, ma che pensavo di poter usare anche in digitale. Quindi dopo essermi informato ho deciso che la soluzione non può che essere una FF Canon. L'anno scorso ho trovato una 5D con un vecchio zoom 28-135 e l'ho acquistata. Non necessitando di decine Mpx né di chissà quale tecnologia la 5D è stata l'acquisto giusto: con degli anelli adattatori posso montare i miei obiettivi vintage con tutte le loro particolarità (sopratutto gli M42) ed ottenere risultati moooolto interessanti. Innanzi tutto appena la prendi in mano hai una sensazione di solidità e di "concretezza" impressionante. E' grossa e pesante ma ci si abitua in fretta tant'è che quando scatto con la D90 mi sembra di avere in mano un giocattolo. Non ha chissà quali funzioni, ma se si devono fare le foto molto spesso troppe sono inutili, sopratutto usando obbiettivi manual focus ed essendo cresciuto con le Yaschica anni '80. :-) I risultati con le lenti vintage sono buoni, e sono daccordissimo con chi prima di me ha paragonato gli scatti della 5D a quelli delle vecchie pellicole, quelle buone. Con un minimo intervento in post-produzione si ottengono scatti unici come resa. Essendo sopratutto un paesaggista e/o non facendo foto sportive o dove ci sia bisogno di tempi di reazione velocissimi, utilizzando spesso lenti manual focus (ho uno Zeiss Distagon 25mm che è uno spettacolo su questa macchina) il problema dell'autofocus non mi si quasi mai presentato. E devo dire che anche quando tengo lo zoom con cui l'ho acquistata, precisione e riduzione delle vibrazioni hanno fatto il loro lavoro. Certo non sono fulmini, ma in fondo non è per quello che l'ho comprata. Ecco, se pensate di usarla come faccio io con vecchie lenti tenete presente due cose: 1) la messa fuoco non è per nulla assistita, dovete occhi buonissimi (che io non ho), non fidatevi a mettere il fuoco su infinito, non sempre è preciso con le vecchie lenti accoppiate a corpi digitali e/o non della stessa marca. 2) per l'esposizione dovrete lavorare in stop-down, ovvero non vedrete nulla nel mirino, solo se state esponendo troppo o troppo poco. E dovrete regolare di conseguenza i diaframmi sul barilotto o i tempi della macchina. Mettete a fuoco sempre con la massima apertura e solo dopo regolate il diaframma: se fate il contrario il mirino risulterà troppo scuro.Tutto questo è un problema? Assolutamente no. per i vecchietti sarà come tornare indietro nel tempo. Per i neofiti sarà una buona occazione per rallentare e magari capire meglio le dinamiche luce/tempi. Per concludere questa (forse fon troppo lnga) dissertazione, io consiglio vivamente l'acquisto. fa perfettamente quello per cui ho pensato di acquistarla. ma anche se pensate di usarla con lenti moderne e in modo "moderno" non penso vi deluderà.

Foto scattate con Canon 5D

Tellaro
Lago d'Arpy
Il mercante di grammofoni
di Carlo Bassi
PRO
di The_misfits
101 commenti, 22071 visite  [editors pick]
Beatitudine
di Giani Scarpa
Galaverna
199 commenti, 20075 visite
Che la festa abbia inizio!
di Riccardomelzi

Chioggia (Vieri )
di Giani Scarpa
Sopraelevata, Chicago
di The_misfits
Perso su un mondo ghiacciato
di Fefo
Riflessi