Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

Il Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 329 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Canon EF è 300 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Nikon F è 320 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Pentax è 360 €

Angolo di campo   80.5 - 32.1°  (equivalente a un 26-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Canon EF, acquista su Amazon.it (300 €)
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Nikon, acquista su Amazon.it (320 €)
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Pentax K, acquista su Amazon.it (360 €)

Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD, cerca su Ebay.it
Advertisement

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 202000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Novembre 2020

Pro: Fantastico nei controluce; nitido; internal focus; compatto (per un f2,8)

Contro: Manca IS; costruzione non ineccepibile; limitato a 50mm; AF rumoroso.

Opinione: Ho avuto per diversi anni questa ottica (venduta solo quando ho cambiato sistema). E' stata la lente più usata del mio corredo. Per essere uno zoom 2,8 fisso è abbastanza compatto. La qualità dell'immagine mi ha sempre soddisfatto, soprattutto nei controluce dove è stato sempre molto resistente ai flares e molto contrastato. La costruzione non si è rivelata ineccepibile (il portafiltri si è allentato e ho dovuto rifissarlo; la parte in gomma dello zoom non era fissata perfettamente), ma nella sostanza non mi ha mai dato problemi. Certo, manca l'IS, ma non ho mai rimpianto troppo la sua mancanza visto che la versione con IS è più grande (e, dalle review che ho letto, anche meno nitida).

inviato il 02 Novembre 2020

Pro: leggero, economico, luminoso

Contro: considerandone il prezzo nessuno, forse la ghiera un po' dura

Opinione: Ottimo quando necessita luminosità. Perfetto per cerimonie, foto in Chiese, interni, feste. Ai bordi un po' morbido? Direi che tutti gli obiettivi luminosi sono un po' morbidi ai bordi. Non è definito come un fisso? E' vero, ma ci interessa sempre tutta questa definizione o è solo una masturbazione mentale? Certo, se ti serve per stampare dei poster o dei murales non va bene. Ma per stampe fino a 30x40, videate e social è indistinguibile dall'originale Nikon 17-55. Per fotoamatori un must. Consigliato

inviato il 19 Novembre 2019

Pro: Nitido , lo uso su una Canon 7D . Messa a fuoco molto veloce , ottimi colori , leggerezza ; prezzo .

Contro: Nessuno . Lo possiedo da dieci anni e , cerco tenerlo molto bene , dato l'escursione non estesa non pompa di per se troppa polvere però all'interno risulta tutt'oggi pulitissimo .

Opinione: Dal 2009 lo uso su una Canon 7D . Devo parlarne assolutamente bene . Con quello ho fatto a livello amatoriale tutte le fotografie della famiglia ; matrimoni , battesimi ed a detta di tutti sono risultate ottime . In occasione degli eventi mi dicono sempre " mi raccomando porta la macchina fotografica " . Un obiettivo che nell'uso " non ti fa sentire alcun problema " . Soprattutto in inverno con poca luce lo uso spesso per scatti in città ed in Riviera , ha sempre dato ottimi risultati . Ai tempi dell'acquisto non volli spendere molto pur rischiando di avere un obiettivo non troppo all'altezza ; avevo preso sì dei consigli in giro ma poco da fare , un oggetto lo si giudica quando é tuo e lo usi per diverso tempo ed in varie occasioni come si deve : Certamente non avrà le stesse caratteristiche dell'analogo Canon - ben più costoso - ma non mi sono assolutamente pentito ; tornassi indietro lo riacquisterei senz'altro .

inviato il 19 Luglio 2019

Pro: Nitidezza, paraluce incluso, prezzo, f2.8 costante.

Contro: Qualità costruttiva.

Opinione: Ho avuto per alcuni mesi questa ottima lente che ho cambiato solo per questione di comodità a livello focale optando per un sigma 17-70C. Abbinata alla mia Canon 100D sfornava file nitidissimi, niente a che vedere con il 18-55STM Canon che, però, secondo me aveva colori un pelo più saturi e gradevoli. La lente è un ottimo ed economico upgrade proprio del sopracitato 18-55, unica pecca che ho riscontrato nel mio esemplare una qualità costruttiva non proprio al top (scricchiolii vari e ghiera zoom non fluida) che comunque non pregiudica assolutamente il risultato finale. Se non si necessita della stabilizzazione la consiglio anche per la sua luminosità essendo 2.8 su tutta la focale, altrimenti c'è sempre la versione stabilizzata che però dicono in molti essere meno nitida di questa.

inviato il 05 Aprile 2019

Pro: luminoso: f 2,8 a tutte le focali, nitido, leggero ed economico

Contro: non è wr

Opinione: l'ho acquistato per usarlo con la Pentax K70 al posto del 18-135 del kit per via della maggiore luminosità, non me ne sono affatto pentito nonostante la minore escursione focale. Perde un pò di nitidezza solo a tutta apertura ma nemmeno tanto, è un tuttofare leggero, economico e luminoso adatto anche ai ritratti. La messa a fuoco, nonostante sia comandata dalla reflex è veloce e precisa anche con luce scarsa. La costruzione non è in metallo ma non penso che sia un difetto, ne guadagna il peso, peccato che non sia WR, mi avrebbe risparmiato l'acquisto del 18-135 Pentax fatto in seguito.

Foto scattate con Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

Le scie dell'autobus (Castel Maggiore) Bologna
di Zuniga Lorenzo Norberto
Velature sul Lago della Brignola
di Lorenzo Crovetto
Istanbul, il mercante di stoffe
di Carlo Bassi

Una pozzanghera o una dimensione parallela?
Turbo
di Arconudo
Pioppeto in Autunno
di EnricoEos

Freestyle
107 commenti, 1946 visite
Light (un'alba in val d'Orcia)

Mille colori su Firenze