JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Enrico Fulco
www.juzaphoto.com/p/EnricoFulco
PROFILO
TUTTE LE FOTO
GALLERIE




avatarWorkflow per naturalistica e avifauna
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Giugno 2016, 0:42


Ciao a tutti! Ogni volta che gironzolo su questo forum vedo foto di altissimo livello, sia come scatti che come sviluppo, e sembra che molti di voi non finiscano mai di alzare l'asticella. Tralasciando per un attimo il momento dello scatto vero e proprio (cosa ovviamente che fa comunque il 95% delal foto), sto cercando di "trovare la quadra" con un flusso di lavoro più o meno standard per le [negozio 24] animali in generale, soprattutto per quelle che hanno spesso delle caratteristiche comuni come sfondi uniformi, dettagli fini da valorizzare e simili (esempio classico avifauna).

Vorrei sottoporvi il flusso di lavoro utilizzato per questa foto: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1871272&l=it e chiedervi se e come cambiereste qualcosa, oltre che ovviamente cosa non vi convince del risultato finale. Metto i parametri precisi (quando possibile), così da poterci discutere su. La foto è una classica di Racconigi, magari nulla di che, ma trovo che sia un buon punto di partenza.

Step 1: apertura in Camera Raw
- Raddrizzo e ritaglio per ricomporre e valorizzare un po' più il soggetto
- Applico il profilo colore di quel sant'uomo di Raamiel e poi il Bilanciamento del bianco su Luce Diurna
- Recupero i bianchi troppo al limite e imposto: Luci -18, Ombre -3, Bianchi -87 (si, c'era molto da recuperare MrGreen), Neri -12.
- Regolo contrasto ed esposizione con: Contrasto +5 (in genere però preferisco Curve), Chiarezza + 12, Vividezza +3, Saturazione +1. Dopodiché noto che la foto ha perso un po' di luminosità generale e compenso sovraesponendo di +0.2 stop.
- Applico uno sharpening sottile per recuperare l'effetto del filtro AA con Quantità 89, Raggio 0.8, Dettagli 3, Mascheratura 20.
- Applico una prima riduzione rumore (Luminanza) generalizzata con Quantità 22, Dettaglio 50 e Contrasto 13. Lascio invariati al default i parametri riguardanti la Crominanza.
- Applico le correzioni lente ma rimuovo totalmente la correzione della vignettatura perché a me la vignettatura ... me piace MrGreen
- Passo a fotosciop

Step 2: ridimensionamento
- Porto la foto a 4000px di lato lungo per poi postarla qui (metodo Bicubic Sharpen), dopodiché vado di nuovo di leggero sharpening con gli stessi parametri di prima.

Step 3: lo sfondo
- Con Selezione rapida isolo il soggetto, lo salvo in una nuova selezione e lo cancello dall'immagine.
- Rimuovo gli elementi di disturbo, in questo caso un'anatra bianca nell'angolo in alto a sinistra. Per rimuoverla la seleziono con Lazo, poi shift-F5 e faccio il riempimento Content-Aware (non so come è tradotto perché uso la versione inglese, più semplice tener traccia dei comandi nei vari tutorial in rete). Rimuovo quanto più possibile attentamente con il timbro clone le porzioni troppo artefatte del riempimento. Ovviamente avrei anche dovuto rimuovere il riflesso bianco nell'acqua, ma le mie doti di timbroclonatore sono molto limitate MrGreen
- Applico una riduzione rumore standard con il plugin Topaz DeNoise 5 (gli faccio solo rilevare la fotocamera e lascio tutto di default): questo lascia i dettagli nelle zone a fuoco dello sfondo ancora leggibili ma appiattisce quelle fuori fuoco.

Step 4: il soggetto
- Incollo la selezione salvata prima in un nuovo layer
- Essendo partito da una foto non totalmente da cestinare, non ho moltissimo da fare MrGreen. Per prima cosa applico una lieve riduzione rumore con il plugin NeatImage (profilo RAW light)
- Poi passo al recupero della nitidezza perduta, filtro Smart Sharpen con Quantità 99%, Raggio 0.4px, Riduci disturbo 5%. Mi regolo con il piumaggio dell'ala, senza perdere d'occhio le zone del muso intorno all'occhio, facendo attenzione a non creare artefatti pacchianamente visibili.
- Aumento il macrocontrasto con una passata di Maschera di Contrasto con Quantità 60%, Raggio 30px, Mascheratura 30. Anche qui mi regolo ad occhio, ma diciamo che l'intervento è visibile chiaramente solo sul piumaggio del collo, per il resto è molto sottile.
- Non reputo necessario schiarire l'occhio, quindi lo lascio così com'è.

Step 5: regolazioni colore e luminosità
- vado a prendere un caffè e quando torno noto che la foto ha una dominante verdognola che non mi piace, quindi metto dentro un livello Color Balance: ad occhio trovo che le regolazioni migliori Ciano/Rosso, Magenta/verde e Giallo/Blu siano rispettivamente +8 / 0 / -3 per le luci e +1 / +2 / 0 per i mezzitoni (con questi a spostare di + o - 1 si fa un casino). Le ombre le lascio così come sono.
- I bianchi intorno all'occhio sono ancora troppo sparati e li abbasso con un livello Curve, abbasso solo il punto di bianco mettendo per un input di 255 un output di 238.
- A questo punto la foto si è visibilmente un po' spenta e la recupero aumentando leggermente (+9) la Luminosità con un livello apposito. I bianchi sono adesso più o meno soddisfacenti.

Step 6: la nitidezza finale
- Come è facile intuire, passo ancora una Maschera di Contrasto leggera (stessi parametri dello smart Sharpen di prima). Preferisco applciare la nitidezza in step successivi un poco alla volta piuttosto che tutta insieme.

Per chi ha avuto il coraggio di arrivare fin qui, grazie MrGreen. E se qualora dovessero rimanervi ancora delle sparute forze, commentate pure MrGreenMrGreen. Cambiereste qualcosa, o vi aggrada il risultato finale? Se si, cosa cambiereste nello specifico?

Vi allego anche il RAW, se volete sbizzarrirvi a giocarci www.dropbox.com/s/4vuqbg9di3h4845/_U5A0720.CR2?dl=0. Sentitevi pure liberi di elaborarlo e postare qui il risultato MrGreen.

Ciao!

MrGreenMrGreen






avatarCanon 100-400 serie II su 7D old
in Obiettivi il 11 Maggio 2016, 22:53


Ciao a tutti, come da titolo sarei interessato ai pareri di chi ha avuto modo di provare questa combinazione. Io possiedo sia la 7D old che il 100-400 prima versione, e ho sempre trovato l'accoppiata tutto sommato buona, ma lontana dall'essere eccelsa: diciamo che, soprattutto a 400mm i limiti dell'ottica non aiutano a mitigare i limiti della macchina, tranne in casi particolari (soggetti particolarmente vicini, ad esempio).

Ora, siccome sto valutando l'upgrade alla seconda versione del fu pompone, mi vien da chiedere se la 7D old riceverebbe effettivamente "nuova linfa" dal cambio (e quindi varrebbe la pena tenerla come secondo corpo per avifauna) oppure avendo come corpo principale una 5DIII non sarebbe il caso di venderla per attutire l'esborso finanziario MrGreen (più che altro mi dispiacerebbe lasciarla inutilizzata come lo è adesso).

Ben accetti insomma i consigli, grazie! MrGreen










  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


AMICI (98/100)
Lucas88
Lopez980
Aleforest
Giuseppe Silvestrini
Melugo
Roberto Becucci
Vafudhr
Deanbauer79
Zdenek
Alessandro Bergamini
7h3 L4w
Cristian C Rorshach
Marino Premoli
Stefano Zaninoto
Brièxit
Strongale
Marco Tagliarino
Baribal
Marco Fabbri
Salvino Russo Photography
Marco Boria
Paolovalzelli
Senio Firmati
Gianluca Lombardi
Francesco Spiga
Beckerwins
AlexM00dy
MatteoGroppi
Maxu
Marco_one67
Nicola Destefano
Sergio Pan
Bavassano Michele
Thomas One
Canopo70
Mmulinai
Sh4d3
ImJhonny
Contessa Giovanni
Shaun
AndreaD810
Peli840
Harm
Vieri Bottazzini
Marco Valentini
Wild Bergas Photo
Stefano Pesarelli
Leonardo Piccioni
Wells
Jeremieleblond
Fabio Vegetti
Sparello Pierangelo
Marco Mercuri
Alessandro Beconi
Luigi Piccirillo
Gemmepiumate
Luca_S
Alebri78
Mario Vigo
SergioDerosas
Luciano Leuzzi
Lucamontipo
Village9991
Toni Fidanza
Alanmontesanto
Luca Benini
Poul21
Motofoto
Robertino
Riccardo Bacchi
Vatanen Fjelleson
Cristina Argirò
AlbertoBacchin
Andrea R
Natural Foto
GSfotografia
Spaliviero Carlo
Antonio Guarrera
Antonellarenzulli
LucaVignati
Alby85
Memy
Robyt
Enrico Boscolo
Germano Miele
Norman Tacchi
Simone Corso
Todi Leggieri
Carlo Tavallini
Zana08
Phill Centorami
Losi Andrea
Roberto Marchitelli
Graziamele
Luka180
Alessandro Bormida
Fox79
Federico Ravassard


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me