stabilizzazione sensore/lente in Obiettivi il 11 Agosto 2018, 18:43 Chiedo scusa fin d'ora per la banalità della domanda ma, pur dopo ennemila ricerche, continuo (per mia inesperienza) ad avere dubbi su un punto.
Uso su Sony A7Rii un Tamron 15-30, dotato di stabilizzatore, tramite adattatore MC-11.
Interagendo con la stabilizzazione del sensore posso selezionare la modalità auto oltre che la focale in modo manuale.
Tanto avviene sia che il pulsante dello stabilizzatore sulla lente sia su OFF che su ON.
In termini di resa, non riesco a notare significative differenze di efficacia (o meglio ci sono, minime, ma non so quanto dipendano da me, nello scattare, visto che parlo di tempi fino a 1/4).
Insomma: utilizzando l'IBIS del corpo macchina, sulla lente lo stabilizzatore (di qualsiasi lente con interruttore) deve stare su ON o su OFF? grazie!
8 commenti, 496 visite - Leggi/Rispondi
Tamron 15-30 f2.8 su A7ii e A7Rii in Obiettivi il 29 Luglio 2018, 1:19 Obiettivo acquistato usato da pochi giorni in un negozio fisico dopo aver fatto una serie di scatti. La lente é perfetta, centrata e effettivamente con le qualità che si leggono nelle recensioni.
La prova l'ho fatta su A7ii e adattatore mc-11. Sono rimasto subito colpito dalla nitidezza ai bordi e la qualità complessiva delle immagini.
Tornato a casa l'ho passato sulla A7Rii, stessa lente e stesso adattatore... morale: sulla 7ii la resa é favolosa, mentre sulla 7Rii decisamente più scadente, soprattutto ai bordi.
Peraltro mi accade lo stesso con il Sony 28 f2.
Ma davvero il sensore da 42 mp é così tanto più "esigente" ai bordi rispetto al 24 mp sulle focali wide?
Per completezza e per precisare il fatto che la mia 7Rii non ha problemi, quando ci ho messo su il Samyang 35 AF 1,4 (lente favolosa) ho constatato una resa "mostruosa" per dettaglio, nitidezza e pulizia del file, ben maggiori di quando lo uso sulla 7ii...
Ammetto di non saper darmi risposta, motivo per cui chiedo
lumi al forum...
4 commenti, 462 visite - Leggi/Rispondi
Grandangoli vintage sotto i 20mm in Obiettivi il 29 Maggio 2018, 18:29 ... che non costino un rene

esistono? per chiarire, considerando che un Samyang 14 2.8 ormai si trova a 200 euro o poco più, nel campo vintage, che alternative esistono tra i 14 e i 18 o 20 mm al massimo e, più o meno, in quell'ordine di grandezza come spesa ?
38 commenti, 3295 visite - Leggi/Rispondi