Canon 5D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 5D

La Canon 5D è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 12.7 megapixels prodotta dal 2005 al 2008 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 17 RAW / 60 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2500 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 17 RAW / 60 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Canon BP-511A

Canon 5D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Aprile 2022

Pro: Qualità dei RAW, menu intuitivi, robustezza

Contro: Peso, rumore oltre gli 800 ISO, AF

Opinione: Teniamo conto che si sta parlando di una macchina che ha più di 15 anni. Fatta questa premessa ancora, per fotografia in studio penso possa andare più che bene. Personalmente ho un piacevole ricordo di utilizzo con questa vecchia ammiraglia. I difetti che ho citato sono certamente da me notati poiché abituato a tecnologie ormai più sviluppate. Per meno di 200euro, se non fossi passato a Fujifilm, probabilmente la ricomprerei, per gioco, certamente non per lavoro.

inviato il 17 Febbraio 2022

Pro: FF, solidità, compatibilità con vecchi obbiettivi, facilità d'uso, mi ricorda le vecchie pellicole, qualità delle foto

Contro: durata batteria, schermo inaffidabile, sensore che si sporca molto facilmente

Opinione: Arrivando dall'analogico (ma ho anche una D90 Nikon), mi ritrovo con un po' di ottiche con attacco C/Y e M42 che uso ancora, ma che pensavo di poter usare anche in digitale. Quindi dopo essermi informato ho deciso che la soluzione non può che essere una FF Canon. L'anno scorso ho trovato una 5D con un vecchio zoom 28-135 e l'ho acquistata. Non necessitando di decine Mpx né di chissà quale tecnologia la 5D è stata l'acquisto giusto: con degli anelli adattatori posso montare i miei obiettivi vintage con tutte le loro particolarità (sopratutto gli M42) ed ottenere risultati moooolto interessanti. Innanzi tutto appena la prendi in mano hai una sensazione di solidità e di "concretezza" impressionante. E' grossa e pesante ma ci si abitua in fretta tant'è che quando scatto con la D90 mi sembra di avere in mano un giocattolo. Non ha chissà quali funzioni, ma se si devono fare le foto molto spesso troppe sono inutili, sopratutto usando obbiettivi manual focus ed essendo cresciuto con le Yaschica anni '80. :-) I risultati con le lenti vintage sono buoni, e sono daccordissimo con chi prima di me ha paragonato gli scatti della 5D a quelli delle vecchie pellicole, quelle buone. Con un minimo intervento in post-produzione si ottengono scatti unici come resa. Essendo sopratutto un paesaggista e/o non facendo foto sportive o dove ci sia bisogno di tempi di reazione velocissimi, utilizzando spesso lenti manual focus (ho uno Zeiss Distagon 25mm che è uno spettacolo su questa macchina) il problema dell'autofocus non mi si quasi mai presentato. E devo dire che anche quando tengo lo zoom con cui l'ho acquistata, precisione e riduzione delle vibrazioni hanno fatto il loro lavoro. Certo non sono fulmini, ma in fondo non è per quello che l'ho comprata. Ecco, se pensate di usarla come faccio io con vecchie lenti tenete presente due cose: 1) la messa fuoco non è per nulla assistita, dovete occhi buonissimi (che io non ho), non fidatevi a mettere il fuoco su infinito, non sempre è preciso con le vecchie lenti accoppiate a corpi digitali e/o non della stessa marca. 2) per l'esposizione dovrete lavorare in stop-down, ovvero non vedrete nulla nel mirino, solo se state esponendo troppo o troppo poco. E dovrete regolare di conseguenza i diaframmi sul barilotto o i tempi della macchina. Mettete a fuoco sempre con la massima apertura e solo dopo regolate il diaframma: se fate il contrario il mirino risulterà troppo scuro.Tutto questo è un problema? Assolutamente no. per i vecchietti sarà come tornare indietro nel tempo. Per i neofiti sarà una buona occazione per rallentare e magari capire meglio le dinamiche luce/tempi. Per concludere questa (forse fon troppo lnga) dissertazione, io consiglio vivamente l'acquisto. fa perfettamente quello per cui ho pensato di acquistarla. ma anche se pensate di usarla con lenti moderne e in modo "moderno" non penso vi deluderà.

inviato il 16 Ottobre 2021

Pro: Colori , files puliti , minimalista , durata batteria , af centrale .

Contro: Nessuno a patto di saper fotografare in manuale.

Opinione: Ottimo corpo macchina , senza problemi di budget si può decidere di investire in questo corpo con un 100mm f2 per la ritrattistica , il tutto usato combo lente+corpo a meno di 500 € , se domani dovessi perdere la mia attrezzatura , sicuramente ripiegherei su questa scelta concreta . I files sono saturi ed incisi , forse per l assenza del filtro AA, questi 12 mpx sono croccanti e se una persona è avvezza alla precisione in fase compositiva , senza nessun crop il file e più bello di alcune big mpx .

inviato il 29 Marzo 2021

Pro: Qualità immagine, costruzione solida, ottimo mirino

Contro: display posteriore con risoluzione scarsa

Opinione: Ho ripreso da qualche mese questa macchina dopo molti anni, La qualità delle immagini è molto buona i raw sono ben lavorabili ed anche i jpeg diretti sono apprezzabili come colori e definizione La risoluzione di 12.7 mpx è sufficiente per stampe anche di grandi dimensioni (ho fatto degli A2 con ottimi risultati) non permette grossi ritagli quindi richiede attenzione nella fase compositiva. Fino a 400 iso non ci sono particolari problemi, tra 400 e 800 è comunque utilizzabile, oltre 1600 iso gli anni si sentono. Lo scatto è un pò troppo rumoroso (ma se non si sta a teatro va bene) La raffica di fatto non c'è (quindi no fotografi sportivi o caccia fotografica) AF adeguato per generi non troppo dinamici No live view che a volte potrebbe far comodo In conclusione ,è un buon corpo macchina FF che si trova a prezzi molto interessanti in rapporto alla qualità che offre.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: tridimensionalità dei file, FF ad un prezzo irrisorio, colori incarnato.

Contro: schermo inutilizzabile, niente video o liveview, piuttosto pesante

Opinione: Macchina che ha i suoi anni, ha uno schermino imbarazzante, non fa video, non ha wifii, niente gps, niente liveview, e in generale tecnologia quasi inesistente... ma una cosa la fa e la fa molto bene, le FOTOGRAFIE! Per chi vuole una macchina fotografica pura, che in somma fa "solo" quello. Ottimi file, veramente belli, un incarnato e tridimensionalità di altri tempi, anche la grana non è male e ricorda la pellicola. Con il fuoco sul punto centrale non ci sono problemi. Inoltre l'usato si trova a prezzi irrisori, per avere ottimi file anche nel 2021! Le ho girate tutte, fuji x-e2 e x-e3, olympus e-m10 e e-m5, nikon d600, canon 6d, 5d II, pentax k-5, k-5 II e k-3, Sony A7, ma alla fine sono tornato alla mia cara 5d, un carrarmato intramontabile che fa solo foto, ma le fa molto ma molto bene, una scelta di vita ;-)

Foto scattate con Canon 5D

Tellaro
Lago d'Arpy
Il mercante di grammofoni
di Carlo Bassi
PRO
di The_misfits
101 commenti, 20223 visite  [editors pick]
Beatitudine
di Giani Scarpa
Galaverna
Tramonto sul ponte

Il cielo a pecorelle
di Carlo Bassi
Che la festa abbia inizio!
di Riccardomelzi
La torre di Belém
Sopraelevata, Chicago
Mantova, palazzo Te
di Carlo Bassi
Perso su un mondo ghiacciato
di Fefo

Riflessi