Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

Il Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 343 €; 148 utenti hanno dato un voto medio di 8.8 su 10.

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Canon EF è 344 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Nikon F è 312 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Sony A-mount è 335 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Pentax è 379 €

Angolo di campo   80.5 - 32.1°  (equivalente a un 26-75mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Acquista Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Canon EF, acquista su Amazon.it (344 €)
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Nikon, acquista su Amazon.it (312 €)
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (335 €)
Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD per Pentax K, acquista su Amazon.it (379 €)

Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD, cerca su Ebay.it
20 Marzo 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 169000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Marzo 2019

Pro: Apertura 2.8 su tutta la focale, nitidezza al centro, sfocato, dimensioni, prezzo

Contro: Autofocus, peso

Opinione: Ho acquistato da poco questa lente per sostituirla al kit af-p 18-55 su d7100, e l'ho usata per street, paesaggio e una cerimonia. Avere 2.8 su tutta la (splendida) lunghezza focale è davvero comodo, e permette anche di portare solo una lente, ad esempio nelle cerimonie. (col kit ero costretto ad usare il 35 1.8, che comunque rimane superiore anche al Tammy). Lo sfocato è piacevole, morbido, e la nitidezza al centro è molto buona, anche a TA, anche se personalmente non scendo mai sotto f/3.2. Le note dolenti sono, ahimè, l'autofocus, di gran lunga inferiore all'af-p 18-55 (che è molto veloce e silenzioso) e che costringe in alcuni casi ad utilizzare il punto centrale e bloccare l'af. Nonostante le dimensioni non siamo gigantesche, il peso si fa molto sentire, tanto che lo reputo assolutamente inadatto alla street dal momento che (almeno con d7100) è impossibile usarlo con una mano per più di pochi secondi. Infine, la nitidezza agli angoli è qualcosa di terribile a 17 mm, e non si risolve neanche chiudendo il diaframma (talmente poco nitida che sembra mossa), ma per fortuna è limitato proprio agli angoli il problema. In conclusione, a mio parere, il giudizio è più che positivo. Nonostante le difficoltà dovute all'autofocus (Che è il problema maggiore) si portano a casa risultati di gran lunga superiori a un kit lens, basta fare più scatti ogni volta è si è sicuri di avere il risultato. Guardando le foto sul pc ci si rende subito conto che è un'altro pianeta rispetto al 18-55, e secondo me vale la pena comprarlo (forse più usato che nuovo) per sostituirlo al 18-55. Tuttavia per il ritratto, se possibile, rimane sempre meglio una lente fissa (io uso il 35 1.8) che a f2 è migliore (af, sfocato, nitidezza) del Tammy.

inviato il 07 Dicembre 2018

Pro: preciso rapido e conveniente

Contro: entra un po di polvere,af rumoroso ma non è un problema,ghiera filtro tende ad allentarsi

Opinione: è stato il mio primo obiettivo "buono" dopo aver cominciato i corsi di fotografia,fotografo per lo più paesaggi sia di sera che di giorno e volevo qualcosa che potesse coprire un buon range di focale da portarmi nei viaggi e vacanze senza dover passare ad un grand'angolo più spinto. preso usato ad un ottimo prezzo mi è piaciuto fin da subito per la luminosità e il bokeh che restituisce. la velocità dell'af è buona e coglie l'attimo quando serve,l'ho usato in qualche occasione di gare ciclistiche e mtb dove la distanza dai soggetti era minima e non ha mai mancato un colpo. perde un pò di nitidezza ai bordi alle focali più corte e soffre un po di flare ma nulla di allarmante "per il prezzo è concesso" secondo me l'unico aspetto negativo è l'assemblaggio della ghiera dove va montato il filtro ... tende ad allentarsi,ho trovato alcuni video su y.tube su come intervenire "quindi non è un caso isolato il mio",mi è entrato qualche granello di polvere pure ma se non stingo il diaframma di tantissimo per lunghe esposizioni non è un problema

inviato il 26 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, peso, resa dei colori.

Contro: Autofocus, autofocus, autofocus. Flare.

Opinione: È già qualche mesetto che sto usando solo questo obiettivo montato sulla mia 70D, in attesa di ampliare il mio parco. Pro: Non sono un esperto fotografo e, per il momento, mi diletto durante il tempo libero. Posso dire però che quello che mi ha maggiormente colpito di questo obiettivo è la resa dei colori che riesce a catturare, colori sempre molto reali e vivi. Inoltre è un obiettivo che scatta foto nitide, se si sa come impostare la macchina. È poi leggerissimo, cosa da non sottovalutare se si fanno lunghe passeggiate in montagna. Paraluce incorporato. Contro: Passando ai contro, l'unica cosa che ad oggi non mi ha mai convinto è l'autofocus, lento, rumoroso, impreciso. Soprattutto appena comprata la mia attrezzatura, essendo alla prime armi, facevo tanta fatica nel mettere a fuoco ciò che realmente volevo (in automatico). Ho risolto usandolo in manuale, con lo svantaggio di rendermi conto di aver sbagliato il fuoco una volta caricato il Raw sul computer. Unica pecca 'grave'. Soffre di leggero flare in controluce.

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: leggero, compatto, veloce, colori naturali ed ottima resa al centro

Contro: perde nitidezza ai bordi, soprattutto a 17mm, ma niente di allarmante

Opinione: comprato usato anni fa, ha fatto il suo sporco dovere per quasi tutto il tempo montato prima su a700 ed ora su a77ii, comportandosi più che bene su entrambe. Compagna di viaggio insostituibile quando si trattava di portarsi dietro una sola lente, è la lente tutto fare che consiglio per apsc: per la sua leggerezza e compattezza (il sony 16 50 2.8 è vero che è motorizzata, ma ha anche la lente frontale di 10mm più larga, e pesa molto di più), l'escursione focale da grandangolo a medio tele, e il 2.8 costante il più delle volte utilizzabile. dico il più delle volte perchè rende molto bene al centro, un po' meno ai bordi, soprattutto a 17 mm. migliora di parecchio stringendo a 20 e/o chiudendo di un paio di step, da 3.5 in poi diventa molto nitido, a 5.6 regala ottimi ritratti e a 8 è ideale per i paesaggi.

inviato il 29 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, luminoso, resa cromatica, prezzo

Contro: AF non preciso e lento, distorsione ai bordi, vignettatura importante

Opinione: Comprato usato l'anno scorso, sono molto contento della resa di questo zoom standard tutto fare. L'ho utilizzato anche per astrofotografia e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. I problemi più importanti riguardano la vignettatura e la distorsione ai bordi a TA. Come obbiettivo tutto fare ne sono molto soddisfatto. Le linee e i colori sono molto nitide e direi che comunque per il prezzo a cui si trova anche nell'usato è un obiettivo che non delude.

Foto scattate con Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD

Il mercante di stoffe
Prime luci su Comacchio
Velature sul Lago della Brignola
di Lorenzo Crovetto
Una pozzanghera o una dimensione parallela?

Pioppeto in Autunno
di EnricoEos
73 commenti, 4352 visite  [retina]
Freestyle
di Carlo Bassi
Light (un'alba in val d'Orcia)
119 commenti, 4807 visite  [retina]
Le prime luci