Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

Il Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 343 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Canon EF è 345 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Nikon F è 400 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Pentax è 290 €

Angolo di campo   80.5 - 32.1°  (equivalente a un 26-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Canon EF, acquista su Amazon.it (345 €)
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Nikon, acquista su Amazon.it (400 €)
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Pentax K, acquista su Amazon.it (290 €)

Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD, cerca su Ebay.it
07 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Novembre 2019

Pro: Nitido , lo uso su una Canon 7D . Messa a fuoco molto veloce , ottimi colori , leggerezza ; prezzo .

Contro: Nessuno . Lo possiedo da dieci anni e , cerco tenerlo molto bene , dato l'escursione non estesa non pompa di per se troppa polvere però all'interno risulta tutt'oggi pulitissimo .

Opinione: Dal 2009 lo uso su una Canon 7D . Devo parlarne assolutamente bene . Con quello ho fatto a livello amatoriale tutte le fotografie della famiglia ; matrimoni , battesimi ed a detta di tutti sono risultate ottime . In occasione degli eventi mi dicono sempre " mi raccomando porta la macchina fotografica " . Un obiettivo che nell'uso " non ti fa sentire alcun problema " . Soprattutto in inverno con poca luce lo uso spesso per scatti in città ed in Riviera , ha sempre dato ottimi risultati . Ai tempi dell'acquisto non volli spendere molto pur rischiando di avere un obiettivo non troppo all'altezza ; avevo preso sì dei consigli in giro ma poco da fare , un oggetto lo si giudica quando é tuo e lo usi per diverso tempo ed in varie occasioni come si deve : Certamente non avrà le stesse caratteristiche dell'analogo Canon - ben più costoso - ma non mi sono assolutamente pentito ; tornassi indietro lo riacquisterei senz'altro .

inviato il 19 Luglio 2019

Pro: Nitidezza, paraluce incluso, prezzo, f2.8 costante.

Contro: Qualità costruttiva.

Opinione: Ho avuto per alcuni mesi questa ottima lente che ho cambiato solo per questione di comodità a livello focale optando per un sigma 17-70C. Abbinata alla mia Canon 100D sfornava file nitidissimi, niente a che vedere con il 18-55STM Canon che, però, secondo me aveva colori un pelo più saturi e gradevoli. La lente è un ottimo ed economico upgrade proprio del sopracitato 18-55, unica pecca che ho riscontrato nel mio esemplare una qualità costruttiva non proprio al top (scricchiolii vari e ghiera zoom non fluida) che comunque non pregiudica assolutamente il risultato finale. Se non si necessita della stabilizzazione la consiglio anche per la sua luminosità essendo 2.8 su tutta la focale, altrimenti c'è sempre la versione stabilizzata che però dicono in molti essere meno nitida di questa.

inviato il 05 Aprile 2019

Pro: luminoso: f 2,8 a tutte le focali, nitido, leggero ed economico

Contro: non è wr

Opinione: l'ho acquistato per usarlo con la Pentax K70 al posto del 18-135 del kit per via della maggiore luminosità, non me ne sono affatto pentito nonostante la minore escursione focale. Perde un pò di nitidezza solo a tutta apertura ma nemmeno tanto, è un tuttofare leggero, economico e luminoso adatto anche ai ritratti. La messa a fuoco, nonostante sia comandata dalla reflex è veloce e precisa anche con luce scarsa. La costruzione non è in metallo ma non penso che sia un difetto, ne guadagna il peso, peccato che non sia WR, mi avrebbe risparmiato l'acquisto del 18-135 Pentax fatto in seguito.

inviato il 17 Marzo 2019

Pro: Apertura 2.8 su tutta la focale, nitidezza al centro, sfocato, dimensioni, prezzo

Contro: Autofocus, peso

Opinione: Ho acquistato da poco questa lente per sostituirla al kit af-p 18-55 su d7100, e l'ho usata per street, paesaggio e una cerimonia. Avere 2.8 su tutta la (splendida) lunghezza focale è davvero comodo, e permette anche di portare solo una lente, ad esempio nelle cerimonie. (col kit ero costretto ad usare il 35 1.8, che comunque rimane superiore anche al Tammy). Lo sfocato è piacevole, morbido, e la nitidezza al centro è molto buona, anche a TA, anche se personalmente non scendo mai sotto f/3.2. Le note dolenti sono, ahimè, l'autofocus, di gran lunga inferiore all'af-p 18-55 (che è molto veloce e silenzioso) e che costringe in alcuni casi ad utilizzare il punto centrale e bloccare l'af. Nonostante le dimensioni non siamo gigantesche, il peso si fa molto sentire, tanto che lo reputo assolutamente inadatto alla street dal momento che (almeno con d7100) è impossibile usarlo con una mano per più di pochi secondi. Infine, la nitidezza agli angoli è qualcosa di terribile a 17 mm, e non si risolve neanche chiudendo il diaframma (talmente poco nitida che sembra mossa), ma per fortuna è limitato proprio agli angoli il problema. In conclusione, a mio parere, il giudizio è più che positivo. Nonostante le difficoltà dovute all'autofocus (Che è il problema maggiore) si portano a casa risultati di gran lunga superiori a un kit lens, basta fare più scatti ogni volta è si è sicuri di avere il risultato. Guardando le foto sul pc ci si rende subito conto che è un'altro pianeta rispetto al 18-55, e secondo me vale la pena comprarlo (forse più usato che nuovo) per sostituirlo al 18-55. Tuttavia per il ritratto, se possibile, rimane sempre meglio una lente fissa (io uso il 35 1.8) che a f2 è migliore (af, sfocato, nitidezza) del Tammy.

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: preciso rapido e conveniente

Contro: entra un po di polvere,af rumoroso ma non è un problema,ghiera filtro tende ad allentarsi

Opinione: è stato il mio primo obiettivo "buono" dopo aver cominciato i corsi di fotografia,fotografo per lo più paesaggi sia di sera che di giorno e volevo qualcosa che potesse coprire un buon range di focale da portarmi nei viaggi e vacanze senza dover passare ad un grand'angolo più spinto. preso usato ad un ottimo prezzo mi è piaciuto fin da subito per la luminosità e il bokeh che restituisce. la velocità dell'af è buona e coglie l'attimo quando serve,l'ho usato in qualche occasione di gare ciclistiche e mtb dove la distanza dai soggetti era minima e non ha mai mancato un colpo. perde un pò di nitidezza ai bordi alle focali più corte e soffre un po di flare ma nulla di allarmante "per il prezzo è concesso" secondo me l'unico aspetto negativo è l'assemblaggio della ghiera dove va montato il filtro ... tende ad allentarsi,ho trovato alcuni video su y.tube su come intervenire "quindi non è un caso isolato il mio",mi è entrato qualche granello di polvere pure ma se non stingo il diaframma di tantissimo per lunghe esposizioni non è un problema

Foto scattate con Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

di Zuniga Lorenzo Norberto
Prime luci su Comacchio
Velature sul Lago della Brignola
di Lorenzo Crovetto
Una pozzanghera o una dimensione parallela?
Pioppeto in Autunno
di EnricoEos

Freestyle
Turbo
di Arconudo
Light (un'alba in val d'Orcia)

Le prime luci

Mille colori su Firenze